Ricambi pistoni ceramici shimano crepati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco.61

Biker novus
2/11/20
23
4
0
24
Sinalunga
Visita sito
Bike
RC Scott
Il tuo meccanico forse è un po’ confuso…
Le pinze sono revisionabilissime…il problema è solo trovare i ricambi…L ho fatto mille volte…mai avuto nessun problema…ne con le guarnizione ne con i pistoncini…
Ho infatti ordinato (24€) i soli 2 pistoncini (quelli rotti) per revisionare la pinza e vedere se vale la pena.
Ma nel caso li cambi tutt'e 4 sarebbero 48€. E visto che i paraoli non sono compresi, conviene sostituire la pinza direttamente con una nuova (8120+pastiglie N03A comprese nel kit a 90€)ordine già effettuato su bikeinn e in arrivo merc./giovedì.
Mentre i costosi pistoncini non originali arrivano dalla cina tra 25/30 giorni.
Diciamo che "non è tutto oro quello che luccica" e che purtroppo i costi di bike e ricambi stanno lievitando come il pane.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ho infatti ordinato (24€) i soli 2 pistoncini (quelli rotti) per revisionare la pinza e vedere se vale la pena.
Ma nel caso li cambi tutt'e 4 sarebbero 48€. E visto che i paraoli non sono compresi, conviene sostituire la pinza direttamente con una nuova (8120+pastiglie N03A comprese nel kit a 90€)ordine già effettuato su bikeinn e in arrivo merc./giovedì.
Mentre i costosi pistoncini non originali arrivano dalla cina tra 25/30 giorni.
Diciamo che "non è tutto oro quello che luccica" e che purtroppo i costi di bike e ricambi stanno lievitando come il pane.
Su questo sono d accordo..oramai avere una bici è un lusso…
 

lucaderry

Biker novus
29/8/10
3
0
0
Trieste
www.windphoto.it
Ragazzi successo questa sera anche a me.. però racconto l'accaduto per capirci di più.
manutenzione freni, rimandati in battuta con un cacciagomme di plastica, effettuo spurgo e tiro la leva del freno (un pò troppo) con bicchiere olio inserito su leva e distanziale plastico dentro la pinza per far uscire ultime bolle, in quel momento la leva affonda con conseguente fuoriuscita di olio dal pistoncino, smonto la pinza con torx a T bella robusta (confermo che sono serrati a coppie elevatissime+frenafiletti) quindi pistoncino crepato.
tiro via il pistoncino rotto, pulisco la sede e mi metto alla ricerca del ricambio....ed eccomi qui.
ordinata pinza nuova 63 euri
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.435
413
0
Visita sito
Il tuo meccanico forse è un po’ confuso…
Le pinze sono revisionabilissime…il problema è solo trovare i ricambi…L ho fatto mille volte…mai avuto nessun problema…ne con le guarnizione ne con i pistoncini…
Se Shimano non fornisce ricambi ufficialmente non sono revisionabili. Chi lo fa si assume tutte le responsabilita in caso di malfunzionamento. Secondo me il meccanico fà benissimo a non ripararle, rischiare una denuncia penale per far risparmiare soldi il cliente non ha senso.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Se Shimano non fornisce ricambi ufficialmente non sono revisionabili. Chi lo fa si assume tutte le responsabilita in caso di malfunzionamento. Secondo me il meccanico fà benissimo a non ripararle, rischiare una denuncia penale per far risparmiare soldi il cliente non ha senso.
denuncia penale se si sbaglia a riparare una pinza?? uaaaaaaaa
io ne ho revisionate e ancora non mi hanno arrestato...
ce ne sarebbero meccanici da denunciare...ma non certo quelli che revisionano le pinze shimano....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se Shimano non fornisce ricambi ufficialmente non sono revisionabili. Chi lo fa si assume tutte le responsabilita in caso di malfunzionamento. Secondo me il meccanico fà benissimo a non ripararle, rischiare una denuncia penale per far risparmiare soldi il cliente non ha senso.
Shimano non li vende perché guadagna di più a venderti una pinza nuova che due euro di pistoni, poi nel momento che tu o il meccanico apre la pinza la garanzia cade , visto che per shimano non sono riparabili….
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and Bkr73

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Ragazzi successo questa sera anche a me.. però racconto l'accaduto per capirci di più.
manutenzione freni, rimandati in battuta con un cacciagomme di plastica, effettuo spurgo e tiro la leva del freno (un pò troppo) con bicchiere olio inserito su leva e distanziale plastico dentro la pinza per far uscire ultime bolle, in quel momento la leva affonda con conseguente fuoriuscita di olio dal pistoncino, smonto la pinza con torx a T bella robusta (confermo che sono serrati a coppie elevatissime+frenafiletti) quindi pistoncino crepato.
tiro via il pistoncino rotto, pulisco la sede e mi metto alla ricerca del ricambio....ed eccomi qui.
ordinata pinza nuova 63 euri
il pistoncino si è rotto con la manovra che descrivi oppure era già rotto da prima?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
denuncia penale se si sbaglia a riparare una pinza?? uaaaaaaaa
io ne ho revisionate e ancora non mi hanno arrestato...
ce ne sarebbero meccanici da denunciare...ma non certo quelli che revisionano le pinze shimano....
Onestamente chi da se fa per tre, chiaramente se poi succede qualcosa non andremmo certo a reclamare, ma sempre onestamente cambiare un pistone succede nulla, se il pistone è giusto
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi successo questa sera anche a me.. però racconto l'accaduto per capirci di più.
manutenzione freni, rimandati in battuta con un cacciagomme di plastica, effettuo spurgo e tiro la leva del freno (un pò troppo) con bicchiere olio inserito su leva e distanziale plastico dentro la pinza per far uscire ultime bolle, in quel momento la leva affonda con conseguente fuoriuscita di olio dal pistoncino, smonto la pinza con torx a T bella robusta (confermo che sono serrati a coppie elevatissime+frenafiletti) quindi pistoncino crepato.
tiro via il pistoncino rotto, pulisco la sede e mi metto alla ricerca del ricambio....ed eccomi qui.
ordinata pinza nuova 63 euri
Sei sicuro di aver usato il distanziale plastico giusto? Perché con il distanziale giallo fornito per fare lo spurgo i pistoncini escono proprio un minimo e non dovrebbe uscire l'olio...
Comunque ho rotto anch'io un pistoncino ceramico, praticamente si era crepato un pezzetto all'interno (da fuori tutto ok), però quando frenavo rimaneva bloccato e si muoveva solo quello opposto...ovviamente ho dovuto cambiare tutta la pinza...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sei sicuro di aver usato il distanziale plastico giusto? Perché con il distanziale giallo fornito per fare lo spurgo i pistoncini escono proprio un minimo e non dovrebbe uscire l'olio...
Comunque ho rotto anch'io un pistoncino ceramico, praticamente si era crepato un pezzetto all'interno (da fuori tutto ok), però quando frenavo rimaneva bloccato e si muoveva solo quello opposto...ovviamente ho dovuto cambiare tutta la pinza...
Se ti dovesse ricapitare adesso su aliexpress si trovano i ricambi anche in ceramica
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.435
413
0
Visita sito
denuncia penale se si sbaglia a riparare una pinza?? uaaaaaaaa
io ne ho revisionate e ancora non mi hanno arrestato...
ce ne sarebbero meccanici da denunciare...ma non certo quelli che revisionano le pinze shimano....

Denuncia penale?
Se il meccanico ripara un freno e questo per un qualsiasi motivo non funziona e il cliente si fà male secondo tè cosa succede? Io sono meccanico di auto e a queste cose bisogna starci molto attenti, le riparazioni a martello e fil di ferro come facevamo anni fà sono finite da un pezzo. Adesso si montano ricambi anche non originali ma certificati per quel modello e se qualcosa non funziona e il montaggio è stato fatto a regola d'arte se la vede il costruttore.
Io in officina ricambi inerenti la sicurezza se non sono forniti da me non ne monto, ne nuovi e nemmeno usati e sicuramente non compero merce in Cina senza nessuna certificazione e omologazione.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.435
413
0
Visita sito
Shimano non li vende perché guadagna di più a venderti una pinza nuova che due euro di pistoni, poi nel momento che tu o il meccanico apre la pinza la garanzia cade , visto che per shimano non sono riparabili….
Ed automaticamente se per sfiga il pistone comperato in Cina probabilmente senza nessuna omologazione perde olio e qualcuno si fa male su chi ricade la colpa? Di Aliexpress che li vende o del meccanico che li ha montati.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se il meccanico ripara un freno e questo per un qualsiasi motivo non funziona e il cliente si fà male secondo tè cosa succede? Io sono meccanico di auto e a queste cose bisogna starci molto attenti, le riparazioni a martello e fil di ferro come facevamo anni fà sono finite da un pezzo. Adesso si montano ricambi anche non originali ma certificati per quel modello e se qualcosa non funziona e il montaggio è stato fatto a regola d'arte se la vede il costruttore.
Io in officina ricambi inerenti la sicurezza se non sono forniti da me non ne monto, ne nuovi e nemmeno usati e sicuramente non compero merce in Cina senza nessuna certificazione e omologazione.
L'auto è un mezzo omologato che deve rispettare determinate caratteristiche per circolare, e prevede pure una revisione periodica.
Voglio proprio vederlo uno che finisce male perché salta un pistoncino di un freno da bicicletta che il cliente stesso ha portato chiedendo un lavoro.

Secondo me siamo nel classico ambito del contratto d'opera, se il cliente al momento del ritiro della bici si ritiene soddisfatto del lavoro la cosa è morta li, da lì in poi la responsabilità è finita.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.239
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me siamo nel classico ambito del contratto d'opera, se il cliente al momento del ritiro della bici si ritiene soddisfatto del lavoro la cosa è morta li, da lì in poi la responsabilità è finita.
No. Ti sbagli alla grande. Se porti la bici da a riparare da un tuo amico e per entrambi è pacifico che non è un meccanico di bici e va bene ad entrambi allora è come dici tu.
Se porti la bici da uno che fa il riparatore di bici professionale allora ce la responsabilità sull'intervento.
Se ti ripara il freno in modo diverso da quanto prevede il costruttore e poi quel freno ha problemi e tu ti schianti chi ha fatto l'intervento ne risponde. Anche penalmente se le lesioni superano una certa prognosi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No. Ti sbagli alla grande. Se porti la bici da a riparare da un tuo amico e per entrambi è pacifico che non è un meccanico di bici e va bene ad entrambi allora è come dici tu.
Se porti la bici da uno che fa il riparatore di bici professionale allora ce la responsabilità sull'intervento.
Se ti ripara il freno in modo diverso da quanto prevede il costruttore e poi quel freno ha problemi e tu ti schianti chi ha fatto l'intervento ne risponde. Anche penalmente se le lesioni superano una certa prognosi.
Ho l esempio capitato.
Negoziante meccanico e cliente, due amici da una vita e compagni sempre di uscite .
Trek da fare spurgo a entrambi xtr , prima uscita e in un discesa zero freni, schianto pauroso , elicottero e ospedale x 20 giorni, ancora adesso ne porta le conseguenze ma non a mai denunciato l amico.
Non fidati di nessuno per la Mtb che è la cosa più semplice da sistemare, imparate ad arrangiarvi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo