Ricerca compagno per Val Formazza

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
ihihi ho ben presente.. Mitico! :smile:

Ho già chiesto a Ronzinante... ;-) mi ha dato parere più che positivo sulla potabilità del giro. Essendo vigezzino DOC conosce bene quella zona, e dice che non ci sono particolari problemi.. se non quello di spingere ogni tanto nei pezzi in salita (vabbè, nella traversata Devero-Agaro mi son fatto 600 mt di dislivello a piotte) e la parte (corta) con la catena per scendere a Larecchio.

Visto il suo benestare.. non mi rimane altro che andare a vedere..

...magari non da solo ..che è meglio!... nell'ultimo we un'altro amco ko (per fortuna, mia, nn ero con lui) con un trauma facciale (..le ultime notizie).

Io sono riuscito a farmi un giretto in val di Pejo, con la scusa di andare a trovare 'i vecchi'...

c'è da dire una cosa : in Trentino sanno fare le strade x gli alpeggi : pendenza costante, pochi strappi e ti trovi sempre pedalando da 1000 a 2200 senza tirare fuori le interiora...
in Ossola, mi vengono in mente le salite di Aleccio, Val Vova (dove sono caduto in salita!), Esigo e mi dico che è roba da IRONMAN....:specc:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Bè, hai preso per esempio giusto 3 tra le strade più in piedi di tutta l'Ossola, ce ne saranno così anche in Trentino...basta sapere dove andarle a cercare. Vova in salita non l'ho mai fatta, l'ho fatta solo in discesa...e mi è bastata.
Sul discorso che sappiano fare le strade per andare agli alpeggi, non so se ti ho già espresso cosa ne penso...in generale potrebbero evitare di farle, siano esse in piedi o in pianura.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Bè, hai preso per esempio giusto 3 tra le strade più in piedi di tutta l'Ossola, ce ne saranno così anche in Trentino...basta sapere dove andarle a cercare. Vova in salita non l'ho mai fatta, l'ho fatta solo in discesa...e mi è bastata.
Sul discorso che sappiano fare le strade per andare agli alpeggi, non so se ti ho già espresso cosa ne penso...in generale potrebbero evitare di farle, siano esse in piedi o in pianura.
C'è di peggio... almeno le strade per gli alpeggi, in TN , le fanno in terra battuta... le consortili , in Ossola le asfaltano :arrabbiat:.... però , il miglior esempio di scempio, è la CICLABILE DELLA VAL DI SOLE ... si, perchè viste le disponibilità che la regione autonoma ha, sono stati in grado di ASFALTARE una bellissima traccia , che era in terra battuta e godevolissima, nel primo tratto della val di Pejo, mentre adesso è una cosa schifosa per i MTBiker (bitumazzo), e per quelli che vanno con bici meno performanti, un pezzo ostico, perchè presenta punti con pendenze poco gradevoli ai ciclisti 'giretto della domenica'.... e continuano a rovinare (dal nostro punto di vista) antichi sentieri e tracce per il bestiame...:medita:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Bè, hai preso per esempio giusto 3 tra le strade più in piedi di tutta l'Ossola, ce ne saranno così anche in Trentino...basta sapere dove andarle a cercare. Vova in salita non l'ho mai fatta, l'ho fatta solo in discesa...e mi è bastata.
Sul discorso che sappiano fare le strade per andare agli alpeggi, non so se ti ho già espresso cosa ne penso...in generale potrebbero evitare di farle, siano esse in piedi o in pianura.

si ma asfaltate :spetteguless: o terra battuta dipende dalle zone
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Buon per te.

Cmq se sei un avventuriero di quelli tosti, dopo esser sceso dal Gries e fatto pausa a Bettelmatt, puoi risalire un'ora con la bici a spalla al rifugio Città di Busto, poi proseguire sulla piana dei Camosci, salire alla diga del Sabbioni e discendere dal vallone di Morasco.

Epic ride, yeah! :free:

Un amico ha visto le foto che ho fatto e gli ho promesso di portarcelo, solo che sarebbe fattibili dopo 20 settembre, sapete se c'è pericolo di neve in quel periodo.

Ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, è 3 anni che puntualmente ad agosto prendo la neve :D
Ma sicuramente non rimane per terra e di solito, a fronte di un agosto schifido, fa dei gran bei mesi di settembre e ottobre...Direi che puoi andare tranquillo
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
che giro avete fatto? partenza, arrivo.. ?

Partiti da Fiesch, passaggio da Lax e salita per la gippabile che arriva 300 m sulla sinistra di Fiescheralp. Saliti fino al ghiacciaio.
Per la discesa, una volta arrivati a Fiescheralp, 3 donne (compresa la mia morosa) e altri due son scesi da dove eravamo saliti.
Noi abbiamo esplorato nuove vie..siamo andati fino a Bettmeralp, scesi a Betten tramite sentieri che tagliano la strada normale, risaliti leggermente fino a Mariantse o qualcosa del genere..... (non ricordo il nome). Da lì sentiero divertentissimo (niente di tecnico, molto veloce) fino a Lax e ritorno a Fiesch.
BEllissima giornata, bellissima compagnia...insomma, tutto da 10 e lode. FOrse la discesa dal solito sentiero downhill mi avrebbe lasciato più soddisfatto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo