Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
ciao, io ho una 36 van e fuoriesce abbastanza olio io tutti e due gli steli ultimamente.
Mi sembra anche più morbida, è possibile che la causa sia perchè manchi olio?
Cioè se l'olio della normale revisione è solo per lubrificare non dovrebbe comprometterne il funzionamento giusto? Oppure è possibile che l'olio che fuoriesce sia della parte idraulica e quindi che la forcella risulti più morbida?
grazie

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ciao, io ho una 36 van e fuoriesce abbastanza olio io tutti e due gli steli ultimamente.
Mi sembra anche più morbida, è possibile che la causa sia perchè manchi olio?
Cioè se l'olio della normale revisione è solo per lubrificare non dovrebbe comprometterne il funzionamento giusto? Oppure è possibile che l'olio che fuoriesce sia della parte idraulica e quindi che la forcella risulti più morbida?
grazie

Se la tua van è Fit, significa che l'olio dell'idraulica è isolato all'interno di una cartuccia, quindi quello che esce è solo l'olio di lubrificazione nei foderi.
Se invece la tua Van è open bath (lo sono generalmente le versioni R) l'olio di lubrificazione è lo stesso di quello idraulico, quindi quello che esce è olio idraulico.

In ogni caso è opportuno sostituire al più presto i raschiapolvere: girare senza olio nei foderi provoca l'abrasione degli steli sulle boccole, con un conseguente danno irreparabile agli steli.

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
hehe bella domanda! io ho una fox 36 talas rc2 del 2009 convertita in van.
L'ho comprata usata e non ho idea se sia fit o no.
Secondo te va bene se metto 25ml di FOX 7 wt sia nel fodero DX che SX?
grazie mille ancora

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
hehe bella domanda! io ho una fox 36 talas rc2 del 2009 convertita in van.
L'ho comprata usata e non ho idea se sia fit o no.
Secondo te va bene se metto 25ml di FOX 7 wt sia nel fodero DX che SX?
grazie mille ancora

La tua forcella è Fit, in quanto RC2.
Nei foderi devi mettere 15cc nel fodero SX (lato molla) e 30cc nel fodero destro (lato idraulica) di olio 10W (fox consiglia il 10W Green)

Per i livelli d'olio e la viscosità, andate sul fox tech center -> Service -> Oil Volumes, oppure fate riferimento all'elenco pubblicato assieme all'articolo (che ora provvedo ad aggiornare con la nuova lista e i modelli nuovi).

Allegati

• Volumi olio Fox fino 2012.doc
    344,5 KB · Visite: 27

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
io avevo letto sulla tabella vecchia dove era scritto 7wt, ora hanno cambiato l'olio della stessa forka in 10wt..mah
Però nella mia forka è stata sostituita la cartuccia talas in van, devo guardare lo stesso i livelli dell'olio della talas (30 - 15) invece di quelli della van (30 - 30)?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
io avevo letto sulla tabella vecchia dove era scritto 7wt, ora hanno cambiato l'olio della stessa forka in 10wt..mah
Però nella mia forka è stata sostituita la cartuccia talas in van, devo guardare lo stesso i livelli dell'olio della talas (30 - 15) invece di quelli della van (30 - 30)?

Perchè nei foderi che tu metta il 10W o il 7W non cambia nulla: quell'olio serve solo per lubrificare. Tra i due, meglio il 10W che aderisce meglio alle pareti.

Non so che lavoro sia stato fatto sulla tua forca... Se è stata sostituita la cartuccia, allora devi guardare i volumi della Van perchè è una Van a tutti gli effetti.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sapete dirmi se valga la pena di usare additivi su una Float (bagno aperto)?
Vorrei banalmente guadagnare in scorrevolezza.

Abbiamo provato su una Talas RC2 (bagno chiuso). Abbiamo additivato con additivo ceramico sia l'olio dei foderi, che quello dell'idraulica.
Il risultato è stato abbastanza positivo, almeno in relazione a quello che costa l'additivo direi che ne vale la pena.

Certo non ti diventa scorrevole come una forcella a molla o una con trattamento Kashima.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Abbiamo provato su una Talas RC2 (bagno chiuso). Abbiamo additivato con additivo ceramico sia l'olio dei foderi, che quello dell'idraulica.
Il risultato è stato abbastanza positivo, almeno in relazione a quello che costa l'additivo direi che ne vale la pena.

Certo non ti diventa scorrevole come una forcella a molla o una con trattamento Kashima.

Penso che anche io lo metterò. In che percentuale l'avete aggiunto all'olio di lubrificazione?

Altra domanda, ho acquistato in farmacia l'alcool isopropilico denaturato, lo posso usare "tranquillamente" o devo porre attenzione in quanto può rovinare tenute in gomma o la vernice esterna della forcella? Consigli sul come pulire al meglio l'interno dei foderi?

Grazie!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

Grazie ... avendo la forcella smontata mi son portato avanti e ho ordinato un additivo basato su PTFE - per i miei scopi, stimo sia piu' adatto di quelli ceramici che son nati per abbattere l'attrito metallo su metallo e reggere temperature che non mi interessano.
Faro' sapere l'effetto su una forcella in bagno aperto.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Penso che anche io lo metterò. In che percentuale l'avete aggiunto all'olio di lubrificazione?

Altra domanda, ho acquistato in farmacia l'alcool isopropilico denaturato, lo posso usare "tranquillamente" o devo porre attenzione in quanto può rovinare tenute in gomma o la vernice esterna della forcella? Consigli sul come pulire al meglio l'interno dei foderi?

Grazie!
In genere le istruzoni parlano di 4 - 8%.
Quello PTFE tende ad aumentare di un po' la viscosita' dell'olio.
Io, penso che mi terro' nel mezzo ... 6%.

L'isopropilico non danneggia nulla. Io lo uso in una boccetta con vaporizzatore.
A dire il vero i foderi li ho sgrassati con petrolio bianco e lavati con acqua e una punta di chanteclair.
Sciacquato bene bene il tutto, ho poi fatto asciugare.
L'isopropilico lo uso per l'interno degli steli e ... per i freni.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
In genere le istruzoni parlano di 4 - 8%.
Quello PTFE tende ad aumentare di un po' la viscosita' dell'olio.
Io, penso che mi terro' nel mezzo ... 6%.

L'isopropilico non danneggia nulla. Io lo uso in una boccetta con vaporizzatore.
A dire il vero i foderi li ho sgrassati con petrolio bianco e lavati con acqua e una punta di chanteclair.
Sciacquato bene bene il tutto, ho poi fatto asciugare.
L'isopropilico lo uso per l'interno degli steli e ... per i freni.

Ok ti ringrazio, quindi io opto o per boccetta vaporizzata oppure che ne dite di una vasca lavapezzi di un negozio di moto?! E poi magari dargli una sgrassata con appunto una spruzzata di isopropilico.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quale additivo avete adoperato?
Io sto per usare questo (moton PTFE):

image_resize.jsp

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho rimontato la forcella miscelando ~8% di moton ptfe all'RSP 10wt necessario.
Nelle prove da fermo la differenza non e' cosi' evidente ma e' anche vero che ho cambiato i parapolvere e forse serve un minimo di rodaggio.

Ho sperimentato l'intruglio sul reggisella telescopico (KS) e verificato un miglior scorrimento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo