Ricetrasmittente

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
l'esame non è semplice ma richiede conoscenza di radiotecnica e di legislazione radioantistica. purtroppo è così, nun se po cambià :D ad ogni modo se lei diplimato in telecomunicazioni/elettronica puoi saltare l'esame ... come ho fatto io
Che sfiga sono un elettronico (o almeno lo sono stato taaaanto tempo fa :smile:)
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
se sei Perito Elettronico puoi tentare:

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

1) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

fonte:
http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html

 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Allora se non sono rinco (ma data l'età non ci conterei) Diploma di perito=Patentino [carte, bolli, fotocopie ecc ecc.] senza colpo ferire? :nunsacci:
si
contatta il ministero e sarai guidato verso la patente.
passerà un po prima del nominativo ... e poi almeno 4 settimane di silenzio prima di poter schiacciare il PTT:celopiùg:
 

bone's

Biker ciceronis
g_00164177.jpg
anche io ho queste l'unica cosa che non mi piace è che non hanno un cordino per appenderle fuori dallo zaino
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Intanto se ti arriva il nominativo devi pagare da bere almeno a chi ha aperto il topic e chi ti ha dato la dritta!o-o
Poi devi comunicare il nominativo che ti hanno assegnato. Mi pare che qui nel forum ci siano abbastanza radioamatori, tra l'altro c'è un diploma che si chiama SOTA (summit on the air) per chi effettua collegamenti in portatile dalle cime. Un'altro motivo per pedalare.. :-)
Tornando in topic, sconsiglio vivamente gli apparati della lidl dikom brondi e oregon, sono giocattoli e niente più. Se a qualcuno interessa, potremmo aprire un topic in altra sezione sull'uso della radio.
Marco.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Intanto se ti arriva il nominativo devi pagare da bere almeno a chi ha aperto il topic e chi ti ha dato la dritta!o-o
Non mancherò... e certi triestini della vulkan sanno che con me si beve...

Poi devi comunicare il nominativo che ti hanno assegnato. Mi pare che qui nel forum ci siano abbastanza radioamatori, tra l'altro c'è un diploma che si chiama SOTA (summit on the air) per chi effettua collegamenti in portatile dalle cime. Un'altro motivo per pedalare.. :-)
Okkei... ma prima spazio alle scartoffie...
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Non ho trovato una sezione specifica o migliore di questa. Vorrei comprare una ricetrasmittente da utilizzare quando esco con altre persone, magari a loro volta equipaggiate con ricetrasmittenti.
Non capendone molto volevo sapere se qualcuno poteva darmi dei consigli, grazie.

Le soluzioni che puoi avere sono fondamentalmente tre:


  • CB sui 27 MHz
  • LPD sui 434 MHz
  • PMR446 sui 446 MHz
I CB sui 27 MHz sono una tecnologia vecchia, e quindi sono un po' più grossi degli altri sistemi, ed inoltre la lunghezza d'onda è tale che per uso portatile si deve usare un'antenna di compromesso. D'altro canto si possono usare 5 W ed antenne fisse full size, per cui possono essere interessanti se di parla con un campo base, oppure lo puoi usare anche a casa come fosse Twitter ma senza il limite dei 140 caratteri e con il rumore atmosferico in più :-D . La portata può variare dai 500 metri ai 20000 km a seconda delle condizioni propagative. Questo può essere un problema per le comunicazioni locali.
Marche direi Midland/CTE http://www.cte.it/product_detail/8637/Ricetrasmettitore_portatile_Alan_37.ars[url]http://www.cte.it/product_detail/8637/Ricetrasmettitore_portatile_Alan_37.ars[/URL], oppure intek http://http//www.intek-com.it/pdf/pag_6.pdf[url]http://http://www.intek-com.it/pdf/pag_6.pdf[/URL]. Per usarli si deve pagare un canone di 12 euro/anno.

Gli LPD ed i PMR 466 lavorano entrambi in UHF, quindi le condizioni propagative sono simili e l'antenna è decisamente più piccola, per cui si riesce ad usare un'antenna più efficiente.
Gli LPD sui 434 non pagano canone per l'uso ma hanno bassissima potenza (10 mW) ed hanno la banda in comune con gli altri LPD che sono usati per apricancello, telecomandi, antifurti, radiocuffie e di tutto. Il loro vantaggio è che non pagano canone e che teoricamente ci sono più canali da cui scegliere.
Per superare queste problematiche sono stati introdotti i PMR446, i quali possono utilizzare 500 mW (EIRP) al massimo di potenza e sono pensati solo per la fonia.
(Da non confondere con i PMR che sono quelli che in Italia si chiamano 'civili', ovvero ambulanze, vigili, taxi, enel, soccorso alpino,... che usano altri apparati ed altre frequenze)
Ci sono anche dei portatili che fanno sia LPD che PMR446 se uno è indeciso, ma comunque per parlare quando si va a fare un giro assieme si possono prendere anche i monoservizio.
Di questi esistono molti più prodotti rispetto agli apparati CB, ma ovviamente ci sono solenni porcherie. Io starei su questi marchi:

Questi fanno anche apparati CB
CTE: http://http//www.cte.it/product_detail/21718/Ricetrasmettitore_Alan_HP450_2A.ars[url]http://http://www.cte.it/product_detail/21718/Ricetrasmettitore_Alan_HP450_2A.ars[/URL]
Intek: http://www.intek-com.it/pdf/Pag_14.pdf[url]http://www.intek-com.it/pdf/Pag_14.pdf[/URL]
President/Stabo: http://http//www.stabo.de/pdf/lpd.pdf[url]http://http://www.stabo.de/pdf/lpd.pdf[/URL]

Questi fanno apparati radiamatoriali ed anche sistemi civili.
Kenwood: http://http//www.kenwood.it/products/comms/pmr446/TK-3201/[url]http://http://www.kenwood.it/products/comms/pmr446/TK-3201/[/URL]
Yaesu/Vertex Standard: http://http//www.yaesu.it/index.aspx?m=53&did=243[url]http://http://www.yaesu.it/index.aspx?m=53&did=243[/URL]
Icom: http://http//www.icomuk.co.uk/categoryRender.asp?categoryID=3755&productID=692&tID=647[url]http://http://www.icomuk.co.uk/categoryRender.asp?categoryID=3755&productID=692&tID=647[/URL]

Questi sono specializzati in sistemi civili
Motorola: http://http//www.motorola.com/Consu...wo-Way-Radios/MOTOTLKR-T7-Walkie-Talkie-IT-IT[url]http://http://www.motorola.com/Consumers/IT-IT/Consumer-Products-and-Services/Consumer-Two-Way-Radios/MOTOTLKR-T7-Walkie-Talkie-IT-IT[/URL]

La cosa che consiglierei per i PMR446 (e gli LPD) in ogni caso è di prendere dei modelli per uso intenso, che magari siano impermeabili e che abbiano un pacco batterie ricaricabili e non i modelli base-base che trovi al supermercato a 39 euro la coppia. Altri hanno scritto nel thread, ma visto che c'ero volevo aggiungere le mie considerazioni ed un po' di marchi e di link.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E' mio sommo piacere informarvi di questa novità...

Da oggi mi potete anche chiamare IZ1 RFX (penso che non mi abituerò mai)

Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno "istigato" a prendere il patentino... e appena mi autorizzano da Torino sono ghezzi vostri!!!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Raga ho letto tutte e 4 le pagine del topic un complimenti a maxgastone per aver conseguito il patentino ora vorrei chiedervi una cosa

Sappiamo che il pmr tira al massimo 10 km io vorrei prendere qualcosa sempre portatile che però prenda su una distanza maggiore, e vorrei sapere se quindi dovrei prendere il patentino ?


Un altra domanda quelle che usano nel ciclismo professionale su strada sono pmr o cosa ?

Ho visto che molti di voi ne sanno parecchio aspetto risposte
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Collega!!! :prost: Beh a noi che piace andare in altura magari ce la facciamo a sentirci! Dalle tue parti il Beigua è molto gettonato per queste cose.
Guarda questo intanto...... http://www.radioavventura.it/SOTA_Home.htm[url]http://www.radioavventura.it/SOTA_Home.htm[/URL]
Da quanto ho capito vieni in zona in ottobre al raduno a Trieste, una birra o meglio un terrano non ce lo toglie nessuno!
Ciao, Marco.
Grazie grazie... anche se essere chiamato collega mi mette un pò di ansia visto che sono nubbissimo...

si vengo a trieste (conosco i vulkan tra l'altro) e ho già le bottiglie di vino da parte :smile:
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Beh è un gergo normale tra OM, comunque chiedi se ti serve qualche info!
In ottobre sarà come da tradizione CAI locale una buona battaglia di assaggi cori e canti! Poi io vengo dalla speleologia praticata in gioventù con i triestini.......:-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo