Certo che ci interessa, soprattutto mi interessa sapere: ma quanto si pedala??
Che dire.. il pezzo Devero/Crampiolo/alpe Forno/alpe Satta penso che lo conosci, c'è poco da dire. Spettacolare il pezzo di discesa da Satta a della Valle, e tra Cobernas e Sangiatto.. incantevole. Con le
ruote giuste (Larsen TT 2") la bici volava con un solo colpo di pedali.
Sangiatto-Scarpia: 200 mt di dislivello non difficilissimi, i primi 100 tirano e il peso della bici si è un po' sentito (non la carico in spalla, preferisco sollevarla di peso o spengere dove è possibile), poi molla di colpo e si sale dolcemente.
Scarpia-Pojala: tecnico la prima parte che perde quota, su un paio di passaggi i cm in più sulla forca lavorano bene, vista cmq la stanchezza (dal bivio per Ausone fino a Scarpia facendo il giro che ti ho detto son 22 km ca). Nulla di impossibile il traversone fino a Pojala, son sceso dalla sella solo un paio di punti in mezzo a sassoni per preservare il cambio e il telaio. Ciclabilità quasi totale.
Pojala-Bionca (alpeggio sopra Agaro con costruzioni tipo Hangar): bellissimo il diagonale il falsopiano, da sboro.. emozionantissima la curva verso sinistra e vista diretta sul lago 400 mt più in basso.. la discesa sul dritto l'ho fatta sempre tutta in sella, ma i tornantini ne avrò fatti solo un paio.. troppo brutti, secchi ed esposti per voler fare il fenomeno (per me). A momenti mettevo il piede su un viperino da 20 cm, che ho pure fotografato.
Alpe Bionca-Agaro: qui c'è da dire una cosa:
non bisogna assolutamente fare il sentiero che scende in diretttissima al lago. Son 350 mt di dislivello ripidissimi, bucati, con rododendri alti fin in vita e sentiero prossimo alla sparizione.. Ho fatto questo pezzo tutto a piedi. Che giaccata...
Questo perchè è stato sistemato un altro sentiero che a detta di mia mamma è quasi ciclabile in salita da quanto l'han lisciato.. peccato che me l'ha detto solo quando sono arrivato a casa mentre la sera prima, parlando del giro che avrei fatto, non mi ha detto nulla...... In pratica da queste costruzione tipo Hangar (che poi sono delle stalle) bisogna prendere per l'alpe Topera. Il sentiero permetterebbe così una discesa tutta in sella fino ad Agaro.
Da Agaro, ovviamente, tutta strada fin all'incrocio con la strada del Devero. La ciclabilità (per me e il mio tipo di bici) è al 70% calcolando che ho spinto tutta la rampa da Crampiolo a Codelago; quasi tutto il tempo, a parte pochi tratti in piano, dal fondo del Codelago all'alpe Forno; poche centinaia di metri tra Forno e Satta; risalita da dalla Valle verso Cobernas; ca 500 metri a Sangiatto e poi tutta da Sangiatto a Scarpia. In discesa come sai, pochissimi passaggi da Scarpia e Poiala, alcuni passaggi da Pojala all'alpe Bionca e da lì tutto a piedi fino a Agaro (ma facendo il giro verso Topera mia mamma dice che è fattibile in sella, e sicuramente più pulito che non il sentiero che ho fatto io).
Per chi ha gamba e voglia è un giro moolto fiko, con tanti "tagli" per chi non vuole arrivare fino all'alpe Forno (che merita però)... per esempio facendo direttamente Devero-Sangiatto oppure Codelago-della Valle-Cobernas-Sangiatto.
Tempistiche: bhe.. mi son stupito. Partito alle 9.13, ero a Forno alle 11.46 con tante piccole pause mentre spingevo. Al netto delle pause fino a lì ho fatto 1 ora e 45 minuti. Alle 14.30 ero in cima a Scarpia (
da Scarpia alla diga di Agaro non c'è segnale nè TIM nè VODAFONE!!!) e alle 17.50 ero alla macchina (ho perso un sacco di tempo all'alpe Bionca perchè ho sceso il sentiero x un pezzo, poi son tornato su, convinto che non era quello giusto, pausa acqua e panini e poi discesa a piotte fino ad Agaro, ca 45 min). Insomma con il sentiero giusto c'era da arrivare alla macchina quasi 1 ora prima, senza mai tirare.
Non ho desiderato altra bici se non la mia, non mi è mai pesato portarla.. anche se è sui 15kg (160+165). Nei pezzi tecnici è un bisturi e in discesa si mangia tutto. Ok Giulianino Bussoni se la sarebbe fatta tutta in sella anche dove sono sceso a piedi nei tornantini, e avrebbe pedalato molto di più, ma è una capra ed è un tutt'uno con la bici.
Cmq una bici sui 150/150 è l'ideale per pedalare quasi tutto in salita e divertirsi in discesa, calcolando che ci va una più che buona preparazione sia per salire che tecnica e pelo per scendere stando in sella.
Il computerino mi dava 36.4 km, ma non sono sicuro che siano giustissimi in quanto ho dovuto resettarlo la mattina e non ho potuto ristabilire la corretta miusura della circonferenza della ruota come valore nel computerino. Ho lasciato quella di default, che era 2155 perchè non potevo misurare quella effettiva.
Non so se non ho visto bene io.. ma
non ho più notato fontane tra Crampiolo e l'alpe Bionca sopra Agaro. All'alpe Bionca c'è un'acqua che è la fine del mondo, buonissima.. e mi è andata di lusso averla trovata perchè l'avevo finita a Scarpia e incominciavo ad andare in crisi salina. Fai conto che da Crampiolo a Scarpia mi son ciucciato 2lt di acqua (capacità del mio camalback).
Penso di averti detto tutto.. butta l'occhio nel pome perchè metterò le foto (link nella firma)
Ciao!