Ritrovi al Mt. Tamaro

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Tornando a cose più in topic, alla gara ci sará anche Nick Beer, arrivato 9° alla WC di domenica scorsa in sudafrica. Ci sono un paio di punti in cui merita di essere guardato per vedere come li supera, se ci riesco lo videizzo!

Ci sarò purtroppo solo x fare foto(speriamo escano bene),cmq secondo me uno dei posti+fighi dove vedere come passano sarà di sicuro tra la rock garden e il tratto prima,decisamente tecnici se presi a bomba!!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Agganciamento automatico... funzionamento funivie ed ovetto che cade.

Ora che sò, grazie ai vostri contributi (wikipedia e funivie.org) come funziona una funivia, putroppo ancora non sò ancora il perchè dell'incidente.
(PS: meccanica razionale e fisica I li ho fatti tre lustri fa ad Ingegneria)

Il sistema di funzionamento o lo schema di funzionamento di un “apparato meccanico” può essere utile per individuare, post incidenti, eventuali vizi di progettazione.
Putroppo serve a poco in caso di incidenti causati da eventuale difetto/usura/imperizia, tanto più se l'apparato meccanico ha alle spalle qualche decennio.

Esempio: se un motore va a fuoco dopo 10 anni di utilizzo, è superfluo guardare lo schema di funzionamento del ciclo otto/diesel... è palese che non si tratti di progettazione, ma di "errore".

Ad oggi non è chiaro se l'ovetto si sia staccato "perchè c'è un problema" o perchè un biker ha fatto ciò che non doveva.
Su quegli ovetti ne ho viste fare di tutti i colori, stando ognuno dove gli capita: come mai non si sono mai staccati?
Mi è anche capitato di salire con altre due persone + la mia bici "attaccata fuori, con palesi "squilibri".

Il biker "vittima dell'accaduto" si è messo forse a ballare la break dance? Improbabile...

L'ovetto non si è staccato dalla fune.
Ed io ho chiesto perchè si sia staccato, non perchè si sia staccato dalla fune.

IHMO
E' probabile che verrà fatta (o magari è già stata fatta) un'analisi interna per capire le cause.
Questa sarebbe l'unica cosa importante.

*Il sistema di aggancio alla fune non è "colpevole" e non c'è stato nessun malfunzionamento dello stesso (quello si che sarebbe stato grave!)
Ognuno attribuisce ad un incidente il livello di criticità che ritiene ideneo: per me un ovetto che cade, fosse anche in fase di "smontaggio", è un evento grave.
Se si stacca dalla fune (cosa non accaduta) non è un evento grave, è una tragedia.

IHMO
E' quindi probabile che ti rimarranno i dubbi e visto che questo fatto ti angoscia tanto forse è meglio che eviti il Tamaro.
Forse è meglio che ognuno sia libero di decidere cosa e chi evitare.

IHMO
Mi sono stato spiegato? (cit. Anna Barbera)

Per caso quando sei arrivato al Tamaro hai letto "Deposito di Ovetti ribaltati"? (cit. Quentin Tarantino - Pulp Fiction).

L'ovetto non si è staccato dalla fune.
Ed io ho chiesto perchè si sia staccato, non perchè si sia staccato dalla fune.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
DOGO...ma tu ti informi sempre così tanto sulle cose in generale, sul loro funzionamento e sui motivi percui accadono certi eventi?

Per esempio, prima di cominciare a fare sesso, ti sei spulciato tutto il manuale? :smile::celopiùg:

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Per esempio, prima di cominciare a fare sesso, ti sei spulciato tutto il manuale? :smile::celopiùg:

No, ma quando ero in età "libertina" mi cautelavo...: non posso di certo mettere un paracadute all'ovetto... ne tantomeno posso avvolgerlo in un condom.

DOGO...ma tu ti informi sempre così tanto sulle cose in generale, sul loro funzionamento e sui motivi percui accadono certi eventi?

Certo che no: infatti ho chiesto se qualcuno conoscesse le cause e mi hanno risposto con link dove si spiega il funzionamento meccanico delle funivie.
Stai confondendo "causa" (richiesta di dettagli sull'accaduto) ed "effetto" (fornitura di dettagli tecnico/meccanici).

A me basterebbe sapere se rischio le chiappe o meno... cosa che non inserirei nel generico insieme "certi eventi".

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
tanto per chiarire ... il link non serviva da risposta a nessuno ... ma solo da implementazione nozionistica e tecnica alla discussione ... quindi prego di tenermi fuori dalla polemica ... grazie

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Brutto vide come al solito!

Raiders sempre più scarsi!

Ed il Tamaro, si vede che è un postaccio e che non ti piace neanche un po'!

(peró il video doveva finire con l'ovetto che crashava a terra e con la conseguente implosione di tutta la Svizzera)

:-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.450
20.616
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com