Ritrovi al Mt. Tamaro

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
due giorni al tamaro davvero fantastici!
la pista della gara e' stupenda..passaggi belli,bello il rocky garden..pero'..troppa troppa troppa polvere!!e' molto scavata e la terra e' tantissima,molte pietre
i complimenti CALUORI E CO. per aver fatto questa pista : )
dogo:non mi sembra il caso di allarmarsi come stai facendo tu..non hai visto la scena,non sai bene cosa e ocme sia successo e gia' ti permetti di dire IO NON CI METTO PIU' PIEDE!!
ma smettila e cerca di capire cosa e' succede prima di sparare a zero...
l ovetto si e' staccato dalla sede li alla partenza..il rischio che cadesse quando era in movimento non c era da quello che mi hanno spiegato gli addetti.
e' semplicemente usicita dalla sede..bisogna capire di chi e' stato l errore!
per fortuna non si e' fatto male il tipo che era dentro..si e' solo spaventato un pochino(giustamente)

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
la pista della gara e' stupenda..passaggi belli,bello il rocky garden..pero'..troppa troppa troppa polvere!!e' molto scavata e la terra e' tantissima,molte pietre
i complimenti CALUORI E CO. per aver fatto questa pista : )

Quoto alla grande,pista da paura e molto tecnica in queste condizioni bisogna guidare molto e molto cattivi senò nn hai traiettoria e senti la bici andare ovunque, ma questo è un bene x alzare il livello,a me piace molto anche se fisicamente mi devasta!!
Sarebbe bello rimanesse aperta anche dopo la gara ma nn credo,la pista in alto è OK a parte(secondo me)il cemento iniziale che se entri a bomba dopo il salto fai fatica a rimanere nel tracciato,o forse sono io che nn riesco..........:smile:

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
Quoto alla grande,pista da paura e molto tecnica in queste condizioni bisogna guidare molto e molto cattivi senò nn hai traiettoria e senti la bici andare ovunque, ma questo è un bene x alzare il livello,a me piace molto anche se fisicamente mi devasta!!
Sarebbe bello rimanesse aperta anche dopo la gara ma nn credo,la pista in alto è OK a parte(secondo me)il cemento iniziale che se entri a bomba dopo il salto fai fatica a rimanere nel tracciato,o forse sono io che nn riesco..........:smile:[/QUOTE]

esatto il doppio con la passerella di legno nella parte iniziale e' diventato piu' difficile adesso,non per la lunghezza ma appunto per l atterraggio che e' in cemento..ieri un paio di volte sono andato lungo e sono arrivato nel pratone :smile::smile:
hanno anche sistemato le curvette del toboga..molti meno sassi!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Landing in asfalto?
.....

dogo:non mi sembra il caso di allarmarsi come stai facendo tu..non hai visto la scena,non sai bene cosa e ocme sia successo e gia' ti permetti di dire IO NON CI METTO PIU' PIEDE!!
1) allora spiega tu com'è andata e quali siano stati gli errori tecnici
2) sarò libero di andare dove non si staccano gli ovetti?

Frasi tipo " ma non ci sono normative in svizzera sulla manutenzione periodica?" e "...porti ad una severa revisione dell'impianto." sembrano proprio accusare una mancanza di manutenzione.
Il punto è che prima di gridare allo scandalo ed affermare "In pratica la persona si è salvata la vita solo perchè l'ovetto si è staccato in partenza????" bisognerebbe conoscere l'esatta dinamica dell'incidente.
Di sicuro l'ovetto non si è staccato dal cavo in quanto, nella parte lenta (dove si sale) non è agganciato al cavo ma scorre su binari (e si trova a 30/40 cm dal suolo).
Che poi questo incidente debba essere analizzato attentamente per comprenderne le cause (problema al binario, errore umano, ovetto difettoso, ecc.) è ovvio, ma da come ha scritto dogo sembra che gli ovetti siano a rischio sfracellamento sulle rocce causa manutenzione (e normative) inesistenti.
Prima di fare certe affermazioni occorre verificare, poi, se del caso, intervenire nei confronti del/degli eventuali colpevoli, compito che comunque spetta alle autorità preposte.

Comunque si può salire anche senza ovetti, però si suda un po':rosik:
Gridare allo scandalo.
Accuse.

Scusa, ma stai scherzando?

Io ho fatto semplici domande, il minimo che si possa chiedere quando si legge che un ovetto si è staccato.
Chi ha fornito l'informazione ha scritto che si è staccato un ovetto... allora che si forniscano informazioni certe e rassicuranti, non cose del tipo "si è staccato un ovetto".
Io non ho detto che non ci sono norme: io ho chiesto se ci siano.
Io non ho scritto che ci si sfracella con certezza: tuttavia mi viene comunque da chiedere "ma se l'ovetto si è staccato, non è che poteva poi "riattaccarsi" in modo non stabile e cadere durante la risalità?

Quando scendo mi prendo tutti i miei rischi, ma vorrei che per 37 franchi chi fa manutenzione non faccia errori che possano mettere in pericolo la vista della gente!!!!

No, perchè a costo di apparire "eccessivamente preoccupato", non so a TUTTI VOI, ma a me un ovetto che si stacca non mi pare tanto normale.

prima di fare certe accuse, informati sulle leggi svizzere, poi parla!
Dove sarebbero le accuse?
Ho chiesto se ci sono leggi, non ho scritto che non ci siano.
Ho scritto che spero ci sia stata denuncia se c'è stata colpa grave, non in qualsiasi caso.
Per cortesia leggere prima di puntare il dito verso un intervento del tutto opportuno in base all'accaduto.

Le mie considerazioni sono il minimo che si possa chiedere quando si legge che si è staccato un ovetto... non hanno mica scritto che un panino all'intermedio fosse cotto male: si parla di un ovetto staccato.
le revisioni degli impianti sono obbligatorie ogni anno e vengono certificate a livello federale. Senza quella non si può aprire ed é capitato più di una volta che qualcuno dovesse rimandare l'apertura (vedi Carì l'anno scorso) in quanto mancavano i documenti, quindi non sono cose fatte a caso ed i controlli ci sono sempre.
Questa è la risposta che mi aspettavo e speravo.

Anche al Motta la funivia ha avuto problemi in passato e anche prendere un aereo e' rischioso. Atterrate ad Aachen con vento e poi mi dite se volete volare ancora....

E' stato un incidente e per quanto mi riguarda meno male non era la mia bici.
Certo mi spiace per il tipo ma anch prendere un'auto ogni mattina comporta rischi!

Ciao!

Sent from y's iPhone using Tapatalk

Prendere un'auto comporta rischi perchè ci sono automobilisti disattenti... non perchè si staccano le ruote o salta in aria.

Forse sono io che sono pazzo, ma a mio parere gli ovetti non si devono staccare e se si staccano c'è un palese problema sul quale indagare.

Io in una funivia dove gli ovetti "magari si staccano, ma tanto poi si riattaccano alla fune" non ci vado (ed a nessuno spiacera... spero solo non se ne stacchino altri...).

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A tutti i minimizzatori dell'accaduto:
AL TAMARO CI VANNO CENTINANIA DI FAMIGLIE CON BAMBINI PICCOLI: E SE DENTRO CI FOSSE STATO UN BAMBINO PICCOLO CON ANZIANI??? SPERO CHE STIATE SCHERZANDO NEL MINIMIZZARE IL GRAVE INCIDENTE: SE CI FOSTE STATI VOI CON UN FIGLIO PICCOLO O CON LA MOGLIE, DOPO L'ACCADUTO SAREBBE FINITA CON UNA BELLA STRETTA DI MANO?

Per fortuna c'era un rider, con protezioni e con una certa "fisicità" e predisposizione alle cadute... ma non tutti sono pronti alla caduta come un dowhiller.

L'accuduto è e resta gravissimo.

Piuttosto che criticare chi chiede info, sarebbe bene che gli informati offrissero dettagli per tranquillizzare tutti.

Fatto sta che io tranquillo non lo sono e che quegli ovetti sono dell'anteguerra.

Anche gli addetti una volta mi dissero che l'impianto si rompe spesso e che è vecchissimo.
Io pensai "speriamo che si rompa soltanto ma che non accada nulla di grave".

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
come gia' detto da qualcuno il rischio che l ovetto si stacchi "in corsa" non ce'....quando e' caduto si e' staccato quando non era ancora agganciato alla fune.
era li i partenza dove scorre sui binari
lascio la parola a chi ne sa piu' di me..

85549

Biker extra
25/4/04
702
51
0
lugano
Visita sito
diciamo che il problema é che questi ovetti non sono stati studiati per portare le bici appese all` esterno?? Quello che mi viene da pensare é che il tipo che si é ribaltato si sia seduto a sx e l`ovetto procedendo storto non si sia agganciato.....
Infatti, questa mattina, alla prima risalita dopo una mia battuta sull` accaduto all`inserviente, mi hanno ordinato di sedermi a dx!!
Non c`ero e non so cosa é successo, ma come tutto dobbiamo sempre avere il cervello connesso. Poi la Sfiga é cieca e.....

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.450
20.616
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A tutti i minimizzatori dell'accaduto:
AL TAMARO CI VANNO CENTINANIA DI FAMIGLIE CON BAMBINI PICCOLI: E SE DENTRO CI FOSSE STATO UN BAMBINO PICCOLO CON ANZIANI??? SPERO CHE STIATE SCHERZANDO NEL MINIMIZZARE IL GRAVE INCIDENTE: SE CI FOSTE STATI VOI CON UN FIGLIO PICCOLO O CON LA MOGLIE, DOPO L'ACCADUTO SAREBBE FINITA CON UNA BELLA STRETTA DI MANO?

Per fortuna c'era un rider, con protezioni e con una certa "fisicità" e predisposizione alle cadute... ma non tutti sono pronti alla caduta come un dowhiller.

L'accuduto è e resta gravissimo.

Piuttosto che criticare chi chiede info, sarebbe bene che gli informati offrissero dettagli per tranquillizzare tutti.

Fatto sta che io tranquillo non lo sono e che quegli ovetti sono dell'anteguerra.

Anche gli addetti una volta mi dissero che l'impianto si rompe spesso e che è vecchissimo.
Io pensai "speriamo che si rompa soltanto ma che non accada nulla di grave".

Ma sai di cosa stai parlando? Anteguerra? Si vede che non vai molto in montagna, neanche d'inverno, altrimenti sapresti che le funivie/seggiovie a "due" velocitá (una di salita delle persone e una di crociera) non esistono dall'anteguerra, anzi.

Tutte le funivie (anche italiane) devono sottoporsi ad almeno una revisione annuale.

Comunque nessuno ti obbliga a venire al Tamaro. E, se ci vieni, rimani bardato anche nell'ovetto, casco in testa. Così se cadi non ti fai niente. :rosik:

Mike32

Biker popularis
5/8/07
98
0
0
Ticino
Visita sito
diciamo che il problema é che questi ovetti non sono stati studiati per portare le bici appese all` esterno?? Quello che mi viene da pensare é che il tipo che si é ribaltato si sia seduto a sx e l`ovetto procedendo storto non si sia agganciato.....
Infatti, questa mattina, alla prima risalita dopo una mia battuta sull` accaduto all`inserviente, mi hanno ordinato di sedermi a dx!!
Non c`ero e non so cosa é successo, ma come tutto dobbiamo sempre avere il cervello connesso. Poi la Sfiga é cieca e.....
Già, oggi ho notato che stavano molto attenti a come le persone si sedevano in cabina.

Tokyo99

Biker superis
25/3/09
324
-1
0
56
Galliate
Visita sito
A quanto pare era uscito a destra dei binari a terra nell'ultino tratto mettendosi inclinato. Nell'ultimo tratto i binari si aprono e ci ha sbattuto contro sganciandosi e cadendo sul lato della bici. Il tutto prima di cominciare la salita.

Come si legge sopra appena ho potuto ho aggiunto dettagli alla notizia.
Fine.
Comunque dopo io ci sono salito lo stesso e ci salirò ancora.

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh ragazzi gli incidenti di questo tipo succedono.
Visto il numero d'impianti che ci sono al mondo e visto il numero di persone che lo utilizzano, per statistica, è ovvio che sono cose che i gestori stessi mettono in conto. Meglio che :

sia successo con dentro un downhiller che non si sia fatto nulla piuttosto che con una famigliola.

e che il gestore dell'impianto prenda tutte le contromisure per fare in modo che certe cose non accadano più.

Anche se prendi un treno il rischio c'è che possa deragliare ma uno pensa senpre che è una cosa impossibile. Invece per la legge dei gradi numeri succede anche quello.

Spero vivamente che certe cose vengano prese più seriamente in Svizzera rispetto all'Italia dove si tende a minimizzare sempre il potenziale disastro e a non mettere a posto le cose come si deve. Anche Al Motta era successo che la funivia non funzionasse più e che a metà tragitto abbiano dovuto imbragare le persone all'interno per farle scendere.

Ovviamente mio personale pensiero!:celopiùg:

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Insomma, sarà il caso di venire al Tamaro o no?!?!? Ci sarà una gara il fine settimana, ma il venerdì si potrà girare?...ovetti permettendo..?!?

Secondo me rischi ad andare in quel w.e. dato che ci saranno molti agonisti che provano il tracciato. Quindi 2 problemi: Agonisti che vengono giù a cannone (con rischio di fare da tappo- non so il tuo livello ma la gara è a livello europeo se non sbaglio)
Possibili code per prendere gli ovetti.

Mike32

Biker popularis
5/8/07
98
0
0
Ticino
Visita sito
Secondo me rischi ad andare in quel w.e. dato che ci saranno molti agonisti che provano il tracciato. Quindi 2 problemi: Agonisti che vengono giù a cannone (con rischio di fare da tappo- non so il tuo livello ma la gara è a livello europeo se non sbaglio)
Possibili code per prendere gli ovetti.
La pista bassa viene chiusa al pubblico durante i giorni delle gare. C'erano dei volantini che lo spiegavano appesi alla partenza della pista alta.

85549

Biker extra
25/4/04
702
51
0
lugano
Visita sito
Ma perché..... cacchio, erano su con mezzi e uomini, all` inizio della dh dopo il salto iniziale, questa maledetta curva sx.... non potevano costruire una sponda da 3m?????
Oggi era bella scivolosa......

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.450
20.616
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma perché..... cacchio, erano su con mezzi e uomini, all` inizio della dh dopo il salto iniziale, questa maledetta curva sx.... non potevano costruire una sponda da 3m?????
Oggi era bella scivolosa......

non so se hanno finito.
Abbiamo girato l'ultima parte della "linea" lì e anche bobby root è volato fuori dalla curva. Ci siamo anche noi chiesti perchè non abbiano fatto una bella spondona esagerata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo