RISE manubrio DH

HOPE OUTCRY

Biker serius
9/12/08
217
-1
0
VARESE
Visita sito

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
beh ho provato il nuke proof sabato e domenica a sestola...a parte le mie condizioni fisiche pietose il manubrio va alla grande,mi sono abituato appena c'ho messo le mani sopra..sposta il peso in avanti ma non troppo,quindi si tende ad essere lo stesso bilanciati sulla bici(io venivo da un 710-38di rise)e da' una gran stabilita'..e in piu' c'ho fatto un paio di cadute pese ma non s'e' neanche graffiato..sembra solido!
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
beh ho provato il nuke proof sabato e domenica a sestola...a parte le mie condizioni fisiche pietose il manubrio va alla grande,mi sono abituato appena c'ho messo le mani sopra..sposta il peso in avanti ma non troppo,quindi si tende ad essere lo stesso bilanciati sulla bici(io venivo da un 710-38di rise)e da' una gran stabilita'..e in piu' c'ho fatto un paio di cadute pese ma non s'e' neanche graffiato..sembra solido!
Quotone:celopiùg:
arrivato stamattina,subito montato,salito sopra la bici e sembrava di averlo avuto pure sul triciclo:freeride:
Sembra solido,20 mm di rise secondo me è il perfetto compromesso per chi come me ama guidare spostato in avanti :celopiùg:e prezzo davvero ONESTO per quanto posso aver visto fin ora del manubrio
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
eh..se fosse in stock venderei il mio al primo venuto e me lo prenderei..son troppo curioso!XD

:celopiùg:
Eh lo so..però se poi non ti trovi bene che fai?Se hai venduto il tuo..ti attacchi e tiri forte come si dice dalle mie parti:hahaha:..magari avendo 60 euro da buttare ci si potrebbe fare anche un pensierino,ma vendere il manubrio che uso di solito no...troppo azzardato:celopiùg:
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
http://www.pinkbike.com/news/flat-bars-2009.htmlhttp://www.pinkbike.com/news/flat-bars-2009.html follie inutili?o possono avere qualche utilita'? comunque su crc l'element nickel wide costa 56 neuro,sicche' poco piu' di un funn fatboy o un nuke proof..

bellissimi da vedere...utili ben poco se si ha il set che ho descritto da qualche parte...

tra l'altro li ho sempre visti montati sui v10, che hanno il canotto sterzo moolto lungo e non consentono di abassarsi in quel senso...forse in quel tipo di bici possono aiutare...
 

EDO1792

Biker novus
Ciao a tutti. Io ho una bianchi legor con 130mm sul post e 160 sull' ant. ho un manubrio 690mm e 50mm di rize. volevo sapere che se avendo un angolo ant di 70° se metto un manubrio da 74-76 con rize basso, 20mm o meno, cosa cambia???
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Strano: da quando gente in coppa del mondo gira con manubrio largo e basso a un tratto nessuno può più guidare con un manubrio da 700mm e rise da 50mm...

Stando molto a fianco dei tragitti da gara ho visto un bel pò di gente che farebbe meglio tornare ad usare un manubrio con un rise ragionevolmente alto!
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

bax70

Biker superis
Strano: da quando gente in coppa del mondo gira con manubrio largo e basso a un tratto nessuno può più guidare con un manubrio da 700mm e rise da 50mm...

Stando molto a fianco dei tragitti da gara ho visto un bel pò di gente che farebbe meglio tornare ad usare un manubrio con un rise ragionevolmente alto!
ti diro' che ho provato ad abbassare la guida all'anteriore (eh...le mode!) ed ho preso i tempi,la bici era piu' reattiva e girava molto meglio, ma non mi divertivo tanto, stancavo molto le braccia; morale della favola sara' anche perche' sono 95 kg, ma quando dopo un po' sono tornato alto davanti i tempi sul percorso sono migliorati di 3-4 secondi ed ho ritrovato un gusto di guidare pazzesco...certo che alcuni ti guardano un po' school-old-boy...de gustibus
buone raidate a tutti indipendentemente dal rise
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

spartaco

Biker perfektus
ho visto parecchi (troppi) campa assault piegati .. quindi la kombat (versione lightweight) la sconsiglierei vivamente

Anch'io la sconsiglio a chi pesa più di 75 kg o fa cose estreme, per il resto non penso invece che il Kombat sia meno robusto dell'Assault anzi, pesa solo di meno perché usa un alluminio più pregiato (7075) e perché è spessorato diversamente, infatti costa quasi il doppio.
Il kombat ha anche superato il Test alla fatica/rottura EN14766, cosa che non è stata dichiarata dalla casa per l'Assoult.
Dal punto di vista dell'esperienza personale posso dire inoltre di averlo usato tutta l'estate e di averci fatto pure un brutto atterraggio di punta da un drop di un metro e mezzo con tutti i miei 85 chili che hanno gravato sul manubrio prima del cappottone e il manubrio appare illeso, considerando che ho una bici con 150 d'escursione, e quindi meno assorbente, non direi proprio che il kombat è meno robusto dell'Assoult.

ps questo è il salto dove l'ho messo a dura prova...


Strano: da quando gente in coppa del mondo gira con manubrio largo e basso a un tratto nessuno può più guidare con un manubrio da 700mm e rise da 50mm...

Stando molto a fianco dei tragitti da gara ho visto un bel pò di gente che farebbe meglio tornare ad usare un manubrio con un rise ragionevolmente alto!

ti diro' che ho provato ad abbassare la guida all'anteriore (eh...le mode!) ed ho preso i tempi,la bici era piu' reattiva e girava molto meglio, ma non mi divertivo tanto, stancavo molto le braccia; morale della favola sara' anche perche' sono 95 kg, ma quando dopo un po' sono tornato alto davanti i tempi sul percorso sono migliorati di 3-4 secondi ed ho ritrovato un gusto di guidare pazzesco...certo che alcuni ti guardano un po' school-old-boy...de gustibus
buone raidate a tutti indipendentemente dal rise

Vi quoto, anch'io non mi ritrovo con un rise troppo basso, sarà perché davanti ho solo i 160mm di una Lyric, ma il cappottone di cui parlo sopra l'ho fatto proprio il giorno che avevo deciso di spostare il cm di spessore da sotto a sopra la piega da 38mm.
Salti a parte ho notato comunque che con 1 cm di rise inferiore l'ammortizatore lavorava molto meno e difficilmente andava oltre la metà dell'escursione.
Per quanto riguarda infine la larghezza del manubrio, specifico subito che non ho una bici propriamente da DH (anche se la uso come tale) posto comunque la mia esperienza che magari potrà essere utile ad altri: dopo qualche prova sono passato dai 760 iniziali del kombat a 730 e devo dire di essermi trovato molto meglio. Ovviamente stiamo parlando di gusti, ma secondo me, a parte i pro che hanno una preparazione fisica che gli fa apprezzare un rise bassissimo, direi che le pieghe da 800 con zero rise per molti di noi sia controproducente.
Comunque provare non costa niente...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ho montato un manubio con meno rise (19mm contro i 35 mm di prima) e ho trovato grande giovamento sul lento tecnico, bici più stabile e rapida nei cambi di direzione, sul veloce invece non ho trovato differenze percepibili dal mio "manico"!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sono dell'idea che in tutti i campi, biga inclusa, non vi siano assoluti sempre veri (mentre vi sono quelli "sempre falsi" :-)).

Secondo il mio personale parere il manubrio "basso" (anche se, personalmente, si potrebbe parlare di avantreno basso) acquista reale significato solo se si parla di DH interpretata con spirito spiccatamente Race.

Con il manubrio basso (19mm) ho trovato la guida più "aggressiva" e coerente con una interpretazione del tracciato sempre "all'attacco".
A mio parere occorre essere più decisi, precisi ed attivi.

In riferimento alla larghezza, invece, dipende veramente tutto dal tracciato.
Sulla FR di pila ho provato una biga con il manubrio da 680 e mi trovavo molto meglio rispetto al mio da 760.

Quando invece si interpreta il tracciato con "agonismo", non disprezzerei un 800mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Sono dell'idea che in tutti i campi, biga inclusa, non vi siano assoluti sempre veri (mentre vi sono quelli "sempre falsi" :-)).

Quoto la tua affermazione! Volevo soltanto provocare un pò per far riflettere la gente sul fatto di dover ascoltare il suo corpo piutosto di seguire le mode.

Insomma, provare va bene ma poi bisogna decidere con criterio!
 

Schadrak

Redazione
oggi mi è arrivato il syncrosa da 790x 20.... :cucù:

giovedi se tutto va secondo i piani si testa sul tamaro!!

gia mettendo due spessori da 25 mm per parte sul truvativ portandolo cosi a 760 ho trovato fei miglioramenti sia con le ruote a terra sia nei salti, speriamo che qui la cosa migliori ancora di piu !
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In riferimento alla larghezza, invece, dipende veramente tutto dal tracciato.


Non solo.....dipende anche da quanto larghe hai le spalle. Ho visto piccoletti di torace con manubrioni da 790 circa.....sembrava guidassero un tram......chissà come si trovavano! Se sei costretto a guidare con le braccia aperte (per intenderci a V) secondo me le braccia si affaticano molto prima, con problemi di conduzione del mezzo non indifferenti.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Non solo.....dipende anche da quanto larghe hai le spalle. Ho visto piccoletti di torace con manubrioni da 790 circa.....sembrava guidassero un tram......chissà come si trovavano! Se sei costretto a guidare con le braccia aperte (per intenderci a V) secondo me le braccia si affaticano molto prima, con problemi di conduzione del mezzo non indifferenti.

Io sono 1,85 per 60 kg di peso, spalle piccole, torace da esonero dall'esercito e uso il gravity da 800mm.
Non mi sento più affaticato rispetto a prima, è questione di abitudine,
il manubrione mi da più la sensazione di moto, mi facilità il controllo nelle derapate e nei pezzi lenti e tecnici. Più che altro è una questione di lunghezza di braccia: con braccia corte un manubrio largo non permette di tenere i gomiti piegati. Io con le braccia lunghe non avverto problemi rispetti ai miei passati manubri più stretti.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ottimo! Se ti trovi bene e vai meglio, anche nei pezzi lenti e tecnici come hai scritto, allora hai trovato il massimo.....l'eccezione che conferma la regola!
 

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
io con un campa da 760 per 38 di rise (e ha un upsweep molto marcato) mi sono procurato un principio di infiammazione al nervo ulnare (che si manifesta con dolore e intorpidimento del mignolo e dell'anulare e del palmo della mano in corrispondenza di queste due dita)
successo a nessuno qualcosa di simile?

PS intanto ritorno a manubrio da 700
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo