Ritrovi al Mt. Tamaro

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
diciamo che il problema é che questi ovetti non sono stati studiati per portare le bici appese all` esterno??....
Intervento molto intelligente.
Soprattutto questa parte quotata mi stuzzica la curiosità: l'impianto sarà "OMOLOGATO" per portare le bici?
Le verifiche saranno fatte con la prova dinamica con le bici caricate?

Io non sono nè un tecnico, nè un verificatore: ma il rischio è da non sottovalutare.

Ma sai di cosa stai parlando? Anteguerra? Si vede che non vai molto in montagna, neanche d'inverno, altrimenti sapresti che le funivie/seggiovie a "due" velocitá (una di salita delle persone e una di crociera) non esistono dall'anteguerra, anzi.

Tutte le funivie (anche italiane) devono sottoporsi ad almeno una revisione annuale.

Comunque nessuno ti obbliga a venire al Tamaro. E, se ci vieni, rimani bardato anche nell'ovetto, casco in testa. Così se cadi non ti fai niente. :rosik:

Marco: è ovvio che "anteguerra" sia un mero intercalare... non significa puntualmente "ante 45"...
E' alquanto curioso il fatto che di fronte ad un tema di una certa gravità "non da sottovalutare" ci si concentri su un dato "cronologico".
Tuttavia non credo sia necessario un "nobel in montagna" per rendersi conto del fatto che un ovetto che si stacca in partenza non sia una banalità da "far passare" come nulla fosse.

Non comprendo perchè si minimizzi l'accaduto: in Italia siamo sempre molto critici verso quel che non funziona da noi (quasi tutto...), ed ogni qual volta emerga una criticità sono sicuro sia corretto essere intolleranti e mettere i responsabili di fronte alle proprie imperizie, siano esse da mera colpa (possibile) o colpa grave (non plausibile).

Dal momento che dalla Svizzera mi aspetto una certa precisione (che, putroppo, in Italia non esiste), è ovvio che un fatto del genere desti una certa perplessità e sgomento, nonchè preoccupazione.
Si è staccato un ovetto, mica un abbonamento dal cavo del cambio di una bici.

Gli incidenti succedono ovunque e sono spesso ineliminabili, ma se gli utenti, per primi, non sono "critici" verso gli errori, non vedo chi possa esserlo.

• Mi piace
Reactions: RiderGullo

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Che fatto incresciuoso, che fatto incresciuoso! :il-saggi:
Ma non è che era un ovetto di paskua e gli ingordi addetti volevano cavarne la sorpresa? :nunsacci:

Comunque sia, per fortuna che :smile::

Sono felice di vedere che l'accaduto faccia più ironizzare che riflettere.
Si vede che sto sbagliando nel prenderla così seriamente.
Massì: alla fine è solo un ovetto che si è staccato in partenza, senza alcuna conseguenza... facciamoci due risate e due ollate sopra... :-)

Dal momento che dalla Svizzera mi aspetto una certa precisione (che, putroppo, in Italia non esiste), è ovvio che un fatto del genere desti una certa perplessità e sgomento, nonchè preoccupazione.
Si è staccato un ovetto, mica un abbonamento dal cavo del cambio di una bici.

Gli incidenti succedono ovunque e sono spesso ineliminabili, ma se gli utenti, per primi, non sono "critici" verso gli errori, non vedo chi possa esserlo.

Scusa, ma cosa vuol dire, perchè siamo la Svizzera non devono capitare questi incidenti? Siamo una nazione come un'altra e non siamo immortali e, non perchè in Italia che come dici tu non avete questa precisione, si deve fare tutto questo bordello perchè al Tamaro un ovetto è uscito fuori sede.
Poi non è questione di minimizzare l'accaduto, è solo questione di non fare troppo rumore, come siamo abbituati a fare da questi parti. Non preoccuparti che al Tamaro avranno gia' analizzato il problema lasciando nulla al caso.
Ovviamente questi incidenti non possiamo prevederli, ma se un 'impianto che è stato aperto nelo 1960 con "solo" 2 incidenti alle spalle (1 blocco completo dell'impianto e l'ovetto uscitio dalla sede), tanto male non è!!

Dai Dogo, Il Tamaro ti piace e non ci credo che non vuoi piu' metterci piede!!

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
non so se hanno finito.
Abbiamo girato l'ultima parte della "linea" lì e anche bobby root è volato fuori dalla curva. Ci siamo anche noi chiesti perchè non abbiano fatto una bella spondona esagerata.

Non ho capito bene.. in pratica hanno asfaltato dall'atterraggio della rampa fino alla curva, ma compresa tutta la curva? e non c'è sponda?
Non è che avete scattato qualche bella fotuzza??? magari di bobby?! :celopiùg:
Non vedo l'ora di provarlo!

Tornando al discorso ovetti, chiaramente, per quanto mi riguarda al Tamaro si continua ad andare come prima ed anche più, certo dispiace se il piccolo incidente fosse accaduto a bimbi/anziani, ma non è successo, quindi meglio così.
Sono certo che i manutentori avranno già fatto tutti i controlli del caso, quindi la possibilità che succeda qualcosa di simile penso proprio sia mooooolto remota.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.439
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho capito bene.. in pratica hanno asfaltato dall'atterraggio della rampa fino alla curva, ma compresa tutta la curva? e non c'è sponda?

no, anzi la curva spara verso l'esterno ed è liscissima. Però, ripeto, non credo che abbiano finito i lavori, penso che li abbiano sospesi per i weekend intorno a Paskua, a giudicare dalle traversine per l'acqua che sono di fianco alla pista in attesa di venire messe al loro posto.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.086
2.960
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Speriamo. Il mio sogno sarebbe avere una parabolica tipo vecchia MONZA ricoperta di terra!!!

ahah

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
si deve fare tutto questo bordello perchè al Tamaro un ovetto è uscito fuori sede.
Poi non è questione di minimizzare l'accaduto, è solo questione di non fare troppo rumore,

Non capisco: scriviamo mille pagine di "bello quel passaggio, tosta quella pietraia, bella quella sponda"... poi se uno scrive un intervento su un incidente da non sottovalutare viene marchiato come "non fare troppo rumore"?

Io non ho mica scritto che occorra fucilare chi sbaglia... ho solo sottolineato nel modo a mio parere adeguato un fatto non banale.

... mah, lasciamo perdere... sta diventando tutto surreale:
- io che posto un intervento su un incidente a mio parere grave;
- voi che minimizzate il tutto.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.439
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco: scriviamo mille pagine di "bello quel passaggio, tosta quella pietraia, bella quella sponda"... poi se uno scrive un intervento su un incidente da non sottovalutare viene marchiato come "non fare troppo rumore"?

Io non ho mica scritto che occorra fucilare chi sbaglia... ho solo sottolineato nel modo a mio parere adeguato un fatto non banale.

... mah, lasciamo perdere... sta diventando tutto surreale:
- io che posto un intervento su un incidente a mio parere grave;
- voi che minimizzate il tutto.

secondo me è il modo in cui hai scritto che è surreale e che nessuno capisce. Rileggiti il tuo messaggio, sembra che siano morte 20 persone. Si è staccato un ovulo a 30 cm da terra, quando non era ancora agganciato alla fune portante. Questo è quanto.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
secondo me è il modo in cui hai scritto che è surreale e che nessuno capisce. Rileggiti il tuo messaggio, sembra che siano morte 20 persone. Si è staccato un ovulo a 30 cm da terra, quando non era ancora agganciato alla fune portante. Questo è quanto.

Marco: questo "quanto" è, a mio parere, grave.

Metti su google dei discriminanti per trovare incidenti simili: non ce ne sono a decine, ce ne sono due su due anni... ed uno a causa di vento forte negli USA.

Il fatto è grave, come grave è il fatto che se io sottolineo la questione venga "machiato" come uno che esageri e che nessuno fornisca dettagli su cos'abbia casuato l'accaduto.

Se qualcuno fosse stato in grado di intervenire con dettagli in merito, avrei fatto immediatamente marcia indietro... invece gli unici interventi puntano a ridicolizzare la mia preoccupazione.

Allo stato attuale la cosa resta grave... ed il fatto che succeda anche altrove, non significa che non sia grave, significa che è grave anche altrove.

Ma, permettimi: mi pare che il tuo argomentare (nelle vesti di partecipante al forum) sia più per essere in contrasto con me come partito preso che per parlare di un tema oggettivamente serio.

Come si fa a sottovalutare un caso del genere? Ne ho parlato con amici che "vivono di montagna" ed hanno reputato la cosa grave ed inacettabile.

IMHO

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.439
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco: "questo quanto" è, a mio parere, grave.
E se si fosse agganciato male?
Visto che si stava sganciando, ancora bene che si sia sganciato... altrimenti cosa poteva accadere?
E se dentro ci fosse stata una famiglia? Più di una volta ho pensato di venire al Tamaro con la mia dolce metà... in dolce attesa... pensa se fosse successo con lei dentro...

Il fatto è grave, come grave è il fatto che se sottolinea la questione venga "machiato" come uno che esageri e che nessuno fornisca dettagli su cos'abbia casuato l'accaduto.

Se qualcuno fosse stato in grado di intervenire con dettagli in merito, avrei fatto immediatamente marcia indietro.

Allo stato attuale la cosa resta grave... ed il fatto che succeda anche altrove, non significa che non sia grave, significa che è grave anche altrove.

IMHO

vabè oh, se non lo sai come funzionano le funivie di quel tipo non posso farci niente, la prossima volta che vieni guardati intorno quando sali e capirai quello di cui noi tutti stiamo parlando. Intanto guardati ste foto per cominciare: http://win.funivie.org/pagine/speciali/200x/mgd_tamaro/index.php

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
vabè oh, se non lo sai come funzionano le funivie di quel tipo non posso farci niente, la prossima volta che vieni guardati intorno quando sali e capirai quello di cui noi tutti stiamo parlando. Intanto guardati ste foto per cominciare: http://win.funivie.org/pagine/speciali/200x/mgd_tamaro/index.php

E come funzionerebbero queste funivie: ogni tot se ne stacca una e tutti sono accondiscendenti perchè è normale?

Sai che non comprendo proprio quale principio tu stia sostenendo ed il perchè di una difesa a spada tratta di tale impianto?

Chiariscimelo, per cortesia, ed io cambierò totalmente opinione.

Di certo non la cambio perchè mi "imponete" che il fatto che si stacchi un ovetto sia normale.

PS: Funivie.Org
Dogo
Registrato dal 14-07-2009
CVD

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.439
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E come funzionerebbero queste funivie: ogni tot se ne stacca una e tutti sono accondiscendenti perchè è normale?

Sai che non comprendo proprio quale principio tu stia sostenendo ed il perchè di una difesa a spada tratta di tale impianto?

Chiariscimelo, per cortesia, ed io cambierò totalmente opinione.

Di certo non la cambio perchè mi "imponete" che il fatto che si stacchi un ovetto sia normale.

non devo difenderlo a spada tratta, solo che ci vado un giorno si e uno no e non mi faccio certo impressionare per l'accaduto, il motivo te l'ho già spiegato e visto che qui tu sei quello che non sa come funziona la funivia ti suggerisco una bel giro su google per scoprirlo.

Tornando a cose più in topic, alla gara ci sará anche Nick Beer, arrivato 9° alla WC di domenica scorsa in sudafrica. Ci sono un paio di punti in cui merita di essere guardato per vedere come li supera, se ci riesco lo videizzo!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
non devo difenderlo a spada tratta, solo che ci vado un giorno si e uno no e non mi faccio certo impressionare per l'accaduto, il motivo te l'ho già spiegato e visto che qui tu sei quello che non sa come funziona la funivia ti suggerisco una bel giro su google per scoprirlo.

1) ho detto che io sono preoccupato, non che tu debba esserlo o che altri debbano esserlo
2) tu invece sai come funzionano le funivie? Ma soprattutto: sapere come funzionano implica che se un ovetto cade "allora non è grave"? Non ti auguro che si stacchi alla partenza con te e con la tua bici sopra per il fatto che, di persona, credo mi staresti simpatico. ;-)
Ma faresti veramente venir voglia di pronuciare "te l'avevo detto".
Ovviamente, invece, non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di trovarsi con la propria famiglia su un ovetto che si stacca alla partenza, ed ora non venirmi a dire che al tamaro non ci sono famiglie... perchè questo lo vedo anche da Google :-)

Topic: sul 3D dei ritrovi al tamaro il parlare della funivia del Tamaro mi pare pienamente IT.
Scrivo quanto sopra dal momento che ipotizzo che il confronto sia entro il perimetro di "Dogo partecipante qualsiasi al forum" e "Marco partecipante qualsiasi al forum"; nel momento in cui i tuoi interventi fossero "istituzionali", la finisco subito. ;-)

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Sauna a parte, mi sento più sicuro dentro un ovetto al Tamaro che su quel pezzo di lamiera di Caldirola... Ecco!

Ps: la scorsa estate io, Shadrak e Demo1 siamo rimasti letteralmente appesi 15 minuti con le porte aperte sulla Diable a L2A... li, un po' di strizza mi è venuta anche se ero pieno di protezioni e da buon Downhiller sono abituato alle cadute :-)

Ps2: ci sarà un motivo per il quale su tutte le seggiovie del pianeta c'è scritto di equilibrare il peso anzichè spostarlo tutto su di un lato.

zmit

Biker serius
.

Tornando a cose più in topic, alla gara ci sará anche Nick Beer, arrivato 9° alla WC di domenica scorsa in sudafrica. Ci sono un paio di punti in cui merita di essere guardato per vedere come li supera, se ci riesco lo videizzo!

Io sarò con amici a fare da spettatore durante il week end. Avete punti del tracciato particolarmente spettacolari da suggerire?

Che voi sappiate il pubblico si può piazzare ovunque o ci saranno aree specifiche? In rete ho trovato poche informazioni

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ps2: ci sarà un motivo per il quale su tutte le seggiovie del pianeta c'è scritto di equilibrare il peso anzichè spostarlo tutto su di un lato.

Ancora non ho capito se:
- l'ovetto si sia staccato per colpa dell'occupante (allora sono tranquillo);
- l'ovett si sia staccato per una causa ancora non nota (allora non sono tranquillo).

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.521
3.595
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ancora non ho capito se:
- l'ovetto si sia staccato per colpa dell'occupante (allora sono tranquillo);
- l'ovett si sia staccato per una causa ancora non nota (allora non sono tranquillo).

L'ovetto non si è staccato dalla fune. Quando l'ovetto arriva alla stazione un meccanismo lo sgancia e procede su dei binari. Questo permette all'ovetto di andare lento e alle persone di salirci sopra. Una volta saliti, dopo alcuni metri, l'ovetto si riaggancia alla fune e parte. Nella parte che scorre sui binari è possibile che dei movimenti particolari abbiano fatto uscire l'ovetto dai binari causandone la caduta (da 30 cm).In qualsiasi caso, l'ovetto non si è staccato dalla fune perché non era attaccato alla fune. Il fatto che non fosse attaccato alla fune è assolutamente normale per permettere alle persone di salirci (altrimenti va troppo veloce).

IHMO
E' probabile che verrà fatta (o magari è già stata fatta) un'analisi interna per capire le cause.
Difficilmente si saprà esattamente cosa è successo (indagini ufficiali non credo ne verranno fatte data l'entità dell'incidente*).
E' quindi probabile che ti rimarranno i dubbi e visto che questo fatto ti angoscia tanto forse è meglio che eviti il Tamaro.

*Il sistema di aggancio alla fune non è "colpevole" e non c'è stato nessun malfunzionamento dello stesso (quello si che sarebbe stato grave!)

Mi sono stato spiegato? (cit. Anna Barbera)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo