Oggi sono andato al Tamaro per la prima volta durante la stagione,
ebbene è SCANDALOSO... quanti reclamano perche la pista non è un biliardo.... oggi quando salivo mi chiedevo in che condizioni è la pista, e mi son meravigliato perchè mi son reso conto che a furia di parlarne si è ingigantita la cosa. È vero, la pista non è in buone condizioni, ma da così a come si recepisce leggendo i vari commenti ce ne passa di acqua (o meglio, di sassi...)
Beh... se consideri che la critica più grande, almeno da parte mia, riguarda l'asfalto... e quello, caro amico di mille raidate, è lì e si mostra in tutta la sua inutile prepotenza.
Riguardo lo stato piste, a mio parere quella in alto è sostanzialmente sempre la solita...
Mentre la DH in basso, beh... ti ricordo le prime uscite che abbiamo fatto insieme appena tracciata???
mamma mia quant'era una meraviglia!
Senza esagerare:
era la pista più bella che avessi mai percorso, e come sai con il mio gruppo mi sono girato tutta portes du soleil e buona parte del nord Italia.
Quella pista era un inno alla genialità, curve impossibile da fare in modo migliore: la perfezione!
Era da 10.
Oggi è da 8... bella arrabbiata, fisica, tecnica e sempre veloce per chi "ne ha"...
Considera, cmq, che ci hanno messo mano (come indicato dagli amici sopra).
Io invece credo che tanti rider siano diventati un po dei fighetti e che se le piste non sono lisce come biliardi non girano, a meno che abbiano delle bike da drop alla bender con 50 cm d'escursione davanti e dietro (che non avranno mai perche son fighetti e quindi girano con la DH team replica...) per riuscire a mangiare quei sassi che si incontrano sulla pista.
Isomma, è una DH non un 4X liscia come un biliardo e senza sassi, in una DH i sassi ci sono e fam parte della pista, no si può e non si deve pretendere di avere la pista lisia come un biliardo. Inoltre, i lavori fatti per migliorare la pista (vedi cemento) a sentire molti sono come il demonio, ad avvicinarsi ci si uccide... non van bene nemmeno quelli anche se hanno tolto il problema dei sassi tanto odiati poche righe sopra?
Si dice che il cemento della pietraia e dei tornantinihe scivola, ma se è come carta vetrata? Si possono fare le curve sulla ruota anteriore da quanto grippa. Poi c'è chi dice che il cemento ti trita le gomme... errore, non è il cemento a tritarle, è il TUO (rivolto a chi si lamenta di ciò) stile di guida che te le trita le gomme, perche i tornantini si riesono a fre benissimo senta bloccare il posteriore.
La curva dopo la passerella d'inizio pista, ora con il cemento la si può prendere a cannone senza il rischio di uscire diritti perche hanno fatto anche la spondina, cosa che in terra sarebbe stata difficile fare (e soprattutto far rimanere intatta), ma non va bene, ora è troppo facile rimanere in piedi? si arriva troppo veloci sul primo doppio? che comunque molta gente non sa chiudere?
Il cemento è stato messo in quei punti di cui gli scorsi anni ci si lamentava, troppo pericoloso, troppo difficile, troppi sassi anche se il giorno prima avevamo fatto manutenzione, non ci si accontenta mai eh? Chiaro, non è bello da vedere il cemento dentro una pista DH, ma se ha tolto molti problemi, direi che ci può stare.
Secondo me bisogna cianciare di meno e tirare fuori le palline e girare....
Enry: capisco che il militare ti abbia reso un killer
, ma ti inviterei a riflettere su alcuni temi... visto che sei un ragazzo molto intelligente sono sicuro che entreremo in sintonia (cosa sempre vera dal vivo
....).
1) la pista com'era un anno fa era perfetta: il TAMARO era forse il miglior posto che io conosca dove fare una "singola giornata", meglio anche di Pila
2) l'asfalto è una idiozia: i punti dove la gente si lamentava erano fenomenali, ed anche i gradoni dei tornanti avevano "il loro perchè"... erano sì "non manuntenuti", ma erano "quel difficile che ti insegna".
Oggi quell'asfalto non serve a nulla... e per risolvere un problema non lo si "mette sotto il cemento"... lo si risolve con intelligenza.. e con i soldi di cemento + elicottero potevano manuntenere quei tre passaggi per almeno 10 anni...
3) sempre riguardo l'asflato, la prima curva teneva eccome, bisognava solo "essere capaci", io ricordo che tu uscivi da quell'appoggio più forte di quanto ci entravi e dopo averti visto, ho iniziato a farla "benino" anche io, tant'è che al primo doppio si arrivava a missile
L'asfalto sul salto dove c'è la strada ed all'arrivo è uno scempio inutile.
4) MANUTENZIONE: nessuno vuole che le piste da DH diventino da XC o 4X: il fatto è che non ci si può nascondere dietro ad uno sterile "la DH è giusto che sia scassata" per giustificare l'assenza di manutenzione.
Se non erro anche tu hai girato a Champrey: io ci ho girato prima che fosse manuntenuta e dopo... eppure "dopo" non è fosse una pista da biliardo, aveva le difficoltà dove era giusto ci fossero.
Una pista da DH è rotta dove è stata pensata rotta, scorrevole dove dev'essere scorrevole e bucata dove doveva esserlo secondo chi l'ha pensata: se dopo 2 anni è stata lasciata al meteo, il progetto non è più quello iniziale, ed il dire "la DH dev'essere tutta rotta" è solo un nascondersi di fronte alle proprie responsabilità.
Cmq sai cosa sarà a "parlare per tutti"? Il numero di stagionali dell'anno prox.
Con stima come sempre,
Dogo.