Ricetrasmittente

deca78

Biker ciceronis
Percio queste

http://cgi.ebay.it/MIDLAND-RADIO-G7...66:2|39:1|72:1385|240:1318|301:0|293:1|294:50

dovrebbero essere buone giusto?


Ciao, attenzione a dove le prendi. Spesso ci sono su ebay pseudo occasioni per radio che poi non sono omologate in Europa, controlla bene che siano PMR. Il problema più grosso, a parte l'omologazione, è che operano con canalizzazioni diverse dalle nostre. Io come marche ti consiglierei Alinco Midland Kenwood e Icom. Dipende da quanto e come le usi, ma le Brondi sono dei giocattoli in confronto alle marche che ti ho citato, anche se oggettivamente costano di meno. Io da anni uso degli Alinco e Icom e non hanno nulla da invidiare al mio portatile "radioamatoriale" sia come sensibilità che come robustezza.
Ciao, Marco.
P.S. se non ricordo male c'è un modello della Midland che ha la possibilità di montare un antenna più lunga con conseguente aumento delle prestazioni....
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Direi di si... Poi volendo con qualche modifichina che si trova in rete possono fare pure di meglio.....;-) Poi con le g7 hai delle radio bibanda sia lpd che pmr così da poter comunicare con persone che hanno un tipo o l'altro di radio.
Ciao, Marco.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
signori, a vostro richio.:specc:
chi non dichiara e viene fermato rischia il penale!:arrabbiat:

esperienza da radioamatore ... fermato + volte a piedi e in montagna
buoni collegamenti ... all'occhio!
Il penale sui 2metri mi hanno detto che è stato levato, ora si va dai carabinieri le si denuncia e poi non le si può usare... però se ti fermano non è come una volta quando portarle in giro ti equiparava a un delinquente con pistola senza porto d'armi...

Poi io anche non essendo radioamatore in montagna le porto eccome: mi tengono in contatto con rifugi ed eventualmente (spero di non averne mai bisogno) con l'elicottero del soccorso alpino.

Le tengo settate fuori dalla banda concessa ai radioamatori ma se servisse non esiterei ad impegnare i ponti in caso di emergenza... che mi denuncino ma magari allo stesso tempo salvo la mia pelle o quella di qualcun'altro.

E poi diciamolo io posso possedere una o più radio "proibite" ma se non è un bibanda posso solo giocare sulle portanti dei ponti radio e allora sono da biasimare. Ma se le porto in montagna o in giri in mtb dove ho gruppi numerosi e devo tenermi in contatto beh non vedo cosa posso fare di male. Fatemi pagare una quota annuale, datemi una porzione di frequenza (che so 150/155) dove posso parlare liberamente e dove posso trovare tutti i rifugi (perchè nessuno lo dice ma lo tollera che i rifugi hanno una radio seria senza averne i requisiti: visto che penso che tutti i gestori siano radioamatori)... o al limite mi si fa fare un corso soft soft per agire nel mondo dell'etere ma molto soft non come è adesso
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Si anche se in pratica sono la stessa radio, ma è possibile modificarle rendendole solo pmr lpd o variare la potenza..... Ho letto qualcosa in rete, è una radio molto usata dai patiti dei giochini di guerra che ogni tanto si incontrano insieme ai cinghiali nei boschi...:ahhh: Dovrebbe quindi essere una radio robusta e adatta anche a prendere qualche spruzzo d'acqua. Che uso ne faresti? Io la mia la porto nei miei giri solitari per le emergenze, ma uso frequenze che prevedono ponti radio che permettono comunicazioni anche a lunga distanza.
Marco.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
maxgastone,
non volevo fare una predica a solo mettere in allarme a cosa si va incontro.
io sapevo che erano cmq problemi nel caso si fosse stati trovati in condizione di trasmettere, quindi ok smontate le batterie, male se con e con antenna. enorme stupidità ma è così.
2 cose: molti rifugi, o almeno quelli che conoso, non hanno un servizio radio alcuno ... l'elicottero e/o i soccorsi non lavorano in una porzione di banda che tu puoi usare nemmeno se le espandi ... ed inoltre non conosceresti le frequenze, toni ecc.
Poi, ognuno ha il proprio pensiero ma con un pmr per la gita domenicale te la cavi cmq ... se ti serve soccorso cellulare con + schede, sperando che almeno una prenda
saluti e ... buone trasmissioni!
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Adeso vado OT ma da radioamatore non posso incoraggiare l'uso di apparati che se usati senza le dovute cautele possono creare dei problemi. Anni fa in zona Veneto, un "simpatico personaggio" si divertiva a disturbare le comunicazioni aree fgino a che l'hanno beccato. Qui da noi i fuoristradisti o gli appassionati di parapendio il "2 metri" lo hanno sempre avuto fino a che per fortuna sono comparsi gli lpd e in seguito i pmr, spesso erano in piena frequenza 2 metri. Se l'apparato serve per tenersi in contatto con il resto del gruppo, allora il pmr ha un senso, altrimenti già con il mio bibanda devo essere fortunato a trovare qualcuno in diretta o sui ponti che, in caso di emergenza mi ascolti, ma ho il nominativo.;-)
73 Marco.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
maxgastone,
non volevo fare una predica a solo mettere in allarme a cosa si va incontro.
io sapevo che erano cmq problemi nel caso si fosse stati trovati in condizione di trasmettere, quindi ok smontate le batterie, male se con e con antenna. enorme stupidità ma è così.
2 cose: molti rifugi, o almeno quelli che conoso, non hanno un servizio radio alcuno ... l'elicottero e/o i soccorsi non lavorano in una porzione di banda che tu puoi usare nemmeno se le espandi ... ed inoltre non conosceresti le frequenze, toni ecc.
Poi, ognuno ha il proprio pensiero ma con un pmr per la gita domenicale te la cavi cmq ... se ti serve soccorso cellulare con + schede, sperando che almeno una prenda
saluti e ... buone trasmissioni!
Soccorso alpino: ho parlato personalmente con qualche tecnico e mi ha garantito che in fase di emergenza DOPO che i soccorsi sono stati allertati per canali tradizionali l'avere una radio seria è già un ottima cosa... le frequenze del soccorso sono quarzate e saranno loro che useranno quella su cui sono settato. Almeno a me han detto così...

Rifugi: ti posso garantire che fino a qualche anno fa nel nord ovest molti rifugi avevano 2 metri. Soprattutto quelli in aree sensibili come il Gruppo del Rosa

Patentino: io sarei anche disposto a prendere un nominativo rapportato all'uso che faccio. Posso giustificarlo, non giustifico tutta la trafila per ottenerlo soprattutto se non mi impegno a usare apparati con potenze ben superiori a quella di una radio portatile

Ponti: sinceramente trovo infantile chi si diverte ad eccitare le portanti... e poi diciamolo i discorsi (leciti) tra radioamatori nella normalità sono tutto tranne che interessanti quindi o sei del settore o dopo pochi minuti vai a fare altro
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Adeso vado OT ma da radioamatore non posso incoraggiare l'uso di apparati che se usati senza le dovute cautele possono creare dei problemi. Anni fa in zona Veneto, un "simpatico personaggio" si divertiva a disturbare le comunicazioni aree fgino a che l'hanno beccato. Qui da noi i fuoristradisti o gli appassionati di parapendio il "2 metri" lo hanno sempre avuto fino a che per fortuna sono comparsi gli lpd e in seguito i pmr, spesso erano in piena frequenza 2 metri. Se l'apparato serve per tenersi in contatto con il resto del gruppo, allora il pmr ha un senso, altrimenti già con il mio bibanda devo essere fortunato a trovare qualcuno in diretta o sui ponti che, in caso di emergenza mi ascolti, ma ho il nominativo.;-)
73 Marco.
Condivido il fatto che chi fa un abuso del mezzo, come in tutte le cose, debba essere pesantemente colpito ed affondato...

L'uso che approvo per il "vecchio 2 metri" che chi ha l'aveva preso come unica alternativa all'epoca (almeno 10 anni fa) è quello di tenersi in contatto con il gruppo o per un eventuale richiesta di soccorso... tutto il resto è stupidità.

Poi mi vuoi dire che se io faccio chiamata, da non radioamatore, su un ponte per emergenza chi mi copia ignora la mia richiesta e inizia con la paternale? Beh se è così allora inizio ad avere dubbi... mi dai aiuto e poi eventualmente mi denunci ma almeno io o chi ha bisogno si toglie dai pericoli...

@tutti: adesso non venitemi a dire che la copertura dei cellulari è ottimale ovunque... prendi una delle infinite valli montane e vedrete che dopo pochi chilometri avete un prezioso apparecchio inutile. Un esempio: Colle Vaccera in piemonte, non è una valle ma lì il cellulare prende e non prende (quasi mai) e vedi il paese di Luserna San Giovanni a vista... insomma buon senso come in tutte le cose e secondo me non ci sono problemi.

ps. ma se i 2 metri sono ad uso e consumo di chi ha (giustamente ora) il patentino perchè li vendono a tutti? :nunsacci:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se ti serve soccorso cellulare con + schede, sperando che almeno una prenda
Ti faccio un esempio: Val Maira e Rocca Castello... li puoi avere tutte le schede di questo mondo ma il cellulare è morto, forse può prendere in qualche zona ma la devi cercare con il lanternino

Comunque per far capire come io uso i vecchi apparati portatili: non più di 2/3 volte l'anno nelle gite "significative" in ambienti difficili dal punto di vista collegamenti... il resto del tempo lo passano nel ripostiglio... una volta, da fidanzato (anni luce fa) si parlava con la morosa... ma non c'era internet e si parlava ancora di cellulari etacs
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Il problema secondo me è che in Italia non esiste una frequenza di emergenza usabile da tutti! I comuni ormai da anni vanno a 43 mega gli hobbysti a 433 e i rifugi e soccorso alpino o a 70 o a 150, per non parlare delle forze dell'ordine. Almeno una volta nei CB c'era il famoso canale 9 di emergenza, oggi nemmeno quello. Se fosse stabilito un canale LPD/PMR a livello nazionale da usare come frequenza di soccorso, dovendo andare a cercare qualcuno una speranza in più di trovarlo ci sarebbe. Sul fatto che qualcuno sul ponte ti risponde anche senza nominativo sono d'accordo come sul fatto che spesso anche dietro casa o quasi ti puoi ritrovare senza segnale sul cell. Questo però non razionalizza la cosa. Io ad esempio se esco in zone impervie lascio detto a casa dove vado e la frequenza da usare in caso di mancato rientro, ma uno che esce con un PMR che speranza ha di farsi ascoltare?
ciao, Marco.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il problema secondo me è che in Italia non esiste una frequenza di emergenza usabile da tutti! I comuni ormai da anni vanno a 43 mega gli hobbysti a 433 e i rifugi e soccorso alpino o a 70 o a 150, per non parlare delle forze dell'ordine. Almeno una volta nei CB c'era il famoso canale 9 di emergenza, oggi nemmeno quello. Se fosse stabilito un canale LPD/PMR a livello nazionale da usare come frequenza di soccorso, dovendo andare a cercare qualcuno una speranza in più di trovarlo ci sarebbe. Sul fatto che qualcuno sul ponte ti risponde anche senza nominativo sono d'accordo come sul fatto che spesso anche dietro casa o quasi ti puoi ritrovare senza segnale sul cell. Questo però non razionalizza la cosa. Io ad esempio se esco in zone impervie lascio detto a casa dove vado e la frequenza da usare in caso di mancato rientro, ma uno che esce con un PMR che speranza ha di farsi ascoltare?
ciao, Marco.
Giusto parole sante... il problema però non è sapere dove sei andato ma contattare con più mezzi possibili i soccorsi in tempi celeri... con un pmr non hai speranze ma forse con il "vecchio 2m" qualcosina in più hai.

Poi purtroppo ora deve vincere il buon senso su tutti i fronti :il-saggi:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
max, non per entrare in polemica e lasiandoti libero di agire come credi ma:

Soccorso alpino: qui in piemonte e vda mi pare che lavori intorno ai 70mhz, non tutte le radio lo fanno ne tantomeno "originali". c'è un po di anarchia e ognuno credo si setti le proprie di frequenze. mi spieghi come fanno a cercarti loro da 70mhz a 430mhz? ... non penso che tu posso benchè minimamente pensare di utilizzare tale servizio.

Rifugi: che lo abbiano o no ... a discrezione. anche vale il discorso sopra, oltre ad essere illegale non lo tengono certo attivo per te.

Patentino: lo si prende non per emergenza, ma per passione verso la radio. è così, ... e adesso dall'esame hanno tolto anche il cw:nunsacci:

Ponti: tieni presente che anche qui il traffico è cmq abb scarso in generale, molti non sono raggiungibili con un normale palmarino sopratutto dalle valli un po incassate (es da lanzo non colleghi torino ... ). Altra brutta notizia è che presto passaranno via via al digitale ...

i 2 metri come tutte le altre radio hf sono libere in detenzione, ... non in libero uso

le cose stanno così, nulla ti vieta di fare come vuoi ma giustificarsi non serve ...
 

deca78

Biker ciceronis
Forse sto dicendo una stupidata, ed in tal caso mi scuso, ma visto che non c'è uno standard, soprattutto per le ricetrasmittenti LPD o PMR, perche non crearlo? Perche non decidere una frequenza di "soccorso" e poi mantenerla?

Ovviamente è un suggerimento!!:spetteguless:
Non :soffriba: flagellatemi se ho detto una caç§ç°òùòàùàç°ta!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Soccorso alpino: qui in piemonte e vda mi pare che lavori intorno ai 70mhz, non tutte le radio lo fanno ne tantomeno "originali". c'è un po di anarchia e ognuno credo si setti le proprie di frequenze. mi spieghi come fanno a cercarti loro da 70mhz a 430mhz? ... non penso che tu posso benchè minimamente pensare di utilizzare tale servizio.
A me è stato detto che l'elicottero è in grado di usare la frequenze che sono impegnabili dai 2 metri

Rifugi: che lo abbiano o no ... a discrezione. anche vale il discorso sopra, oltre ad essere illegale non lo tengono certo attivo per te.
Per me no... per tutti, ti posso garantire che quando non c'erano i cellulari o quando erano poco diffusi... ho ancora la lista delle frequenze. E non sono/erano pochi

Patentino: lo si prende non per emergenza, ma per passione verso la radio. è così, ... e adesso dall'esame hanno tolto anche il cw:nunsacci:
Beh io invece sostengo che si possa anche prendere solo per emergenza, limitando la potenza degli apparati che si possono usare. Mi spieghi che senso ha sapere i principi di Kirkoff se non smanetto all'interno delle radio? anche se han tolto il morse non è molto più blando come esame

ci credi che non li ho mai usati? da quando conosco le frequenze avrò aperto la portante un 5 volte e senza mai farlo durante una discussione

i 2 metri come tutte le altre radio hf sono libere in detenzione, ... non in libero uso
questa è una delle assurdità italiane permettimi. La radio da uso radioamatoriale la si vende in tutti i canali solo presentando numero di patentino o una certificazione che attesti la mia idoneità...

le cose stanno così, nulla ti vieta di fare come vuoi ma giustificarsi non serve ...
Beh no problem... e con i cacciatori come la si mette?

Ovviamente il tutto senza nessuna nota polemica (lo sottolineo perchè con la tastiera è difficile esprimere uno stato d'animo)... se serve la porterò spenta nello zaino e spero di portarla sempre a casa spenta :celopiùg:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
ci sono un sacco di frequenza inutile e non utilizzate ... ma prima che vengano assegnate ... al solito l'utilità passa sempre in secondo piano e le cose semplici e ovvie sono le meno praticate
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ci sono un sacco di frequenza inutile e non utilizzate ... ma prima che vengano assegnate ... al solito l'utilità passa sempre in secondo piano e le cose semplici e ovvie sono le meno praticate
Ecco questo è il vero punto su cui concentrarsi!

che si assegni un range anche piccolo libero dove si possa andare lasciando giustamente in pace chi modula da radioamatore... ma penso che diventerò nonno prima di vedere un risultato del genere :il-saggi:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
max, io sono stato + pirata di te... quindi niente polemica, credimi.

che si assegni un range anche piccolo libero dove si possa andare lasciando giustamente in pace chi modula da radioamatore... ma penso che diventerò nonno prima di vedere un risultato del genere
quoto in pieno ... ma non succederà.

la mia esperienza con i rifugi te l'ho scritta ... verificherò per curiosità. quando faccio trekking/mtb ho sempre il palmarino nello zaino

Beh io invece sostengo che si possa anche prendere solo per emergenza, limitando la potenza degli apparati che si possono usare. Mi spieghi che senso ha sapere i principi di Kirkoff se non smanetto all'interno delle radio? anche se han tolto il morse non è molto più blando come esame
tu vorresti che ... non sostieni. la potenza non c'entra nulla, in vhf come in uhf conta moltissimo la "visibilità" ovvero anche solo da musinè collego con pochi mw (100 ad esempio, max in un portatile sono 5w)) una qualsiasi stazione nel cuneese ad esempio, in diretta senza passare dal ripetitore. l'esame non è semplice ma richiede conoscenza di radiotecnica e di legislazione radioantistica. purtroppo è così, nun se po cambià :D ad ogni modo se lei diplimato in telecomunicazioni/elettronica puoi saltare l'esame ... come ho fatto io.
per la detenzione lo hai scritto tu, demenza pura. ma è legge ...
i cacciatori non mi sono simpatici già con il fucile, figurarsi con le radio!:omertà:
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
...se posso dare un consiglio personale, due cosucce:

- io -non- consiglio ne' acquisterei Brondi: e' un marchio che per quanto magari accattivante (e quindi diffuso), contiene in genere prodotti di qualita' piuttosto discutibile a parita' di quelli di concorrenza aventi stesse caratteristiche dichiarate sulla carta. (stessa esperienza con acquisto di un cordless di casa piuttosto scarso...)

- un esempio di acquisto che ho fatto con 25€ al Lidl (!!) e comunque di un marchio che potrei consigliare: Twintalker 4710 di marca UCOM (http://www.ucom.be/pdf/HL_TT4710%20D14%20-%20IT%20-%20PT%20-%20GR.pdf) aventi le seguenti caratteristiche principali:
Display LCD con retroilluminazione
* Funzione VOX a 3 livelli di sensibilità
* Utilizzabile anche come babyfon
* Raggio di copertura: 5 km (sono un po' piu' onesti di Brondi)

* Marca “Ucom”
* 8 canali
* 38 sottocanali
* squelch regolabile
* funzione scan del singolo canale o di un canale alternativo (es. due gruppi...)
* funzione Auto-Power-Off (APO)

* Sono inclusi: 2 ricetrasmittenti, 2 morsetti per cintura, 2 auricolari, stazione di carica, 2 batterie
* Resistente agli schizzi d‘acqua
* 3 anni di garanzia

posso dire --> vanno bene, i miei amici con Brondi, hanno piu' disturbi, meno sensibilita' in ricezione, concordo di evitate decisamente quelle a basso costo, giocattoli o poco piu'. (opinioni personali)

Un'altra marca che mi piaceva --> Dikom (me le hanno rubate, piccole, interessanti)

Un ultimo consiglio: prendete assolutamente ricetrasmittenti che abbiamo i canali + sottocanali altrimenti se andate a sciare o in zone comunque trafficate di gente che magari ha radio PMR, potreste rischiare di sentire il mondo e non riuscire poi invece a parlare con i Vs. amici !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo