Ritchey Outback steel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Parecchino per una gravel anche no direi…poco sopra i 2 kg. In taglia media mi sembra sia 2070….le bici artigianali che costano quasi il doppio stanno su 1,8 1,9 a seconda dei tubi….poi se vuoi bici leggera vai sul carbonio e via, ma quella già ne ho una e volevo una bici diversa….la goldrush in titanio che mi piace molto mi sembra sia intorno a 1750….comunque quando vai su acciaio la prima dote che guardo non è il peso piuma
Vorrei un consiglio sulle ruote!
Ho la possibilità di prendere le fulcrum racing 3 che hanno canale interno 19 ma potrei montare gomme massimo da 42, vale la pena? Se un giorno volessi provare un 45 sarebbe pericoloso il montaggio tubeless?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Vorrei un consiglio sulle ruote!
Ho la possibilità di prendere le fulcrum racing 3 che hanno canale interno 19 ma potrei montare gomme massimo da 42, vale la pena? Se un giorno volessi provare un 45 sarebbe pericoloso il montaggio tubeless?
Perché massimo 42? Sulla mia prima mtb, con cerchi da 19, montavo gomme da 2.1 - 2.2, che sono ben di più di 42...ma anche di 45
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Vorrei un consiglio sulle ruote!
Ho la possibilità di prendere le fulcrum racing 3 che hanno canale interno 19 ma potrei montare gomme massimo da 42, vale la pena? Se un giorno volessi provare un 45 sarebbe pericoloso il montaggio tubeless?
No fino a 10 anni fa le mtb avevano ruote con canali stretti quindi nessun problema….poi ovvio con canale 24/25 la gomma lavora meglio
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Io ho provato con soddisfazione la Outback un paio di anni fa.... E sono stato ad un passo dal comprarla per quanto mi é piaciuta, un giusto e perfetto compromesso fra reattività e confort che me la fattura preferire a wilier e gt in alluminio. In carbonio avevo testato solo la 3t, superiore per reattività e prezzo, e non così inferiore per confort.
Non l'ho presa solo perché sono andato su una bici artigianale
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Parecchino per una gravel anche no direi…poco sopra i 2 kg. In taglia media mi sembra sia 2070….le bici artigianali che costano quasi il doppio stanno su 1,8 1,9 a seconda dei tubi….poi se vuoi bici leggera vai sul carbonio e via, ma quella già ne ho una e volevo una bici diversa….la goldrush in titanio che mi piace molto mi sembra sia intorno a 1750….comunque quando vai su acciaio la prima dote che guardo non è il peso piuma
Eh, appunto, la Gold Rush è tre etti in meno, non poco. E l'acciaio, rispetto al titanio, di pregi ne ha pochi. L'unica bici in acciaio superiore al titanio che abbia mai provato è la Pegoretti, ma sto parlando di bici da strada, quindi tutta un'altra cosa.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Dipende cosa ci devi fare..
Con un paio di ruote scorrevoli secondo me si compensa quel peso che sulla carta è di più
Indubbio, ma parti da una base costosetta e pesante. Comunque, ripeto, per la mia esperienza con le Ritchey moderne, devo dire che sono ben realizzate per essere bici industriali, eolto efficienti. Solo che se mi dovessi fare una bike comoda e stabile in ottica gran fondo andrei su un titanio di pari prezzo. Per il trail riding, indubbiamente, la variabile peso influenza meno. Io non salgo su bici che pesino più di 11 chili e mezzo (già la mia, una Voodoo in titanio, il cui telaio mi è costato 400€ nuovo, tanto per dire che il titanio lo si può trovare a poco, è spiombata con i suoi 11 chili e 100)
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Eh, appunto, la Gold Rush è tre etti in meno, non poco. E l'acciaio, rispetto al titanio, di pregi ne ha pochi. L'unica bici in acciaio superiore al titanio che abbia mai provato è la Pegoretti, ma sto parlando di bici da strada, quindi tutta un'altra cosa.
Tre etti li recuperi in un attimo con un minimo di accortezza sui componenti….poi le bici di planet ormai tra cambio ed importazione costano troppo…..conto di stare sotto i 9,5 assemblata
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Tre etti li recuperi in un attimo con un minimo di accortezza sui componenti….poi le bici di planet ormai tra cambio ed importazione costano troppo…..conto di stare sotto i 9,5 assemblata
Davvero 9,5 kg? Io ho fatto due calcoli sulla mia ma non credo che sarò sotto i 9,4, pur partendo da un telaio più leggero
 

Allegati

  • 20211031_024604.jpg
    20211031_024604.jpg
    798,3 KB · Visite: 44

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Non credo nemmeno io. Se ci stai ottimo. Ma devi spendere molto ma molto di componenti


la niner montata così stava sotto i 9,5 kg. e la combo forcella telaio di niner è più pesante, il montaggio sarà lo stesso ma con il cambio axs gx che pesa 80 grammi in più rispetto al xx1 e la piega was della Ritchey che pesa altri 100 grammi in più rispetto alla superghiaia per il resto stessa guarnitura catena pacco pignoni sella etc.
la open che vedi con gli stessi componenti pesata da pro-m appena montata pesava 7,9 kg. e qualche grammo, tenendo conto che tra telaio e forcella ci balla un 1,1/1,2 kg. Siamo li….certo non è montata al massimo dell’economia…poi ci metti due borraccie e fai +1kg. Poi ci salgo io che sono 80+ e abbiamo fatto tombola ;-) FA8BE0A6-700B-4FB4-8822-700BC16D21A7.jpeg

ED9D5880-0801-40FB-95C6-0D2CB94416B6.jpeg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo