REVIVAL - le gare e le bici che hanno fatto la storia del Downhill Italiano

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Tomac, con la sua tutina nera da uomo ragno cattivo, ci corse un mondiale, infischiandosene della divisa ufficiale Ammmericana, indi per cui alla fine venne penalizzato di 30 (trenta) secondi.... aveva fatto cagare comunque...
LUI era veramente IL MITO .... correva ad altissimi livelli in coppa del mondo sia in xc che in dh... vedendolo sulle foto, dovevi leggere le didascalie per capire quale specialità stava affrontando, visto che bici e abbigliamento, per lui, erano gli stessi ...

Mi ricordo su un vecchio video ( ce l'ho ancora in vhs) in spagna per una prova di coppa del mondo xc, il circuito, aveva la sua parte terminale, in una pista da bmx, da cui si accedeva da un ripidissimo strapiombo alto il giusto e forse anche di più.... il primo a passare arriva li, frena , chiude gli occhi si butta giù e la madonna lo salva... il secondo , Thomas FRISCNEk (ma come cacchio se scrive...) , incurante, decellara il minimo, la bici si butta a capofitto co la ruota posteriore ad un metro da terra... la madonna ci rimette una pezza... arriva TOMAC, come se nulla fosse... velocità fotonica, droppa e whippa...(!) ... era una gara di cross crauti ..... la gente si strappò i capelli...
Naturalmete lo fece per tutti i giri che la gara prevedeva.....


1993, un pò di tecnica..... le forcelle da discesa (e cross country, tanto erano le stesse...) e una bici mai vista...
 

Allegati

  • Immagine 066.jpg
    Immagine 066.jpg
    61,9 KB · Visite: 31
  • Immagine 067.jpg
    Immagine 067.jpg
    44,3 KB · Visite: 29
  • Immagine 068.jpg
    Immagine 068.jpg
    60,5 KB · Visite: 37
  • Immagine 069.jpg
    Immagine 069.jpg
    62,8 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: Andre77ab

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Thomas Frischcnekt, insomma TOMBOY!

Kristian di quel numero di Johnny da qualche parte ho una foto.

Ora le bici del 1994

Roman(Cdale), Migliorini, Bonazzi(Kastle) e AnnaCarobellacomeilsole (SUNN)

Poi una domanda , ma ...la S'BIKE quella-svizzera- col monotrave che finchè andavi dritto andava a tuono non ce l'aveva nessuno?
 

Allegati

  • roman.jpg
    roman.jpg
    57,7 KB · Visite: 87
  • miglio.jpg
    miglio.jpg
    58,9 KB · Visite: 94
  • giò.jpg
    giò.jpg
    55,9 KB · Visite: 119
  • annecaro.jpg
    annecaro.jpg
    55,8 KB · Visite: 108

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Poi una domanda , ma ...la S'BIKE quella-svizzera- col monotrave che finchè andavi dritto andava a tuono non ce l'aveva nessuno?
me ne ha parlato il mio vicino di questa bici,ha detto che l'ha utilizzata poco perchè aveva rotto il telaio:rosik:
poi ha avuto occasione di parlare con uno che l'ha utilizzavo in coppa del mondo e gli ha detto che lui ne apriva una al mese:loll:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
SBIKE = UFONICOLAS..... primo mondiale vinto in canada 1992 era un fijolo ..c'aveva due soppracciglie che sembrava Elio (elestorietese)


...adesso la faccio io una domanda difficile....anzi due...

Gli yankee LOU DE ANGELIS e JACK "terremoto" WATSON (pace all'anima sua porello) con che bici correvano..? indizio :era il 1991
 

Mitzkal

Biker augustus
attachment.php


Ho un vecchissimo libro di MTB dove si parla di stà bici quasi come di un UFO, presentata come top del top della tecnologia MTB :-)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..comunque ragazzi, stà foto non può cadere così inosservata... era il 1995, stì bardasci (che avevavo un autosalone "F.lli Misser") se la autocostruirono..!!

Guardate il paragone con il Demo....!!
 

Allegati

  • 200931082632_SV400045.jpg
    200931082632_SV400045.jpg
    58,1 KB · Visite: 98
  • 9307-66_d2.JPG
    9307-66_d2.JPG
    29,2 KB · Visite: 46

Mitzkal

Biker augustus
..comunque ragazzi, stà foto non può cadere così inosservata... era il 1995, stì bardasci (che avevavo un autosalone "F.lli Misser") se la autocostruirono..!!

Guardate il paragone con il Demo....!!

Non è proprio la stesa cosa, il Demo è pull.

Loro hanno trovato il compromesso per avere un carro abbastanza rigido pur sfruttando rinvii e bilancieri.
Soprattutto per il fatto che l'ammo è minuscolo come interasse.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
che ora vive a novi ligure, mi citofona (non valevano ancora sms, mail, ecc. che bello!)

e mi fa: scendi , andiamo a fare la discesa di montemaggio voglio vedere una cosa; in

realtà il bastinchio era incazzato nero perchè la sera prima glia vevo dato di brutto su

quella discesa e siccome lui era notoriamente più forte di me se l'era legata al dito, anzi al

polso perchè proprio la sera prima per tentare di prendermi era caduto e non muoveva bene

le dita: Madlido che non è altro mi sono chiesto, come fa a frenare se non pinza?

Siamo scesi, guardo la bici e noto dietro qualcosa di strano.

Ugo: ma che ca**o hai messo nel freno?

Fulvio: mi fa male la mano, ho pensato che se mettevo una leva con un cavetto potevo

fare più forza.

Era nato il primo cantilever della storia.


n.b.
povero jake terremoto watson, quest'anno fanno dieci anni che è mancato....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Non è proprio la stesa cosa, il Demo è pull.

Loro hanno trovato il compromesso per avere un carro abbastanza rigido pur sfruttando rinvii e bilancieri.
Soprattutto per il fatto che l'ammo è minuscolo come interasse.


uhmmm.... non sono convinto di tanta differenza, se non nel fatto che alla fine loro con quel "ponteggio" avevano capacità di variare progressione (forse, non si vede bene) e rapporto d'escursione....

L'ammortizzatore era un marzocchi da 35 mm di corsa..!!!!!
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Ho un vecchissimo libro di MTB dove si parla di stà bici quasi come di un UFO, presentata come top del top della tecnologia MTB :-)

credo trattasi della Sbike marchi svizzero...parente della Swatch

...grande UGO, hai acceso un fuocodellamadonna!!!
anch'io proverò ad andare indietro con la "macchina del tempo"
e posterò qualche bella foto ricordo! ...dalla preistoria!
cià mig
 

Mitzkal

Biker augustus
uhmmm.... non sono convinto di tanta differenza, se non nel fatto che alla fine loro con quel "ponteggio" avevano capacità di variare progressione (forse, non si vede bene) e rapporto d'escursione....

L'ammortizzatore era un marzocchi da 35 mm di corsa..!!!!!

Si vede, si vede, ci sono 4 fori per posizionare il rinvio del bilanciere, ma:
la ruota è sì svincolata dal carro con un giunto Horst a tutti gli effetti, ma i leveraggi (a bilanciere appunto) invertono la spinta sull'ammortizzatore.
Nella Demo questo non succede, il triangolino inferiore che funge da foderi bassi, lavora un po' come i leveraggi Pull-Shock di Ancillotti, o la biella inferiore dei vari V10/M3/M6, portandosi dietro l'ammo, non schiacciandolo brutalmente.
La Demo ad oggi è l'unico FSR pull che io conosca.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Tomac, con la sua tutina nera da uomo ragno cattivo, ci corse un mondiale, infischiandosene della divisa ufficiale Ammmericana, indi per cui alla fine venne penalizzato di 30 (trenta) secondi.... aveva fatto cagare comunque...
LUI era veramente IL MITO .... correva ad altissimi livelli in coppa del mondo sia in xc che in dh... vedendolo sulle foto, dovevi leggere le didascalie per capire quale specialità stava affrontando, visto che bici e abbigliamento, per lui, erano gli stessi ...

Mi ricordo su un vecchio video ( ce l'ho ancora in vhs) in spagna per una prova di coppa del mondo xc, il circuito, aveva la sua parte terminale, in una pista da bmx, da cui si accedeva da un ripidissimo strapiombo alto il giusto e forse anche di più.... il primo a passare arriva li, frena , chiude gli occhi si butta giù e la madonna lo salva... il secondo , Thomas FRISCNEk (ma come cacchio se scrive...) , incurante, decellara il minimo, la bici si butta a capofitto co la ruota posteriore ad un metro da terra... la madonna ci rimette una pezza... arriva TOMAC, come se nulla fosse... velocità fotonica, droppa e whippa...(!) ... era una gara di cross crauti ..... la gente si strappò i capelli...
Naturalmete lo fece per tutti i giri che la gara prevedeva.....


1993, un pò di tecnica..... le forcelle da discesa (e cross country, tanto erano le stesse...) e una bici mai vista...

me la ricordo quella ROBBA BRUTTTTISSSIMA del Giovannino....mi sa che molti fecere un pensierino a piantarla lì con le gare....che fenomeno! per noi "pensionati" resta un mito

SBIKE = UFONICOLAS..... primo mondiale vinto in canada 1992 era un fijolo ..c'aveva due soppracciglie che sembrava Elio (elestorietese)


...adesso la faccio io una domanda difficile....anzi due...

Gli yankee LOU DE ANGELIS e JACK "terremoto" WATSON (pace all'anima sua porello) con che bici correvano..? indizio :era il 1991


la memoria fa cilecca o era una Yeti quella del (povero) Earthquake Watson....??? tra l'altro mi sa che è passato a miglior vita e ora va di 4X nei Campi Elisi...sbaglio o è morto in una gara????? toglietemi il dubbio......:nunsacci:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
giobìgiobà;3340429 ha scritto:
la memoria fa cilecca o era una Yeti quella del (povero) Earthquake Watson....??? tra l'altro mi sa che è passato a miglior vita e ora va di 4X nei Campi Elisi...sbaglio o è morto in una gara????? toglietemi il dubbio......:nunsacci:


Earthquake correva con MARIN..... veniva chiamato "terremoto" perchè era un giovanottone alto 1.90 per 90 kg, ed il suo stile super irruento lo portava spesso a terra... quando cadeva la terra tremava ...era una belva... è morto durante una sessione di riding, correndo con altri amici, mentre tentava di droppare una serie di roccie , schivate da tutti gli altri.....




Lou de Angelis, un'altro ragazzetto (altra quintalata circa), super tattuato con bicipidi da terminator, correva con Brooklin machine......
 

giobìgiobà

Biker superioris
Earthquake correva con MARIN..... veniva chiamato "terremoto" perchè era un giovanottone alto 1.90 per 90 kg, ed il suo stile super irruento lo portava spesso a terra... quando cadeva la terra tremava ...era una belva... è morto durante una sessione di riding, correndo con altri amici, mentre tentava di droppare una serie di roccie , schivate da tutti gli altri.....




Lou de Angelis, un'altro ragazzetto (altra quintalata circa), super tattuato con bicipidi da terminator, correva con Brooklin machine......



bè, ho dimostrato di essere davvero vecchietto e smemorato....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ritorniamo in ordine al 1991.... mondiali al ciocco... gli americani dopo visto il tracciato della "discesa" ,dissero che in italia non ci sarebbero tornati a correre se non dopo 10 anni.....un pò di foto:

Nell'ordine : Greg "airball" Herbold, primo vincitore di un mondiale ufficiale downhill, vende all'asta al pubblico la sua ruota TIOGA con ONZA PORCUPINE e forcella MAG 20.....altri tempi...
Immagine 003.jpg

-J."fast" TOMAC chiude alla perfezione l'unico salto del percorso, che vide molte cadute, compresa quella dello scozzese che correva con il kilt , talmente ubriaco, che non si ricordava che stava a fare... notare l'abbigliamento protettivo di Tomac...
Immagine 004.jpg

-ancora lui, durante le qualifiche.... come detto qualche post fà, arrivato a metà discesa di qualificazione, che avrebbe sancito la griglia di partenza, si fermò su quella steccionata 1 ora (!) , in modo da poter partire per primo..
Immagine 007.jpg

-Greg Herbold in azione....grande stile..!!!
Immagine 009.jpg

-un bambino Bruno Zanchi vince il mondiale junior...bici Bianchi, forcella "spring" di forcelle italia... si notano i tubicini con cui si poteva immettere aria in corsa negli steli, tramite una pompettina fissata sul telaio..
Immagine 010.jpg

...ancora...
-Il vincitore senior man Albert Iten, svizzero su bici allegorica CILO e forcella ATZ..
Immagine 011.jpg

-Jeff Enos, i suoi jeans e la bici soft-ride
Immagine 012.jpg

...ancora tecnica..ancora forcelle...qualcuna famosa, altra sconosciuta..era il 1993 ...il famoso "ANNUARIO DELLE SOSPENSIONI" di TMB...

AMP era montata sulla mia MONGOOSE .... l'ho rivenduta ..avevo paura si rompesse
Immagine 013.jpg
CERIANI ... orribile montata di serie sulle prime Turro Meteor
Immagine 014.jpg
MONOLITH...eravamo proprio in mano agli aguzzini..
Immagine 015.jpg
PAIOLI.... funzionava benissimo, ma faceva (dichiarati) 45 mm di corsa
Immagine 016.jpg
MAG 20... questa già aveva beccato la strada giusta..peccato gli archetti che si macinavano
Immagine 017.jpg
PACE... lussuriosa.. troppo bella
Immagine 021.jpg
STM.. la vera dowhill 70 mm escursione ad elastomeri steli invertiti..non aveva gli attacchi per il freno a disco, ma un semplice sistema di ancoraggio dei perni dei cantilever... ma si riempiva sempre di sporco..
Immagine 022.jpg
La foto dice il vero... Pablo di Fimoco, mentre cambiava la "progressione" di una forcella.....follia
Immagine 023.jpg
ATZ fece questa cavalletta a Perakis per la WC del 1993 ... non combinò niente ... Philiphe comunque inizio lo sviluppo con dainese delle protezioni che adesso noi portiamo... bravo.!
Immagine 024.jpg
Noi tutti eravamo innamorati di questa...!!!!!! era il 1992.!!!!!!!
Immagine 025.jpg ]
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
KRIS!!! La Monolith rebound era in titanio, vero??? Ne ho visto solamente una in tutta la mia vita!!!

Che poi... tutto sto parlare e ci siamo dimenticati della regina...

L'unica italiana della collezione. Elegante ed arricchita da saldature è stata utilizzata da Cullinan (USA) per vincere il Mondale di downhill nel 1992.

Lei... LA BROMONT DELLA SINTESI!!!

sintesi_bromont.jpg

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo