Rivista per principianti!

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
In teoria non dovrebbe succedere mai... ma hai messo il dito nella piaga e te ne sono sinceramente grato... perché, forse senza accorgertene, hai favorito un ulteriore approfondimento importante, che è quello su "quanti e quali" siano i partner, attraverso (appunto) la presenza pubblicitaria, di una rivista che si possa "vantare" o meno di possedere ancora una certa indipendenza.
La riflessione è quindi quella di valutare una rivista "anche" per la quantità di pubblicità pubblicata (che alcuni si ostinano ancora a non volere, nonostante non sia "obbligata" come in televisione) ed anche per la sua qualità. Se da un lato infatti la pubblicità dimostra il livello di apprezzamento (basso, medio, alto...) di chi lavora nel settore, e conosce ogni aspetto più tecnico ed anche ogni "dietro le quinte", dall'altro comprova quali potrebbero essere gli eventuali legami "non molto corretti" che hai citato.
Se sfoglierai, o se hai sfogliato, MBAction avrai quindi visto che non manca sostanzialmente nessuno, in termini di marchi che facciano pubblicità nella ns. rivista, e quindi... o dipendiamo da tutti... o da nessuno! A te valutarlo oggettivamente, leggendoci.
Grazie, ciao,


Io sono principiante e quindi ne so poco e niente però non so come mai su internet spesso non ci sono i prezzi di listino delle bici delle varie marche.Sui giornali specializzati ci sono?
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
presente come fan dei roots!

tornando in tema anche io prima compravo qualche rivista (spesso mtb magazine) però onestamente ora vado di forum e bsta anche se non mi posso portare il pc al cesso! :il-saggi:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
anche se non mi posso portare il pc al cesso! :il-saggi:

A tutto c'è un rimedio....

chiavetteape.jpg


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ADexu:....convinceremo quindi le aziende a darci anche prodotti sempre più economici ed ogni tanto ci riusciamo già, come ad esempio nel numero di Maggio......

Si, ho visto, e a quanto pare la bici non è risultata poi così "entry level"....

L'ideale, visto che non ci basta mai, sarebbe la possibilità di poter leggere nella stessa prova dello stesso modello con allestimento top di gamma e in un allestimento intermedio (dato che a volte cambia anche il materiale del telaio) in modo che chi legge possa orientarsi meglio fra i vari allestimenti proposti dal fabbricante, così se già l'allestimento intermedio lo si valuta soddisfacente si è ben consci che magari spendendo ancora meno magari si paga qualcosa in termini di peso ma la qualità generale del progetto rimane, se invece le prestazioni superiori sono imprescindibili e legte ai componenti montati allora mano al portafogli e ci si rassegna a spendere una cifra più elevata.
Capisco che un test del genere sarebbe un lavoraccio, ma trovando un produttore disponibile a fornire due (o anche tre, esageriamo!) livelli di allestimento per lo stesso modello potrebbe essere un interessante esperimento dal quale capire se quel dato telaio in allestimento di ingresso può essere soddisfacente, valutarne la prestazione su un allestimento medio che potrebbe essere appetibile da una larga fascia di appassionati e scoprire anche i massimi livelli prestazionali con il montaggio al top, almeno una volta ogni tanto non sarebbe male...

Per il momento grazie per le risposte che dai su questo forum, non è da tutti una disponibilità così ampia al confronto diretto verso critiche e suggerimenti.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ADexu: sì... non basta e non basterebbe mai :-)
In effetti non hai sicuramente torto e per questo cerchiamo di spiegare ovunque possibile, e dovuto, come stiano le cose con descrizioni del tipo "...con una piattaforma telaio comune al resto della gamma..." eventualmente specificando qualcosa sui modelli diversi per particolari significativi. Altre volte cerchiamo di spiegare come un determinato comportamento sia dovuto molto alle ruote, magari CrossMax con raggi zicral, con tanto di pro e contro..., ma sarebbe bellissimo poter fare il raffronto da te proposto. Sì, ahimè cozza con le difficoltà pratiche date dal fatto che lasceremmo indietro ancor più marchi e modelli che invece ci piacerebbe poter provare a fondo al più presto... pensando a quante ce ne sono e quante altre nuove ne arrivano sempre...

Grazie a te e a voi tutti... perché apprezziamo moltissimo il forum, intuiamo quali possano essere i suoi limiti oggettivi, ovvero gli interventi in buonissima fede e grande disponibilità ma a volte per forza di cose carenti di alcuni dettagli a disposizione principalmente degli operatori, e per questo interveniamo ogni qualvolta possibile... e speriamo che sia sempre cosa gradita. Ciao,
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
E' anche vero che non tutte le edicole sono fornite di tutte le riviste del settore...., e' molto difficile infatti,almeno dalle mie parti trovare "riunite" sul banco dell'edicola non piu' di due riviste al mese,(sempre quelle....non faccio nomi) e io non posso far altro che aquistare quella che mi colpisce di piu' al momento, soltanto per le immagini in copertina piu' coinvolgenti!!! Quindi vorrei che in tutte le edicole ci sia la scelta, per poter giudicare cosi' tutte le riviste di Mtb, non solo le piu' "blasonate"...
 

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
In teoria non dovrebbe succedere mai... ma hai messo il dito nella piaga e te ne sono sinceramente grato... perché, forse senza accorgertene, hai favorito un ulteriore approfondimento importante, che è quello su "quanti e quali" siano i partner, attraverso (appunto) la presenza pubblicitaria, di una rivista che si possa "vantare" o meno di possedere ancora una certa indipendenza.
La riflessione è quindi quella di valutare una rivista "anche" per la quantità di pubblicità pubblicata (che alcuni si ostinano ancora a non volere, nonostante non sia "obbligata" come in televisione) ed anche per la sua qualità. Se da un lato infatti la pubblicità dimostra il livello di apprezzamento (basso, medio, alto...) di chi lavora nel settore, e conosce ogni aspetto più tecnico ed anche ogni "dietro le quinte", dall'altro comprova quali potrebbero essere gli eventuali legami "non molto corretti" che hai citato.
Se sfoglierai, o se hai sfogliato, MBAction avrai quindi visto che non manca sostanzialmente nessuno, in termini di marchi che facciano pubblicità nella ns. rivista, e quindi... o dipendiamo da tutti... o da nessuno! A te valutarlo oggettivamente, leggendoci.
Grazie, ciao,
Premetto che non ho mai comprato una rivista di mtb.. (ma adesso,in base a quello che mi dici tu, comprerò questo mese la Vostra rivista,sebbene il tuo giudizio non può essere dei più obiettivi, ma mi fido della tua buona fede).. il fatto della pubblicità.. è un argomento chiave.. perchè naturalmente se una determinata marca sponsorizza il giornale, come fa quest'ultimo a fare un servizio obiettivo? Da qui si apre anche il tema costo.. è naturale che un giornale quasi privo di pubblicità costi dai 6euro in su..vuol dire che presta un maggiore servizio ai suoi lettori..secondo me..(notare anche il tagliio all'editoria attuato dal governo che influisce e non poco)rimane il fatto che comunque i modelli in prova sono delle bombe veramente..ma se avete notato anche qui sul forum è stata provata una bici da altre 4000 euri..quello che secondo me può fare la differenza è dare dei consigli seri ai bikers,come esercizi per migliorare la tecnica,come fare manutenzione,come montare al meglio un pezzo..Adesso una domanda personale: "sulla Vostra rivista ci sono questo genere di articoli?" a me interessano sopratutto quelli per la tecnica..
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Tekie: ciao, certo che ci sono, quel genere di articoli e riflessioni... cosa che puoi verificare anche direttamente dal sommario presente ogni mese su questo stesso forum (nella primissima sezione: "Mountain bike news"), così come ad esempio per la "tecnica di guida" c'è stato anche uno speciale con un centinaio di consigli nel nr. di Giugno. Sottolineo però ancora una volta l'importanza della qualità dell'informazione, garantita dall'effettivo background delle persone... quello che cioè facevano "prima" di lavorare per la rivista.
Non posso farlo per tutti... ma ogni tanto un'eccezione ci sta tutta, a dimostrazione del bene che vogliamo al forum: please manda (con questo riferimento) il tuo indirizzo a [email protected] (o clicca "contatti" e poi la mail su www.mbaction.it) ed il nr. di Giugno te lo mandiamo a ns. spese...
Grazie, ciao,
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
kabar, ciao... mi dispiace sinceramente che sia un po' che non ci leggi... perché se ci seguissi avresti scritto "alcune cose in Italia non le vedrai subito" anziché "molte cose non le vedrai mai..." ...ed approfitto per annunciarti che con la stagione 2010 arriva anche Mongoose...
Grazie, ciao,

:oops:effettivamente è un pò che non vi leggo per i motivi di cui sopra.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
kabar: ti perdono :) ...dato che di questi tempi si son viste poche cose migliorare e tante peggiorare... e quindi è comprensibile come tu non ti possa essere aspettato che noi avessimo fatto eccezione. Per dimostrarti il contrario, se ti va, quindi hai anche tu un "buono" a disposizione... ovvero: vai su http://www.mbaction.it/mba_subhome.php e ti scegli un arretrato degli ultimi 3/4 mesi.. che te lo spedisco a ns. spese (please comunica i tuoi dati attraverso "contatti" nel sito stesso).

A TUTTI: Per non fare ingiustizie, a questo punto..., se qualcuno ritiene di avere motivazioni simili a quelle di kabar e Tekie per "meritarsi" un nr. arretrato (non quindi il nr. di Agosto) IN OMAGGIO, che non sia quindi "speculazione" (mi fido di voi...), non esiti a scrivercelo direttamente... che sicuramente LA PRIMA DECINA di richieste verrà soddisfatta...

Grazie, ciao
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
kabar: ti perdono :) ...dato che di questi tempi si son viste poche cose migliorare e tante peggiorare... e quindi è comprensibile come tu non ti possa essere aspettato che noi avessimo fatto eccezione. Per dimostrarti il contrario, se ti va, quindi hai anche tu un "buono" a disposizione... ovvero: vai su [url]http://www.mbaction.it/mba_subhome.php[/URL] e ti scegli un arretrato degli ultimi 3/4 mesi.. che te lo spedisco a ns. spese (please comunica i tuoi dati attraverso "contatti" nel sito stesso).

A TUTTI: Per non fare ingiustizie, a questo punto..., se qualcuno ritiene di avere motivazioni simili a quelle di kabar e Tekie per "meritarsi" un nr. arretrato (non quindi il nr. di Agosto) IN OMAGGIO, che non sia quindi "speculazione" (mi fido di voi...), non esiti a scrivercelo direttamente... che sicuramente LA PRIMA DECINA di richieste verrà soddisfatta...

Grazie, ciao
:prost: Complimenti.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
kabar: ti perdono :) ...dato che di questi tempi si son viste poche cose migliorare e tante peggiorare... e quindi è comprensibile come tu non ti possa essere aspettato che noi avessimo fatto eccezione. Per dimostrarti il contrario, se ti va, quindi hai anche tu un "buono" a disposizione... ovvero: vai su http://www.mbaction.it/mba_subhome.php e ti scegli un arretrato degli ultimi 3/4 mesi.. che te lo spedisco a ns. spese (please comunica i tuoi dati attraverso "contatti" nel sito stesso).
Grazie, ciao

:hail: guarda, sfrutto l'occasione per la gentilezza del gesto e per cercare di ricredermi.
Rimane comunque difficile trovare nella carta stampata quello che uno cerca, le varie riviste hanno cercato di crearsi un'anima orientandosi verso precisi settori, specializzandosi e cercando di accattivarsi i vari brand di biker.
I primi anni faticavo a trovare in edicola la vostra rivista e mi piaceva il vedere che se qualcosa non andava bene veniva scritto che NON ANDAVA BENE ma poi il leggere di tutte quelle marche di cui in Italia non si sapeva niente mi ha fatto allontanare.
Presumo e spero che il "tratto" della rivista sia rimasto quello e vedo che i "mitici" Cunningham e McIlvain ci sono ancora.
P.S. Cazzo che ditta..... mi hanno già confermato la spedizioneo-o
 

Musty

Biker paradisiacus
Tekie: ciao, certo che ci sono, quel genere di articoli e riflessioni... cosa che puoi verificare anche direttamente dal sommario presente ogni mese su questo stesso forum (nella primissima sezione: "Mountain bike news"), così come ad esempio per la "tecnica di guida" c'è stato anche uno speciale con un centinaio di consigli nel nr. di Giugno. Sottolineo però ancora una volta l'importanza della qualità dell'informazione, garantita dall'effettivo background delle persone... quello che cioè facevano "prima" di lavorare per la rivista.
Non posso farlo per tutti... ma ogni tanto un'eccezione ci sta tutta, a dimostrazione del bene che vogliamo al forum: please manda (con questo riferimento) il tuo indirizzo a [email protected] (o clicca "contatti" e poi la mail su [url]www.mbaction.it[/URL]) ed il nr. di Giugno te lo mandiamo a ns. spese...
Grazie, ciao,

Questo, se mai ce ne fosse stato bisogno o se qualcuno aveva ancora dubbi, sulla serietà e la professionalità di questa rivista.

IMHO al momento la migliore sul mercato italiano (e non solo!)
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
a me delle bici da 3000 euro non mi frega nulla ne da 4000 ne oltre, sfogliando una qualsiasi rivista di mountain bike e nonsolo sembra di sfogliare VOGUE vorrei che nelle riviste, e le ho viste piu o meno tutte si parlasse piu di dirt ,street come disciplina,e del fatto di arrangiarsi con i mezzi che si hanno a disposizione per modificare la biga tipo diminuire escursione delle forche costruire una ruota quindi piu officina + dirt +street e :spetteguless:non sarebbe male una bella rubrica FRONT CATTIVE insomma una rivista piu come il forum che secondo me parere personale vale 1000 a 1 con qualsiasi rivista e non parlo perchè è gratis o perche è interattivo ma come argomenti trattati molto piu popolare
 

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
kabar: ti perdono :) ...dato che di questi tempi si son viste poche cose migliorare e tante peggiorare... e quindi è comprensibile come tu non ti possa essere aspettato che noi avessimo fatto eccezione. Per dimostrarti il contrario, se ti va, quindi hai anche tu un "buono" a disposizione... ovvero: vai su [url]http://www.mbaction.it/mba_subhome.php[/URL] e ti scegli un arretrato degli ultimi 3/4 mesi.. che te lo spedisco a ns. spese (please comunica i tuoi dati attraverso "contatti" nel sito stesso).

A TUTTI: Per non fare ingiustizie, a questo punto..., se qualcuno ritiene di avere motivazioni simili a quelle di kabar e Tekie per "meritarsi" un nr. arretrato (non quindi il nr. di Agosto) IN OMAGGIO, che non sia quindi "speculazione" (mi fido di voi...), non esiti a scrivercelo direttamente... che sicuramente LA PRIMA DECINA di richieste verrà soddisfatta...

Grazie, ciao
ciao!! mi sono svegliato o fatto colazione,ho acceso il pc per cercare il unmero di telefono del cai di lanzo e mi sono detto: 'facciamo un salto nel forum'.. così la bella sorpresa... ti ringrazio moltissimo.. ho avuto dei problemi con la mail.. e l'indirizzo l'ho mandato come 'oggetto'.. per dimostrarVI che avete acquisito un altro assiduo lettore mi reco in edicola e compro il numero di questo mese.. grazie anticipatamente..
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
kabar: ti perdono :) ...dato che di questi tempi si son viste poche cose migliorare e tante peggiorare... e quindi è comprensibile come tu non ti possa essere aspettato che noi avessimo fatto eccezione. Per dimostrarti il contrario, se ti va, quindi hai anche tu un "buono" a disposizione... ovvero: vai su [url]http://www.mbaction.it/mba_subhome.php[/URL] e ti scegli un arretrato degli ultimi 3/4 mesi.. che te lo spedisco a ns. spese (please comunica i tuoi dati attraverso "contatti" nel sito stesso).

A TUTTI: Per non fare ingiustizie, a questo punto..., se qualcuno ritiene di avere motivazioni simili a quelle di kabar e Tekie per "meritarsi" un nr. arretrato (non quindi il nr. di Agosto) IN OMAGGIO, che non sia quindi "speculazione" (mi fido di voi...), non esiti a scrivercelo direttamente... che sicuramente LA PRIMA DECINA di richieste verrà soddisfatta...

Grazie, ciao
A me niente? Ciao e scusa per la richiesta su due piedi!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
io ultimamente sto comprando MTB Magazine e Tutto MTB.. buoni entrambi, il primo più orientato alle gare (soprattutto quelle di cui è partner!), ottime recensioni di bici e componenti, pregevoli le rubriche sull'allenamento (Alberati sul primo e Camorani sul secondo) e sull'alimentazione. a volte parlano anche di tecnica e meccanica!
se sei orientato verso Xc e Marathon potresti prenderli entrambi (non sono uno la copia dell'altro... ma và da sè che se c'è la presentazione di una grossa novità te la ritrovi su entrambi i giornali...).

MTB Action l'ho preso una volta e onestamente per me sono soldi sprecati visto che parla per il 90% di cose a noi decisamente lontane e quasi solo incentrato su AM e FR (che oltreoceano vanno per la maggiore).. foto resoconti e servizi di americani... ma chissene!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La mia prima mtb l'ho acquistata leggendo mtb action dove era testata...
la rivista parla spesso di "oltreoceano" e secondo me è un po' influenzata da delle grandi case ciclistiche, comunque se 6 orientato su free-ride, all mountain è per te l'ideale.
Personalmente sono passato alla + nostrana mtb magazine, dove trovi dalle foto che fanno alla garetta sottocasa alle recensioni delle bike da 800 a 8000 euri...
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Stino 76: scrivi, scrivi... ti accontenteremo volentieri...

Tekie: ricevuto, ma mi dicono che non ci hai detto però che nr. arretrato vuoi.

Peter Griffin: ecco un esempio del "brutto del forum", dato che ritengo il tuo intervento scorretto, nella sua disinformazione. Come già detto in questo topic, l'unico limite di un forum è infatti rappresentato da chi (anche con buona fede, come sicuramente avrai tu... per carità) si esprime come te senza conoscere la realtà di quello del quale sta parlando... e meno conosce e più diventa aggressivo. Ci hai letto infatti "una sola volta" (l'hai detto te...) ma sai già tutto... come se un numero solo (ammesso che quel numero fosse come dici tu) facesse la storia di una rivista... andando quindi palesemente in contrasto con i fatti reali. Il 90% di quello che leggi su MBAction sono cose infatti vicine a qualsiasi italiano e non il contrario... ed è un fatto che puoi contestare quanto vuoi, ma dimostrabile. Aggiungo io che per quanto relativo eventualmente a servizi su "viaggi all'estero o negli USA" qualche italiano ci va... in giro per il mondo... MA, comunque sia, ne presentiamo anche meno di quanti ne presentino gli altri... persino nei giornali che hai citato tu e che hanno fatto servizi addirittura sulla "24-ore di Moab" eccetera... AM ed FR sono invece sicuramente cose diverse da quelle che pensi, altrimenti non avresti detto quello che hai detto... ma in effetti una delle due riviste che citi non ha menzionato il "trail bike" nemmeno quando ha parlato delle categorie di mountain bike in commercio... in questo caso andando contro a quanto citato anche dai principali produttori. E non si può confondere... Quanto invece alle "recensioni" di una di quelle due riviste citate, come già detto (con anche l'elenco dei numeri comparitivi in questo topic), sono ben diverse da una "prova" sul campo. Molllllto diverse... e lo è quindi anche il loro valore, nel senso di utilità per chi le legge.

Grazie per gli altri interventi. Ciao,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo