Ricetrasmittente

rovermtb

Moderatur Beatus
tipo walky-talky?
da quello che so ce ne sono diverse e dal costo anche molto contenuto: quello che fa la differenza è la distanza che riescono a coprire... dipende un po' da cosa ti serve.. se per rimanere in contatto all'interno di un raggio di un paio di km o di più...


questo è uno dei primi esempi che ho trovato in rete per i modelli a corto raggio: http://cgi.ebay.it/Ricetrasmittenti...emZ320378820613QQcategoryZ72405QQcmdZViewItem
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Ciao io posseggo una coppia di Brondi FX-200. Si tratta di radio in frequenza PMR con una potenza massima 0.5watt e una portata in campo aperto di 5km. (L'FX-200 vanta 10km sulla carta in campo aperto ma in realtà ho verificato non essere più di 6-7km!).
Sono comode e con buona autonomia per rimanere in contatto in un raggio d'azione limitato ma pur sempre discreto. Ho verificato che in città copre 1km appena tra le case del mio quartiere, ma con frequenze di lavoro così alte non si può pretendere di più). In montagna tra i boschi la situazione migliora, a meno di non volersi parlare con una montagna di mezzo!
Un buon prodotto è anche il Brondi FX-10!
 
T

teoDH

Ospite
Pure io ti consiglio le Brondi,
le uso per sciare, specie in freeride dove essere in contatto con gli altri è importante...

La portata è effettivamente di 5km in campo aperto, in bosco puoi stare intorno ai 2/3 km, in citta al max 1 km...

per raidare insieme, vanno piuttosto bene dunque, con una carica la giornata la fai tranquillamente, e inoltre hanno l'auricolare, quindi puoi usarle sotto il casco.
Hanno anche la funzione di attivazione automatica, ovvero quando inizi a parlare ti mette in trasmissione, ma non la uso, più che altro per non far sentire urli e/o bestemmioni ai miei soci!:hahaha:
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Perfetto così se andiamo in giro insieme siamo ok!!!
Una cosa le ricetrasmittenti PRM cosa sono???

PMR sta per Personal Mobile Radio. Si tratta di un servizio a cui è destinata una banda di frequenza 446Mhz per uso privato. I dispositivi ricetrasmittenti per tale servizio sono limitati per legge a una potenza di 500mWatt. Questa limitazione unita all'elevata frequenza (le radio CB ad esempio invece lavorano a 27Mhz!) rende il segnale particolarmente sensibile agli ostacoli, e quindi il loro raggio d'azione è abbastanza limitato. Attenzione dunque ai 5-10km dichiarati, effettivi solo in campo aperto.
Bisogna ricordare inoltre che per l'utilizzo di questi dispositivi sarebbe necessario comunicarne il possesso all'ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni, oltre a pagare un canone annuo di 12euro!
 

Musty

Biker paradisiacus
Bisogna ricordare inoltre che per l'utilizzo di questi dispositivi sarebbe necessario comunicarne il possesso all'ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni, oltre a pagare un canone annuo di 12euro!

E bisognerebbe portare insieme agli apparati l'attestazione del versamento del canone. Si versa con i bollettini di ccp che hanno 2 matrici. Una è la ricevuta che resta a te e va spillata sulla comunicazione di utilizzo e l'altra ricevutina che resta sempre a te la porti con te. Quella è l'attestazione.

Basta che vai alla posta e hanno i precompilati.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Una domanda ma è proprio necessario pagare, anche, questa tassa? Nel senso che quante volte vi hanno fermato?


Ciao, Noi le usiamo da tempo in escursione.....mai dichiarato niente, anche perchè non le uso per uno scopo di lucro....

Io ne ho di due tipi: una coppia di "motorola", classica per tenersi in contatto fra due auto ad esempio,
ed un modello più professionale (acquistato da ebay), che utilizzo in escursione, vista la gittata più lunga (10 km in campo mediamente coperto,qualche km in città).

Io consiglio vivamente di procurartene una coppia.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
signori, a vostro richio.:specc:
chi non dichiara e viene fermato rischia il penale!:arrabbiat:

esperienza da radioamatore ... fermato + volte a piedi e in montagna
buoni collegamenti ... all'occhio!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
PMR e PMR446 pagano i 12 euro, indipendentemente dall'uso, LPD (Low Power Device) non pagano nulla.
Non mi risulta che nessuno abbia mai subito un controllo, ma la regola è questa.
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Ciao, attenzione a dove le prendi. Spesso ci sono su ebay pseudo occasioni per radio che poi non sono omologate in Europa, controlla bene che siano PMR. Il problema più grosso, a parte l'omologazione, è che operano con canalizzazioni diverse dalle nostre. Io come marche ti consiglierei Alinco Midland Kenwood e Icom. Dipende da quanto e come le usi, ma le Brondi sono dei giocattoli in confronto alle marche che ti ho citato, anche se oggettivamente costano di meno. Io da anni uso degli Alinco e Icom e non hanno nulla da invidiare al mio portatile "radioamatoriale" sia come sensibilità che come robustezza.
Ciao, Marco.
P.S. se non ricordo male c'è un modello della Midland che ha la possibilità di montare un antenna più lunga con conseguente aumento delle prestazioni....
 
Io ho queste da oltre 5 anni (magari 7 o 8):
g_00164177.jpg

sono le OREGON Walkie-talkie TP329-2-C e mi trovo STRABENE!!!
Le uso dappertutto, estate, inverno, sciare, funghi, MTB, le uso nei dintorni di casa mia e non hanno mai sbagliato 'un colpo'.
Hanno una portata assolutamente soddisfacente per qualsiasi tipo di escursione. Mi sento assolutamente di consigliartele.

Hanno una eccellente portata in campo aperto, con le due antenne che si 'possono vedere' probabilmente oltre i 5 km dichiarati.
Fra le case e in due versanti opposti di una montagna la portata si riduce di molto, ma questo credo che sia una caratteristica generale per questo tipo di radio.
Per quanto riguarda il pagamento della tassa, io non ho mai pagato nulla :omertà: e nessuno mi ha mai fermato.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo