Ritrovi al Mt. Tamaro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
posso, iuppi, mercoledì sera a che ora esattamente e dove ci troviamo? Speriamo che il tempo non cambi troppo!

Pensavo di essere al parcheggio dell'ovovia intorno alle 16.30 lt... Staccheró dal lavoro alle 14 e da MXP ci vuole 1 ora abbondante. Calcolando che devo passare anche da casa a prendere il mezzo d'assalto ed il vestiario, direi che accendo le 16.30... Ultima salita è alle 17.30.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sopravvaluti il Gravity. In Europa siamo ben lontani da poterlo definire una risorsa enorme, lo stesso Portes du Soleil è aperto solo 2 mesi all'anno, quando le scuole francesi sono chiuse.
Temo tu sottovaluti il Gravity IMHO

2 mesi temo siano un po’ riduttivi: Les Gets e Morzine aprono già a giugno e la stagione di fatto è “giugno - luglio – agosto” ed un pezzo di settembre.

Il 50% in più di quanto indicato e ci sono orde di italiani ed inglesi: oltre ai plausibili francesi “lontani da scuola”, ma l’età media dei bikers che ho visto dal 2006 a questa estate è ben oltre l’età dei primi “struscii” :-)


C'è una quantità di ciclisi che usano gli impianti e popolano i bar scolando birra ;-)
Si parla di un milione di presenze ad ogni stagione.

"Tanto per stabilire le proporzioni" (citandoti)

Questi sono i numeri e sono imponenti, come dimostra il crescente interesse per il gravity un po’ ovunque ed il Tamaro era un “miglior scelta” oltre che tra i first movers ad aver fatto le cose veramente in modo perfetto con due piste da urlo! Putroppo sta dissipando il vantaggio acquisito… a favore di cosa?

I soldi per elicottero e cemento sono stati spesi, e dubito tu possa pensare che siano stati spesi per poi “dimenticare” il Gravity... qualcosa non torna.

I pedoni sul Tamaro sono quasi tutti di madrelingua tedesca e compaiono a Pasqua per sparire dopo le ferie autunnali scolastiche. Lo scorso anno hanno venduto circa 150.000 risalite al Tamaro. I bikers fanno forse l'1%?
Tanto per stabilire le proporzioni.

Bikers: proprio per il nr elevatissimo di bikers, sia al primo anno sia l'anno scorso, avevo chiesto agli agli addetti quali fossero i numeri.

Mi dissero che facevano dalle 300 alle 500 presenze di bikers nel we… non male, non male.

6 (mesi) *4 (settimane): 24 settimane * 300 = 7.200 bikers

Ragionamento: i pedoni pagano c.ca 12 euro, i bikers pagano c.ca 30 euro, siamo ad un rapporto di marginalità di 2.5 ad uno, ossia i 7.200 *2.5 diventano 18.000 "risalite" se confrontate con i pedoni, ossia il 12% e non l'1%.

Dividiamo le presenze per due, siamo comunque a numeri importanti, indubbiamente.

E pensa che è bastato tracciare due linee da DH, e la gente è arrivata senza nemmeno un minimo di marketing.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
come fai a criticare se non sai che accordi c`erano o ci sono tra "Tamaro" e i ragazzi manutentori??
Cmq. da cliente non sono contento della situazone: i soldi dell`abbonamento glieli ho dati.....
Personalmente trovo molto strano che abbiano investito molti soldi per costruire la pista per poi lasciarla morire così.
Trovo anche "stupido" ospitare un europeo se questa manifestazione rimane fine a se stessa.

Esattamente: è esattamente quello che penso.
Se poi portiamo la mente all'investimento in elicottero ed asfalto, per poi lasciare tutto così... mi pare molto strano e sarei curioso di conoscere i risvolti "razionali", ammesso e non concesso che vi siano.

Inoltre il Gravity non toglie risorse e spazi ai pedoni... che convivono in armonia e "curiosità".

Io ho risolto il problema... mi sono assemblato una bici da FR pedalabile... vado dove e quando voglio... e sopratutto, scendo da dove voglio.

... se aspettavo i 2 mesi estivi in cui i bike park aprono e che quelli del tamaro facciano manutenzione o che caldirola investa nella dh, stavo fresco... e forse ho veramente trovato il gusto di fare mtb... il resto sono le solite chiacchere.

E' così bello far parte della natura, lontano dagli starnazzamenti da seggiovia.

Caro Diego: sono due sport differenti, e la tua idee è, a parer mio, validissima, come mostra il crescente interesse per l'italico superenduro :-)

Tuttavia la stagione della DH o Gravity non è così breve: tranne gli anni "nefasti", causa neve, ho sempre girato da Febbraio ad Ottobre.
Poi da quando Caldirola apre ad Aprile ed il tamaro a Maggio, avevamo 7 mesi di "veri bike park", che potevano piacere o meno secondo i gusti, ma che sono cmq "Gravity".

Poi negli anni con poca neve ho girato a dicembre e gennaio al Mottarone, e magari qualche "uscita" a Finale Ligure... oltre a qualche fuga invernale in quel di Ama (l'anno scorso), Pigra (nel 2007) ed altrove... (in inverno ci si arrangia).

Insomma: direi che di riffa o di raffa si gira sempre e comunque per almeno 8/9 mesi, e non è poco.

chiaro, ma penso che sia il proposito di ogni area di darsi visibilità, solo che in val di sole non capisco a cosa serva.

Ammetterai che Val di Sole sia un'altra tattica "criticabile", per lo meno, però, hanno una linea coerente: aprono e chiudono.

Il Tamaro apre, fa il sito con la pubblicità della DH, fa lo stagionale, getta cemento, chiama esperti, e poi lascia tutto in distruzione (quest'anno).

A mio parere l'anno prossimo si rifaranno alla grande, perchè questo è un errore (per lo meno lo spero...).



Peró è strano che arrivando a Rivera ci sia la pubblicità della pista che poi alla fine è abbandonata a se stessa.

L'anno scorso avevo lo stagionale e saró andato almeno una 40ina di volte... anche per fare solo qualche ora la mattina o il pome. Il risultato è stato che da a fine maggio a settembre le tracce erano veramente abbandonate... e di gente in bici, ne vedevo veramente poca. Memore di ció, quest'anno ho aspettato a fare lo stagionale... La gettata di cemento poi mi ha fatto desistere del tutto (già i sanpietrini dopo la partenza non mi garbavano affatto)

Credo che se avessi fatto lo stagionale anche quest'anno, avrei provato almeno a chiederne il rimborso...

Per il resto, come già segnalato, dalla cima si puó partire verso magnifici sentieri alternativi risparmiandosi l'abominevole cronoscalata da xc convinto.

Ps: credo che in Val di Sole il mondiale lo organizzino solamente a scopo di evento estivo... Tanto per dire che anche d'estate c'è qualcosa oltre la montagna allo stato puro. Pensa che mia mamma ha fatto le vacanze a Cortina e la sera (aggratise) c'erano spettacoli di alto profilo culturale/mondano. È evidente che chi ha budget enormi possa permettersi di fare cose del genere a titolo puramente di contorno scenografico

Quoto tutto.

OT siamo stati al mottolino sabato e abbiamo distrutto tutto anche li per vedere se fanno manutenzione
Fine OT

AHAHAH... lì sono furbi, ti attaccano un rastrello alla suola delle 5.10
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Davide, io non capisco perchè in ogni topic in cui si parla di spot sei sempre scontento:

- Tamaro rotto e costoso (+ovetto killer)
- Pila rotto e ti annoia
- Finale rotto e si pedala
- Livigno troppo piatto e poco DH
- Caldirola poco mantenuto
- Porto del Sole è lontano e apre 2 mesi l'anno
- Mottarone non esiste e comunque c'è sempre qualcosa che non va

Risolvi il problema... Inizia a vedere le cose in un modo diverso, altrimenti non ne esci più (o prenditi casa in BC... anche se li poi ci saranno Drop troppo Drop ed è umido)
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Dimenticavo... Questa non è una mia scoperta, ma ho provato ed è vero: per divertirsi e scendere a manetta aperta, non bisogna per forza avere una bici da DH ed un tracciato WC...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo