[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
l'hammerschmidt non toglie solo il deragliatore ma permette pure di mantenere costante il tiraggio della catena permettendo così di progettare carri e bici in maniera più semplice e ovviando a tutti i problemi dati dalle tre corone :celopiùg:
poi sul cambio post avete tutti ragione....... però il rohloff non semplifica la vita lo stesso..... attendiamo e vediamo....

qualcuno voleva l'elenco delle bici con l'hammer...
dunque a memoria canyon, scott, nicolai, ghost, felt, centurion e al momento altre non me ne ricordo :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Diciamo che è un primo passo verso una soluzione finale?
Allora, comunque, occorre aspettare che si progettimo telai pensati per l'Hammerm.

Diciamo che è un primo passo verso una soluzione finale?
Allora, comunque, occorre aspettare che si progettimo telai pensati per l'Hammerm.

all'eurobike c'erano parecchie bici che uscivano di fabbrica con l'hammer già su...
poi non è che serva un telaio adhoc... in un primo periodo serviva un telaio che avesse i supporti per il guidacatena ma adesso sembra abbiano risolto il problema... è solo che con l'hammer si possono evitare colpi di pedale e inconvenienti simili che utilizzando le tre corone invece sono più difficili da evitare...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
all'eurobike c'erano parecchie bici che uscivano di fabbrica con l'hammer già su...
poi non è che serva un telaio adhoc... in un primo periodo serviva un telaio che avesse i supporti per il guidacatena ma adesso sembra abbiano risolto il problema... è solo che con l'hammer si possono evitare colpi di pedale e inconvenienti simili che utilizzando le tre corone invece sono più difficili da evitare...
Pensavo a un telaio con il fulcro della sospensione coassiale al movimento centrale: si potrebbe fare dato che non si deve cercare il pinto migliore dove piazzarlo come si fa con le 3 corone.
Se non ci fosse il cambio dietro con il pacco pignoni non ci sarebbe neanche l'allungamento della distanza movimento centrale-mozzo e si semplificherebbe ancor di più: basterebbe una rotella con la molla per recuperare l'allungamento della catena (sempre che non si voglia lavorare sulla distanza del mozzo come si fa con le moto.

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Si ma con l'Hammersm. il cambio dietro c'è comunque...

io magari ri- dico una stron.... però se si mette un rohloff anche ridotto visto che mi è stato detto che sono troppi i rapporti che vengono con uno normale non si risolverebbe il problema della catena e del gambo del cambio e conseguente ruota libera con 9 ingranaggi?:nunsacci::maremmac:

Mitzkal

Biker augustus
Pensavo a un telaio con il fulcro della sospensione coassiale al movimento centrale: si potrebbe fare dato che non si deve cercare il pinto migliore dove piazzarlo come si fa con le 3 corone.
Se non ci fosse il cambio dietro con il pacco pignoni non ci sarebbe neanche l'allungamento della distanza movimento centrale-mozzo e si semplificherebbe ancor di più: basterebbe una rotella con la molla per recuperare l'allungamento della catena (sempre che non si voglia lavorare sulla distanza del mozzo come si fa con le moto.

Il punto d'infulcro dovrebbe stare all'altezza della linea catena e con questi sistemi la catena non si sposta su e giù, ecco a cosa serve ;-)

Piuttosto pensavo, all'atto pratico SRAM ha già conquistato una bella fetta di mercato rispetto a Nicolai, ancora prima del lancio.
A questo punto mi aspetto prezzi concorrenziali, se no l'Hammerschidt avrà praticamente il monopolio (faccio notare che anche le marche teutoniche hanno proposto il montaggio).

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il punto d'infulcro dovrebbe stare all'altezza della linea catena e con questi sistemi la catena non si sposta su e giù, ecco a cosa serve ;-)

Piuttosto pensavo, all'atto pratico SRAM ha già conquistato una bella fetta di mercato rispetto a Nicolai, ancora prima del lancio.
A questo punto mi aspetto prezzi concorrenziali, se no l'Hammerschidt avrà praticamente il monopolio (faccio notare che anche le marche teutoniche hanno proposto il montaggio).
Infatti con l'Hammercoso la linea di catena è fissa per cui l'infulcro della sospensione o comunque i leveraggi di un VPP possono essere riposizionati di conseguenza.
Per i prezzi e tutto il resto secondo me sarebbe meglio stare alla finestra almeno per una stagione per i motivi che ho scritto sopra: sarà anche stato provato ma alla fine la prova sul campo la facciamo noi...

Mitzkal

Biker augustus
Credo che il sistema che possa trarne più giovamento sia il singolo punto d'infulcro, gli altri forse possono migliorare di qualcosetta, o non accorgersene nemmeno, se non si parla di grandi escursioni. Ma io non è che ne sappia molto di stè cose, giusto le basi... qui ci vorrebbe il sommo Ser Pecora :-)

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
io magari ri- dico una stron.... però se si mette un rohloff anche ridotto visto che mi è stato detto che sono troppi i rapporti che vengono con uno normale non si risolverebbe il problema della catena e del gambo del cambio e conseguente ruota libera con 9 ingranaggi?:nunsacci::maremmac:
penso di sì... se facessero un rohloff da 10 rapporti in titanio, con l'hammerschmidt davanti (magari pure lui in titanio) verrebbe fuori una bella roba.

però ci vorrebbe sempre il tendicatena, a meno che non ci sia una sospensione che lascia invariata la distanza mozzo-mov.cent.

però questo potrebbe essere messo in mezzo al braccio del carro, invece che dietro.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...un rohloff da 10 rapporti in titanio, con l'hammerschmidt davanti (magari pure lui in titanio)...

E chi spenderebbe 2.000 € solo x la trasmissione??!!!

solo 2000€? hai dimenticato uno zero, credo :celopiùg:

come già detto 10 rapporti sarebbero inutili, il mozzo dietro dovrebbe avere solo 6 o 7 rapporti... x 2=12 o 14, mooolto più che sufficiente!! io spero davvero che alla SRAM ci abbiano già pensato, gli concedo ancora 2 anni, se aspettano ancora arriva il g-boxx!!

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Scusate, una trasmissione Shimano/Sram classica ha 15
rapporti "veri" più 12 rapporti "doppioni", il Rohloff ha 14
rapporti scalati del 15% uno rispetto all'altro, praticamente
sovrapponibili ai 15 rapporti Shimano. A favore ha la catena
ferma, la possibilità di cambiare con le pedivelle ferme, tutto
sigillato e in bagno d'olio, di negativo ha 800 grammi in più di
uno Shimano XT ma con il peso spostato sul posteriore e,
più di ogni altra cosa, 1.000 e rotti euro di costo, oltre al fatto
che per montarlo e settarlo come si deve ci vuole un "genio"
come me e la pazienza di fare qualche modifica leggera.
A che serve l'Hammer-coso?

• Mi piace
Reactions: Luca 14

kikkoland

Biker novus
CIAO A TUTTI....QUALCUNO DI VOI è RIUSCITO A TROVARE IL PREZZO DI LISTINO DI STE HammerSchmidt??? COMUNQUE...SIA GRANDE INVENZIONE, SPECIALMENTE PER LE MTB DA FR, CHE NN POSSONO MONTARE IL DERAGLIATORE, PERCHè PREIMPOSTATE DALLA CASA CON UNICA CORONA PER UTILIZZO SPECIFICO IN BIKEPARK....GRANDISSIMA CAZZATA...A MIO AVVISO...X IL FATTO KE I BIKEPARK PER IL MOMENTO NN LI SI TROVA SOTTO CASA.....COME IN AMERICA...

CIAO A TUTTI

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo