RISE manubrio DH

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Credo ci si debba porre una semplice domanda nella scelta del rise: che utilizzo faccio della mia biga!

Se si è dei riders amanti delle gare, più basso è meglio è.
Ma tutto ha il suo lato B: più basso, più impegno fisico (si è più coricati in avanti)....ed in alcuni casi meno "libertà di divertimento" (io con il rise 40 giocavo di più che con l'attuale 19).

In pratica con il rise basso basso ho notato che occorre essere "più concentrati".

Insomma: è come prendere un'auto e fare un assetto super rigido...si è incollati a terra, ma occorre molta "perizia" nel dosare il gas e manovrare il volante...

Concordo.... :medita: .... infatti preferisco giocare che puntare al tempone!!! :cucù:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io invece mi trovo meglio con un rise basso (nel mio caso 19mm). Porta a stare in una posizione più "all'attacco", più avanzata, quindi la ruota anteriore ha più grip, e curva meglio. Forse perchè la mia bici da dh ha degli angoli che più stesi di così non si può, ma con il 19mm (e 760 di larghezza) ho decisamente più il controllo della situazione.
Con il manubrio originale mi portava a star seduto sulla ruota dietro, e la ruota davanti galleggiava di più.....
L'unica pecca, se così si può chiamare, del manubrio basso, è la maggior attenzione da riservare hai salti. Io mi son ritrovato a dover arretrare per non impuntarsi, ovvero a pensarci di più nel saltare. Prima saltavo e bona, senza stare a muovermi troppo avanti o indietro.
Queste sono solo mie sensazioni, magari un'altra persona si trova totalmente all'opposto...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Si Masao, le tue impressioni sono uguali alle mie:
- meno rise = tra le mani si ha un oggetto più di fino, un "bisturi" da usare con perizia...
- rise alto = si ha tra le mani un qualcosa di più "grezzo, una sorta di "machete" da usare a suon di mazzate.
:-)
 

reginaldo

Biker superioris
confermo anche io le sensazioni di tutti i possessori di manubrione 760 con 18mm rise...si è molto sull'anteriore e si è piu "incitati" a spingere a mio parere!
Io passando da un 680 a un 760 mi sono trovato subito alla grande...tanto che poi provando il 710 di un amico mi sembrava piccolissimo...
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
oh ma nessuno ci ha mai pensato....
col maubrio piu largo in caso di caduta si ha meno possibilita di danneggiare la bici...
altro che moda...
:smile:
confermo che con il rise piu basso la bici diventa piu nervosa...
un volta domata e piu goduriosa pero..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Qualcuno possiede il manubrio sunline con rise 19 per 737 di lunghezza?
Ha un buon rialzo laterale?
Il Syncros che avevo ordinato sembra che non mi arrivi, e il sunline mi faceva gola assai....
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Qualcuno possiede il manubrio sunline con rise 19 per 737 di lunghezza?
Ha un buon rialzo laterale?
Il Syncros che avevo ordinato sembra che non mi arrivi, e il sunline mi faceva gola assai....

ce l'ho io.. e lo straconsiglio.. anche se ora come ora ne prenderei uno ancora più largo... :spetteguless:
 

Allegati

  • 31052009342.jpg
    31052009342.jpg
    26,6 KB · Visite: 276
  • pbpic3300712.jpg
    pbpic3300712.jpg
    53,9 KB · Visite: 17
  • pbpic3301175.jpg
    pbpic3301175.jpg
    54,9 KB · Visite: 19

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io fin ora ho girato con un campa da 18x760, ma l'ho dovuto lasciare a mio fratello. E pensavo di prendere il sunline, solo che è un pò più stretto. Infatti pensavo di farmi fare 2 prolunghine di 1cm e mezzo per parte da mio padre, in teflon...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
io fin ora ho girato con un campa da 18x760, ma l'ho dovuto lasciare a mio fratello. E pensavo di prendere il sunline, solo che è un pò più stretto. Infatti pensavo di farmi fare 2 prolunghine di 1cm e mezzo per parte da mio padre, in teflon...

C'è sempre questo.... :spetteguless:

http://www.sixsixone.com/Catalog_Su...&product=cf455160-0841-4cf1-8585-7e8fe30e2dde

flatbars.jpg
flatbars_1.jpg
flatbars_2.jpg



  • Bead blasted finish for strength
  • Polished grip area for better grip adhesion
  • No rise with sweeps comparable to the riser bars
  • 762mm length provides leverage and slows steering at high speeds to add stability
  • Marks on end of bars to custom cut length
  • Can be cut down to 660mm length with room for controls
  • Lightweight DH strength at 303 grams at full width but light enough for singlespeeds
  • Laser etched logos for durability
  • 31.8mm clamp size only
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si ma è trooooppo basso questo!
Con l'attacco integrato sunline sono già quasi a posto, sono ancora un pelo alto, ma con un manubrio sul rise intorno al 20 dovrei riuscire ad abbassarmi il giusto.
 

Schadrak

Redazione
oggi riflettevo sul rise di un manubrio e cose del genere...
e mi son detto: perche tutti o meglio tantissimi stanno li a guardare rise manubrio altezza piastre e cose cosi quando invece l altezza della pipa non viene nemmeno menzionata?

ok, certe pipe oltre alla lunghezza danno anche un inclinazione..... ma a cosa serve quest'ultima se non si sa nemmeno l'altezza del punto in cui parte?

ci sono pipe che son basse basse e altre che sono alte come non so cosa, ma la gente questo non lo tiene conto, secondo me si potrebbe essere circa allo stesso livello con una pipa "alta" +maubrio con poco rise e con una pipa bassa (non integrata) con un manubrio con rise medio


è sbagliato il mio ragionamento e quindi non sono a conoscenza di qualche dato oppure ho ragione?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
oggi riflettevo sul rise di un manubrio e cose del genere...
e mi son detto: perche tutti o meglio tantissimi stanno li a guardare rise manubrio altezza piastre e cose cosi quando invece l altezza della pipa non viene nemmeno menzionata?

ok, certe pipe oltre alla lunghezza danno anche un inclinazione..... ma a cosa serve quest'ultima se non si sa nemmeno l'altezza del punto in cui parte?

ci sono pipe che son basse basse e altre che sono alte come non so cosa, ma la gente questo non lo tiene conto, secondo me si potrebbe essere circa allo stesso livello con una pipa "alta" +maubrio con poco rise e con una pipa bassa (non integrata) con un manubrio con rise medio


è sbagliato il mio ragionamento e quindi non sono a conoscenza di qualche dato oppure ho ragione?
Siamo in DH e non si usano attacchi manubrio a gradi,x lo meno io non l'ho mai visto,considera anche che al massimo con attacchi manubrio normali vengono usati da 50mm dritti,quindi avrai gli stessi gradi del canotto forca-angolo di sterzo...il progredire ci porta ad abbassare la guida con manubri con rise bassissimi o quasi piatti,e con attacchi integrati...questo xche si ha piu' feeling con l'anteriore,di conseguenza piu' sicurezza e piu' velocita'.Certo anche il modo di guidare la bici cambia,manubrione-rise basso-attacco integrato la bici va veramente buttata giu',ed e' x questo che si vuole avere piu' sensibilita' e stabilita' sull'anteriore sia in curva che sul veloce.:prost:
 

Schadrak

Redazione
i motivi per il quale si cerca di abbassare il piu possibile li so, ma la mia domanda è perche nessuno guarda l altezza della pipa? ok, tra integrata e normale è ovvio che l'inegrata sia piu bassa, ma tra integrata e integrata varia la distanza tra asse dell attacco manubrio e il piano della piastra su cui si appoggia.

idem per le pipe normali, alcune sono piu alte di altre, ma questo dato, per quanto ne so io, nessuno lo guarda, come se fosse insignificante, ma è comunque una variazione

è questo il mio dilemma...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
mi sembrava... vedrai ho fraiteso.....o-o grazie per la precisazione... o-o

Figurati .. ho postato la foto per Masao.. per fargli vedere quanto è come altezza con attacco e manubrio con rise 19 dato che lui ha detto di essere interessato alla sunline... e quella è!! o-o

ps.. la flatbar.. è davvero... piatta!! :-) ho visto una reverse mi sembra da non so quanto sull'm6 del Paki qua torino. da vedere è bruttissima completamente flat.. magari per la guida è buona.. non so.. così la mia è già abb bassa...

magari uno più largo non mi dispiacerebbe... però...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
anche io per esempio, ho attacco e manubrio sunline, il 711mm, pero piu largo...mah... non saprei se mi ci trovo bene... di spalle misuro sui 55cm... voi che avete il 737??
cmq se vuoi, masao, ti posso fare una foto dei sudetti visti lateralmente, io in ogni caso visto che tendevo sempre a mettere troppo peso all'anteriore, ho deciso di mettere uno spessore di 1cm sotto la piastra superiore, invece di modificare il rise, visto che con l'hi-rise praticamente ogni curva ero in ritardo a buttarla giu, quindi ci sono diversi parametri da vedere...
per esempio, io con un hi-rise (50mm truvativ da 710mm) e attacco manubrio integrato (sunline), appunto, avevo una sensazione di essere sempre in ritardo su curve una dietro a l'altra sui salti pero avevo un attima conduzione, non tendevo piu a buttar giu il muso col rischio di impuntarmi.
con low-rise (19mm sunline 711), attacco integrato con 1 cm solo di spessori sotto la piastra superiore, avevo problemi di bilanciamento in aria, rischiando spesso di impuntarmi sui salti; in curva pero la conduzione era notevolmente cambiata... ogni piccolo accenno di sterzata la bici filava benissimo... e neanche tanto nervosa la sentivo...
dopo di che ho deciso di mantenere il 711 da 19 di rise pero aggiungendo 1 cm di spessori sotto la piastra alta, e facendo rientrare la forca per 5mm sulle sue piastre; beh, che dire... con questa configurazione ho trovato il mio giusto set-up, sto molto piu centrato in aria, in curva sono reattivo, e con il 711 riesco a passare ovunque tra gli alberi...

scusate se mi son dilungato troppo, ma ogni tanto son un po prolisso...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
anche io per esempio, ho attacco e manubrio sunline, il 711mm, pero piu largo...mah... non saprei se mi ci trovo bene... di spalle misuro sui 55cm... voi che avete il 737??
cmq se vuoi, masao, ti posso fare una foto dei sudetti visti lateralmente, io in ogni caso visto che tendevo sempre a mettere troppo peso all'anteriore, ho deciso di mettere uno spessore di 1cm sotto la piastra superiore, invece di modificare il rise, visto che con l'hi-rise praticamente ogni curva ero in ritardo a buttarla giu, quindi ci sono diversi parametri da vedere...
per esempio, io con un hi-rise (50mm truvativ da 710mm) e attacco manubrio integrato (sunline), appunto, avevo una sensazione di essere sempre in ritardo su curve una dietro a l'altra sui salti pero avevo un attima conduzione, non tendevo piu a buttar giu il muso col rischio di impuntarmi.
con low-rise (19mm sunline 711), attacco integrato con 1 cm solo di spessori sotto la piastra superiore, avevo problemi di bilanciamento in aria, rischiando spesso di impuntarmi sui salti; in curva pero la conduzione era notevolmente cambiata... ogni piccolo accenno di sterzata la bici filava benissimo... e neanche tanto nervosa la sentivo...
dopo di che ho deciso di mantenere il 711 da 19 di rise pero aggiungendo 1 cm di spessori sotto la piastra alta, e facendo rientrare la forca per 5mm sulle sue piastre; beh, che dire... con questa configurazione ho trovato il mio giusto set-up, sto molto piu centrato in aria, in curva sono reattivo, e con il 711 riesco a passare ovunque tra gli alberi...

scusate se mi son dilungato troppo, ma ogni tanto son un po prolisso...

Invece hai fatto benissimo a spiegare il tuo setup e le sensazioni correlate... aiutano a capire come uno si trova...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo