Dunque, dunque ....
Dopo il cambio
olio con RSP 10wt + 5% di moton PTFE, la mia forcella ha continuato ad andare a scatti.
Quella che, dopo un paio d'uscite, le cose fossero miglorate, e' stata un'impressione smentita dalle uscite successive.
Ho quindi riaperto la forcella e aggiunto un altro 3% di moton, ma le cose non son cambiate, anzi...
Per capirci, l'effetto era che sia affondando che estendendo, la forcella presentava degli impuntamenti che rendevano la corsa priva di fluidita'.
Dopo aver verificato che il cattivo scorrimento avveniva anche con il pistone e l'idraulica sganciati (quindi fermi) ho inevitabilmente sospettato le boccole.
Smonto e ripulisco tutto per l'ennesima volta
Da pulita ho provato a far scorrere gli steli nei foderi ... a secco, molto lentamente e scopro che scorrono senza impuntamenti.
Con entrambi gli steli inseriti non ci sono giochi, inserendone uno alla volta, c'e' un minimo gioco sulla boccola bassa (quella piu' stressata).
Faccio una prova anche con il mozzo (la ruota) montata, giusto per escludere tensioni indotte - leggero indurimento, ma sempre molto fluida. (grazie Nig per avermi suggerito di provare anche cosi'
).
Provo a stendere l'intruglio RSP+moton sullo stelo destro e ... sul sinistro metto dello Stendec 7.5wt.
Infilo uno stelo alla volta e provo (destro nel destro, sinistro nel sinistro).
Noto che quello con lo stendec scorre decisamente meglio.
Morale - ripulito bene il tutto, ho ricaricato la forcella con lo Stendec e ... con un po' di sopresa, tutto funziona a meraviglia.
Questa volta la forcella scorre veramente bene.
Non so che dire; evidentemente, alla mia forcella non piace il teflon ... ma anche l'RSP.
Nota:
Da una confronto empirco fatto tra lo Stendec 7.5wt e l'RSP 10wt, (gocce su piano metallico inclinato) ho concluso che hanno una viscosita' simile.
Nota2:
Prima di questo "calvario" la forcella aveva in corpo l'RSP 10wt e ... non scorreva bene (tanto che ho comprato il moton).
Grazie a Nig per avermi dato alcune buone dritte a cominciare da quella di provare con lo Stendec.
-