ADexu: il tuo ragionamento trova tutto il mio appoggio, perché segnali un fenomeno abbastanza presente e consolidato e che stiamo cercando di cambiare il più possibile. Un po' alla volta convinceremo quindi le aziende a darci anche prodotti sempre più economici ed ogni tanto ci riusciamo già, come ad esempio nel numero di Maggio.
Non sottovalutare però il fatto come per le full-suspended sia molto importante valutare la bontà dello schema di sospensione anche indipendentemente dalle regolazioni esterne disponibili per l'ammortizzatore... ed anche se chiaramente poi il resto della componentistica è diversa. Leggendoci abitualmente, e con una certa attenzione, si impara come tenere ogni cosa nella giusta considerazione
tommy091: attenzione... che certe "vetrine" (presentazioni statiche) non si possono definire "prove"... nemmeno se poi citano quanto forse produttore e/o distributore ha riferito in termini di "presunto rendimento sul campo".
Testare davvero un mezzo è infatti tutt'altro paio di maniche... ma tieni anche presente, quando confronti i test di diverse testate, che c'è test e test. Ad esempio c'è quello del freelance e/o collaboratore esterno... e c'è quello dell'intera redazione che si scambia i mezzi tra loro... ed anche le opinioni... Ogni volta che si ascolta un'opinione è infatti fondamentale sapere da chi venga... visto che al giorno d'oggi di opinioni se ne sentono anche di estremamente contrastanti tra loro.
Ma eccovi quindi, per non fare troppe chiacchiere, qualche riferimento numerico, secondo il ragionamento appena fatto.
Questo in linea di massima (nr. più, nr. meno) è il nr. di "test veri" pubblicato dalle riviste in Italia tra Gennaio ed Agosto di quest'anno:
MBAction: 45 (ma ne arriveranno 6 a Settembre e 7 ad Ottobre...)
MTB Magazine: 2 (sì, due... secondo il ragionamento di cui sopra)
MTB World: 24
Tutto MTB: 20
Tecno MTB: 17
Tanto per ritornare un attimo a kabar, su ben 45 test solo 3 marchi mancano in Italia (Norco, DiamondBack ed Haro, quest'ultima provata due volte), nonostante due dei marchi indicati tra parentesi siano in qualche modo distribuiti ugualmente.
Ritorno invece nuovamente sulla "qualità delle prove" prima citata, perché a volte sfugge fin troppo il fatto che queste non debbano essere utili, tutt'altro, soltanto a chi fosse interessato a quel modello specifico, ma che anzi debbano fornire elementi di riflessione stimolanti e preziosi per tutti (da una taratura, ad una larghezza manubrio, ad un diametro di un disco, ecc. ecc.).
Tornando invece alla legittima richiesta di chi ha aperto il topic, Phrenology76, segnalo che pubblichiamo ogni mese un doppia pagina di guida al lessico in uso nel settore, dove quindi si può trovare cosa siano il SAG, lo standover, ecc., ecc.... così da orizzontarsi subito nel nostro mondo con i giusti riferimenti. Manca quindi solo il listino a fine rivista, ma prima o poi anche questo tassello sarà al proprio posto.
Ci teniamo moltissimo ai principianti... perché sono fondamentali per la crescita del nostro sport e la freschezza mentale con il quale lo si affronta. Benvenuti!
Grazie, ciao,