Rimbalzo sulla sella....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
solo ipotesi...
- ruota poco gonfia?
- frequenza di pedalata troppo alta?
- rapporto di cambio poco "duro"?
 

Pazuzu18

Biker urlandum
solo ipotesi...
- ruota poco gonfia?
- frequenza di pedalata troppo alta?
- rapporto di cambio poco "duro"?


Gonfiaggio ruota è OK.
La frequenza della pedalata sembra corretta,come il rapporto del cambio, infatti mi capita anche se son con la grande davanti e piccolo dietro, macino a 45 km orari e rimbalzo... :))):

Che sia la posizione nn perfetta dell'altezza sella?
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
dai 42 che han letto e nessuno che spara la sua... magari anche dirmi che forse pedalo ubriaco...

be visto che proprio lo chiedi per me è il semplice bobbing di una full
ma hai dato un pò poche info ad esempio
l'ammo è bloccabile? se si è bloccato mentre ti sembra di rimbalzare sulla sella?
ha qualche tipo dipiattaforma stabile è regolata correttamente?
 

Pazuzu18

Biker urlandum
be visto che proprio lo chiedi per me è il semplice bobbing di una full
ma hai dato un pò poche info ad esempio
l'ammo è bloccabile? se si è bloccato mentre ti sembra di rimbalzare sulla sella?
ha qualche tipo dipiattaforma stabile è regolata correttamente?

Hai ragione,che scemo...ho posato poche info.. come ad esempio...che non sto parlando dell' Enduro (full) ma di una front,il problema è con la front...pedalo bello rotondo e rimbalzo
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
Hai ragione,che scemo...ho posato poche info.. come ad esempio...che non sto parlando dell' Enduro (full) ma di una front,il problema è con la front...pedalo bello rotondo e rimbalzo

con la forcella bloccata? che forcella è? non è che il blocco lascia un mezzo cm di gioco e lo senti
oppure non è che usi gomme da 2.5 e gonfiate a 2 o meno :loll: ma non credo sulla front...
bo :nunsacci: ? non è che ti si sta smontando la sella?

sto sparandone un po'
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
E' la pedalata troppo frequente con rapporto troppo basso, fine pippe mentali.
Prova ad inserire un rapporto più duro e noterai che svanirà come d' incanto...
Probabile anche che la pedalata non sia così "rotonda": può essere che cominci a tirare il pedale mentre già stai spingendo il controlaterale da un po'; capita anche a me se faccio "frullino" estremo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....,.non sto parlando dell' Enduro (full) ma di una front,il problema è con la front...pedalo bello rotondo e rimbalzo

allora sparo la quarta.... :mrgreen:

anche a me quando ricapita di pedalare su una front l'impressione (che poi è reale) è di rimbalzare; il fatto è che si crede di pedalare rotondi ma abituati a pedalare con la full si perde la tecnica, si pedala più sporchi, tanto assorbe l'ammortizzatore e chi se ne frega se si perde anche un po' d'efficienza ;-)
ciao :prost:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
ora sparo la mia:
potrebbe essere la rigidità di un telaio front che con una pedalata usata generalmente sulla full diventa meno tonda e per sopperrire a questa perdita di efficcacia, inconsciamente diventa più scattosa portandoti ad alzarti di pochissimo dalla sella dandoti la sensazione di rimbalzo...

per questo motivo ti suggerisco di alzare legggermente la sella per allungare un pò la gamba.....
poi se invece vai in bici ubriaco non posso che dirti, salute!!!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Va là, va là... 45 Km/h !!!!

Sicuramente la frequenza di pedalata è troppo troppo agile!
(te l'hanno già detto!)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Va là, va là... 45 Km/h !!!!

Sicuramente la frequenza di pedalata è troppo troppo agile!
(te l'hanno già detto!)

quoto!
Frequenza di pedalata troppo alta, dovuta al tentativo di spingere un rapporto troppo leggero: quando di capita prova a mettere un pignone più piccolo e vedrai che l'effetto svanisce! (te l'anno già detto... e due!!)
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
secondo me la cosa è più semplice, è la front che non assorbendo nulla al posteriore, rimbalza ad ogni buchino e ad ogni sasssolino. Per accertartene prova a sgonfiare un po' le gomme così vedi subito
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
se parla di rapportone e 45 orari credo intenda in asfalto.. su sterrato non credo che senti i saltelli di mezzo centimetro.........


secondo me che non capisco niente hai la sella troppo alta (o troppo avanti) e ad ogni pedalata devi allungare troppo la gamba per arrivare al p.m.i. col pedale e quindi ti sbilanci leggermente dalla sella, rimbalzando quando torni in posizione appunto.:-)







oppure una botta sul cerchio dietro.. e ad ogni giro di ruota senti tum-tum-tum nel culo....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io che vado in asfalto in mtb ti dico che la frequenza è troppo alta.
Inoltre è strano che in quelli condizioni non senti l'esigenza di calare un rapporto...!!
Almeno prova!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
mi capita anche se son con la grande davanti e piccolo dietro, macino a 45 km orari e rimbalzo
Che sia la posizione nn perfetta dell'altezza sella?
Se ha detto che capita con il rapporto più lungo l'unica spiegazione potrebbe essere la sella.
Comunque rimbalzare andando ai 45 mi sembra strano: intanto controllerei i settaggi del ciclocomputer....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo