Ricambi pistoni ceramici shimano crepati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mah, stamattina ho smontato la pinza dalla forcella, ho pulito bene con pulifren e ho guardato con attenzione. A vista, i pistoncini non hanno nessun segno evidente, sembrerebbe tutto in regola.

In realtà, uno dei quattro pistoncini è bloccato a metà corsa, non va né fuori né dentro (anche spingendolo con una certa forza, non rientra). Pigiando la leva, proprio da quel pistoncino si vede trafilare olio.

Alla fine, direi che ci sono poche alternative: o c'è qualche problema al quad ring che tiene in posizione il pistoncino, o si è proprio rotto il pistoncino (magari internamente, quindi non si vede). Penso che compro una pinza nuova, poi con calma questa la smonterò per guardarla dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola and Fax67

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mah, stamattina ho smontato la pinza dalla forcella, ho pulito bene con pulifren e ho guardato con attenzione. A vista, i pistoncini non hanno nessun segno evidente, sembrerebbe tutto in regola.

In realtà, uno dei quattro pistoncini è bloccato a metà corsa, non va né fuori né dentro (anche spingendolo con una certa forza, non rientra). Pigiando la leva, proprio da quel pistoncino si vede trafilare olio.

Alla fine, direi che ci sono poche alternative: o c'è qualche problema al quad ring che tiene in posizione il pistoncino, o si è proprio rotto il pistoncino (magari internamente, quindi non si vede). Penso che compro una pinza nuova, poi con calma questa la smonterò per guardarla dentro.
È l unica soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah, stamattina ho smontato la pinza dalla forcella, ho pulito bene con pulifren e ho guardato con attenzione. A vista, i pistoncini non hanno nessun segno evidente, sembrerebbe tutto in regola.

In realtà, uno dei quattro pistoncini è bloccato a metà corsa, non va né fuori né dentro (anche spingendolo con una certa forza, non rientra). Pigiando la leva, proprio da quel pistoncino si vede trafilare olio.

Alla fine, direi che ci sono poche alternative: o c'è qualche problema al quad ring che tiene in posizione il pistoncino, o si è proprio rotto il pistoncino (magari internamente, quindi non si vede). Penso che compro una pinza nuova, poi con calma questa la smonterò per guardarla dentro.
A volte si rompono nella parte interna, ed un piccolo frammento ne impedisce il rientro
Se perde ho paura che non vi sia molto da fare che sostituirlo
Su aliexpress ci sono i ricambi
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon and clemmy

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A volte si rompono nella parte interna, ed un piccolo frammento ne impedisce il rientro
Se perde ho paura che non vi sia molto da fare che sostituirlo
Su aliexpress ci sono i ricambi
Si, quando non rientra e perde olio al 99,9% il pistoncino è crepato internamente, generalmente alla base dello stesso, purtroppo @scr1 ha ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Grazie!

Ho trovato i ricambi su AliExpress, ma purtroppo (giustamente) li danno in arrivo a fine aprile. Alla fine ho ordinato pinza nuova completa su BD, dovrebbe arrivare prima del prossimo weekend. La pinza di adesso dovrebbe avere ancora 3 preziosi pistoncini sani... Sperando di no, ma chissà mai potrebbero tornare utili in futuro.

Certo, adesso mi piacerebbe sapere cosa ho sbagliato!


Altra domanda: quanto olio ci vorrà per riempire completamente l'impianto dopo che avrò montato la pinza nuova? (Freno anteriore, tubo tagliato a lunghezza "normale" considerando forcella da 150 mm e ruota da 29...)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie!

Ho trovato i ricambi su AliExpress, ma purtroppo (giustamente) li danno in arrivo a fine aprile. Alla fine ho ordinato pinza nuova completa su BD, dovrebbe arrivare prima del prossimo weekend. La pinza di adesso dovrebbe avere ancora 3 preziosi pistoncini sani... Sperando di no, ma chissà mai potrebbero tornare utili in futuro.

Certo, adesso mi piacerebbe sapere cosa ho sbagliato!


Altra domanda: quanto olio ci vorrà per riempire completamente l'impianto dopo che avrò montato la pinza nuova? (Freno anteriore, tubo tagliato a lunghezza "normale" considerando forcella da 150 mm e ruota da 29...)
Puoi mettere il link io i quad ring x 4 pistoni non li ho mai trovati e ho comprato la pompa nuova
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie!

Ho trovato i ricambi su AliExpress, ma purtroppo (giustamente) li danno in arrivo a fine aprile. Alla fine ho ordinato pinza nuova completa su BD, dovrebbe arrivare prima del prossimo weekend. La pinza di adesso dovrebbe avere ancora 3 preziosi pistoncini sani... Sperando di no, ma chissà mai potrebbero tornare utili in futuro.

Certo, adesso mi piacerebbe sapere cosa ho sbagliato!


Altra domanda: quanto olio ci vorrà per riempire completamente l'impianto dopo che avrò montato la pinza nuova? (Freno anteriore, tubo tagliato a lunghezza "normale" considerando forcella da 150 mm e ruota da 29...)
Pinza e cavo avranno già l olio .Con 50 ml c’è la fai
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
mi è successo con dei vecchi XT BR M785 di un amico, dopo un intenso spurgo a causa della mancata manutenzione ci ho fatto un giro e sembrava tutto ok, dopo 10 km è fuoriuscito olio di colpo
Tolte le pastiglie si intravedeva una crepa sul pistone ma, una volta smontato con calma, l'ho trovato sbriciolato all'interno.
Se il diametro è lo stesso (22mm mi pare) sto pensando di metterci quelli di un'altra pinza dei BR M 447 che ho di scorta, almeno manterrei le stesse pastiglie (se cambiassi tutta la pinza avrei pastiglie diverse davanti e dietro), qualcuno ha provato o ha più info sui diametri?
l'alternativa come ricambio sarebbe questa:
carucci comunque...
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
[...] sembrava tutto ok, dopo 10 km è fuoriuscito olio di colpo [...]
Questa frase mi ha fatto rabbrividire!

Riguardo la tua domanda, mi spiace non so aiutarti. Mi sembra di aver capito che la grande maggioranza delle pinze hanno sempre le stesse 3 misure di pistoncini: 15 e 17 mm per i modelli a 4 pistoncini, 22 mm per i modelli a 2 pistoncini. Però magari c'è qualche modello particolare con misure diverse.

Io ho appena finito di montare pinza slx nuova, alla fine pagata 65€ (avrei preferito spendere diversamente questi soldi, ma comunque danno non troppo grave per fortuna). Tengo da parte la vecchia pinza come ricambi, dovrebbe avere 3 pistoncini ancora perfetti, di uno rotto. Una sera che mi gira, proverò ad aprirla e guardare dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlino

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mi è successo con dei vecchi XT BR M785 di un amico, dopo un intenso spurgo a causa della mancata manutenzione ci ho fatto un giro e sembrava tutto ok, dopo 10 km è fuoriuscito olio di colpo
Tolte le pastiglie si intravedeva una crepa sul pistone ma, una volta smontato con calma, l'ho trovato sbriciolato all'interno.
Se il diametro è lo stesso (22mm mi pare) sto pensando di metterci quelli di un'altra pinza dei BR M 447 che ho di scorta, almeno manterrei le stesse pastiglie (se cambiassi tutta la pinza avrei pastiglie diverse davanti e dietro), qualcuno ha provato o ha più info sui diametri?
l'alternativa come ricambio sarebbe questa:
carucci comunque...

su una shimano xt 785 potresti valutare anche questi
https://it.aliexpress.com/item/1005...%3B-1%40salePrice%3BEUR%3Brecommend-recommend

nelle immagini porta come diametro dei pistoncini 21.9
 
  • Mi piace
Reactions: Carlino

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi è successo con dei vecchi XT BR M785 di un amico, dopo un intenso spurgo a causa della mancata manutenzione ci ho fatto un giro e sembrava tutto ok, dopo 10 km è fuoriuscito olio di colpo
Tolte le pastiglie si intravedeva una crepa sul pistone ma, una volta smontato con calma, l'ho trovato sbriciolato all'interno.
Se il diametro è lo stesso (22mm mi pare) sto pensando di metterci quelli di un'altra pinza dei BR M 447 che ho di scorta, almeno manterrei le stesse pastiglie (se cambiassi tutta la pinza avrei pastiglie diverse davanti e dietro), qualcuno ha provato o ha più info sui diametri?
l'alternativa come ricambio sarebbe questa:
carucci comunque...
Il diametro è 22 mm, quelli cinesi sono ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Il diametro è 22 mm, quelli cinesi sono ottimi
Grazie! Quello degli XT l'avevo misurato su quello rimasto buono, avevo dei dubbi su quello del BR 447, non l'ho smontato perchè un amico aveva un 785 uguale usato di scorta e me l'ha dato, ogni tanto ci vuole un pò di fortuna. Magari li ordino comunque per tenermi un muletto in caso di altre rogne, visto i costi e l'assenza di ricambi
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Il diametro è 22 mm, quelli cinesi sono ottimi
ecco successo anche a me ieri durante lo spurgo, ho inserito male il distanziale e trac, pistone diviso in due ed olio fuori dalla pinza. E' consigliabile ordinare quelli cinesi non originali o prendere una pinza nuova modello base e cannibalizzarli da li? Per tirarli puori è facilissimo basta soffiare con il compressore, ma per rimetterli è necessario aprire la pinza in due, anche per sistemare i gommini? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo