Ricerca compagno per Val Formazza

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ola boys.
Lo metto qua visto che magari può interessare a qualcuno.
Ieri un mio compagno di squadra ed io abbiamo fatto un bel giro, un bella variante alla via degli scoiattoli.
Il giro consiste nel raggiungere l'alpe Deccia che si trova a circa 1600 m di altezza... Per raggiungerla bisogna raggiungere Cravegna e, mentre si pedala in direzione Mozzio, è necessario prendere la strada asfaltata che sale a destra seguendo le opportune indicazioni.
Giunti all'alpe inizia la discesa seguendo il sentiero che porta all'alpe COGO (non sono sicurissimo del nome, ma è un sentiero ben visibile): si tratta di una discesa molto divertente, sempre abbastanza al limite, pendente ed erbosa...con molti passaggini tecnici...giunti all'alpeggio è presente l'indicazione, girando a sinistra, indicante Esigo.
Seguire il sentiero che con numerosi sali e scendi nel bosco (la pedabilità è di circa l'80-90%) porta a raggiungere, dopo un pezzo in discesa, uno dei bivi presenti sulla via degli scoiattoli.
A questo punto due scelte: si segue per cravegna seguendo il normale giro.
Oppure, come abbiamo fatto noi, raggiungere la strada gippabile che porta ad Esigo.
Sarebbe bello trovare qualche sentiero che porta direttamente a Esigo senza per passare dalla gippabile...ci lavoreremo.
Da lì, giusto per chiudere il giro, siamo scesi a prendere il sentiero del treno dei bimbi, per poi salire nuovamente a cravegna.
Discesa fino a Crodo per la strada della miniera....e poi strada normale fino a Domodossola.
Il totale del giro è di ca. 60 km, il tempo impiegato con andatura "abbastanza seria" è di ca. 3,40 h.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ola boys.
Lo metto qua visto che magari può interessare a qualcuno.
Ieri un mio compagno di squadra ed io abbiamo fatto un bel giro, un bella variante alla via degli scoiattoli.
Il giro consiste nel raggiungere l'alpe Deccia che si trova a circa 1600 m di altezza... Per raggiungerla bisogna raggiungere Cravegna e, mentre si pedala in direzione Mozzio, è necessario prendere la strada asfaltata che sale a destra seguendo le opportune indicazioni.
Giunti all'alpe inizia la discesa seguendo il sentiero che porta all'alpe COGO (non sono sicurissimo del nome, ma è un sentiero ben visibile): si tratta di una discesa molto divertente, sempre abbastanza al limite, pendente ed erbosa...con molti passaggini tecnici...giunti all'alpeggio è presente l'indicazione, girando a sinistra, indicante Esigo.
Seguire il sentiero che con numerosi sali e scendi nel bosco (la pedabilità è di circa l'80-90%) porta a raggiungere, dopo un pezzo in discesa, uno dei bivi presenti sulla via degli scoiattoli.
A questo punto due scelte: si segue per cravegna seguendo il normale giro.
Oppure, come abbiamo fatto noi, raggiungere la strada gippabile che porta ad Esigo.
Sarebbe bello trovare qualche sentiero che porta direttamente a Esigo senza per passare dalla gippabile...ci lavoreremo.
Da lì, giusto per chiudere il giro, siamo scesi a prendere il sentiero del treno dei bimbi, per poi salire nuovamente a cravegna.
Discesa fino a Crodo per la strada della miniera....e poi strada normale fino a Domodossola.
Il totale del giro è di ca. 60 km, il tempo impiegato con andatura "abbastanza seria" è di ca. 3,40 h.


letto solo ora.... bel giro, super... grazie per la dritta.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ola boys.
Lo metto qua visto che magari può interessare a qualcuno.
Ieri un mio compagno di squadra ed io abbiamo fatto un bel giro, un bella variante alla via degli scoiattoli.
Il giro consiste nel raggiungere l'alpe Deccia che si trova a circa 1600 m di altezza... Per raggiungerla bisogna raggiungere Cravegna e, mentre si pedala in direzione Mozzio, è necessario prendere la strada asfaltata che sale a destra seguendo le opportune indicazioni.
Giunti all'alpe inizia la discesa seguendo il sentiero che porta all'alpe COGO (non sono sicurissimo del nome, ma è un sentiero ben visibile): si tratta di una discesa molto divertente, sempre abbastanza al limite, pendente ed erbosa...con molti passaggini tecnici...giunti all'alpeggio è presente l'indicazione, girando a sinistra, indicante Esigo.
Seguire il sentiero che con numerosi sali e scendi nel bosco (la pedabilità è di circa l'80-90%) porta a raggiungere, dopo un pezzo in discesa, uno dei bivi presenti sulla via degli scoiattoli.
A questo punto due scelte: si segue per cravegna seguendo il normale giro.
Oppure, come abbiamo fatto noi, raggiungere la strada gippabile che porta ad Esigo.
Sarebbe bello trovare qualche sentiero che porta direttamente a Esigo senza per passare dalla gippabile...ci lavoreremo.
Da lì, giusto per chiudere il giro, siamo scesi a prendere il sentiero del treno dei bimbi, per poi salire nuovamente a cravegna.
Discesa fino a Crodo per la strada della miniera....e poi strada normale fino a Domodossola.
Il totale del giro è di ca. 60 km, il tempo impiegato con andatura "abbastanza seria" è di ca. 3,40 h.
Azz... avevo il tuo numero di cell sbagliato... nn ho potuto contattarti ... next year.
Cmq , ho fatto un bel giro con Happykiller ( ringrazio il Fabio-no-drop x il contatto...)... appena riesco metto le foto della sua droppata in fronte all' Arbola... in salita, riesco ancora a tenere abbastanza il passo... ma in discesa :!:
Bel giro il vostro, e a una andatura speedy! A Deccia ci sono stato, ed è una bella salita....
...quest' anno ho voluto provare l' alpe Andromia :specc: ..... 13 Km, 1500 m di dislivello... sorry, l'ultimo mezzo Km, anche se era il più pedalabile, l'ho spinta... fino quasi al laghetto...
okkio se girate in Antigorio e Formazza... per sbaglio ho schiacciato una vipera a Antillone... si incazzano e tentano di bucarti le gomme...:paur:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao Dindo.
Infatti mi sono chiesto come mai non chiamassi :D
Vabbè, in ogni caso noi giriamo ancora, se qualche week end vieni in su no problem.

Per il discorso Andromia, complimenti alla scelta coraggiosa...quella salita è assurda, la feci più di 10 anni fa quando era ancora in gran parte sterrata, ma è stata veramente la più dura che io abbia mai provato...tanto che non l'ho mai più fatta.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ciao Dindo.
Infatti mi sono chiesto come mai non chiamassi :D
Vabbè, in ogni caso noi giriamo ancora, se qualche week end vieni in su no problem.

Per il discorso Andromia, complimenti alla scelta coraggiosa...quella salita è assurda, la feci più di 10 anni fa quando era ancora in gran parte sterrata, ma è stata veramente la più dura che io abbia mai provato...tanto che non l'ho mai più fatta.

Ho fatto anche Val Vova in discesa....il fondo è talmente sconnesso che .... non mi fermavo più!!!
warner-brothers-daffy-duck-2403967.jpg
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ciao Dindo.
Infatti mi sono chiesto come mai non chiamassi :D
Vabbè, in ogni caso noi giriamo ancora, se qualche week end vieni in su no problem.

Per il discorso Andromia, complimenti alla scelta coraggiosa...quella salita è assurda, la feci più di 10 anni fa quando era ancora in gran parte sterrata, ma è stata veramente la più dura che io abbia mai provato...tanto che non l'ho mai più fatta.


il 14 dovrei restare in zona ,si esce ?:nunsacci::i-want-t::celopiùg:
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ciao Dindo.

Per il discorso Andromia, complimenti alla scelta coraggiosa...quella salita è assurda, la feci più di 10 anni fa quando era ancora in gran parte sterrata, ma è stata veramente la più dura che io abbia mai provato...tanto che non l'ho mai più fatta.

Però in fondo, è un posto veramete bello... merita di essere visto.... UNA volta, eh sì....
DSCN3698.JPG


notare l' aria nn proprio riposata....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Noto noto :D
Il 14 noi usciamo, come al solito nella mattina, ma sicuramente stiamo in giro fino al max l'una.
Destinazione...non si sa, magari Pescia per poi ridiscendere a valle dal sentiero..
ma è una cosa buttata lì
 

Classifica mensile dislivello positivo