Ridurre la corsa di una marzocchi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
734
-2
0
Erba (como)
Visita sito
Bike
Yeti Sb165
scusate ma gli spessori le devo fare alti quanto devo abbassare la forcella cioe se da 130 a 100 li devo fare di 30 mm...togliere le mille e mettere li spessori giusto???
 

booz

Biker velocissimus
grazie Champi, grazie al tuo post ora la mia dj del 2004 da 130 è una bella forka da 90!!!
mi permetto di suggerire di considerare ,quando si dimensionano gli spessori, il fatto che la molla piccola si comprime rubando cm che quindi si ritrovano in più come escursione.
eS: se la mia è 130 non basta mettere 40 mm di spessore per avere 90 perchè la molla piccola si schiaccia e bisogna mettere un poco di più.
Ho usato il tubo di pvc per l'acqua è del diametro esatto degli steli dei pompanti.
ciao
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Il prossimo finesettimana mi tocca fare l'intervento di riduzione alla mia Drop-off 4 per portarla dai 150mm a 100mm.

Ringrazio chi ha realizzato questa guida che è veramente ben fatta e spiegata!

Unica domanda per chi ha già fatto la modifica, sapreste mica darmi la misura del diametro interno degli spessori che così inizio a guardarmi in giro per casa se trovo qlche tubetto adeguato?!?


Grazie 1000! ;-)

Ciao! o-o
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Mi sono cimentato nella modifica della forca (Drop off 4 da 150mm) ma ho diversi dubbi:

1)La lunghezza dello spacer, ho messo uno da 60mm e da 150mm ora sono a 110mm.

Guardando la guida originale in francese ho trovato queste parole:

la longeur de la nouvelle cale = la longueur de l'ancienne + la valeur de réduction de la fourche.

pour ma préparation:
la longeur de la nouvelle cale = 20mm + 60mm. (60mm=130mm d'origine - 70mm souhaités)
la longeur de la nouvelle cale = 80mm!!


Quindi da quel poco che capisco se io volessi portare la forcella a 90mm dovrei fare:

150(originale) - 90(corsa desiderata) = 60mm

60mm + 20mm (lunghezza della piccola molla vicina allo spacer?) = 80mm (LUNGHEZZA TOTALE SPESSORE)


E' corretto?


2)Una volta fatta la modifica le molle vanno tolte dalla forca, vero? Perchè ho provato ma essendo di minor corsa non riesco a farcele stare come lunghezza.D'altro canto senza molle vado a pacco anche solo salendo sulla bici seppur ho pompato molta aria negli steli.

Se la forcella quindi rimarrà esclusivamente ad aria, si dovrebbe (stando alle parole lette) evitare il problema dell' "andare subito a pacco" usando dell'olio a densità 20 (la quantità non mi è chiara, ho letto sia gente che usava 80-100cc fino a 150cc) e gonfiando ogni stelo attorno ai 55-60psi.

Potete confermarmi che sia effettivamente così?! ;-)

Grazie ancora! o-o
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Hummmm mi sa che di francese ne parli ben poco, dovevi seguire meglio le lezioni a scuola haha!! Dice in pratica che lo spacer nuovo deve essere lungo cio che vuoi togliere alla corsa (60mm) piu la lunghezza dello spacer originale (che probabilmente nel tuo caso era di 20mm)... Le molle non vanno tolte, ne quelle piccole contro lo spacer (che servono ad amortizzare il "fondo corsa" del ritorno), ne quelle grandi... In realta si possono togliere, c'e chi la usa solo ad aria, pero la devi gonfiare a bestia e non so quanto reggono poi le guarnizioni. D'altronde fa saltare la garanzia ma questo lo sapevi gia!! Invece per la storia dell'olio piu denso, non rende la forcella piu dura ma ti da solo un ritorno piu lento.
Comunque per le molle o le fai stare spingendo come una vacca (come ho fatto io pero ho solo tolto 20mm di corsa), oppure le puoi tagliar ma questo non saprei come...
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte sia a booz che a Champignon! ;-)

Hummmm mi sa che di francese ne parli ben poco, dovevi seguire meglio le lezioni a scuola haha!!

Purtroppo nn ho mai avuto la fortuna di studiare francese per cui le poche parole che pensavo di aver capito si basavano sull'assonanza con l'italiano:smile:

Dice in pratica che lo spacer nuovo deve essere lungo cio che vuoi togliere alla corsa (60mm) piu la lunghezza dello spacer originale (che probabilmente nel tuo caso era di 20mm)...
Cosa intendi per "spacer originale"? Io nella "cartuccia" ho trovato solamente la piccola molla, quella dei fondocorsa e basta, cmque vabbè facendo 2 conti sembrerebbe proprio che sia di 20mm per cui mi basta sapere questo!

Le molle non vanno tolte, ne quelle piccole contro lo spacer (che servono ad amortizzare il "fondo corsa" del ritorno), ne quelle grandi... In realta si possono togliere, c'e chi la usa solo ad aria, pero la devi gonfiare a bestia e non so quanto reggono poi le guarnizioni. D'altronde fa saltare la garanzia ma questo lo sapevi gia!! Invece per la storia dell'olio piu denso, non rende la forcella piu dura ma ti da solo un ritorno piu lento.
Comunque per le molle o le fai stare spingendo come una vacca (come ho fatto io pero ho solo tolto 20mm di corsa), oppure le puoi tagliar ma questo non saprei come...
Per la questione delle molle volendo potrei anche lasciarle ma portando la forca a 90 penso sia infattibile farle stare tenendole di quella lunghezza.
Già con la lunghezza di 110 (contro i 150 originali) per fare entrare completamente la molla devo spingere stra-forte e sono davvero caxxi a riavvitare il tappo in alluminio in cima agli steli, inoltre la molla eserciterebbe moltissima forza anche a forca non compressa sui tappi superiori.
Volendo portare a 90mm la questione della molla diventa impossibile:nunsacci:

A sto punto l'unica sarebbe proprio tagliare le molle, ma come...?
 

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
734
-2
0
Erba (como)
Visita sito
Bike
Yeti Sb165
grazier a konan sono riuscito ad abbasare anke la corsa di una manitou...se avete bisogno guardate qua..
Si puo fare soltanto devi metere sopra la mola del ritorno nela gamba sinistra un tubeto(dipende per quanti milimetri la vuoi calare diciamo per avere 100mm di corsa il tubeto deve esere di lungeza 50mm).Per fare questo devi smontare tuta la forka.
Un altro problema che ti puo naschere e la mola tropo dura preche ti sara dificile comprimere la mola se e tropo dura quando meterai tuto a posto per questo ti do il consiglio di procurarti una mola che e piu corta diciamo da una forka che ha l'escursione di 100mm procura il tubeto da 50mm(diametro fuori 23mm dentro-buco 13,5mm).
Eco una foto che ti puo aiutare:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo