Ridurre la corsa di una marzocchi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

booz

Biker velocissimus
ho abbassato ulteriormente ad 80 ( prima la tenevo a 90) la mia dj2 ex 130, la bici sembra un'altra ,però sulle mazzate sul piatto e non è che io sia un dirter, va a fondocorsa.
Mettendo olio da 20w migliorerei?
sulle tabelle marza dicono 160+160 ml per la lunghezza originale (130) quanto ne metto? ora dentro di 7,5 ne ho appunto circa 280 ml scarsi dovuti alle perdite nei vari smontaggi.
Grassie assai
 

booz

Biker velocissimus
no devi solo gonfiare a fuoco...l'olio lascialo come è...yo

ciao jack,
quindi pompo lo stelo dx ( l'aria ce l'ho solo lì perche a sinistra ho un pomello del pre carico che tengo a tutta ), non succede niente a tenerle asimmetriche?

per mitzkal,
la durezza complessiva non cambia molto e avendo più stelo nei foderi ( e meno corsa residua ) arriva a fondocorsa, cambia solo il precarico delle molle
 

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
37
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
mh....ieri sera abbiamo provato ad accorciare la dropoff 4 d radoon e....a parte il fatto ke ha solo una molla e nn 2 come qella aperta, nn siamo riusciti a kiuderla....

prima abbiamo messo uno spessore da 70 per portare la forca a 80 ma non riuscendo a far abbastanza forza x chiuderla abbiam pensato di ridurre lo spessore a 50: il risultato è stato più o meno lo stesso; non riusciamo a comprimere abbastanza la molla e rischiamo di sfilettare il filetto della valvola non riuscendo a centrare bene il buco

un altro problema ke s'è posto radoon è stato ke se la molla fa ttt qella forza sulla valvola qesta non rischia col tempo di sfondarsi??

un pensiero ke m'è venuto in mente stamattina: se scaldo la molla si riesce a comprimere di + o si riskia di rovinarla [dubito x la temperatura a cui riusciremo a portarla...ma nn si sa mai]?
 
mh....ieri sera abbiamo provato ad accorciare la dropoff 4 d radoon e....a parte il fatto ke ha solo una molla e nn 2 come qella aperta, nn siamo riusciti a kiuderla....

prima abbiamo messo uno spessore da 70 per portare la forca a 80 ma non riuscendo a far abbastanza forza x chiuderla abbiam pensato di ridurre lo spessore a 50: il risultato è stato più o meno lo stesso; non riusciamo a comprimere abbastanza la molla e rischiamo di sfilettare il filetto della valvola non riuscendo a centrare bene il buco

un altro problema ke s'è posto radoon è stato ke se la molla fa ttt qella forza sulla valvola qesta non rischia col tempo di sfondarsi??

un pensiero ke m'è venuto in mente stamattina: se scaldo la molla si riesce a comprimere di + o si riskia di rovinarla [dubito x la temperatura a cui riusciremo a portarla...ma nn si sa mai]?

cambia molla....anche se nn penso che si riesca a strappare la filettatura della valvola...
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
sto dando un occhio in giro....le ho trovate della lunghezza esatta ma nn penso di diametro....sono più piccole..... ma dovrebbero andare bene lo stesso no?
la mia molla ha il diametro esterno di 28 mm quella che dovrei prendere 23.7

non dovrebbero esserci problemi vero?
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Avevo il vostro stesso problema con la mia DJ3 da 130mm ad 80mm. Ho finito il lavoro ieri, appena riesco vi posto le foto. Io ho risolto tagliando le molle originali. Secondo me è la soluzione migliore anche se non reversibile...
Certo, la molla sul lato tagliato non appoggerà perfettamente dritta ma smussando il taglio non è neanche poi così strorta. Io ho tagliato 3,5cm anche se alla fine ne sarebbero bastati due per riuscire a far prendere il filetto (c'erano degli spessori da 2cm, che ho tolto, su ogni lato). Spero di esservi stato d'aiuto. Ciao ;-)
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
esatto! per ora la soluzione mifgliore mi sembra comprare molle nuove con lunghezza diversa.
nessuno sa se può dare problemi montare molle più piccole di diametro rispetto le originali?
tipo che si comprimono in maniera errata stortandosi flettendo lateralmente ecc.????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo