Rivoli e zona

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi mi intrometto per dire la mia il sentiero dei cinghiali del s.giorgio, se è quello che si prende dietro la chiesetta romanica in vetta, e che tra pietrazze e ripidoni si ricongiunge alla strada....è una cagata pazzesca come direbbe fantozzi! Roba da fare a piedi, non in bici! Fatto 1 volta non mi vede più
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ciao ragazzi mi intrometto per dire la mia il sentiero dei cinghiali del s.giorgio, se è quello che si prende dietro la chiesetta romanica in vetta, e che tra pietrazze e ripidoni si ricongiunge alla strada....è una cagata pazzesca come direbbe fantozzi! Roba da fare a piedi, non in bici! Fatto 1 volta non mi vede più

No, il cinghiali è da un'altra parte, guarda qui
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ah ecco infatti quello che dico io è il delle lame, il cinghiali allora qual'è?

Qual'è il cinghiali te l'ho postato nel link della mappa, guarda bene.
Il lame scenda "secondo me" da davanti la chiesetta, non da dietro... per capirci io intendo come dietro il lato dove c'è la croce e come davanti il lato "aperto" della chiesa.

Sta di fatto che il lame è SICURAMENTE quello che scende dal lato "aperto" della chiesetta e non dal lato della croce: poi possiamo chiamarlo davanti/dietro/sopra/sotto o come cavolo si vuole! :smile:

Torniamo a noi: messo punto qual'è il lame ora dimmi se è quello che tu non sei riuscito a fare, poi guarda 'sto video e svieni! :-)
14.03.2009:..volare..oh..oh.. on Vimeo
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
ho visto la cartina ma non sono segnati i nomi dei sentieri al di fuori di quello delle lame, che confermo essere quello che non sono riuscito a fare. Questo del video allora è quello che scende dritto su piossasco?
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
azz sono rintronato, non lo vedevo perchè parte dalle prese di Piossasco, non dal S.Giorgio..ora ho capito: si raggiunge dal colle della Serva! Bene, lo provero' al piu presto! Grazie per la dritta a tutti e bravo glaucos per gli sbattimenti con openstreetmap!
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
io dico la mia:
sentiero delle lame: scende una volta raggiunta la chiesa, laciandosi la croce a sud e camminando in direzione opposta. Molto bello!!!! tecnico ma assolutamente fattibile e divertente è caratterizzato dalla presenza di formazioni rocciose piatte (la maggior parte ... e talvolta singolarmente triangolari) che affiorano via via per il terreno. diversi tratti delicati e in continuo di precisione ma niente di impossibile. al massimo si riprova.... :D
fatto la prima volta in notturna! (me la ricorderò x sempre) e in diurna con la full e in frontina. si può prendere anche da metà percorso mi han detto e ha un pezzo finale che non ho mai provato però (alla fine io sbuco sulla carrozzabile)

sentiero dei cinghiali: parte dal lato ovest rispetto alla chiesa. fatto 1 sola volta partendo dalla strada che va ai 9 merli, e su diretto per quel versante. arrivati alle prese (spiazzo) mantenere la sinistra e superate alcune case parte la discesa sulla destra (dalle prese ancora 10 minuti)
Veloce se si lascia andare il mezzo, più "scorrevole" e guidabile delle lame presenta 2 punti un tantino delicati in prossimità di ripidi con rocciette. Se bagnato aumentano le difficoltà. leggermente scavato.

tra i 2 il mio amore va alle lame, altro livello!
scusate se sono stato prolisso, sono solo personali opinioni

e il no bici l'avete provato???
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
e il no bici l'avete provato???

Sarebbe?
Per tutto il resto che hai detto (e che non ho quotato per non creare confusione con la mia domanda), io non sono pienamente d'accordo, però molte cose sono soggettive in base alle proprie capacità e gusti :-)

Nel complesso hai comunque dato delle buone descrizioni dei percorsi :-)
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
no no quella volta abbiamo fatto solo il collegamento tra la strada del s.giorgio e quella del pietraborga, passando dal colle della serva. L'altro sentiero esposto che arriva a sangano dopo quel pezzo a piedi non so come si chiama, ma passa più su rispetto ai cinghiali. Massimo rispetto per Meki e i vari brumotti che scendono dalle lame, per me resta roba da fachiri!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
no no quella volta abbiamo fatto solo il collegamento tra la strada del s.giorgio e quella del pietraborga, passando dal colle della serva. [...]

Niente male anche quella parte: primi metri pedalabili, poi un pezzo da fare a piedi, ma appena comincia a scendere diventa bello godurioso anche quello. Unico problema che ci sono un paio di punti un po' esposti, e possono fare impressione...
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
il "no-bici" sparte da dietro il traliccio, piegando subito a sx salendo per la carrozzabile principale, poco prima della cima per poi scendere sul versante nord per un primissimo pezzo nel bosco e diventare panoramico e tecnico. per me troppo. pietre, pendenza e passaggi tosti,ricordo uno via l'altro. mai + rifatto, ho portato tanto la bici a piedi.
le lame e i cinghiali sono fattibili invece...
casco, protezioni rigide a gambe e braccia, guanti e via.

per fattibile intendo:
a) che torni a casa generalmente sano, almeno non cercarsi troppi guai
b) se devo mettere il piede per terra lo metto e la bici lascio. ma ci provo sempre a starci sopra
c)mi fermo, se sono stanco.
:celopiùg:
niente manico io.. sopratutto a salire e mai per strafare a scendere.
sul sangiorgio sarò salito una decina di volte e sono sempre tornato a casa. per ora:smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
il "no-bici" sparte da dietro il traliccio, piegando subito a sx salendo per la carrozzabile principale, poco prima della cima per poi scendere sul versante nord per un primissimo pezzo nel bosco e diventare panoramico e tecnico. per me troppo. pietre, pendenza e passaggi tosti,ricordo uno via l'altro. mai + rifatto, ho portato tanto la bici a piedi.
le lame e i cinghiali sono fattibili invece...
casco, protezioni rigide a gambe e braccia, guanti e via.
[...]

Ok, è ormai appurato che quando qualcuno descrive come prendere un percorso e il giro che esso fa, io non ci capisco mai una mazza! :smile:

Ma un disegnino su una mappa (magari un GPX) non è più semplice che scrivere ventimila parole? ;-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
avresti anche ragione
ci sono le indicazioni cmq, dal traliccio della carrozzabile

Proprio qui non mi è chiaro:
Che intendi per carrozzabile? la strada sterrata che parte dalla sbarra al fondo di via Monte Grappa, QUI?
O è un'altra?
Chiedo perchè io di tralicci non me ne ricordo proprio lungo la sterrata da cui salgo di solito e che ti ho indicato :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo