Riverside Touring 920

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Partendo dall'idea che fosse una monster cross, ho riguardato le geometrie (e alcune recensioni), che trovavo ad occhio "strane". Misure alla mano, continuo a vedere un carro molto lungo, un movimento centrale alto e un angolo sterzo chiuso, con un orizzontale virtuale da manubrio flat. La prima cosa che mi viene da dire è che non è una monster cross, per quanto non sia un esperto di terminologia ("cross" dovrebbe indicare l'incrocio tra due generi, suppongo gravel e MTB). Per me è una "turismo" (o "adventure" che suona meglio), certamente offroad, ma lunghissima, nonostante l'angolo sterzo modesto. La capisco? Non molto, sicuramente per mia inesperienza (e forse disinteresse) nel genere, ma non venitemi a dire che è la monster cross di Decathlon, perché una monster cross apparentemente non è.
Perfettamente d'accordo, basta guardare le geometrie della Salsa Fargo, che loro le hanno inventate questo tipo di bici, e notare che le geometrie sono completamente senza senso.
Questa va bene per fare sentieri pianeggianti e discese molto facili, se fai tanto di portarla dove ci sono percorsi scassati con un angolo così chiuso e senza forcella ammortizzata ti impunti al primo ostacolo.
Poi mi viene da ridere, come ha scritto qualcuno, che hanno avuto 4 anni di sviluppo?!?!?! Ma vaaaa... che è un'automobile!
Diciamo che si sono messi avanti 4 anni per lanciarla nel 2020 e venderle in un colpo solo, potere del marketing.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il vero marketing è far credere che per fare qualche discesuccia si necessità di angoli di sterzo molto rilassati e forcelle da 140mm.
La 920 è una touring e lo dice il nome stesso e sopratutto ha un’angolo di sterzo come una mtb anni ‘90 con cui all’epoca facevano “downhill” e lo stesso angolo di una gravel moderna... ora io con una touring con borse a seguito e con bagagli da 20-30kg, per quanto dalle gomme cicciotte non ci farei mai una discesa che faccio con una xc, è questione di buon senso e non di geometrie.

Se poi da fastidio che per 4 anni ci hanno girato per il mondo, non posso farci niente....
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io con la gravel ho fatto anche discese enduro, ovviamente pianissimo, quasi in trial, ma questo non dimostra assolutamente nulla visto che non è la finalità per cui una gravel è pensata. Per quanto riguarda questa riverside, l'ho provata poco causa zona rossa: su un sentiero all mountain come nelle foto che ho postato e nel tragitto casa/lavoro. Spero di spremerla di più nel prossimo futuro ma soprattutto di caricarla in bikepacking e viaggiare, come ho fatto con la precedente gravel e come per cui questa bici è pensata. Come ho già scritto, le prime sensazioni sono state ottime, mi ci sono trovato subito bene perché mi piacciono le bici lunghette (vengo da anni di front enduro). La qualità costruttiva, com'è montata, le rifiniture, ecc non hanno nulla da invidiare alle marche più blasonate. Poi l'adesivo decathlon non c'è da nessuna parte quindi si può instagrammare senza vergogna....

Piccolo aneddoto: postando le foto au FB ho ricevuto parecchi messaggi entusiastici del tipo " uaaaao bellissima bici, che bici è?".
Alla mia risposta con link alla pagina decathlon, ho ricevuto come risposta "ah, ma è decathlon...." Come se fosse qualcosa di strano. Potere del marketing.

Edit: se siete in zona Napoli ve la faccio provare, o andatevi a cercare gli altri 199 nel mondo che ce l'hanno :-)
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
La marketta di Deca sta proprio nel fare di quella bici un edizione limitata. Visto che non ha assolutamente nulla che giustifichi l’edizione limitata. Rendere il “cheap” esclusivo di certo non lo hanno inventato loro (ultimo esempio scarpe e affini lidl).
Senza il fattore edizione limitata sarebbe passata anonima tra le tante.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.707
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Piccolo aneddoto: postando le foto au FB ho ricevuto parecchi messaggi entusiastici del tipo " uaaaao bellissima bici, che bici è?".
Alla mia risposta con link alla pagina decathlon, ho ricevuto come risposta "ah, ma è decathlon...."
Certo che è incredibile. Poi ci chiediamo come mai non riusciamo, per esempio, a uscire dalla situazione data da un virus pandemico.
Vi chiederete, cosa c’entra?
C’entra nel momento stesso che realizzo che pochi hanno il coraggio di pensare con la propria testa, rispettare le scelte altrui e mettere in dubbio le proprie certezze.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Se poi da fastidio che per 4 anni ci hanno girato per il mondo, non posso farci niente....
Ma te credi a tutto quello che scrivono sulle schede dei prodotti?

Hanno semplicemente preso la scassona della serie (riverside 520), gli hanno messo gomme ciccie e manubrio drop flared per saltare sul treno che fa tendenza oggigiorno.

Il telaio è lo stesso nonostante una sia drop e l'altra flared (cosa che cambia TUTTO nella geometria di una bici), non si sono neanche degnati di adeguare il BB (che già era alto) alla diversa altezza che una ruota da 29 conferisce alla bici.


Ripeto questo sarebbe anche accettabile se fosse primissimo prezzo (come da buona tradizione Decathlon), ma a 1500 non mi sembra proprio il caso di scatenare un click rush come Apple fanboy all'uscita di un iphone... adesso ci sono pure i fanboy di Decathlon.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Delle Kona o anche Sonder Camino che costa anche meno.
E se ti accontenti dei freni meccanici (che IMO sono preferibili in bikepacking) c'è anche versione da 1000€.
C'è da anni e senza finte edizioni limitate
Guarda che io la sonder ce l'ho.... La pagai 1200/1300 ed è montata peggio.
E comunque non sono affatto un fanboy visto che non ho mai avuto bici decathlon se non la mia primissima MTB anni e anni fa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma te credi a tutto quello che scrivono sulle schede dei prodotti?

Hanno semplicemente preso la scassona della serie (riverside 520), gli hanno messo gomme ciccie e manubrio drop flared per saltare sul treno che fa tendenza oggigiorno.

Il telaio è lo stesso nonostante una sia drop e l'altra flared (cosa che cambia TUTTO nella geometria di una bici), non si sono neanche degnati di adeguare il BB (che già era alto) alla diversa altezza che una ruota da 29 conferisce alla bici.


Ripeto questo sarebbe anche accettabile se fosse primissimo prezzo (come da buona tradizione Decathlon), ma a 1500 non mi sembra proprio il caso di scatenare un click rush come Apple fanboy all'uscita di un iphone... adesso ci sono pure i fanboy di Decathlon.

quindi tu hai le prove certe che loro non hanno fatto 4 anni di lavoro per scrivere di non credere alla scheda tecnica?

perchè io nella impossibilità di verificare ciò che scrivono tendo a prendere le dichiarazioni per buone, te invece per scrivere che sono dei bugiardi o fornisci le prove anche a noi di quello che dici oppure semplicemente sei un hater pronto a sparare a zero su un prodotto solo per partito preso.

a me di ciò che c’è scritto sul tubo obliquò importa meno di zero.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Mi trovi una bici montata così a quel prezzo?

Mi spieghi perché decathlon con i suoi numeri dovrebbe fare un edizione limitata a 200 pezzi invece di venderne migliaia e impiegare 4 anni di R&D per 200 pezzi venduti a 1500 al pubblico (roba da arricchirsi eh?). Semplice marketing e volendo essere più cattivi e malpensanti si può teorizzare anche su quello stock di telai. Le edizioni limitate su oggetti di valore praticamente nullo sono tutte markette qualsiasi sia il brand.

Poi parliamo di montaggi, del rival e di tutto quello che c’è in commercio, tenendo presente che io non ho criticato il montaggio ma la marketta. Che ognuno con i suoi soldi compra ciò che gli pare e ciò che lo fa contento. E tenendo presente che se parliamo di packing allora il rival e’ del tutto opinabile come scelta e che stiamo parlando di un gruppo completo da 500 euro mica gioielleria.
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Lo hanno fatto anche con la gravel in titanio prodotta da dedacciai. Ma si sa, nel momento in cui si mette l'adesivo decathlon anche un telaio dedacciai diventa cacca.

Polemiche a parte, visto che a marzo faranno uscire il secondo batch, credo lo abbiano fatto per "sondare il terreno".
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
si sa che pensare che decathlon sia caccapupù è diventata una questione tipo fede calcistica, come se in Francia al centro ricerca e sviluppo ci fossero gli umpa lumpa ad incartare cioccolatini :smile: ... Sul loro account c'è tutta la roadmap dei lavori partiti con il pre-studio fino alla realizzazione dei prototipi ed i giri touring con tanto di foto, scattate nel tempo.
se non è già sul sito a breve arriverà anche tutto il set di borse dedicate e si, hanno fatto ricerca e sviluppo anche sulle borse, come è normale che sia. Schermata 2020-01-03 alle 12.27.12.png Schermata 2020-01-03 alle 12.27.24.png Schermata 2020-01-03 alle 12.27.33.png Schermata 2020-01-03 alle 12.27.56.png Schermata 2020-01-03 alle 12.28.17.png Schermata 2020-01-03 alle 12.28.51.png Schermata 2020-01-03 alle 12.29.20.png Schermata 2020-01-03 alle 12.29.45.png Schermata 2020-01-03 alle 12.30.08.png Schermata 2020-01-03 alle 12.30.39.png Schermata 2020-01-03 alle 12.30.55.png Schermata 2020-01-03 alle 12.31.06.png Schermata 2020-01-03 alle 12.31.14.png Schermata 2020-01-03 alle 12.31.30.png Schermata 2020-01-03 alle 12.30.23.png
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Non so quando l'hai presa, ma oggi Camino allo stesso prezzo è montata meglio e soprattutto con la giusta geometria.

Io non ho niente contro Decathlon, ci ho comprato varie cose inclusa la bici della compagna, ma questa a questo prezzo è una fregatura IMO.

A me sembra piuttosto che stia accadendo il meccanismo contrario: cioè che Deca agli occhi di molti sia diventato un marchio, percui comincino ad alzare i prezzi perché meglio un marchio noto come Deca che quei carneadi di Kona e Alpkit che non conosce nessuno (anche se fanno gravel da molto prima).
Un po' come successo con Ikea sull'arredamento e Zara su abbigliamento.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.707
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Decathlon ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e se all'inizio ha puntato alla massa (il denominatore dell'equazione era una mission), ora sta cercando di alzare il numeratore, e questo in tutti gli sport che tratta con marchi suoi (esperienza sul nuoto per esempio).
Io non ho mai avuto una bici decathlon ma vedo che le saldature sui modelli top sono meglio di tante altre bici a pari prezzo di altri marchi. Probabilmente il controllo qualità sta più attento e questo sta cambiando la percezione di qualità.
Senza contare il rapporto con la clientela dopo l'acquisto, davvero di qualità da quanto leggo.
Questo è quello che sto notando.
Poi ovviamente gli haters boy ci saranno sempre, ma anche questo aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.707
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Guarda che io la sonder ce l'ho.... La pagai 1200/1300 ed è montata peggio.
E comunque non sono affatto un fanboy visto che non ho mai avuto bici decathlon se non la mia primissima MTB anni e anni fa

ahahahha. Hai pure la Sonder? e @taquci tacque? :-)

Senza offesa eh? Si fa per ridere...
 
  • Haha
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo