Ritrovi al Mt. Tamaro

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Alla fine credo che altro non sia che una disciplina differente dalla DH.... se non c'è terra sotto i tasselli, per me non è DH.

Può essere anche qualcosa di più divertente, ma è comunque differente.

PS: ma i tasselli delle gomme "come vivono" la situazione asfalto?

Anche perchè i tasselli sono nati e studiati per "non flettere" e per entrare nel terreno.

Sull'asfalto direi che questo è impossibile.

Difatti Dogo l'aderenza è minima, sui tornantini hai due possibilità.. o li fai piano.. o drifti, con conseguente consumo.. si pelano le gomme a vista d'occhio.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Se sono quelli che penso io (secondo e terzo doppio dalla partenza), all'inizio sembrano difficili, ma una volta che ci hai preso su la mano sono una stupidata!
Cmq il secondo devi arrivare molto veloce, senza pomparla, adando fuori dritto e atterrando perfettamente sul landing cosi hai tutta la velocità necessaria per effetuare il terzo salto! sul terzo devi ponpare un po' la bici ed é fatta! Mentre per il quarto, la lasci andare fuori dritta e atterri perfetamente (se la pompi hai la tendenza di salire troppo in alto e all'atterraggio insacchi un po' perché il landig é quasi piatto) cosi da avere il tempo per prepararti per l'ultimo salto (quello prima della curva a dx, x me il più difficile).
Dai che magari ci becchiamo un weekend e vediamo di farli tutti...

Io chiudo bene i primi due.. gli altri, ma sopratutto l'ultimo sono lunghetti, ma a breve voglio di farli tutti, a costo di spalmarmi.. :smile:
Comunque facendo i primi due si prende una velocità tale che è qualsi meno pericoloso fare gli altri, piuttosto che non farli.. perchè per non farli bisogna frenare davvero tanto, atterrando poi dove capita..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.835
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Difatti Dogo l'aderenza è minima, sui tornantini hai due possibilità.. o li fai piano.. o drifti, con conseguente consumo.. si pelano le gomme a vista d'occhio.


per come è capitato a me.....sui tornantini il grip è altissimo! Giro con mescola 40 e ho brasato i copertoni......

negli altri tratti dove l'asfalto è diverso (non è il rustico ahahahah) invece si drifta!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Difatti Dogo l'aderenza è minima, sui tornantini hai due possibilità.. o li fai piano.. o drifti, con conseguente consumo.. si pelano le gomme a vista d'occhio.

Che bello il Tamaro parte alta…

Quei tornantini scassati erano uno dei tratti più fisici e tecnici che abbia mai fatto: erano un inno alla DH!
Se arrivavi "pompato e fresco", li sparavi veloci schiacciando gli scaloni e driftando le curve... senza perdere ritmo altrimenti eri inchiodato... erano un insieme di tecnica e fisicità, e dopo quei tornanti ti aspettava la pietraia che conduceva nel bosco: DH pura, chi non la voleva fare, poteva stare comodo sul divano ;-) (io ho imparato, nel limite delle mie capacità, "il ritmo giusto" per quei tornanti stando dietro ad Enry, una delle rare volte in cui mi ha aspettato dopo i doppi iniziali... infatti sull'ultimo doppio mi caco sotto e chiudo sempre la manetta...).

Ora mi pare di capire che c'è asfalto, da prendere "piano" oppure lasciarci le gomme come facevo in cortile con la BMX 25 anni fa... ottimo... Che bello il tamaro parte alta...

per come è capitato a me.....sui tornantini il grip è altissimo! Giro con mescola 40 e ho brasato i copertoni......

negli altri tratti dove l'asfalto è diverso (non è il rustico ahahahah) invece si drifta!

Giova: il mescola 40 è praticamente gomma da masticare :-)

Ci credo che tiene... ma temo che in una giornata, con quell'asfalto ingegnoso, ti giochi tutta la gomma.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ma tipo martedì, qualcuno che vuol varsi una traversata c'è?

mmm settimana prossima sono un pò incasinato con il lavoro.. se dovessi riuscire a ritagliarmi una meza giornata ti avviso :celopiùg:

today nice day at Tamaro!

Dal cemento si stanno sgretolando un sacco di sassi più o meno piccoli, morale della favola.. i torantini stanno diventando una pietraia! ma di sassi smossi!!

abbiamo fatto la vecchia fr.. bella! la credevo pià "sporca"! salti alzati e finalmente hanno tagliato uno dei due tronchi del salto tra i due alberi! adesso non ci si incastra più con il manubrio!!!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ci sarà da ridere a fare i tornantini tra qualche mese..
Nonostante quello e il fatto che io continui a non riuscire a fare il terzo doppio, bella giornata! Mi sono divertito parecchio.. e confermo, la fr merita parecchio!

ps. se prima i tornantini e il cemento non mi avevano del tutto convinto, più ci giro e più li odio...Dovrebbero regalarci dei treni di gomme quelli del Tamaro :smile:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
ci sarà da ridere a fare i tornantini tra qualche mese..
Nonostante quello e il fatto che io continui a non riuscire a fare il terzo doppio, bella giornata! Mi sono divertito parecchio.. e confermo, la fr merita parecchio!

ps. se prima i tornantini e il cemento non mi avevano del tutto convinto, più ci giro e più li odio...Dovrebbero regalarci dei treni di gomme quelli del Tamaro :smile:

Sinki fotuzze di sabato? mi sembra che ne hai fatte un po o sbaglio?!
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Domanda per i frequentatori piu assidui... Il terreno del Tamaro com'è? Drena bene? Vorrei Salire sabato con un po di amici ma per giovedi danno acqua e venerdì danno temporali... non vorrei trovare fangazza dopo 250 km... mi date un ritorno please?
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Quindi il terreno tiene abbastanza? beh non sara tutta in cemento? se in alcuni tratti c'è quel problema pazienza, basta che il resto non sia fanghazza! :spetteguless:

Grazie mille!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Beh aspetta altre opinioni da gente più esperta, io non ci sono mai andato quando ha piovuto quindi non so dirti se tenga o meno...dico solo che se c'è un po' d'acqua sulle parti di cemento c'è da farsi male
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
la parte alta è molto esposta e ventilata, quindi li asciuga in fretta, sotto potreste trovare fango se il giorno prima ha piovuto per ore, ma se sono solo temporali, non mi preoccuperei più di tanto.
Dipende quanta acqua metterà giù..
 
Domanda per i frequentatori piu assidui... Il terreno del Tamaro com'è? Drena bene? Vorrei Salire sabato con un po di amici ma per giovedi danno acqua e venerdì danno temporali... non vorrei trovare fangazza dopo 250 km... mi date un ritorno please?


...Il Tamaro quando è bagnato è bastardissimo, da qui non si scappa, pero' è tutto allenamento e impari molto a livello di tecnica....

per il drenaggio ovviamente tutto dipende da quanta acqua ha cacciato e le condizioni della pista....certo il terreno della pista che scende fino in fondo non è il massimo a livello di tenuta con il bagnato, pero' allo stato attuale se piove non è ancora cosi' grave perchè non è ancora tanto scavata. Io al tamaro abitando vicino arrivo sempre molto presto..2 settimane fa' ha piovuto molto di notte e alla prima discesa del sabato (ore 08.30) era un bagno di sangue...pero' dopo la prima discesa e con il sole che durante la mattinata ha asciugato la pista, si è formato un strato di terra che teneva benissimo. Poi con il caldo che c'è in questo periodo la pista asciuga subito, quindi vieni tranquillamente che ti divertirai parecchio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo