Ricambi pistoni ceramici shimano crepati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ecco successo anche a me ieri durante lo spurgo, ho inserito male il distanziale e trac, pistone diviso in due ed olio fuori dalla pinza. E' consigliabile ordinare quelli cinesi non originali o prendere una pinza nuova modello base e cannibalizzarli da li? Per tirarli puori è facilissimo basta soffiare con il compressore, ma per rimetterli è necessario aprire la pinza in due, anche per sistemare i gommini? grazie
I cinesi vanno bene, come è ottima l'idea di prendere una pinza da cannibalizzare. Dipende dai tempi.
Prima fai uscire i pistoni poi meglio aprire la pinza si lavora decisamente meglio
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO and Carlino

cianosauro

Biker novus
23/2/15
16
7
0
Vasto
Visita sito
Bike
Guanti trance E +0
Non capisco come hai fatto ma l unico modo per rovinarli è spingerli con un cacciavite, sempre lasciare le pastiglie vecchie che poi si rovineranno a spingere i pistoni
Ad un mio cliente si e rotto un pistone avendo le pasticche finite. Nel pinzare si e inclinato e amen. Cmq ho risolto rifacendo il pistone in alluminio Avio
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Qualcuno sa dirmi a quanto vanno strette le viti che uniscono le due parti della pinza? Avevo trovato il dato tempo fa ma non riesco a ritrovarlo e sul manuale del GRX non ci sono indicazioni. Sono delle Torx, T30, M6, se non ricordo male. Mi sembra andassero strette attorno ai Nm 10.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno sa dirmi a quanto vanno strette le viti che uniscono le due parti della pinza? Avevo trovato il dato tempo fa ma non riesco a ritrovarlo e sul manuale del GRX non ci sono indicazioni. Sono delle Torx, T30, M6, se non ricordo male. Mi sembra andassero strette attorno ai Nm 10.
I Formula vanno a 15 Nm dunque se vai su una via di mezzo sei sicuro, controlla quanti filetti prende la vite è importante
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Mah, stamattina ho smontato la pinza dalla forcella, ho pulito bene con pulifren e ho guardato con attenzione. A vista, i pistoncini non hanno nessun segno evidente, sembrerebbe tutto in regola.

In realtà, uno dei quattro pistoncini è bloccato a metà corsa, non va né fuori né dentro (anche spingendolo con una certa forza, non rientra). Pigiando la leva, proprio da quel pistoncino si vede trafilare olio.

Alla fine, direi che ci sono poche alternative: o c'è qualche problema al quad ring che tiene in posizione il pistoncino, o si è proprio rotto il pistoncino (magari internamente, quindi non si vede). Penso che compro una pinza nuova, poi con calma questa la smonterò per guardarla dentro.
Mi riallaccio perché nella stessa situazione con i miei 520 durante lo spurgo.
Per mandarli a battuta ho usato un grosso cacciavite avvolto in uno straccio, appoggiandomi al bordo dei pistoni.
Un pistoncino restava inchiodato e ad ogni minimo spostamento degli altri si sente come un rumore di sabbia.

Da allora seguono svariati (e a volte goffi) tentativi di pulizia con olio e cotton fiocc: per sbloccare quello inchiodato l'ho spinto fuori al limite con fuoriuscita di qualche goccia d'olio dai bordi e poi rispinto in sede.

Ora la scorrevolezza è migliorata, ma non c'è verso di far tornare i pistoni a battuta: tutti rimbalzano indietro.

Ho anche svuotato l'impianto, senza olio rimangono inchiodati.

Cambierò sicuramente la pinza, mi piacerebbe però capire cosa ho combinato per non ricascarci. Grazie


Vedi l'allegato VID_20240214_140216.mp4
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Prima di spingere dentro i pistoncini, la pinza va sempre pulita,
con acqua saponata e alcol isopropilico e niente altro, poi asciugata

fatto questo, si svita la vite di spurgo e si avvita l'imbuto con olio sulla leva
così l'operazione risulterà molto più facile e totalmente priva di "pericoli" ;-)

per arretrare i pistoncini meglio usare un attrezzo piatto
come per esempio un cacciagomme
stando sempre attenti a non piegarli o ruotarli, come da manuale:


per me, usando il grosso cacciavite lo hai lesionato,
da qui il rumore di sabbia; non ti resta che sostituire la pinza
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Allora direi che ho saltato la pulizia con alcol e ho forzato troppo con il cacciavite avvolto in un panno perché con il cacciagomme non si muovevano.
Belli delicati questi pistoncini in ceramica, ma d'altronde se dicono di non usare il cacciavite un motivo ci sarà...
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Mi riallaccio perché nella stessa situazione con i miei 520 durante lo spurgo.
Per mandarli a battuta ho usato un grosso cacciavite avvolto in uno straccio, appoggiandomi al bordo dei pistoni.
Un pistoncino restava inchiodato e ad ogni minimo spostamento degli altri si sente come un rumore di sabbia.

Da allora seguono svariati (e a volte goffi) tentativi di pulizia con olio e cotton fiocc: per sbloccare quello inchiodato l'ho spinto fuori al limite con fuoriuscita di qualche goccia d'olio dai bordi e poi rispinto in sede.

Ora la scorrevolezza è migliorata, ma non c'è verso di far tornare i pistoni a battuta: tutti rimbalzano indietro.

Ho anche svuotato l'impianto, senza olio rimangono inchiodati.

Cambierò sicuramente la pinza, mi piacerebbe però capire cosa ho combinato per non ricascarci. Grazie


Vedi l'allegato 635342
Hai crepato il pistoncino, su AliExpress trovi il kit di ricambio a 15/20€, apri la pinza completamente e togli anche gli altri Pistoncini per pulire i residui di polvere ceramica

Per evitare problemi la prossima volta spingi solo con delle pastiglie montate oppure cambia impianto. Gli shimano x sta cosa fanno cag...
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Hai crepato il pistoncino, su AliExpress trovi il kit di ricambio a 15/20€, apri la pinza completamente e togli anche gli altri Pistoncini per pulire i residui di polvere ceramica

Per evitare problemi la prossima volta spingi solo con delle pastiglie montate oppure cambia impianto. Gli shimano x sta cosa fanno cag...

Alla fine ho comprato una nuova pinza a 46€...


Sto pensando di provare questa tecnica per rimuovere i pistoncini dalla pinza danneggiata e, nel caso in futuro li trovassi a pochi euro, sostituirli.

cosa ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo