Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ottime giude molto utili e spiegate molto bene.
Complimenti per la passione che mettete!
L'unica cosa che non ho ben capito è "serrandoli ad una coppia di 50 in/lb (5.65 N-m)" :nunsacci::oops:
cmq complimenti veramente :)
Sono valori di serraggio delle viti poste sotto i foderi, che vanno svitate per sfilare gli steli e cartucce varie. E' un valore strano dovuto alla conversione dai pollici/libbre. Comunque sono valori bassi che indicano di non stringere troppo i dadi, qalora non si abbia una chiave dinamometrica...

• Mi piace
Reactions: FSperanza8

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Se la tua bici è questa http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20100126114438 allora dovrebbe essere una Fox 32 F100 RL a bagno aperto e non FIT, del 2010 dato che ha il remoto.
Allora con tutta probabilità dovresti mettere olio 10wt nelle quantità indicate dalle tabelle Fox. Attieniti a quei valori, perchè aprendo la forcella non potrai mai misurare con precisione l'olio che esce in quanto parte di esso rimarrà depositato all'interno della forcella e che dovrai pulire. 20 ml sul lato della molla vedrai che sono pochissimi, e sbagliare di qualche ml può compromettere il funzionamento della forcella.

si la bici è proprio quella ,credo anche io sia a bagno aperto, grazie per l'aiuto .Ciao

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
salve,
ho notato che la mia talas è diventata pigra, cioè ha perso di sensibilità nell'attacco della compressone. tra l'altro per avere un sag decentemente alto devo tenere una pressione di 60 psi che è bassa per i miei 75 kg in assetto ride. tanto è vero che apro tutto il low speeed compression per compensare la possibilità di insaccate.
provo una manutenzone ordinaria come spiegato qui ( comunque fatta da me stesso meno di un anno fa ) o si ratta di una questione della camera d'aria ?
grazie

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ciao a tutti.
La mia talas (è una 36mm rlc del 2010) non ne vuole più sapere di abbassarsi a 100mm e a fatica va a 130mm. Inoltre ho notato che è diventata un po' "gnucca". Avrà sulle 100 ore di utilizzo e non ho mai fatto manutenzione perchè mi sembrava un processo complicato.
Secondo voi potrebbe essere che il problema è dovuto al fatto di non aver cambiato l'olio?
Lo risolverei facendo quello descritto sul post da danybiker?
Grazie e ciao

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ciao a tutti.
La mia talas (è una 36mm rlc del 2010) non ne vuole più sapere di abbassarsi a 100mm e a fatica va a 130mm. Inoltre ho notato che è diventata un po' "gnucca". Avrà sulle 100 ore di utilizzo e non ho mai fatto manutenzione perchè mi sembrava un processo complicato.
Secondo voi potrebbe essere che il problema è dovuto al fatto di non aver cambiato l'olio?
Grazie e ciao
nessuno sa dirmi qualcosa?

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti.
Grazie e ciao
Questa descritta sul topic è una manutenzione ordinaria, che non prevede lo smontaggio delle cartucce varie. Il tuo sembrerebbe più un problema del Talas. Sul sito della Fox è spiegato come smontare tutta la forcella, cartucce comprese, ma dai filmati si vede che sono procedure molto più complesse di questa, che potrebbero portare a rischi di danneggiamento della forcella. Per prima cosa proverei a sentire un meccanico in grado di fare una revisione completa della forcella...

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Questa descritta sul topic è una manutenzione ordinaria, che non prevede lo smontaggio delle cartucce varie. Il tuo sembrerebbe più un problema del Talas. Sul sito della Fox è spiegato come smontare tutta la forcella, cartucce comprese, ma dai filmati si vede che sono procedure molto più complesse di questa, che potrebbero portare a rischi di danneggiamento della forcella. Per prima cosa proverei a sentire un meccanico in grado di fare una revisione completa della forcella...

ok, come temevo.
grazie e ciao

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ciao a tutti, ho un problema con una fox F100 RL montata su una scott scale del 2009. dopo aver fatto la revisione ordinaria come da "manulale_danybiker":celopiùg:, la forcella non lavora più per tutta la corsa e per farla lavorare tutta dovrei tenere pressioni troppo basse che la renderebbero inutilizzabile.
ho provato anche a togliere un poco di olio dagli steli per cercare di renderla meno progressiva, pensando che il problema fosse dovuto all'olio che murava, ma non è cambiata gran che la situazione, se prima mancavano un paio di cm al fondocorsa ora ne manca uno e mezzo abbondante, e la paura è di togliere troppo olio compromettendo il funzionamento della forcella.
qualcuno ha consigli??
olio usato motorex fork oil 7,5, parapolvere e spugnette nuove.
grazie a chiunque mi aiuti!!!

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
ciao a tutti, ho un problema con una fox F100 RL montata su una scott scale del 2009. dopo aver fatto la revisione ordinaria come da "manulale_danybiker":celopiùg:, la forcella non lavora più per tutta la corsa e per farla lavorare tutta dovrei tenere pressioni troppo basse che la renderebbero inutilizzabile.
ho provato anche a togliere un poco di olio dagli steli per cercare di renderla meno progressiva, pensando che il problema fosse dovuto all'olio che murava, ma non è cambiata gran che la situazione, se prima mancavano un paio di cm al fondocorsa ora ne manca uno e mezzo abbondante, e la paura è di togliere troppo olio compromettendo il funzionamento della forcella.
qualcuno ha consigli??

Pari pari quello che è successo a me qualche mese fa, anche se ho una talas 140 rlc del 2009.
Non so cosa abbiamo sbagliato nel fare manutenzione. forse è l'olio troppo denso...

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Scherzi, è un piacere!!;-)

Operazione effettuata con successo,tutto funziona perfettamente .
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto ,grazie di nuovo per l'aiuto nel capire le quantità di olio .
devo dire che l'olio originale dopo un anno di utilizzo anche se non intenso era immacolato , ho penato molto per rimuovere i parapolvere praticamente li ho dovuti distruggere ,quelli nuovi non sono proprio uguali internamente hanno come delle plachette di scorrimento ,credo siano migliori a sensazione sembra che gli steli scorrano meglio un saluto

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Pari pari quello che è successo a me qualche mese fa, anche se ho una talas 140 rlc del 2009.
Non so cosa abbiamo sbagliato nel fare manutenzione. forse è l'olio troppo denso...

beh almeno non sono l'unico ad avere questo tipo di problema..
tu paobike hai revisionato anche la parte aria o ti sei limitato a cambiare solo l'olio?
non penso sia un problema dato dalla densità dell'olio, influirebbe penso sul funzionamento del rebound, ma non credo possa compromettere la lunghezza della corsa della forcella..sembrerebbe un problema di volumi d'olio, anche perché per quanto mi riguarda, senza pompare aria nella camera la forcella si comprime fino in fondo, quindi il problema a mio avviso è la somma di aria+olio che crea problemi..l'unica sarebbe diminuire una delle2..visto che l'aria da pompare è data dal peso del biker non rimane che togliere un po d'olio..ma quanto???qualcuno sa darmi dei consigli indicativamente?c'è comunque qualche problema di fondo, su questo non c'è dubbio

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
beh almeno non sono l'unico ad avere questo tipo di problema..
tu paobike hai revisionato anche la parte aria o ti sei limitato a cambiare solo l'olio?
non penso sia un problema dato dalla densità dell'olio, influirebbe penso sul funzionamento del rebound, ma non credo possa compromettere la lunghezza della corsa della forcella..sembrerebbe un problema di volumi d'olio, anche perché per quanto mi riguarda, senza pompare aria nella camera la forcella si comprime fino in fondo, quindi il problema a mio avviso è la somma di aria+olio che crea problemi..l'unica sarebbe diminuire una delle2..visto che l'aria da pompare è data dal peso del biker non rimane che togliere un po d'olio..ma quanto???qualcuno sa darmi dei consigli indicativamente?c'è comunque qualche problema di fondo, su questo non c'è dubbio

Mi sono limitato alla manutenzione descritta qui, visto che perdevo olio dalle boccole .
Io ho provato a togliere l'olio e rimetterlo, stando più attento alla quantità rispetto alla prima volta, ma, visto la procedura veloce utilizzata nel secondo tentativo, a questo punto, non posso giurare sull'effettiva quantità dell'olio ora presente sulla mia forca . La situazione è migliorata quindi ritengo che il volume dell'olio influenzi la lunghezza della corsa.Per fine corsa va capito bene cosa si intende : io anche con 0 di pressione aria e valvola aperta, anche mettendo tutto il mio peso sul manubrio, non riesco a far entrare l'ultimo centrimeto degli steli nei foderi. con una pressione accettabile l'ultimo 1.5 cm è impensabile utilizzarlo, mentre con pressione indicata dalla fox in base al peso ( 70 psi- per 75 kg ) non arrivo a sfruttare 2 cm di corsa anche quando atterro da un salto ( mezzo metro ...:mrgreen: ). Ultimamente ho riscontrato anche una certa perdita di sensibilità della forca nel primo cm di lavoro, cosa no presente subito dopo la manutenzione.
Ho risolto momentaneamente abbassando a 60 psi la pressione e aprendo tutto i low speed compression per limitare le insaccate. Così ho quasi ritrovato la mia vecchia forca, ma a breve , quando vinco la pigrizia, riaprirò la forca per fare un cambio d'olio portandolo a 150 ml misurati bene, invece dei 160 ml che forse sono attualmente nella forca, tanto per vedere.
Tu sei convinto di aver rispettato la quantità dell'olio ? Io ho solo fatto il cambio dell'olio e delle boccole, e visto che il problema si è presentato da subito, ritengo he la soluzione risieda nella variazione del volume dell'olio dello stelo dx.
ciao.

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
Mi sono limitato alla manutenzione descritta qui, visto che perdevo olio dalle boccole .
Io ho provato a togliere l'olio e rimetterlo, stando più attento alla quantità rispetto alla prima volta, ma, visto la procedura veloce utilizzata nel secondo tentativo, a questo punto, non posso giurare sull'effettiva quantità dell'olio ora presente sulla mia forca . La situazione è migliorata quindi ritengo che il volume dell'olio influenzi la lunghezza della corsa.Per fine corsa va capito bene cosa si intende : io anche con 0 di pressione aria e valvola aperta, anche mettendo tutto il mio peso sul manubrio, non riesco a far entrare l'ultimo centrimeto degli steli nei foderi. con una pressione accettabile l'ultimo 1.5 cm è impensabile utilizzarlo, mentre con pressione indicata dalla fox in base al peso ( 70 psi- per 75 kg ) non arrivo a sfruttare 2 cm di corsa anche quando atterro da un salto ( mezzo metro ...:mrgreen: ). Ultimamente ho riscontrato anche una certa perdita di sensibilità della forca nel primo cm di lavoro, cosa no presente subito dopo la manutenzione.
Ho risolto momentaneamente abbassando a 60 psi la pressione e aprendo tutto i low speed compression per limitare le insaccate. Così ho quasi ritrovato la mia vecchia forca, ma a breve , quando vinco la pigrizia, riaprirò la forca per fare un cambio d'olio portandolo a 150 ml misurati bene, invece dei 160 ml che forse sono attualmente nella forca, tanto per vedere.
Tu sei convinto di aver rispettato la quantità dell'olio ? Io ho solo fatto il cambio dell'olio e delle boccole, e visto che il problema si è presentato da subito, ritengo he la soluzione risieda nella variazione del volume dell'olio dello stelo dx.
ciao.
dimenticavo : forse non è importante, ma hai usato boccole nuove originali ho hai usato le boccole alternative che vendeva sempre il distributore della fox in italia ( mi sembra Pepi non ricordo più )

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
dimenticavo : forse non è importante, ma hai usato boccole nuove originali ho hai usato le boccole alternative che vendeva sempre il distributore della fox in italia ( mi sembra Pepi non ricordo più )

come boccole ho preso da pepi non le originali ma delle altre che hanno dentro alla mescola teflon e grafite, che dovrebbero aumentare la scorrevolezza.
in ogni caso io ho aperto la forca cambiato boccole e poi messo le quantità di olio precise, posso aver sbagliato di 2/3cc ma non penso che su una forca a bagno aperto sia quello a dare problemi..in ogni caso poi ho tolto una certa quantità di olio da entrambi gli steli, ovviamente molto di più dal lato idraulico(è a bagno aperto) per cercare di ovviare al problema dell'utilizzo di tutta la corsa.
l'unica cosa che mi resta da pensare è questa: non è che magari rimanga dell'olio nell'idraulica ed ogni volta non scola del tutto e dopo ogni aggiunta ce n'è sempre di più?se così fosse ci sarebbe troppo olio che mura, poiché viene compresso ma poi quando occupa tutto il volume della camera essendo incomprimibile non lascia andare oltre.
tu cosa fai, quando hai tolto i foderi, fai scolare l'olio che esce per gravità e poi per svuotare l'idraulica mandi un po di volte a pacco la cartuccia idraulica fino a che non esce più olio?
ah comunque i miei steli con la forcella priva di aria ecc entrano tutti nei foderi, forse resta mezzo cm fuori.

Bosco

Biker serius
qualcuno ha consigli??

quando ho fatto il primo cambio d'olio alla mia 36 talas mi sono preso lo scrupolo di misurare quanto ce n'era nello stelo dx: 120-130 cc. La forca è a posto, zero perdite. Il manuale [url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html[/URL] indica una quantita' di 155 cc. Al primo cambio d'olio ho sostituito i 120 cc originari con altri 120cc, al secondo cambio ho messo i 155 cc da manuale, sempre fox 10W. Totale: con 155 cc la forca lavora davvero poco,sia all'inizio che lungo la corsa, cmq tenendola a 50 psi (peso 75 kg).Con 120 cc invece era ben sfruttabile. Direi che i volumi d'olio indicati sono per rendere la forca + progressiva ed evitare fondocorsa con persone pesanti: per un peso medio starei su un 20% in meno.Altra cosa:ricordatevi che nei periodi freddi l'olio si addensa drammaticamente,aumentando le frenature.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
come boccole ho preso da pepi non le originali ma delle altre che hanno dentro alla mescola teflon e grafite, che dovrebbero aumentare la scorrevolezza.
in ogni caso io ho aperto la forca cambiato boccole e poi messo le quantità di olio precise, posso aver sbagliato di 2/3cc ma non penso che su una forca a bagno aperto sia quello a dare problemi..in ogni caso poi ho tolto una certa quantità di olio da entrambi gli steli, ovviamente molto di più dal lato idraulico(è a bagno aperto) per cercare di ovviare al problema dell'utilizzo di tutta la corsa.
l'unica cosa che mi resta da pensare è questa: non è che magari rimanga dell'olio nell'idraulica ed ogni volta non scola del tutto e dopo ogni aggiunta ce n'è sempre di più?se così fosse ci sarebbe troppo olio che mura, poiché viene compresso ma poi quando occupa tutto il volume della camera essendo incomprimibile non lascia andare oltre.
tu cosa fai, quando hai tolto i foderi, fai scolare l'olio che esce per gravità e poi per svuotare l'idraulica mandi un po di volte a pacco la cartuccia idraulica fino a che non esce più olio?
ah comunque i miei steli con la forcella priva di aria ecc entrano tutti nei foderi, forse resta mezzo cm fuori.

Per ovviare al problema dell'olio reisduo che rimane nella forcella e svasa il livello, è necessario pulire accuratamente tutte le parti con alcool isopropilico e stracci puliti. Utilizzando l'alcool in bomboletta si possono pulire bene anche le varie parti dell'idraulica, eliminando quindi tutti i residui di olio e di sporco.

Non immaginate neanche quanto olio possa rimanere attaccatto alle pareti di steli e foderi... Ben oltre i 10-15cc per lato!

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ho una talas rc2 del 2009, fatto la manutenzione utilizzando olio 7,5 motorex, tutto a posto la forcella sembra nuova...

però ho notato una cosa, quando la forcella è tutta aperta (160mm) la distanza tra le boccole e l'attacco degli steli con l'archetto è esattamente 160mm (senza il SAG), e l'escursione massima che ha la forcella è di 130mm... in pratica se avesse una corsa di 160mm le boccole dei foderi toccherebbero l'archetto. lo stesso succede con la corsa ridotta sia a 130 che a 110.

domanda, è sempre stata così o ho combinato qualcosa durante la revisione?

thanks

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema.
Dopo un anno e mezzo di onoratissimo servizio, i paraoli della mia FOX F100 RL32 hanno cominciato a sputare olio.
Ho letto tutte le 28 pagine ed ho scoperto che la mia forca non è fit, quindi è a bagno aperto.
Confermate?
Ok.
Ho smontato la forca dalla bici, ho tolto i due bulloni sotto i foderi.
Orcocane non c'è modo di sfilare i foderi. Ho provato a tirare, colpetti col martello di gomma sui bulloni sotto, niente da fare.
Eppure dovrebbe venire, no?!
Eppoi c'è un'altra cosa che non ho capito: c'è chi ha usato olio multigrado, ma solo per forcelle a bagno chiuso, per la parte lubrificante? Voglio dire...io potrei, se riuscissi a sfilare i foderi, riempire con olio da motore tipo sintetico SAE 5W-40?
Un'ultima cosa...ho tolto il sistema di bloccaggio sulla sommità dello stelo destro per rimuovere la forca dalla bici, e quando la capovolgo esce olio dorato limpido come acqua santa, poco...gocciola. Secondo voi è una rogna?
Grazie grazie.
Intanto vado a pulire il bolide. Alla forca penserò domani (già la vedo da un meccanico a farmi spennare per cose per le quali avrei potuto arrangiarmi)
Ciao
Stefano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho smontato la forca dalla bici, ho tolto i due bulloni sotto i foderi.
Orcocane non c'è modo di sfilare i foderi. Ho provato a tirare, colpetti col martello di gomma sui bulloni sotto, niente da fare.
Eppure dovrebbe venire, no?!
Insisti col martello, altrimenti i foderi non si sbloccano. Svita i dadi finchè sono "pari" con l'asse filettato, poi ingaggia il dato con la chiave a tubo e picchia col martello di gomma con forza; poi ripeti sull' altro lato. Quando ho cambiato l'olio alla mia ho dovuto fare l'operazione due volte per lato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo