Rimbalzo sulla sella....

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
la mia domanda sara' stupida :-(( :oops: , ma magari serve a togliere qulache dubbio ... quando "salti" sulla sella quante rpm tieni?
Non è affatto una domanda stupida..
ma ci riporta al fatto che potrebbe mulinellare come un ossesso!
(45 km/h! ma per quanti mt.. o km?)
 

Minni

Biker tremendus
Non è affatto una domanda stupida..
lo so che non e' proprio una domanda stupida :sborone: , ma io sono una donzella per cui .... ;-)

ma ci riporta al fatto che potrebbe mulinellare come un ossesso!
(45 km/h! ma per quanti mt.. o km?)

infatti, io con la BDC a 115 rpm salto sulla sella come un "canguro" per cui devo scalare rapporto e scedere tra le 100 e le 110 rpm :loll:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Io che vado in asfalto in mtb ti dico che la frequenza è troppo alta.
Inoltre è strano che in quelli condizioni non senti l'esigenza di calare un rapporto...!!
Almeno prova!

ri-quoto!!
Sicuramente l'hai notato in asfalto.... fai la prova del pignone in meno.....
se sei già sull'11 (o comunque sul pignone più piccolo) frena leggermente ma in modo continuo con il posteriore: appena ti accorgi di forzare leggermente di più sui pedali molla il freno, e prosegui con quella cadenza di pedalata, senza tentare di aumentare di nuovo, vedrai che non saltelli più!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io quando vado in bike mi guardo attorno...
per quello non ho nemmeno il contakm!
Se rimbalzo sulla sella vuol dire che non ci siamo! (è alquanto scomodo!)
... e i calcoli li faccio approssimativi sui km che avrò fatto, tanto per passare il tempo al ritorno (che di solito è noioso.. perchè piano e controvento).

Ognuno è fatto a suo modo! ;-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Io quando vado in bike mi guardo attorno...
per quello non ho nemmeno il contakm!
Se rimbalzo sulla sella vuol dire che non ci siamo! (è alquanto scomodo!)
... e i calcoli li faccio approssimativi sui km che avrò fatto, tanto per passare il tempo al ritorno (che di solito è noioso.. perchè piano e controvento).

Ognuno è fatto a suo modo! ;-)

...Bellissima filosofia!! Anch'io ogni tanto sono tentato di non portarmi nulla appresso, ma resisto per un'uscita, alla successiva ho il GPS, con il cardiofrequenzimetro e il contapedalate....
...è più forte di me, non resisto.....
comunque i dati me li guardo con comodo a casa, "fuori" mi guardo attorno anch'io.... stamattina sono uscito a fare un giretto, mi sono fermato un bel pò di volte per vedere un airone cenerino, un paio di fagiani (!!) e i pescetti nel fiume!! ... E nel frattempo tiravo il fiato.......:smile: :smile:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ma che preparazione :zapalott: ... io quando vado in bici sono un super bradipo femmina o-o
in quanto a lentezza modestamente anch'io me la cavo, :))): mi riferivo alla preparazione tecnico-teorica!!
Ps: certo però che un bradipo è proprio lento.....
Considerando le 115 pedalate al minuto che dicevi prima effettivamente devi essere un super bradipo!!:via!:
o perlomeno un bradipo con un overdose di caffeina!!
 

Minni

Biker tremendus
in quanto a lentezza modestamente anch'io me la cavo, :))): mi riferivo alla preparazione tecnico-teorica!!
Ps: certo però che un bradipo è proprio lento.....
Considerando le 115 pedalate al minuto che dicevi prima effettivamente devi essere un super bradipo!!:via!:
o perlomeno un bradipo con un overdose di caffeina!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
115 rpm faccio fatica e saltello sulla sella :i-want-t: ... mi deverto a fare agilita' fra le 100 e le 110 rpm ;-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
..... siamo andati un pochino fuori Topic o-o

...un pochino... ma tanto tutte le possibili cause e soluzioni erano già state elencate, no??

PS: una buona mano di "ccccolla vvvinilica" sulla sella???:mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, Pazupazu prova a seguire i suggerimenti (un pignone più piccolo, riduci la frequenza di pedalata) e vedrai che non rimbalzi. Altrimenti il vinavil.......
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Eccomi qua dopo due giorni di pausa lavorativa, oggi pomeriggio faccio giretto e provo ad alzare la sella anche se com'è posizionata ora è corretta...forse nn al millimetro.
Torno un attimo su quello che m'avete detto:

-La biga è un'artigianale fatta quì da me, non è di marca e la forca è una modesta RST, io cmq rimbalzo sia con forka bloccata sia sbloccata.
-Le Ruote sono da 2 gonfiate correttamente e senza "bolla-bogna" al copertone e i cerchi nn sono ovalizzati.
-Mi capita su percorsi sterrati che su asfalto...ma lo sento molto di più su asfalto.
-Torno un attimo al discorso dei 45 orari (o più) e faccio un esempio, corona grande davanti, pignone piccolo dietro (il più piccolo) strada asfaltata piana, si viaggia in fila indiana, tutti a turno quindi vanno davanti e fanno l'andatura tenendola bella alta, ecco in situazioni del genere io rimbalzo...e non sto parlando di rimbalzare in sella perchè sto mulinando a vuoto come un forsennato perchè la velocità è stratosferica...
-Sarà l'altezza della sella, ma può essere che qualche millimetro mi provoca tutto ciò?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
another...
troppe pedalate in agilità!
Evidentemente il rapporto "massimo" è inadeguato per quelle velocità.
Prova a montare come corona grande un 44 o 48, ammesso che....

Ma segui un trenino di bici da corsa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo