Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ok grazie! Poi stavo pensando il metodo migliore per pulire al meglio l'inferno dei foderi. Ho visto che l'alcool isopropilico letteralmente sfalda l'olio, quindi mi converrebbe metterne dentro un po' shekerare e in seguito lavare con acqua? Oppure altri consigli?

Niente acqua o detersivi che lasciano residui... Alcool isopropilico e stracci che non lascino peluzzi è la soluzione migliore, consigliata da tutti i produttori di forcelle e non solo.
Se non volete sprecare stracci, compratevi un rotolo di tessuto non tessuto :spetteguless:

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Oggi pomeriggio mi sono cimentato nello smontaggio della mia Talas 32 del 2009 per la sostituzione dell'olio, e gia' che c'ero avevo deciso per lo smontaggio anche della parte del Talas per sostituire aggiungere i 3cc di fox fluid previsti nelle due camere negative a positiva. Tutto bene nella fase di smontaggio della parte relativa al Talas. Ho quindi svitato anche il dado della gamba dx per separare i foderi dagli steli per sostituire anche raschiapolvere e spugnette, ma, non c'era verso che fodero e stelo del lato dx volessero separarsi. Ho avvitato il dato terminale di qualche giro come previsto ed usato un martello in plastica per cercare di staccare le due parti, ma erano talmente "avvinghiate", che sono riuscito a colpire troppo forte il dado ed il maledetto si e' inclinato e spanato sui primi filetti mentre la filettatura della parte terminale dello stelo se pur leggermente rovinata, mi sembra complessibamente in buone condizioni. Domani passo da un amico meccanico per vedere se sia possibile recuperare la filettatura con una filiera, ma per il dado sono molto dubbioso :nunsacci:. Sapete dove sia possibile acquistare (in Europa!) un ricambio del dado da sostituire???? (Pepi?)

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi pomeriggio mi sono cimentato nello smontaggio della mia Talas 32 del 2009 per la sostituzione dell'olio, e gia' che c'ero avevo deciso per lo smontaggio anche della parte del Talas per sostituire aggiungere i 3cc di fox fluid previsti nelle due camere negative a positiva. Tutto bene nella fase di smontaggio della parte relativa al Talas. Ho quindi svitato anche il dado della gamba dx per separare i foderi dagli steli per sostituire anche raschiapolvere e spugnette, ma, non c'era verso che fodero e stelo del lato dx volessero separarsi. Ho avvitato il dato terminale di qualche giro come previsto ed usato un martello in plastica per cercare di staccare le due parti, ma erano talmente "avvinghiate", che sono riuscito a colpire troppo forte il dado ed il maledetto si e' inclinato e spanato sui primi filetti mentre la filettatura della parte terminale dello stelo se pur leggermente rovinata, mi sembra complessibamente in buone condizioni. Domani passo da un amico meccanico per vedere se sia possibile recuperare la filettatura con una filiera, ma per il dado sono molto dubbioso :nunsacci:. Sapete dove sia possibile acquistare (in Europa!) un ricambio del dado da sostituire???? (Pepi?)

Prova anche qui, spulcia e forse ce l'hanno http://www.activesport.co.uk/

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Grazie :prost: .
Ho fatto poi una ricerca sul web ieri sera ed avevo trovato proprio questo on line shop oltre a Toholic's [URL="http://www.toxoholics.de/www.toxoholics.de/TOXOHOLIC%60S.html"][URL]http://www.toxoholics.de/www.toxoholics.de/TOXOHOLIC%60S.html[/URL][/URL] in Germania, entrambi ricchi di molti ricambi Fox.

Avendo aperto la forcella per fare il cambio olio colgo l'occasione per fare una piccola integrazione all'ottima spiegazione iniziale di Danybiker, che potrebbe essere riconducibile anche a chi lamentava dopo la manutenzione una corsa ridotta della forcella. Il tutorial all'inizio non dice espressamente di fare scorrere piu' volte l'asta del lato idraulico (parlo di forcelle open bath) onde far uscire l'olio in esso contenuto. A me ne e' uscito un sacco, ed anche cosi' non sono certo che sia uscito tutto. Questo potrebbe essere la spiegazione al fatto che poi riempiendo nuovamente la gamba dx della forcella con il quantitativo di olio come da tabella Fox, il quantitativo sia maggiore a quello previsto e questo vada a compromettere parte della corsa. Per chi ha fatto la manutenzione, come avete fatto a sincerarvi di aver svuotato anche tutta la cartuccia idraulica? :nunsacci:

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie :prost: .
Ho fatto poi una ricerca sul web ieri sera ed avevo trovato proprio questo on line shop oltre a Toholic's [URL="http://www.toxoholics.de/www.toxoholics.de/TOXOHOLIC%60S.html"][URL]http://www.toxoholics.de/www.toxoholics.de/TOXOHOLIC%60S.html[/URL][/URL] in Germania, entrambi ricchi di molti ricambi Fox.

Avendo aperto la forcella per fare il cambio olio colgo l'occasione per fare una piccola integrazione all'ottima spiegazione iniziale di Danibiker, che potrebbe essere riconducibile anche a chi lamentava dopo la manutenzione una corsa ridotta della forcella. Il tutorial all'inizio non dice espressamente di fare scorrere piu' volte l'asta del lato idraulico (parlo di forcelle open bath) onde far uscire l'olio in esso contenuto. A me ne e' uscito un sacco, ed anche cosi' non sono certo che sia uscito tutto. Questo potrebbe essere la spiegazione al fatto che poi riempiendo nuovamente la gamba dx della forcella con il quantitativo di olio come da tabella Fox, il quantitativo sia maggiore a quello previsto e questo vada a compromettere parte della corsa. Per chi ha fatto la manutenzione, come avete fatto a sincerarvi di aver svuotato anche tutta la cartuccia idraulica? :nunsacci:

Questo sito mi sembra più caro, almeno i parapolvere io li ho pagati tipo 33 euro e non 46, però mi devono ancora arrivare arggggg

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Quando si batte sul dado bisogna sempre fare attenzione che sia sufficientemente avvitato da non fare danni.
Comunque i dadi si trovano senza problemi mentre il filetto lo puoi far ripassare e dovresti risolvere.

Avendo aperto la forcella per fare il cambio olio colgo l'occasione per fare una piccola integrazione all'ottima spiegazione iniziale di Danibiker, che potrebbe essere riconducibile anche a chi lamentava dopo la manutenzione una corsa ridotta della forcella. Il tutorial all'inizio non dice espressamente di fare scorrere piu' volte l'asta del lato idraulico (parlo di forcelle open bath) onde far uscire l'olio in esso contenuto. A me ne e' uscito un sacco, ed anche cosi' non sono certo che sia uscito tutto. Questo potrebbe essere la spiegazione al fatto che poi riempiendo nuovamente la gamba dx della forcella con il quantitativo di olio come da tabella Fox, il quantitativo sia maggiore a quello previsto e questo vada a compromettere parte della corsa. Per chi ha fatto la manutenzione, come avete fatto a sincerarvi di aver svuotato anche tutta la cartuccia idraulica? :nunsacci:

Assolutamente d'accordo. Bisogna rimuovore ogni residuo di olio vecchio da tutte le parti della forcella. L'alcool isopropilico spray rende molto più facile il lavoro perchè con la pressione penetra in ogni punto con facilità.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Questo sito mi sembra più caro, almeno i parapolvere io li ho pagati tipo 33 euro e non 46, però mi devono ancora arrivare arggggg
Si sembra anche a me piu' caro ma a volte se non si trova da altre parti...
Quando hai ordinato i parapolvere da Actionsport e quanto ti hanno addebitato di spese di spedizione? Nel sito non lo dicono :nunsacci:

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Quando si batte sul dado bisogna sempre fare attenzione che sia sufficientemente avvitato da non fare danni.
Comunque i dadi si trovano senza problemi mentre il filetto lo puoi far ripassare e dovresti risolvere.
Avevo avvitato solo un paio di filetti perche altrimenti l'astina della regolazione della soglia di sblocco sporgeva dal dado senza pensare che avrei potuto avvitarlo di piu' ed usare una chiave a tubo come prolunga :pirletto: poi picchiando troppo forte con il martello di plastica perche stelo e fodero erano tenacemente attaccati, mi si e' storto il dado!
Stasera ho recuperato una vite e dado M8 con filettatura da 1mm e il dado originale non e' messo male mentre e la filettatura terminale dell'asta che ha subito di piu'. Speriamo che ripassandola riesca a recuperarla.

Assolutamente d'accordo. Bisogna rimuovore ogni residuo di olio vecchio da tutte le parti della forcella. L'alcool isopropilico spray rende molto più facile il lavoro perchè con la pressione penetra in ogni punto con facilità.

Avevo appunto acquistato anche l'alcool isopropilico spray prima di iniziare il lavoro :celopiùg:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per il fodero ok, ma per lo stelo come si fa, a parte spingere e tirare più volte l'asta dell' idraulica? Aprire anche lo stelo da sopra? :nunsacci:

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Per il fodero ok, ma per lo stelo come si fa, a parte spingere e tirare più volte l'asta dell' idraulica? Aprire anche lo stelo da sopra? :nunsacci:
Quoto! Sono 3 gg che l'ho messa a scolare su una bacinella e quando muovo l'asta dell'idraulica, un po di olio esce sempre.
Oddio qualche traccia e' rimasta anche sul fondo del fodero dx, perche' nonostante isopropilico spray ed aria compressa, con lo straccio fino a li in fondo non ci arrivo proprio....

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quoto! Sono 3 gg che l'ho messa a scolare su una bacinella e quando muovi l'asta dell'idraulica, un po di olio esce sempre.
Oddio qualche traccia e' rimasta anche sul fondo del fodero dx, perche' nonostante isopropilico spray ed aria compressa con lo straccio fino a li in fondo non ci arrivo proprio....
D'accordo che acqua e sapone su parti metalliche non sono il massimo ma io non mi son fatto scrupoli e come gia' detto, ho pulito in quel modo.
Ovviamente poi' e' importante sciacquare bene e soprattutto far asciugare completamente.
Nel caso, io ho anche usato alcool denaturato contando sul fatto che le tracce lasciate siano inifluenti.
L'alcool tende si a seccare le gomme ma visto che evapora in fretta, si puo' passare rapidamente alla fase di lubrificazione che ... sistema tutto.

Il pistone idraulico si puo' aprire separando lo stelo dal fodero nero.
Questo aiuta non poco a pulire l'interno e nel caso, a far asciugare i pezzi.
La parte piu' rognosa da far "seccare" son le lamelle nella parte alta del sistema.

Per scrupolo alla fine ho pulito con l'isopropilico steli e lamelle.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma io ho alcool isopropilico denaturato da farmacia, posso tranquillamente metterlo dentro a un nebulizzatore no?! (domanda forse stupida, ma in farmacia mi hanno detto di stare attento ad usarlo...)

Si, puoi farlo senza problemi.
L'unico pericolo dell'alcool isopropilico è che è infiammabile.

Io di solito utilizzo l'alcool spray ed aiutandomi con la pressione della bomboletta lo sparo dentro ogni ugello o cavità.
Nel caso delle cartucce idrauliche, se non si vuole smontare tutto, bisogno sciacquarle con l'alcool in modo da far uscire quanto più olio possibile. L'unica è cercare di sparare l'alcool all'interno della cartuccia e poi comprimerla e riestenderla più volte. Si ripete l'operazione fino a che non esce solo alcool pulito.

Purtroppo nel revisionare le forcelle si consuma parecchio alcool, che non costa poco.

D'accordo che acqua e sapone su parti metalliche non sono il massimo ma io non mi son fatto scrupoli e come gia' detto, ho pulito in quel modo.
Ovviamente poi' e' importante sciacquare bene e soprattutto far asciugare completamente.
Nel caso, io ho anche usato alcool denaturato contando sul fatto che le tracce lasciate siano inifluenti.
L'alcool tende si a seccare le gomme ma visto che evapora in fretta, si puo' passare rapidamente alla fase di lubrificazione che ... sistema tutto.

Il pistone idraulico si puo' aprire separando lo stelo dal fodero nero.
Questo aiuta non poco a pulire l'interno e nel caso, a far asciugare i pezzi.
La parte piu' rognosa da far "seccare" son le lamelle nella parte alta del sistema.

Per scrupolo alla fine ho pulito con l'isopropilico steli e lamelle.

Sconsiglio vivamente l'utilizzo di acqua perchè è facile che rimanga intrappolata da qualche parte. L'alcool infatti evapora subito e non lascia residuit, l'acqua invece può contaminare l'olio perchè è facile che ne rimanga qualche goccia.

Anche l'alcool denaturato è sconsigliato in quanto lascia parecchio residuo (pulite una lente con alcool denatura e poi con alcool isopropilico e vedrete che il denaturato lascia una bella patina).

Ripeto, il miglior risultato si ottiene con l'alcool isopropilico. Poi se uno vuole risparmiare qualche euro rischiando di non ottenere un risultato ottimale, è libero di farlo... La mia esperienza dice che non ne vale la pena :omertà:

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo chiedere a voi possessori di Fox qualche info.
Dopo anni di Marzocchi 888, sono interzionato a passare alla Fox 40 2012.
Sono un pò titubante visto che ho sentito dire che comporta molta più manutenzione rispetto a marzocchi.
Volevo chiedervi se queste voci s ed un pò più complicata ad aprirla per cambio olio dato gli innumerevoli pezzi che ha dentro, ma sono fondate ste voci......
Premetto che non mi sono mai informato riguardo a Fox, e che sulla mia 888 la consueta manutenzione del combio olio e altre piccole cose le faccio io, Fox mi permette tutto ciò o sono vincolato a recarmi dal mio meccanico per queste cose?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo chiedere a voi possessori di Fox qualche info.
Dopo anni di Marzocchi 888, sono interzionato a passare alla Fox 40 2012.
Sono un pò titubante visto che ho sentito dire che comporta molta più manutenzione rispetto a marzocchi.
Volevo chiedervi se queste voci s ed un pò più complicata ad aprirla per cambio olio dato gli innumerevoli pezzi che ha dentro, ma sono fondate ste voci......
Premetto che non mi sono mai informato riguardo a Fox, e che sulla mia 888 la consueta manutenzione del combio olio e altre piccole cose le faccio io, Fox mi permette tutto ciò o sono vincolato a recarmi dal mio meccanico per queste cose?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Il cambio olio di lubrificazione secondo me lo fai tranquillamente tu. Cambio olio cartuccia idraulica ecco, secondo me quello è già un pelo più complesso anche se in teoria si fa, ma c'è da stare attenti.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao avevo visto nel sito tecnico fox una procedura per smontare i parapolvere e le spugnette (senza rimuovere i foderi) per la pulizia e lubrificazione ma non la trovo più.....qualcuno piò aiutarmi?

Trovato
[URL]http://www.pepi.it/ftp/fox_manual_2009/Content/seal_clean.htm[/URL]

Grazie.

:nunsacci:
io avevo provato questo metodo, ma, nonostante l'aver "imbottito" per due volte la punta del cacciavite con il nastro isolante, non e' stato possibile non incrinare la verniciatura del bordo della forcella per riuscire a sollevare i parapolvere :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo