Ritrovi al Mt. Tamaro

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Con il caldo di questi giorni, l'acqua fa solo del bene.
Erano previsti violenti temporali in zona, ma da stasera nulla.
Domani è previsto sole.

Ma Ale ha il bollino dell'autostrada? Io non ho voglia di farlo....

Andiamo insieme noi tre.
Ale fa il bollino.
Considera che Settembre ed Ottobre saremo sempre al motta :-)

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
A Como è dalle 14 circa che non cade una goccia, il caldo si fa sentire, quindo se non pioverà più, presumo asciughi alla svelta, sempre che in Sguizzera abbia fatto lo stesso..

cazzodibudda io invece mi sono bloccato con il collo.. speriamo di recuperare per domani :prega:

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Sabato era bello asciutto in alto e umido ma compatto in alcuni punti del bosco, comunque terreno perfetto.
Il tracciato pero' comincia a scassarsi.
Difatti ho concluso la giornata con un cerchio piegato..

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Sabato prima uscita della stagione per me al tamaro, spettacolo!
:spetteguless: non si è staccato nemmeno un ovetto

Due considerazioni sul cemento.
La cementata in alto la trovo azzeccatissima, anche se purtroppo si sta già spaccando. Però ti permette di arrivare dal salto precedente, schiacciare in curva e fare bene il primo doppio subito dopo.

Un pò meno azzeccata la cementata sui tornantini, ma capisco l'obbligo dell'operazione visto come in passato si conciavano quei tornanti con le piogge forti. Alla fine me lo facevo con calma per non brasare le gomme, e mollavo solo quando raddrizzava per tornare sulle pietre/terra.

L'ultima cementata all'arrivo la trovo pericolosa, cemento liscio e ormai gommato, sono arrivato due volte con gomme umide da sottobosco, li ho tirato la staccata dopo il salto, e per poco non finivo fuori entrambe le volte.

La pista da metà in giù invece è sempre stupenda, l'ho trovata molto più fluida rispetto allo scorso anno, ma sempre devastante. Tanti interventi ben mirati l'han resa una pista scassata ma allo stesso tempo veloce e tecnica.

Tamaro sempre al top!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sabato giornata al tamaro con Black e Miet.

Dopo le prime due discese (una DH alta ed una DH bassa), la serie sterzo mi ha “fermato” per un’ora…
Dopo questa sosta, ho fatto una vecchia FR, un’altra Dh alta e due DH basse.

Mio resoconto:
- DH alta: voto 4, di cui ZERO per le parti in asfalto e 8 per il resto del tracciato.
La parte in asfalto dei tornantini è senza senso… mi chiedo con quale criterio abbiano potuto pensare ad una tale soluzione… hanno di fatto distrutto la parte di tracciato che dava ritmo e che dava il via alla parte “veramente dh” del tracciato dopo la parte iniziale "francese". I tornantini ed il rettilineo con pietre smosse erano stupendi. A livello di manutenzione, la situazione era stata "critica" solo dopo le piogge torrenziali di agosto, ed erano state sufficienti due ore di manutenzione (ricordo un sabato di settembre) da parte di un ragazzo con rastrello e pala per riportare il tratto in condizioni perfette.
La parte in asfalto finale non la capisco proprio: lì si arrivava stanchi e senza tirare troppo... ed è sempre stata in stato perfetto. E' inutile dal punto di vista pratico ed uno scempio dal punto di vista ambientale.
La parte di asfalto centrale, dopo il salto, è inutile e pericolosa, anche perchè quel tratto era sempre stato perfetto così com'era.
La parte iniziale in asfalto può anche passare, ma la considero sempre inutile: il primo doppio si tirava lungo anche quando la curva era scassata e l'atterraggio dal salto iniziale era meno "preoccupante" prima che ora (se cadi, cadi su asfalto... non occorre un dottorato in medicina intuirne le conseguenze...).
Inoltre non oso immaginare in caso di terremo umido...

- DH bassa: voto 9. I tracciatori sono dei fenomeni, hanno tirato fuori il tracciato fisicamente più impegnativo che abbia mai fatto, dove si trova di tutto: rocce, radici, una quantità infinita di curve, scaloni, linee perfette. Stupenda! Il più bel tracciato che abbia mai fatto, mi piace più della DH di morzine.

Il FR del rientro è semplicemente stupendo.

marco_23

Biker extra
Qualche pagina fa ho postato un video per far capire di cosa si sta parlando, eccolo
ok i tornantini che magari si segnavano parecchio, ma il tratto rettilineo successivo era bellissimo! per non parlare della parte finale, anch'essa asfaltata di tutto punto..
che vergogna..

ma esistono altri casi di piste "sistemate" in questo genere? da dove è arrivata quest'idea!?

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ok i tornantini che magari si segnavano parecchio, ma il tratto rettilineo successivo era bellissimo! per non parlare della parte finale, anch'essa asfaltata di tutto punto..
che vergogna..

ma esistono altri casi di piste "sistemate" in questo genere? da dove è arrivata quest'idea!?

La mecca delle discipline gravity in Europa, ossia a Portes du Soleil, di asfaltato non ha nemmeno le strade dei paesi :-)

PS: anche la parte dei tornantini, suppur dopo vere e proprie inondazioni, è sempre stata più che percorribile prima "dell'era dell'asfalto"... si parla di DH e quel tratto era un inno alla DH.

Far volare un elicottero per fare un tale scempio non può trovare un razionale nè legato alla pratica della DH nè alla "salvaguardia" del paesaggio...

Tuttavia il Tamaro ha, nella DH della parte bassa, una vera meraviglia!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo