forse non te ne sei accorto ma la mtb è solo una parte, e probabilmente la più piccola, del progetto Tamaro, che include la traversata a piedi tamaro-lema (hanno sistemato il sentiero dopo la capanna utoe quest'anno) - chiedi i numeri qui, altroché bikers, la slittovia, il seilgarten, l'offerta per le famiglie, il paragliding e fra poco pure il parco acquatico.
Se ti affidi solo alle piste sei messo male sul Tamaro, ma il monte di per sè è un'eldorado infinito di sentieri. Prova anche solo a fare la traversata tamaro-arosio, segnalata per le bici, e capirai cosa intendo e ti dimenticherai pure di una pista su cui passano centinaia di rider e la distruggono per forza di cose (succede anche a whistler, solo che lì chiudono i sentieri quando sono da mettere a posto). Certo che dovrai pedalare e quindi muovere qualche muscolo in più.
Non sono mica tanto persuaso dal tuo ragionamento.
La bici non è tutto, ma è molto e rappresenta il nocciolo duro di tutte quelle località che decidano di darsi una bella mossa.
La funivia parte a maggio e si ferma i primi di novembre.
Le famiglie fanno le gite in un paio di mesi allanno: a maggio in cima spesso non è caldo, e ad ottobre non lo è mai, con settembre che spesso nasconde qualche sorpresa di autunno (in quota) anticipato.
Sono quindi sei mesi allanno per fare il pieno, e trascurare un piatto come il Gravity è un grave errore, soprattutto in considerazione che nulla toglie al pasto degli altri commensali: avere le bici non esclude le famiglie ed i pedoni che, anzi, vista la grande quantità di ovetti, guardano alle bici sempre con occhio piacevolemente incuriosito.
Non comprendo il motivo per cui i miei interventi vengano erroneamente ridotti ad uno Se ti affidi solo alle piste sei messo male
Tra laffidarsi solo alle piste ed il dimenticarsi delle piste e del Gravity ce ne passa parecchio, ed io non ho mai detto che al Tamaro debbano solo affidarsi alle piste.
Poi è ammesso anche che dietro a questo abbandono del Gravity vi sia una strategia, ma sia in ambito professionale, sia ludico, ho da tempo imparato che lassenza di azione non è quasi mai generata da una precisa volontà, ma è quasi sempre generata da assenza di proattività e programmazione.
Spero di sbagliarmi e che quanto sottratto al Gravity (che poi si riduce in mera manutenzione) vada a vantaggio di tutto il resto
e che quando hanno deciso che 300 paganti 37chf a we non fossero una grande risorsa abbiano fatto bene i loro calcoli
perché gli ovetti girano sempre e comunque, ed ai discesisti stanno ormai girando da qualche mese.
Ci sta anche il fatto che abbiano fatto i viaggiatori gratis puntando sulla buona volontà di Enry & Co, ma non mi pare una grande strategia, a meno che non vi siano accordi formali.
Tutto severamente IMHO
Invece quello che sanno proprio fare bene quelli del tamaro é sfruttare le risorse.
Come riportato da Marco dopo la capanna UTOE stanno spianado il sentiero a forza di marciapicco ed ora é quasi completamente pedalabile!
A quale pro?
Se la gente pedala, non prende la funivia.
Il Tamaro, e come persona del posto lo sai bene, è amato anche dagli "scalatori" che se la pedalano per poi scendere... e da questi non arriva nessun indotto.
Ne tantomeno mi vedo famiglie prendere la funivia e, una volta all'intermedio o in vetta, prendere bici ed iniziare a fare dislivelli di vario genere e difficoltà.
Quello che voglio dire è che il Gravity, nelle località dove hanno saputo integrare DH/Fr con l'offerta per le famiglie, rappresenta un nocciolo duro di fatturato non trascurabile, e soprattutto che non priva di risorse le altre attività, visto che fare manutenzione non è un fardello così esorbitante, bastano capacità e programmazione, con pochi investimenti.
Se non eseguono la manutenzione delle piste un motivo ci sarà.
Come indicato, ho imparato che di fronte all'inerzia solo rarissimamente c'è una strategia virtuosa e consapevole: nella maggior parte dei casi si tratta di assenza di proattività e strategia.
Ma spero che il Tamaro mi smentisca e che dietro a questo abbandono dei tracciati vi sia una strategia pianificata a tavolino a favore di "altro"... anche se ho i miei dubbi, come li avevo quando hanno gettato il cemento.
PS-NB:
se la bici era "non importante", perchè far volare elicottero e far gettare cemento ovunque?... Mi pare del tutto incongruente e temo che dietro vi sia solo poca tattica.