Ritrovi al Mt. Tamaro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.388
18.816
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In economia si dice "non esistono pasti gratis".
Che investano!

Domanda: vorresti dire che l'elicottero con tanto di gettate di cemento era di Enry ed altri appassionati? Non credo ;-)

Io direi, più che altro, che quelli del Tamaro hanno un uso piuttosto discutibile delle risorse a disposizione, perchè far volare un elicottero credo costi come dieci anni di manutenzione, visto che l'anno scorso, un ragazzo che parlava inglese, in una giornata aveva tirato a specchio tutta la zona della DH con gli ex tornantini in favolosa terra...

forse non te ne sei accorto ma la mtb è solo una parte, e probabilmente la più piccola, del progetto Tamaro, che include la traversata a piedi tamaro-lema (hanno sistemato il sentiero dopo la capanna utoe quest'anno) - chiedi i numeri qui, altroché bikers, la slittovia, il seilgarten, l'offerta per le famiglie, il paragliding e fra poco pure il parco acquatico.

Se ti affidi solo alle piste sei messo male sul Tamaro, ma il monte di per sè è un'eldorado infinito di sentieri. Prova anche solo a fare la traversata tamaro-arosio, segnalata per le bici, e capirai cosa intendo e ti dimenticherai pure di una pista su cui passano centinaia di rider e la distruggono per forza di cose (succede anche a whistler, solo che lì chiudono i sentieri quando sono da mettere a posto). Certo che dovrai pedalare e quindi muovere qualche muscolo in più.
 

85549

Biker extra
25/4/04
700
51
0
lugano
Visita sito
IMHO è l'incapacità (in Italia ne abbiamo esempio in tutti i settori) di destinare le risorse in modo efficiente ed efficace.

Invece quello che sanno proprio fare bene quelli del tamaro é sfruttare le risorse.
Come riportato da Marco dopo la capanna UTOE stanno spianado il sentiero a forza di marciapicco ed ora é quasi completamente pedalabile!
Se non eseguono la manutenzione delle piste un motivo ci sarà. Potrebbe essere che si aspettano che questa venga eseguita dal gruppo di Enry? Dipende tutto da che rapporti ed accordi ci sono tra i due gruppi.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
forse non te ne sei accorto ma la mtb è solo una parte, e probabilmente la più piccola, del progetto Tamaro, che include la traversata a piedi tamaro-lema (hanno sistemato il sentiero dopo la capanna utoe quest'anno) - chiedi i numeri qui, altroché bikers, la slittovia, il seilgarten, l'offerta per le famiglie, il paragliding e fra poco pure il parco acquatico.

Se ti affidi solo alle piste sei messo male sul Tamaro, ma il monte di per sè è un'eldorado infinito di sentieri. Prova anche solo a fare la traversata tamaro-arosio, segnalata per le bici, e capirai cosa intendo e ti dimenticherai pure di una pista su cui passano centinaia di rider e la distruggono per forza di cose (succede anche a whistler, solo che lì chiudono i sentieri quando sono da mettere a posto). Certo che dovrai pedalare e quindi muovere qualche muscolo in più.

Non sono mica tanto persuaso dal tuo ragionamento.
La bici non è tutto, ma è molto e rappresenta il nocciolo duro di tutte quelle località che decidano di darsi una bella “mossa”.
La funivia parte a maggio e si ferma i primi di novembre.
Le famiglie fanno le gite in un paio di mesi all’anno: a maggio in cima spesso non è caldo, e ad ottobre non lo è mai, con settembre che spesso nasconde qualche sorpresa di autunno (in quota) anticipato.

Sono quindi sei mesi all’anno per “fare il pieno”, e trascurare un piatto come il Gravity è un grave errore, soprattutto in considerazione che nulla toglie al pasto degli altri commensali: avere le bici non esclude le famiglie ed i pedoni che, anzi, vista la grande quantità di ovetti, guardano alle bici sempre con occhio piacevolemente incuriosito.

Non comprendo il motivo per cui i miei interventi vengano erroneamente ridotti ad uno “Se ti affidi solo alle piste sei messo male”…
Tra “l’affidarsi solo alle piste” ed il “dimenticarsi delle piste e del Gravity” ce ne passa parecchio, ed io non ho mai detto che al Tamaro debbano solo affidarsi alle piste.

Poi è ammesso anche che dietro a questo abbandono del Gravity vi sia una strategia, ma sia in ambito professionale, sia ludico, ho da tempo imparato che l’assenza di azione non è quasi mai generata da una precisa volontà, ma è quasi sempre generata da assenza di proattività e programmazione.

Spero di sbagliarmi e che quanto sottratto al Gravity (che poi si riduce in mera manutenzione) vada a vantaggio di tutto il resto… e che quando hanno deciso che 300 paganti 37chf a we non fossero una grande risorsa abbiano fatto bene i loro calcoli… perché gli ovetti girano sempre e comunque, ed ai discesisti stanno ormai girando da qualche mese.

Ci sta anche il fatto che abbiano fatto i “viaggiatori gratis” puntando sulla buona volontà di Enry & Co, ma non mi pare una grande strategia, a meno che non vi siano accordi formali.

Tutto severamente IMHO


Invece quello che sanno proprio fare bene quelli del tamaro é sfruttare le risorse.
Come riportato da Marco dopo la capanna UTOE stanno spianado il sentiero a forza di marciapicco ed ora é quasi completamente pedalabile!
A quale pro?
Se la gente pedala, non prende la funivia.
Il Tamaro, e come persona del posto lo sai bene, è amato anche dagli "scalatori" che se la pedalano per poi scendere... e da questi non arriva nessun indotto.

Ne tantomeno mi vedo famiglie prendere la funivia e, una volta all'intermedio o in vetta, prendere bici ed iniziare a fare dislivelli di vario genere e difficoltà.

Quello che voglio dire è che il Gravity, nelle località dove hanno saputo integrare DH/Fr con l'offerta per le famiglie, rappresenta un nocciolo duro di fatturato non trascurabile, e soprattutto che non priva di risorse le altre attività, visto che fare manutenzione non è un fardello così esorbitante, bastano capacità e programmazione, con pochi investimenti.

Se non eseguono la manutenzione delle piste un motivo ci sarà.

Come indicato, ho imparato che di fronte all'inerzia solo rarissimamente c'è una strategia virtuosa e consapevole: nella maggior parte dei casi si tratta di assenza di proattività e strategia.

Ma spero che il Tamaro mi smentisca e che dietro a questo abbandono dei tracciati vi sia una strategia pianificata a tavolino a favore di "altro"... anche se ho i miei dubbi, come li avevo quando hanno gettato il cemento.

PS-NB: se la bici era "non importante", perchè far volare elicottero e far gettare cemento ovunque?... Mi pare del tutto incongruente e temo che dietro vi sia solo poca tattica.
 

devastant

Biker superis
23/5/08
421
0
0
Besana in Brianza
Visita sito
Mi intrometto in quanto ex-utente Tamaro per dire che secondo me:

1) E' ovvio che per ogni impianto a fune non è detto debba esistere un bike park, sono scelte economiche, di convenienza etc..

2) SE però decidi di fare un bike park, allora lo tieni bene.

E' senza dubbio un'ottima idea aprire un posto come il Tamaro a nuove attività (che sicuramente richiedono anche nuovi investimenti), però bisogna continuare a garantire anche la qualità minima dei servizi esistenti. Immaginate se si decidesse di affidare a dei volontari la manutenzione del bob
 
la storia è semplice, siamo in Ticino!!! lo dico da ticinese che dopo vent'anni di snowboard non ha mai visto una struttura seria in Ticino (eccezzione Intol di Bosco)...stesso discorso per la bici...vai in Svizzera interna e le strutture ci sono e sono anche mantenute bene, in Ticino no!! In Ticino quelli del Tamaro dicono " abbiamo speso 200'000 fr all'inizio, mo' sono cavoli vostri!! Chi fa' manutenzione è solo uno, si chiama Nick ed è il nipote del direttore del Tamaro. Ecco la strategia del Tamaro, un ragazzino ( tra l'altro gran manico e persona molto simpatica), UNO, che fa' manutenzione, altri accordi con altre persone purtroppo non ce ne sono piu'. Onore a chi si presta per la manutenzione!!!

ormai è da 3 anni che faccio la stagionale, ma quest'anno effettivamente hanno mollato troppo presto, la manutenzione dopo la IXS non è piu' stata fatta. Risultato : i rider sono spariti, i local vanno al Nara, Bellwald e altri spot. Come dice Marco, quelli del Tamaro mettono la downhill all'ultimo posto perchè l'utile lo fanno con i turisti che a differenza di quanto detto da qualcuno, ci sono, e ci sono anche nei mesi freddi, con il parco avventura e fra poco con un parco acquatico indoor, tra l'altro il piu' grande d'Europa. Purtroppo la realta' è questa e noi che abbiamo il Tamaro a 10 min da casa siamo seriamente preoccupati per il futuro di questo spot. Se si fa' una gara ogni anno siamo certi che la pista viene preparata e anche in modo serio, se non c'è la gara o ci sono i volontari o se no si raida come si faceva una volta quando le piste non c'erano....il vecchio freeride (rientro di Soresina) si chiama "vecchio" appunto perchè c'è da una vita, molto prima delle piste ufficiali...ma chissa' perchè è ancora il piu' apprezzato da tanti rider.
 
un'altra piccola considerazione....Rivera (da dove parte la funivia) non è un polo turistico e non vive con gli indotti portati dalle varie attivita' del Tamaro. Rivera non è Pila, Davos, Madesimo, Livigno, ecc...Rivera è un semplicissimo paese a ridosso dell'autostrada ai piedi del Mt. Tamaro, quindi per loro Gravity o no loro vivono lo stesso.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho capito: Ticino = territorio svizzero con mentalità italiana, dove non ci si rende conto che ogni opportunità, soprattutto quelle già manifeste, sono da percorrere.

Tutte le località intelligenti vivono con Famiglie, Cibo, Sport e bici.

I francesi non sono degli Extraterrestri, e fanno più di un milione di presenze a P2S... senza abbandonare alcun obiettivo e senza fare strutture da "Dubai".

Cmq questo è un forum di MTB, in un 3D riguardante il Tamaro, dove il 90% dei presenti pratica Gravity.

Quindi il disappunto mi pare più che fondato.

Se poi da domani dovessero trovare il più grande giacimento di petrolio della Terra sotto la stazione della funivia, ben per Rivera, ma sempre male per noi.

Il resto resta, IMHO (che conta poco, ma per me conta), assenza di idee chiare.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Chi fa' manutenzione è solo uno, si chiama Nick ed è il nipote del direttore del Tamaro.

Ci ha fatto da "guida" il primo giorno di apertura del "nuovo tamaro" tre anni fa... simpatico, gran manico e disponibilissimo.

Tuttavia l'anno scorso incontrai anche un ragazzo, sul percorso, che parlava inglese... in una mattina aveva rastrellato dal doppio iniziale fino a dopo i tornanti, inclusa la memorabile ex pietraia a metà tracciato, oggi "autostrada". Anche lui simpatico, disponibile e veloce come un Cat!
 

85549

Biker extra
25/4/04
700
51
0
lugano
Visita sito
Ho capito: Ticino = territorio svizzero con mentalità italiana, dove non ci si rende conto che ogni opportunità, soprattutto quelle già manifeste, sono da percorrere.

Quelli del Tamaro da anni stanno dimostrando audacia e gran spirito imprenditoriale. Sono stati i primi in Ticino a chiudere in inverno e puntare tutto sull`estate. Hanno avviato attività importanti e danno lavoro ad un sacco di persone. Dall`altra parte sempre in Ticino abbiamo locations famose che puntano solo sull`inverno e sono in rosso nonostante le milionate di franchi ricevuti dal cantone come "aiuto".
Vedi dunque che al Tamaro sanno come si fa, se non fanno evidentemente c`é un motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quelli del Tamaro da anni stanno dimostrando audacia e gran spirito imprenditoriale. Sono stati i primi in Ticino a chiudere in inverno e puntare tutto sull`estate. Hanno avviato attività importanti e danno lavoro ad un sacco di persone. Dall`altra parte sempre in Ticino abbiamo locations famose che puntano solo sull`inverno e sono in rosso nonostante le milionate di franchi ricevuti dal cantone come "aiuto".
Vedi dunque che al Tamaro sanno come si fa, se non fanno evidentemente c`é un motivo.

Non ti capisco:
- elogi il fatto che capiscano che la stagione "buona" sia quella estiva;
- e non critichi il fatto che non sposino la "causa" del Gravity (e porta denaro), lasciando che quanto di buono impostato nei primi due anni vada in malora... e gettando soldi nel far volare elicotteri e gettare inutile cemento.

Temo che quelli del Tamaro non siano gli unici a non avere una chiara idea circa la propria posizione.

Il Gravity è una risorsa enorme, che non toglie "pasti" alle altre attività.

Cerco di sintetizzare tutto in una frase: se invece di far volare elicotteri e gettare cemento a quintali avessero indirizzato gli stessi soldi verso una manutenzione periodica, avremmo avuto per molto tempo due piste fantastiche e loro avrebbero avuto per molto tempo bikers che fanno stagionale e giornaliero... senta togliere nulla ai pedoni, al boob, al parco avventura, ecc... O ci si crede in una strategia, oppure non ci si buttano soldi in elicottero per poi lasciare che tutto vada in malora a causa delle pioggie, che sono la cosa più normale in montagna.

Il tutto a meno che il denaro dei bikers non dia fastidio... ovviamente questa è una battuta...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.388
18.816
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il Gravity è una risorsa enorme, che non toglie "pasti" alle altre attività.

Sopravvaluti il Gravity. In Europa siamo ben lontani da poterlo definire una risorsa enorme, lo stesso Portes du Soleil è aperto solo 2 mesi all'anno, quando le scuole francesi sono chiuse.

I pedoni sul Tamaro sono quasi tutti di madrelingua tedesca e compaiono a Pasqua per sparire dopo le ferie autunnali scolastiche. Lo scorso anno hanno venduto circa 150.000 risalite al Tamaro. I bikers fanno forse l'1%?

Tanto per stabilire le proporzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and Blanco

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Io ho risolto il problema... mi sono assemblato una bici da FR pedalabile... vado dove e quando voglio... e sopratutto, scendo da dove voglio.

... se aspettavo i 2 mesi estivi in cui i bike park aprono e che quelli del tamaro facciano manutenzione o che caldirola investa nella dh, stavo fresco... e forse ho veramente trovato il gusto di fare mtb... il resto sono le solite chiacchere.

E' così bello far parte della natura, lontano dagli starnazzamenti da seggiovia.
 

85549

Biker extra
25/4/04
700
51
0
lugano
Visita sito
- e non critichi il fatto che non sposino la "causa" del Gravity (e porta denaro)

come fai a criticare se non sai che accordi c`erano o ci sono tra "Tamaro" e i ragazzi manutentori??
Cmq. da cliente non sono contento della situazone: i soldi dell`abbonamento glieli ho dati.....
Personalmente trovo molto strano che abbiano investito molti soldi per costruire la pista per poi lasciarla morire così.
Trovo anche "stupido" ospitare un europeo se questa manifestazione rimane fine a se stessa.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
come fai a criticare se non sai che accordi c`erano o ci sono tra "Tamaro" e i ragazzi manutentori??
Cmq. da cliente non sono contento della situazone: i soldi dell`abbonamento glieli ho dati.....
Personalmente trovo molto strano che abbiano investito molti soldi per costruire la pista per poi lasciarla morire così.
Trovo anche "stupido" ospitare un europeo se questa manifestazione rimane fine a se stessa.

Alla fine per quanto mi riguarda torna tutto qui..
Io l'abbonamento l'ho pagato e mi aspetto che facciano qualcosa sinceramente...
Capisco se non fosse possibile fare l'abbonamento e spendessi "solo" i soldi per un giornaliero, ma gente chi fa l'abbonamento ne spende parecchi di più e si aspetta che le piste siano in condizioni almeno decenti
Che il gravity non sia la loro attività principale non mi interessa più di tanto, io ho pagato (e non poco) per un servizio che loro offrono e che ultimamente è un po' scadente
Se non vogliono più interessarsi al gravity che smettano di proporre gli stagionali e non pubblicizzino quest'attività
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Peró è strano che arrivando a Rivera ci sia la pubblicità della pista che poi alla fine è abbandonata a se stessa.

L'anno scorso avevo lo stagionale e saró andato almeno una 40ina di volte... anche per fare solo qualche ora la mattina o il pome. Il risultato è stato che da a fine maggio a settembre le tracce erano veramente abbandonate... e di gente in bici, ne vedevo veramente poca. Memore di ció, quest'anno ho aspettato a fare lo stagionale... La gettata di cemento poi mi ha fatto desistere del tutto (già i sanpietrini dopo la partenza non mi garbavano affatto)

Credo che se avessi fatto lo stagionale anche quest'anno, avrei provato almeno a chiederne il rimborso...

Per il resto, come già segnalato, dalla cima si puó partire verso magnifici sentieri alternativi risparmiandosi l'abominevole cronoscalata da xc convinto.

Ps: credo che in Val di Sole il mondiale lo organizzino solamente a scopo di evento estivo... Tanto per dire che anche d'estate c'è qualcosa oltre la montagna allo stato puro. Pensa che mia mamma ha fatto le vacanze a Cortina e la sera (aggratise) c'erano spettacoli di alto profilo culturale/mondano. È evidente che chi ha budget enormi possa permettersi di fare cose del genere a titolo puramente di contorno scenografico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo