Ridurre la corsa di una marzocchi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
vi farò sapere se si può fare anche con la z1mcr del 2001.

però in realtà la forcella non si indurisce realmente, è solo più precaricata, quindi si dovrebbe rallentare anche il ritorno; ergo, se non si hanno regolazioni, si deve mettere l'olio + denso (considerando che lo std è 7.5, il sae20 vi sembra esagerato?)
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
47
Genova
Visita sito
vi farò sapere se si può fare anche con la z1mcr del 2001.

però in realtà la forcella non si indurisce realmente, è solo più precaricata, quindi si dovrebbe rallentare anche il ritorno; ergo, se non si hanno regolazioni, si deve mettere l'olio + denso (considerando che lo std è 7.5, il sae20 vi sembra esagerato?)
con l'olio + denso rallenti anche la compressione.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Allora ragazzi,
ho provato sulla mia DJ 3 del 2003 e... non se po' fà... Ci ho dato per tutta la mattina e non è possibile modificarla. La parte inferiore dei pompanti è fissata a pressione e forse anche incollata; c'è una rondella che va a battutta su all'interno dello stelo e che non è smontabile senza separare pompante ed inserto filettato di chiusura inferiore. In più c'è un bellissimo seeger per il quale non avevo la pinza e che non vi dico come ho tolto e poi rimesso... Avevo già tagliato una siringa per fare i distanzaili (ci è voluta mezz'ora solo per trovare qualcosa che avesse i diametri giusti) quando ho constatato che non si poteva andare avanti... Sigh...
Poco male, ho rimontato tutto (l'inserto inferiore di uno dei pompanti lo avevo però un po' forzato nella speranza di poterlo togliere, speremmu ben).
 

bonk

Biker serius
non c'era bisogno di togliere il seger,il pompante va sfilato dalla parte superiore dello stelo non dal fondo.sei sicuro che i fermi non si svitano;la mia è una 2004 enon ho avuto problemi,a vedere le foto non mi sembra ci sia molta differenza.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
non c'era bisogno di togliere il seger,il pompante va sfilato dalla parte superiore dello stelo non dal fondo.sei sicuro che i fermi non si svitano;la mia è una 2004 enon ho avuto problemi,a vedere le foto non mi sembra ci sia molta differenza.

E no... Magari! Sono diverse, c'è una battuta all'interno dello stelo, di diametro maggiorarto rispetto al resto, per la rondella che vedi in foto. Bisognerebbe togliere questa rondella e mettere gli spessori al di sopra di questa! La rondella si può togliere solo smontando gli inserti filettati in fondo al pompante, cosa non possibile senza guastare la forca!
Per Champi: questi inserti non sono avvitati, ne ho forzato uno con una pinza a pappagallo e niente, gira a vuoto, non è svitabile, deve essere messo a pressione e probabilmente anche incollato, è la parte che tiene foderi e steli insieme!!!
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
fidati sono tutte uguali... Gira a vuoto perche il filetto non e continuo fino in fondo verso su... lo devi svitare tirnadolo in fuori e guardando se non e un po rovinato il filetto all'inizio, cioe che farebbe che non "attachi" su questa "rondella"!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
fidati sono tutte uguali... Gira a vuoto perche il filetto non e continuo fino in fondo verso su... lo devi svitare tirnadolo in fuori e guardando se non e un po rovinato il filetto all'inizio, cioe che farebbe che non "attachi" su questa "rondella"!

Allora dici di provare a svitare comunque? Hai capito cosa intendo? Dalla foto postata è la rondellona subito sotto la molla di fine corsa di ritorno.
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Ho capito benissimo, infatti la si deve svitare... Non riesci perche in modo di lasciarla girare libera per evitare gli attriti, il filetto che permette di avvitare/svitare questa rondella non e continuo fino alla fine, praticamente sotto alla rondella e un cilindro liscio senza filetto, la devi quindi tirare in giu svitando perche faccia presa sul filetto... Non so se mi spiego bene pero nn e facile da dietro al computer...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Scusa Champignon ma non ti seguo. La rondella è chiusa in alto dalla molla e dal pompante, in basso dall'inserto filettato (quello in alluminio nella foto) che va poi a far presa sui tappi inferiori (intendi forse questi quando parli di svitare?). :????:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo