Rimbalzo sulla sella....

Minni

Biker tremendus
Eccomi qua dopo due giorni di pausa lavorativa, oggi pomeriggio faccio giretto e provo ad alzare la sella anche se com'è posizionata ora è corretta...forse nn al millimetro.
Torno un attimo su quello che m'avete detto:

-La biga è un'artigianale fatta quì da me, non è di marca e la forca è una modesta RST, io cmq rimbalzo sia con forka bloccata sia sbloccata.
-Le Ruote sono da 2 gonfiate correttamente e senza "bolla-bogna" al copertone e i cerchi nn sono ovalizzati.
-Mi capita su percorsi sterrati che su asfalto...ma lo sento molto di più su asfalto.
-Torno un attimo al discorso dei 45 orari (o più) e faccio un esempio, corona grande davanti, pignone piccolo dietro (il più piccolo) strada asfaltata piana, si viaggia in fila indiana, tutti a turno quindi vanno davanti e fanno l'andatura tenendola bella alta, ecco in situazioni del genere io rimbalzo...e non sto parlando di rimbalzare in sella perchè sto mulinando a vuoto come un forsennato perchè la velocità è stratosferica...
-Sarà l'altezza della sella, ma può essere che qualche millimetro mi provoca tutto ciò?

prima di modifare l'altezza della sella visto che la tua bici e ' fatta su misura e visto che oggi esci a farti un giro ... fai l'esperimento di contare quante rpm tieni quando saltelli ...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Weee mi pigliasti per u cu..???

Rimbalzo solo io... o-o
e allora fai i confronti con i tuoi compagni.
Magari la sella è troppo bassa.

Ma quando proponi un quesito, scusami, ma gli elementi devi farli presenti tutti (tutte mtb, alta velocità, gli altri non ribalzano, rapporti?...)!
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Anche se non mi sembri affatto un ciclista alla prime armi, perchè non provi a riconsiderare la posizione in sella? potresti essere un pelo troppo arretrato.......
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
.... oggi pomeriggio faccio giretto e provo ad alzare la sella.....
....... rimbalzo sia con forka bloccata sia sbloccata.....
...ma lo sento molto di più su asfalto.....
.....corona grande davanti, pignone piccolo dietro (il più piccolo) strada asfaltata piana, si viaggia in fila indiana, ......in situazioni del genere io rimbalzo...e non sto parlando di rimbalzare in sella perchè sto mulinando a vuoto perchè la velocità è stratosferica...
-Sarà l'altezza della sella, ma può essere che qualche millimetro mi provoca tutto ciò?

1) Alzare la sella? perchè?
2) Per "rimbalzare" non è necessario "mulinare", basta molto meno
3) Ancora la sella?? Secondo me se la sella fosse troppo bassa avresti altri problemi: pochi mm non fanno la differenza, ma se fosse "veramente" bassa per forzare sui pedali sentiresti la necessità di alzarti sui pedali, altrimenti non riusciresti a tirare (causa della scorretta estensione della gamba!!)
Su questo comunque attendo smentite da Minni.....
4) Visto che stiamo ragionando sul massimo rapporto (suppongo 44-11) prova a fare "la prova del freno" che ti ho detto qualche post fa....
 

Minni

Biker tremendus
1) Alzare la sella? perchè?
3) Ancora la sella?? Secondo me se la sella fosse troppo bassa avresti altri problemi: pochi mm non fanno la differenza, ma se fosse "veramente" bassa per forzare sui pedali sentiresti la necessità di alzarti sui pedali, altrimenti non riusciresti a tirare (causa della scorretta estensione della gamba!!)
Su questo comunque attendo smentite da Minni.....

:oops: grazie per la fiducia ... ma io sono solo una super esperta nel saltellare sulla sella per troppa agilita' ... mi capitava anche a spinning :mrgreen: :-(( :oops:

in mtb, su sterrato, alle volte capita che rimbalzo perche' ho gonfiato troppo i tubless, visto che sono leggerina :zapalott:

Comunque dal mio punto di vista se la sella fosse veramente bassa, come hai detto tu avrebbe problemi oltre che in pianura che in salita perche' la gamba non lavora bene ed in questo caso non penso che si salterebbe sulla sella ma si tenderebbe ad alzare il sederino dalla stessa come quando si fanno sfr con un rapporto troppo duro ...
pero' questa e' solo la mia opinione

@ Pazuzu: quando esci con i tuoi amici hai provato a far presene anche a loro il tuo "problema"? Se si cosa ti hanno detto?
 

Pazuzu18

Biker urlandum
e allora fai i confronti con i tuoi compagni.
Magari la sella è troppo bassa.

Ma quando proponi un quesito, scusami, ma gli elementi devi farli presenti tutti (tutte mtb, alta velocità, gli altri non ribalzano, rapporti?...)!

Che gli altri abbiano la MTB nn centra, come nn centra se gli altri rimbalzano...mica è un' epidemia, ho parlato degli altri per far capire che mi capita quando si tira e si va veloci... Che mi succede ad alta velocità l'ho scritto, come ho scritto che mi succede col il rapporto 44-11...
Oggi mentre giravo notavo che mi succede solo se pedalo, se sto fermo ad alta velocità nn succede, quindi scarto del tutto idea di copertoni, ovalizzazione cerchio...etc.
 

Pazuzu18

Biker urlandum
:oops: grazie per la fiducia ... ma io sono solo una super esperta nel saltellare sulla sella per troppa agilita' ... mi capitava anche a spinning :mrgreen: :-(( :oops:

in mtb, su sterrato, alle volte capita che rimbalzo perche' ho gonfiato troppo i tubless, visto che sono leggerina :zapalott:

Comunque dal mio punto di vista se la sella fosse veramente bassa, come hai detto tu avrebbe problemi oltre che in pianura che in salita perche' la gamba non lavora bene ed in questo caso non penso che si salterebbe sulla sella ma si tenderebbe ad alzare il sederino dalla stessa come quando si fanno sfr con un rapporto troppo duro ...
pero' questa e' solo la mia opinione

@ Pazuzu: quando esci con i tuoi amici hai provato a far presene anche a loro il tuo "problema"? Se si cosa ti hanno detto?

No,non ne ho mai parlato con loro, ma non sono dei maghi tecnici quindi non saprebbero bene che dirmi...
La sella l'ho reimpostata oggi e dopo esser uscito per 20 minuti il problema persiste...sembra quasi d'aver il telaio elastico...
Per quanto riguarda la coordinazione in sella,beh quella va bene,sto bello dritto,non barcollo...ma rimbalzo...bohhh
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Taci va...cmq davvero sembra sia il telaio elastico...
Qualcuno penserà pure che metto qualcosa di strano nella borraccia... :prost: :))):

fai provare la tua bici ad un compagno di uscite che con la propria bici non rimbalza e fatti dire se con la tua bici gli sembra di rimbalzare ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
fai provare la tua bici ad un compagno di uscite che con la propria bici non rimbalza e fatti dire se con la tua bici gli sembra di rimbalzare ;-)
Questo è sensato! (ma deve avere circa le tue misure antropometriche..)

Se poi lui non saltella ...

allora la causa sei tu!
In tal caso dovrai scegliere se continuare a viaggiare a 45 km/h saltellando
o se cambiare sport.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
....in mtb, su sterrato, alle volte capita che rimbalzo perche' ho gonfiato troppo i tubless......
.....come quando si fanno sfr con un rapporto troppo duro ...

1) in quel caso, più che saltare pesti!!
2) sfr = salite forza resistenza?? Ancora complimenti!!

Francamente quella della sella alta non l'avrei mai pensata.... mi viene in mente che se è alta tendi (per forza di cose) a muoverti sulla sella, spostando il bacino a destra e a sinistra (per non dire il c...!!!) e non riesci comunque a forzare sui pedali.... o no???
@ Pazuzu, comunque hai diverse alternative da provare....... rileggi tutto ed esegui!
Man mano che provi facci sapere qualcosa!! (così salto, così no!!)
Dimenticavo: usi pedali a sgancio rapido?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ho girato la domanda ad una persona che ne capisce un po' piu' di me :saccio:

mi e' stato detto che o sei scoordinato oppure la sella e' troppo alta ...

Mi sà che non se ne intende più di tè.. se la sella è troppo alta non rimbalzi ma ti fà male dietro il ginocchio e ti fà male il c.... e la schiena perchè ondeggi sulla sella per arrivare al pedale nella posizione più estesa...
 

Pazuzu18

Biker urlandum
1) in quel caso, più che saltare pesti!!
2) sfr = salite forza resistenza?? Ancora complimenti!!

Francamente quella della sella alta non l'avrei mai pensata.... mi viene in mente che se è alta tendi (per forza di cose) a muoverti sulla sella, spostando il bacino a destra e a sinistra (per non dire il c...!!!) e non riesci comunque a forzare sui pedali.... o no???
@ Pazupazu, comunque hai diverse alternative da provare....... rileggi tutto ed esegui!
Man mano che provi facci sapere qualcosa!! (così salto, così no!!)
Dimenticavo: usi pedali a sgancio rapido?

Pedali sgancio rapido...ma se uso le scarpe normali rimbalzo lo stesso... :mrgreen:
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Mi sà che non se ne intende più di tè.. se la sella è troppo alta non rimbalzi ma ti fà male dietro il ginocchio e ti fà male il c.... e la schiena perchè ondeggi sulla sella per arrivare al pedale nella posizione più estesa...

Infatti secondo le mie cognizioni tecniche la sella è posizionata correttamente, e in effetti nn sento alcun dolore alle ginocchia ne al posteriore (posteriore mio nn della biga eh :mrgreen: )...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo