Intervento molto intelligente.diciamo che il problema é che questi ovetti non sono stati studiati per portare le bici appese all` esterno??....
Soprattutto questa parte quotata mi stuzzica la curiosità: l'impianto sarà "OMOLOGATO" per portare le bici?
Le verifiche saranno fatte con la prova dinamica con le bici caricate?
Io non sono nè un tecnico, nè un verificatore: ma il rischio è da non sottovalutare.
Ma sai di cosa stai parlando? Anteguerra? Si vede che non vai molto in montagna, neanche d'inverno, altrimenti sapresti che le funivie/seggiovie a "due" velocitá (una di salita delle persone e una di crociera) non esistono dall'anteguerra, anzi.
Tutte le funivie (anche italiane) devono sottoporsi ad almeno una revisione annuale.
Comunque nessuno ti obbliga a venire al Tamaro. E, se ci vieni, rimani bardato anche nell'ovetto, casco in testa. Così se cadi non ti fai niente.
Marco: è ovvio che "anteguerra" sia un mero intercalare... non significa puntualmente "ante 45"...
E' alquanto curioso il fatto che di fronte ad un tema di una certa gravità "non da sottovalutare" ci si concentri su un dato "cronologico".
Tuttavia non credo sia necessario un "nobel in montagna" per rendersi conto del fatto che un ovetto che si stacca in partenza non sia una banalità da "far passare" come nulla fosse.
Non comprendo perchè si minimizzi l'accaduto: in Italia siamo sempre molto critici verso quel che non funziona da noi (quasi tutto...), ed ogni qual volta emerga una criticità sono sicuro sia corretto essere intolleranti e mettere i responsabili di fronte alle proprie imperizie, siano esse da mera colpa (possibile) o colpa grave (non plausibile).
Dal momento che dalla Svizzera mi aspetto una certa precisione (che, putroppo, in Italia non esiste), è ovvio che un fatto del genere desti una certa perplessità e sgomento, nonchè preoccupazione.
Si è staccato un ovetto, mica un abbonamento dal cavo del cambio di una bici.
Gli incidenti succedono ovunque e sono spesso ineliminabili, ma se gli utenti, per primi, non sono "critici" verso gli errori, non vedo chi possa esserlo.