REVIVAL - le gare e le bici che hanno fatto la storia del Downhill Italiano

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
campionati italiani buti (PI)

Sempre a Buti Io in pantaloni corti che osservo la prima discesa di Tomy!

Prima discesa Tommy1.jpg

...che polverone a Buti..... vinse un certo Corrado Samuele Herin (..ma chi era ?)
Paolo Rosola si presentò con il casco aerografato con una specie di pacman incazzato che gli mangiava il capoccione ... la sua RS-1 era stata stravolta con una piastra immensa sulla MAG 20 e ammortizzatore di sterzo delle moto "accroccato" sul carro posteriore per controllare il ritorno sfrenatissimo dei due elementi elastomerici che fungevano da ammortizzatore ( gli elastomeri erano quelli degli skate....)

Noi eravamo molto piu' avanti ,sconvolgentemente piu' avanti per la mentalità dell'epoca,la bici con cui Alverà fece l'assoluta a San Marino 1992 e spyderman Orlando in Azione
Alberto Ancillotti

alverà piccola.jpg
Spyderman Orlando piccola.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: SAD

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Giovani italiani.....

prima gara "seria" di un certo Livio Zampieri... ed a seguire un giovincello Tomaso Ancillotti a Sarteano in mezzo ad una polta incredibile (i due muri scivolossissimi battezzarono tutti..) corse ( vergognandosi come un cane ,confesso poi..) con manubrio "rialzato" e scarpe da ginnastica.. era il 1994..
..sinceramente non mi ricordavo di quella dichiarazione..anzi..nella gara dopo a Stresa sul Mottarone corsi sempre con le stesse scarpe(Rebook da ginnastica) e manubrio rialzato..e stesso risultato..come mi paiceva sguazzare nel fango a quei tempi!
tomaso
 

Allegati

  • Tommy prima divisa1.jpg
    Tommy prima divisa1.jpg
    59,3 KB · Visite: 99

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
.............

Noi eravamo molto piu' avanti ,sconvolgentemente piu' avanti per la mentalità dell'epoca,la bici con cui Alverà fece l'assoluta a San Marino 1992 e spyderman Orlando in Azione
Alberto Ancillotti

...............]

...mi sono rimaste impresse le vostre bici a sarteano proprio nel 1992 (o 1993...?boh).... mi ricordo che nel primo muro sulla curva a sn con la radice copiavano da paura...tra la forcella harles ( però brutta come una spinta giù dalle scale di notte) e il carro posteriore, la bici sembrava scomporsi, come una 2CV della citroen ...
oddio... mi ricordo ancora lo striidio dei vostri freni a disco anteriori (.. avevo montato i magura e pensavo di stare avanti..) e di quel folle che gridava a tutti "..molla i freniiii..."

...nonch'è quel local "panzone" che voleva scendere da lì con la "vespa"..:smile:

Orlando "spyderman"...??? Io oserei dire un folle.!!! L'orlando Furioso appunto..

200931084547_SV400040.jpg

...a me comunque piaceva tanto questa (carbonio quasi 20 anni fà..) ma ero un poretto e giravo in quel modo...

20091915131_fotografie1%20043.jpg
20091915545_fotografie1%20042.jpg



..questa foto è un documento eccezzzzionale.... Cape d'Ail WC 1995... bici AUTOCOSTRUITA da fratelli Misser....

200931082632_SV400045.jpg

..demoniaci..??? a che somiglia ?? (..anzi per me come concetto è anche meglio, con quel bilancerie si facevano belle modifiche...)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
... a proposito di essere avanti ..




gt-fury.jpg


;-)
 

ajò nonno

Biker infernalis
Si certo! Sono i miei attuali compagni di suqadra! NONNO QUI C'E' UNO CHE TI CONOSCEEEEEEEEEEEE!!!! Giobìgiobà questo è il profilo di uno di quei 4 sciacalli! http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=8532

Lepus , il BX bianco mi sa che era di Maurizio Cherchi , assieme a Massimo Deiana , Tore Saba e Antonello Cucca. a quella gara non siamo andati ma le avventure con la Citroen Viisa 650 cc. di Mauri Palazz........ Carbonia - Castion (valle del Cervino) , tutta l'autostrada da Genova sino il passo Dei Giovi , in seconda piena, e una volta sorpassati da un TIR , in scia a 5 metri dal culo del tir.
La volta che con la 205 a 4 marce di Giosoppe con tre scatole trasporto bici sul tetto , ci ha sorpassato una Ritmo con due senegalesi , ci hanno guardato stupefatti . ma di questi aneddoti delle trasferte delle gare in continente , ci sarebbe da scriverci un libro.:i-want-t::il-saggi:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
ajò nonno;3338565 ha scritto:
Lepus , il BX bianco mi sa che era di Maurizio Cherchi , assieme a Massimo Deiana , Tore Saba e Antonello Cucca. a quella gara non siamo andati ma le avventure con la Citroen Viisa 650 cc. di Mauri Palazz........ Carbonia - Castion (valle del Cervino) , tutta l'autostrada da Genova sino il passo Dei Giovi , in seconda piena, e una volta sorpassati da un TIR , in scia a 5 metri dal culo del tir.
La volta che con la 205 a 4 marce di Giosoppe con tre scatole trasporto bici sul tetto , ci ha sorpassato una Ritmo con due senegalesi , ci hanno guardato stupefatti . ma di questi aneddoti delle trasferte delle gare in continente , ci sarebbe da scriverci un libro.:i-want-t::il-saggi:
Io mi ricordavo della CITROEN bianca presente in una delle tue narrazioni! Insomma... qualche anno di esperienza nella DH ce l'hai... direi che due o tre cosette potresti raccontarle!!!

A me han raccontato di un giovanissimo ANDREA DELUGAS che legnava il mitico e mitologico STEFANO MIGLIO MIGLIORINI durante quella che una volta era la KONA CUP... cosa ci sai raccontare di sto aneddotto?

@ ANCILLOTTI: Una delle poche bighe in carbonio che mi piacciono è la vostra... ha ragione Mitzkal... RIPROPONETELA!!!
 

giobìgiobà

Biker superioris
..sinceramente non mi ricordavo di quella dichiarazione..anzi..nella gara dopo a Stresa sul Mottarone corsi sempre con le stesse scarpe(Rebook da ginnastica) e manubrio rialzato..e stesso risultato..come mi paiceva sguazzare nel fango a quei tempi!
tomaso

sguazzare era la aprola giusta a Sarteano...c'era anche un piccolo rio da attrraversare in volata, ricordate? ragazzi quanto fango che ci siamo mangiati quell'anno....

hai avuto anche tu una proFlex??? che forcella c'è lì davanti?...quell'elastomero era un piccolo canguro travestito.....

ajò nonno;3338565 ha scritto:
Lepus , il BX bianco mi sa che era di Maurizio Cherchi , assieme a Massimo Deiana , Tore Saba e Antonello Cucca. a quella gara non siamo andati ma le avventure con la Citroen Viisa 650 cc. di Mauri Palazz........ Carbonia - Castion (valle del Cervino) , tutta l'autostrada da Genova sino il passo Dei Giovi , in seconda piena, e una volta sorpassati da un TIR , in scia a 5 metri dal culo del tir.
La volta che con la 205 a 4 marce di Giosoppe con tre scatole trasporto bici sul tetto , ci ha sorpassato una Ritmo con due senegalesi , ci hanno guardato stupefatti . ma di questi aneddoti delle trasferte delle gare in continente , ci sarebbe da scriverci un libro.:i-want-t::il-saggi:
sì, esatto! MAssimo Deiana! andava anche non male, ricordo giusto? allora forse vi ho visti a Ventimiglia??? al Mottarone??? concordo: CI VUOLE UN LIBRO PER CERTE AVVENTURE! :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
giobìgiobà;3338881 ha scritto:
hai avuto anche tu una proFlex??? che forcella c'è lì davanti?...quell'elastomero era un piccolo canguro travestito.....

La forcella era la prima "spring", modificata nell'escursione e portata a 70 mm (avevo allungato l'asta dell'idraulica) ed un amico mi aveva fatto in cnc un "Morsettone" con mega archetto che inglobava e serrava per bene i due foderi, al posto di quei 100 pezzi originali che si tenevano con i grani...

Il pacco dell'elelastomeri compatti, fù sostituito in seguito dallo gnoccolone giallo microcellulare... quest'ultimo perlomeno ritornava un pò più lentamente (forse perchè il foro in cui passava il perno del carro era più piccolo..:smile:)

..sinceramente non mi ricordavo di quella dichiarazione..anzi..nella gara dopo a Stresa sul Mottarone corsi sempre con le stesse scarpe(Rebook da ginnastica) e manubrio rialzato..e stesso risultato..come mi paiceva sguazzare nel fango a quei tempi!
tomaso


..avevo questo ricordo, magari meno "colorito", e per dimostrare che la memoria non m'inganna sono andato a colpo sicuro a cercare nelle vecchie riviste la citazione.... ebbene.... la memoria m'inganna..:smile:... me sà che me sò rincojonito....
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
giobìgiobà;3338881 ha scritto:
hai avuto anche tu una proFlex??? che forcella c'è lì davanti?...quell'elastomero era un piccolo canguro travestito.....
il telaio di quella proflex lì ce l'ho in cantina smontato...insieme ad una forka white borthers dc 110 e ad una coppia di magura hs22 primissima serie...è tutta roba che usava mio padre...però mi piacerebbe rimetterla in piedi...
 

giobìgiobà

Biker superioris
il telaio di quella proflex lì ce l'ho in cantina smontato...insieme ad una forka white borthers dc 110 e ad una coppia di magura hs22 primissima serie...è tutta roba che usava mio padre...però mi piacerebbe rimetterla in piedi...

Fallo subito! magari però con una RS mag20 oppure una vecchia marza (idraulica) da (ben) 40 mm...o una Manitou a elastomeri! fallo, davvero se puoi, sono dei cimeli che per chi ha la nostra passione valgono tanto quanto pesano (e pesano...):il-saggi:
moz-screenshot.png
http://www.proflexusa.com/cat_mtb.php#....ed ecco com'è adesso...

e poi montava di serie una forcella a parallelogramma deformabile tipo (tipo...) quella dell'Ancillotti di Orlando, sempre assistita da elastomero...Girvin credo... amò cerco....
eccola! http://www.mbpost.com/images/original/264946.jpg

a proposito di bici vecchie, qualcuno conosce già questo sito (tutti, penso, sono io l'ignorantone)? http://www.bikepedia.com/
sotto "bikes" tante bici dal 1993
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Un vero mostro nel recupero di materiale vintage... o meglio... in possesso di un bel bagaglio di robbba vintage è il mitico e stimatissimo MACIO68! Se riesco a coinvolgerlo magari posta un pò delle foto dei suoi gioiellini oldschooooool!!! Pure lui ne sa due stroffe!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
giobìgiobà;3339274 ha scritto:
Fallo subito! magari però con una RS mag20 oppure una vecchia marza (idraulica) da (ben) 40 mm...o una Manitou a elastomeri! fallo, davvero se puoi, sono dei cimeli che per chi ha la nostra passione valgono tanto quanto pesano (e pesano...):il-saggi:
moz-screenshot.png
http://www.proflexusa.com/cat_mtb.php#....ed ecco com'è adesso...

e poi montava di serie una forcella a parallelogramma deformabile tipo (tipo...) quella dell'Ancillotti di Orlando, sempre assistita da elastomero...Girvin credo... amò cerco....
eccola! http://www.mbpost.com/images/original/264946.jpg

a proposito di bici vecchie, qualcuno conosce già questo sito (tutti, penso, sono io l'ignorantone)? http://www.bikepedia.com/
sotto "bikes" tante bici dal 1993

attenzione.....montava una serie sterzo da 1 pollice e 1/4.... trovare forcelle credo sia un el da farsi...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
ragazzi .. dato che la discussione si è allargata anche ai mezzi storici oltre che alle gare ... e dato che se la montagna non va da maometto .. ;-) ... ho cambiato nuovamente il titolo adeguandolo alla piega che ha preso il topic ... e dato che trovo che la discussione si stia facendo davvero molto interessante ... pensavo di piazzarla tre le "importanti" ... quindi vi prego di continuare su questa linea .... post interessanti e zero off topic .. grazie

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo