Ricambi pistoni ceramici shimano crepati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho l esempio capitato.
Negoziante meccanico e cliente, due amici da una vita e compagni sempre di uscite .
Trek da fare spurgo a entrambi xtr , prima uscita e in un discesa zero freni, schianto pauroso , elicottero e ospedale x 20 giorni, ancora adesso ne porta le conseguenze ma non a mai denunciato l amico.
Non fidati di nessuno per la Mtb che è la cosa più semplice da sistemare, imparate ad arrangiarvi
non ha denunciato l'amico e se l'è cavata con 20 giorni.
vedrai che se restava invalido e entravano in gioco assicurazioni e inps il riparatore non dormiva sonni tranquilli
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
L'auto è un mezzo omologato che deve rispettare determinate caratteristiche per circolare, e prevede pure una revisione periodica.
Voglio proprio vederlo uno che finisce male perché salta un pistoncino di un freno da bicicletta che il cliente stesso ha portato chiedendo un lavoro.

Secondo me siamo nel classico ambito del contratto d'opera, se il cliente al momento del ritiro della bici si ritiene soddisfatto del lavoro la cosa è morta li, da lì in poi la responsabilità è finita.
Assolutamente no, se fai fare un qualsiasi lavoro da un professionista e questo ti rilascia la regolare ricevuta che attesta i lavori effettuati, in caso di dolo dovuto ad un lavoro fatto male si va nel penale,
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Su nessuno se non su te che li hai presi
Non esserne troppo sicuro, bisogna vedere il giudice come la pensa. Se tu cliente porti a me meccanico un ricambio da montare che non è conforme all'originale ed io te lo monto lo stesso in caso di malfunzionamento io meccanico sono comunque responsabile perchè ho eseguito il lavoro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Assolutamente no, se fai fare un qualsiasi lavoro da un professionista e questo ti rilascia la regolare ricevuta che attesta i lavori effettuati, in caso di dolo dovuto ad un lavoro fatto male si va nel penale,
Sai cos'è il dolo? È la volontà cosciente di arrecare danno al prossimo, secondo che che cosa c'entra con questo argomento?? A meno che non parliamo di sabotaggio tipo attentato... dovresti informarti meglio essendo il tuo lavoro.
Mi sa tanto che vivi e lavori nel terrore per nulla, ti conviene informarti davvero
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Sai cos'è il dolo? È la volontà cosciente di arrecare danno al prossimo, secondo che che cosa c'entra con questo argomento?? A meno che non parliamo di sabotaggio tipo attentato... dovresti informarti meglio essendo il tuo lavoro.
Mi sa tanto che vivi e lavori nel terrore per nulla, ti conviene informarti davvero
Posso aver sbagliato il termine ma il concetto è che se qualcuno si fa male davvero per un lavoro che hai effettuato e ti fa causa sono cazzi amari.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non esserne troppo sicuro, bisogna vedere il giudice come la pensa. Se tu cliente porti a me meccanico un ricambio da montare che non è conforme all'originale ed io te lo monto lo stesso in caso di malfunzionamento io meccanico sono comunque responsabile perchè ho eseguito il lavoro.
Come già detto non è un mio problema mi faccio tutto da me da sempre.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Nessuno ha notizie per come si rovinano i pistoncini shimano? Questo in foto è il pistoncino lato interno della pinza, non scheggiata ma frantumata come se fosse di sabbia, quindi la causa non può derivare da manovre errate.
 

Allegati

  • cilindretto saint.jpg
    cilindretto saint.jpg
    249 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: bravopola

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nessuno ha notizie per come si rovinano i pistoncini shimano? Questo in foto è il pistoncino lato interno della pinza, non scheggiata ma frantumata come se fosse di sabbia, quindi la causa non può derivare da manovre errate.
Ciao
Sicuramente il materiale si rovina per stress.
Potrebbero essere una mandata sbagliata, materiale non ben sinterizzato, oppure semplicemente mal reinserito o premuto non planarmente durante un reinserimento
la ceramica è resistentissima ma fragile, se hai sempre ben lavorato durante la fase di pressione per rimandarli a zero, penso ad un difetto proprio della sinterizzazione
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Ciao
Sicuramente il materiale si rovina per stress.
Potrebbero essere una mandata sbagliata, materiale non ben sinterizzato, oppure semplicemente mal reinserito o premuto non planarmente durante un reinserimento
la ceramica è resistentissima ma fragile, se hai sempre ben lavorato durante la fase di pressione per rimandarli a zero, penso ad un difetto proprio della sinterizzazione
Ciao, il freno in questione non è mio, ma di un amico che utilizza i freni idraulici da una vita, dispone dell'attrezzo per allontanare i pistoni e addirittura mi dice di fare il respingimento a pastiglie inserite per non creare danni. Mi sento di escludere qualsiasi manovra errata da parte dell'utente, nello stesso tempo escluderei anche una partita di ceramica difettosa da parte di Shimano. Potrebbero essere le vibrazioni causate dallo stridio dei dischi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, il freno in questione non è mio, ma di un amico che utilizza i freni idraulici da una vita, dispone dell'attrezzo per allontanare i pistoni e addirittura mi dice di fare il respingimento a pastiglie inserite per non creare danni. Mi sento di escludere qualsiasi manovra errata da parte dell'utente, nello stesso tempo escluderei anche una partita di ceramica difettosa da parte di Shimano. Potrebbero essere le vibrazioni causate dallo stridio dei dischi?
Per vibrazioni, intendi un decentramento del disco, o il disegno dello stesso che provoca strombazzamento, tipo risonanza?
Comunque nel primo caso, con un decentraggio diciamo evidente, avvertiresti un fastidio tale da cambiare immediatamente il disco, nel secondo sfido chiunque a non avere avuto il problema o sul bagnato o con l'umidità in una giornata di nebbia etc
Ci sono dei freni xtr della serie 980 che vanno ancora senza problemi-
Io penso davvero a partite diverse o fornitori diversi della quale shimano si sia avvalsa
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Per vibrazioni, intendi un decentramento del disco, o il disegno dello stesso che provoca strombazzamento, tipo risonanza?
Comunque nel primo caso, con un decentraggio diciamo evidente, avvertiresti un fastidio tale da cambiare immediatamente il disco, nel secondo sfido chiunque a non avere avuto il problema o sul bagnato o con l'umidità in una giornata di nebbia etc
Ci sono dei freni xtr della serie 980 che vanno ancora senza problemi-
Io penso davvero a partite diverse o fornitori diversi della quale shimano si sia avvalsa
Intendo il secondo, si capita a volte con l'umidità o pastiglie contaminate da olio, i freni fanno un rumore infernale, in questo caso le vibrazioni potrebbero provocare qualche danno
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, il freno in questione non è mio, ma di un amico che utilizza i freni idraulici da una vita, dispone dell'attrezzo per allontanare i pistoni e addirittura mi dice di fare il respingimento a pastiglie inserite per non creare danni. Mi sento di escludere qualsiasi manovra errata da parte dell'utente, nello stesso tempo escluderei anche una partita di ceramica difettosa da parte di Shimano. Potrebbero essere le vibrazioni causate dallo stridio dei dischi?
Concordo , i pistoni per non creare danni vanno sempre spunti con pastiglie finite inserite
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mi aggiungo al club, con i miei SLX712. Oggi ho fatto spurgo e sostituzione pastiglie. Prima di mettere il blocchetto di spurgo ho dovuto spingere i pistoncini, e per non fare danni l'ho fatto tenendo ancora inserire le pastiglie vecchie. Sembrava tutto ok.

Fatto tutta la procedura di spurgo. Tutto ok. Metto pastiglie nuove, do qualche pompata finché le pastiglie arrivano a toccare il disco e il feeling sembra buono. Direi tutto ok.

Tutto contento, penso di aver finito il lavoro, sposto la bici in centro al garage e do ancora una pompata: leva a fine corsa e perdita olio dalla pinza! Devo ancora guardare bene, ma so già che troverò un pistoncini crepato!

Le cosa che mi fa rabbia e che mi sembrava di aver tutto a modino, compreso tenere montate le pastiglie vecchie quando ho spinto i pistoncini in battuta!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi aggiungo al club, con i miei SLX712. Oggi ho fatto spurgo e sostituzione pastiglie. Prima di mettere il blocchetto di spurgo ho dovuto spingere i pistoncini, e per non fare danni l'ho fatto tenendo ancora inserire le pastiglie vecchie. Sembrava tutto ok.

Fatto tutta la procedura di spurgo. Tutto ok. Metto pastiglie nuove, do qualche pompata finché le pastiglie arrivano a toccare il disco e il feeling sembra buono. Direi tutto ok.

Tutto contento, penso di aver finito il lavoro, sposto la bici in centro al garage e do ancora una pompata: leva a fine corsa e perdita olio dalla pinza! Devo ancora guardare bene, ma so già che troverò un pistoncini crepato!

Le cosa che mi fa rabbia e che mi sembrava di aver tutto a modino, compreso tenere montate le pastiglie vecchie quando ho spinto i pistoncini in battuta!
Verifica , fa se hai fatto tutto come dici e quindi bene è difficile che si sia crepato il pistone.
 

Classifica mensile dislivello positivo