Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
bè non generalizziamo! io ho provato una cannondale flash ed una trek e le ho trovate agli antipodi, la prima reattiva mentre la seconda mi sembrava un camion!

Puó essere causa peso forcella!! Una forcella classica da 29 pesa circa 1650, mentre una lefty 1350, imho 300 grammi sull'anteriore, gravano nn poco sulla reattività!! -.-
Io Cmq continuo anche a pensare che le bici nn so fanno solo con i soldi, comprare una forcella, così come un manubrio solo perchè pesa poco, oppure è Figo, o peggio ancora perchè è un oggetto così costOso che desiderato da quasi tutti, penso sia sbagliato!! Le bici so fanno secondo le proprie abitudini, così facendo si potranno trovare migliorie nella guida!! Invece vedo molti che comprano solo il top di gamma nella speranza di migliorare le proprie prestazione, salvo poi accorgersi, che con la bici da 7kg si va come quella da 9.
Continuo Cmq a dire che per una 29 che dia i vantaggi da 29 e attutisca gli svantaggia della stessa sono: attacco manubrio 1-2 cm piu corto, manubrio 8-10 cm più lungo, rapportatura adeguata alla 26 e ruote altrettanto......
Io facendo ciò nn ho risentito nessuno svantaggio, anzi!!
Ps scusate se c'è qualche errore ma ho scritto di fretta:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cosa intendi x ballerina?
Poco stabile=maneggevole. A suo tempo ho dato via la RIP9 per tornare ad una bici da 26 proprio per questo.


Puó essere causa peso forcella!! Una forcella classica da 29 pesa circa 1650, mentre una lefty 1350, imho 300 grammi sull'anteriore, gravano nn poco sulla reattività!! -.-
Io ho una Reba da appunto 1600 grammi, e la bici è tutt'altro che "un camion" od "un furgone"

...Le bici si fanno secondo le proprie abitudini, così facendo si potranno trovare migliorie nella guida!!
Quoto.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
Poco stabile=maneggevole. A suo tempo ho dato via la RIP9 per tornare ad una bici da 26 proprio per questo.



Io ho una Reba da appunto 1600 grammi, e la bici è tutt'altro che "un camion" od "un furgone"


Quoto.


quoto in tutto

aggiungo la mia opinione semmai sulla reattività conta la leggerezza delle masse rotanti periferiche, il passo e l'angolo di sterzo, il peso passivo è l'ultimo dei fattori
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Poco stabile=maneggevole. A suo tempo ho dato via la RIP9 per tornare ad una bici da 26 proprio per questo.



Io ho una Reba da appunto 1600 grammi, e la bici è tutt'altro che "un camion" od "un furgone"


Quoto.

Non volevo dire che la reba fa diventare la bici un camion, ma magari se uno sulla 26 ha una dt swiss oppure una SID wc da 1400g scarsi, puó capitaste che al passaggio su una reba da 1600 possa far smbare l'avantreno più lento!!
Ps io ho una reba:)
 

Annihilator

Biker novus
13/7/12
30
0
0
Lozzo Atestino
Visita sito
Io, dopo un'iniziale smarrimento, mi sono abituato alla 29. In salita ormai vado tranquillo, mentre in discesa su sterrato c'ho preso mano, divertendomi da matti. Avevo qualche perplessità su asfalto, ma con il passare dei km ho risolto ogni dubbio. Certo con la 26, specialmente su discesa in asfalto, andavo un pelino meglio, ma credo sia questione di pneumatici e forse di baricentro, che sulla 29 forse è un pelino più alto.
Tornare indietro? boh forse solo se mi si presentasse una 26 della madonna ad un prezzo super, ma al momento non avrei preferenze su una misura o su un'altra, mi trovo bene uguale.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
io intendevo appunto che in discesa la trovo meno guidabile, non che vada meglio o peggio ma appunto come si diceva, va più per le sue il che sullo scassato pesante rende la vita difficile alle mie povere braccia.
(ho un manubrio da 76 (da accorciare) dunque certamente non dipende da questo)
 

Longjnes

Biker infernalis

rimane il fatto che se ti fai un giro sui siti si possono trovare delle rocky mountain delle ghost 26 o altro al 40% di sconto. Mentre su tutto ciò che è 29 non si trovano grosse offerte.
Quindi se cominci a valutare cosa puoi comprare con 2000 euro di 26 e cosa puoi prenderci di 29 ti puoi fare un idea. Fermo restando che ci sono case che non fanno politiche di svendita e le 26 le fanno pagare come le 29.
Per avere una 29 agile bisogna spendere abbastanza.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito


La mia è sugli 11,5 ed è fin troppo agile...
Per farla leggera si, sono d'accordo, c'è da spendere
Sul discorso sconti ho visto che la pensiamo allo stesso modo: tolti questi, 26 o 29 a parità di modello la bici non cambia tanto.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
Con la 29 bisogna essere, cito un amico romagnolo, "ignoranti". Devi buttarla tu dove vuoi di prepotenza, sennò la linea la vuol decidere lei.

Ed io lo sono, forse anche troppo: anche stasera sono caduto in discesa in mezzo al bosco, ribaltandomi in avanti. E ultimamente le cadute sono diventate una costante...
Forse è solo una sensazione, ma mi sembra che con la 29 il mio baricentro sia troppo alto. le mie dimensioni non mi aiutano (110x190), ma inizio ad esser in difficolta.
Ora voglio provare ad abbasare un po la sella senza sacrificare la pedalata e vediamo che succede.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

No,scusa eh...cosa vuol dire le cadute sono una costante ? E a ribaltarsi con una 29 poi ce ne vuole. O hai la bici della taglia sbagliata o hai un impostazione in sella completamente sbagliata tipo spalle oltre il manubrio,che e' la cosa piu' deleteria da fare in mtb su uno sterrato....
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
A inizio stagione ho dato via la Stumpy da 29 e come full sono passato ad una Epic da 26 con Reverb mi trovo molto meglio in montagna e nelle discese mi sento + sicuro

Per quanto riguarda la front da 29 e li mi spiace ma (per il mio gusto) non c'è competizione la 29 ha un passo diverso
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

No succedeva pure a me. Avevo esattamente le stesse sensazioni. Cosa curata con gomme tubeless, e ora tubolari, visto che con le camere d'aria gonfiate a 3 sulla mia hardtail very hard in alluminio la cosa era improponibile, e con un settaggio più soft della forcella, che stranamente dovrebbe invece favorire gli impuntamenti. Boh...
E poi l'abitudine. Ripreso il muletto da 26", son caduto 2 volte in 3 uscite... Prendere le curve tranquillamente come sulla 29" è altamente sconsigliabile.
Per le bici, se volete fare un raffronto, sono una comoda Indipendent Fabrication in acciaio da 26", e una duretta FTW in alluminio da 29"
 

Luka79

Biker urlandum

Per ribaltarsi io sono il re con la 29
L'ultima mi e' pero' costata una lesione al tendine femorale :(
Comunque cado tanto con la 26 quanto con la 29
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
sto usando la 29 da giugno e ho ripreso in mano la 26 settimana scorsa in quanto l'ho portata in montagna dove farò le ferie

considerazioni:

passare da 26 a 29 non mi ha dato nessun problema e differenze non ne ho trovate.
o almeno pensavo.. passando da 29 a 26 mi è cambiato il mondo, anche se ho guidato oggettivamente poco la 29 mi ha lasciato dentro il "prendila pure dritta quella roccia o quella radice tanto la passi" e inconsciamente per i primi km ho fatto lo stesso con la 26.. mai rischiato di cadere così tante volte in così pochi km!!
inoltre sentendola molto + leggera come pedalata (nonostante 1 kg in + per la 26) mi è venuto spontaneo pedalare molto di potenza e perdevo aderenza dove non mi era mai capitato!
in discesa stesso discorso, discese che gli anni scorsi facevo tranquillamente (ok con traiettoria imparata a memoria, mi servirebbero almeno un paio di uscite per riprendere l'occhio sulla linea giusta) ora mi davano sensazioni strane, di poca stabilità.
quello che ho notato sulla 29 in generale è che le salite e le discese ti sembrano meno ripide
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non credo che 200 grammi di differenza su una forcella possano essere percepibili a livello di velocità dell' avantreno. Un effetto del genere teoricamente esiste, visto che per imprimere un'accelerazione ad un corpo di massa maggiore serve una forza maggiore: ma stiamo parlando di briciole se teniamo conto dell' effetto giroscopico o della geometria (passo/avancorsa).
E' invece valido il concetto per le ruote, chi usa ruote 26 da 1400 grammi e passa ad una 29 con ruote magari da 1600 grammi come le mia vecchie AC sentirà una grossa differenza.


Intendi x via della RIP o per via delle 29" in genere. Niner è sempre stata a favore di angoli sterzo molto chiusi da quel che ho visto...
La RIP che ho avuto aveva 70° di angolo sterzo, che ne facevano una bici molto maneggevole ma la rendevano anche molto instabile nel ripido e nel veloce. Del resto la maneggevolezza e la stabilità sono inversamente propozionali...
Molte 29 hanno angoli sterzo chiusi proprio per mantenere una buona maneggevolezza, cosa che in una front XC ha un senso ma che secondo me in una bici trail/AM è controproducente.


Forse è solo una sensazione, ma mi sembra che con la 29 il mio baricentro sia troppo alto.
Se la posizione in sella è identica, tra una 29 ed una 26 la differenza di posizione del baricentro è minima, dell' ordine di un cm al massimo.
Perchè è vero che la bici è più alta di tre/quattro centimetri, ma è anche vero che la maggior parte della massa (il biker) è nella stessa identica posizione visto che nella stragrande parte delle bici il movimento è alla stessa altezza.


le mie dimensioni non mi aiutano (110x190), ma inizio ad esser in difficolta.
Ora voglio provare ad abbasare un po la sella senza sacrificare la pedalata e vediamo che succede.
L'altezza della sella deve rimanere quella, io verificherei il setup e particolarmente l'altezza del manubrio. Il telaio che misura è?


Ti sei fatto una domanda, ti sei dato una risposta
Dal momento che le ruote filtrano le asperità in discesa "senti" meno la velocità ed arrivi più veloce. A me è capitato quando son passato alla prima full, stesse ruote, stessi freni, stessi percorsi ma quando tiravo andavo sistematicamente lungo, finchè non ho capito che con la sospensione non percepivo correttamente la maggiore velocità e frenavo troppo tardi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo