revisione idraulica FOX 36 GRIP 2, quali kit e ricambi acquistare?

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
...la cartuccia grip2 si apre abbastanza facilmente,io la flangia me la sono fatta in legno e ho interposto una striscia di camera d aria per evitare segni sulla anodizzazione della cartuccia,dato che ne e gia presente uno da una precedente revisione fatta dal mec..
Son andato a curiosare sul garmin e...credo ci stia tutta la revisione che ho fatto:da aprile allo scorso week sono 227 le ore passate in sella e...dato che Fox consiglia ogni 100 ore,direi che era la sua ora,gia da un po..
Tieni a mente che dopo 125h di utilizzo consigliano la ricostruzione completa dell'idraulica, poi personalmente credo che se uno tiene revisionata la forcella costantemente olio foderi e idraulica, può anche allungare l'intervallo. Però comunque una volta all'anno converrebbe farla
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Tieni a mente che dopo 125h di utilizzo consigliano la ricostruzione completa dell'idraulica, poi personalmente credo che se uno tiene revisionata la forcella costantemente olio foderi e idraulica, può anche allungare l'intervallo. Però comunque una volta all'anno converrebbe farla
..intendi quindi,la sostituzione di tutti gli oring dell idraulica e della parte aria?li ho in casa,ma dato dal fatto che lavora tutto ancora bene,ho optato per nn toccarli per ora....
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si questa per intenderci riguardante la cartuccia https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1059
...nel video\foto dedicate al mod 2019 nn ho trovato info sulla regolazione della valvola del rebound.. Screenshot_2023-09-21-16-21-49-319.jpg ..buono a sapersi!quando andro a farlo,pre smontaggio andro a verificare se per il mio modello presenta la medesima distanza:a sentir dire negli anni la hanno resa meno nervosa ed e possibile che abbiano cambiato qualche regolazione...
Dalle mie parti nn e stato facile reperire la loctite rossa,ero quasi per ordinarla online,quando poi ho trovato una ferramenta che me l ha fatta arrivare a prezzo..
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
...nel video\foto dedicate al mod 2019 nn ho trovato info sulla regolazione della valvola del rebound.. Vedi l'allegato 612755 ..buono a sapersi!quando andro a farlo,pre smontaggio andro a verificare se per il mio modello presenta la medesima distanza:a sentir dire negli anni la hanno resa meno nervosa ed e possibile che abbiano cambiato qualche regolazione...
Dalle mie parti nn e stato facile reperire la loctite rossa,ero quasi per ordinarla online,quando poi ho trovato una ferramenta che me l ha fatta arrivare a prezzo..
Non so dirti sulla distanza del rebound perchè io ho cartuccia vvc 2021. Per la loctite ho fatto anch'io fatica a trovarla, anzi non l'ho mai trovata, mi hanno dato una loctite della beta in ferramenta e mi dissero che era molto simile a quella che cercavo io.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...nel video\foto dedicate al mod 2019 nn ho trovato info sulla regolazione della valvola del rebound.. Vedi l'allegato 612755 ..buono a sapersi!quando andro a farlo,pre smontaggio andro a verificare se per il mio modello presenta la medesima distanza:a sentir dire negli anni la hanno resa meno nervosa ed e possibile che abbiano cambiato qualche regolazione...
Dalle mie parti nn e stato facile reperire la loctite rossa,ero quasi per ordinarla online,quando poi ho trovato una ferramenta che me l ha fatta arrivare a prezzo..
la rossa non è quella forte? 2 volte che l'ho usata ho fottuto le filettature
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No il frenafiletti rosso è quello debole, quello forte è quello verde, blu il medio.

Frenafiletti rosso LOCTITE®​

Il frenafiletti rosso LOCTITE® è quello con la massima resistenza. Il prodotto polimerizza completamente in 24 ore ed è disponibile in forma liquida e come adesivo anaerobico semisolido. I prodotti della linea rossa sono così potenti che per poter sbloccare i giunti occorre utilizzare il calore. È disponibile anche un frenafiletti rosso senza primer.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Frenafiletti rosso LOCTITE®​

Il frenafiletti rosso LOCTITE® è quello con la massima resistenza. Il prodotto polimerizza completamente in 24 ore ed è disponibile in forma liquida e come adesivo anaerobico semisolido. I prodotti della linea rossa sono così potenti che per poter sbloccare i giunti occorre utilizzare il calore. È disponibile anche un frenafiletti rosso senza primer.
Pardon, ricordavo male, avevo confuso col viola o porpora che dir si voglia.
Comunque io ho sempre usato il blu nelle aste forcella o ammo e mai avuti problemi di allentamenti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
bel video molto chiaro.
a 20:15 usa il frenafiletti blu

per quelli come me che ancora non ci hanno messo mano.
a 20:30 dopo aver messo l'olio nella cartuccia e spostato il pistone x far uscire le bolle, inserisce il pistone con la molla e tappo .
l'olio in eccesso esce e il pistone con la molla servono a separare l'olio dall'aria?
 
Ultima modifica:

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ma il manuale Fox prescrive specificamente il rosso? Per dei particolari che si presume vadano smontati con una certa regolarità, oltretutto piuttosto piccoli e in alluminio, mi sembra troppo.
Si il manuale dice di usare loctite 263 su 2 viti che sono quelle poi escono da sotto i foderi a cui si mettono i dadi di chiusura finali.
Il rosso va messo quando si montano le viti nell’asta aria e idraulica. Poi c’è nè una terza su cui va messa che si monta sempre su asta idraulica ma rimane all’interno della cartuccia.
Il manuale specifica comunque che quando si smontano vanno scaldate per qualche secondo con il cannello (ho visto qualcuno farlo con il phone da officina).
Ci sono poi altre 2 zone mi sembra in cui poi dicono di mettere loctite blu
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si il manuale dice di usare loctite 263 su 2 viti che sono quelle poi escono da sotto i foderi a cui si mettono i dadi di chiusura finali.
Il rosso va messo quando si montano le viti nell’asta aria e idraulica. Poi c’è nè una terza su cui va messa che si monta sempre su asta idraulica ma rimane all’interno della cartuccia.
Il manuale specifica comunque che quando si smontano vanno scaldate per qualche secondo con il cannello (ho visto qualcuno farlo con il phone da officina).
Ci sono poi altre 2 zone mi sembra in cui poi dicono di mettere loctite blu
Adesso che ci penso viene indicato anche in fondo all'asta lato aria delle forcelle rockshox, anche se confermo che con una lacrima di quello blu non ho mai avuto problemi, e meno sbattimenti al momento di smontare
 

Allegati

  • Screenshot_20230921-200249_Drive.jpg
    Screenshot_20230921-200249_Drive.jpg
    141,9 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si il manuale dice di usare loctite 263 su 2 viti che sono quelle poi escono da sotto i foderi a cui si mettono i dadi di chiusura finali.
Il rosso va messo quando si montano le viti nell’asta aria e idraulica. Poi c’è nè una terza su cui va messa che si monta sempre su asta idraulica ma rimane all’interno della cartuccia.
Il manuale specifica comunque che quando si smontano vanno scaldate per qualche secondo con il cannello (ho visto qualcuno farlo con il phone da officina).
Ci sono poi altre 2 zone mi sembra in cui poi dicono di mettere loctite blu
si..nelle altre 2 zone,ossia a chiudere la cartuccia,indicano il blu che tra l altro ha numerazione diversa da quello usato per fermare i filetti di altri componenti della biga...per la forca son tutti frenafiletti specifici che nn risentono la presenza dell olio...pero,il blu io nn l ho trovato applicato alla cartuccia e fin ora nn l ho mai ne comprato ne messo e nn ho avuto problemi di allentamenti.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mai usato il frenafiletti sui bulloni delle aste sotto i foderi.
Su fox36, pineta, fox 34 e reba
..ma stai dicendo...se ho ben inteso,indichi i dadi esterni che tengono le aste ai foderi?
se e li,neanche fox lo prescrive:fra che e una cosa esterna,ma ancor piu, legato alla presenza della conicita dell asta per garantire tenuta,l asta gia di suo si pianta nel fodero e nn tende a ruotare...cosa diversa invece e cio che sta dentro..c e stata discussione nella quale un tizio ,post revisione,aveva accusato di rumorosita e mancata escursione forcella..riportata al mec e:si era aperta la cartuccia!(fortunatamente senza danni interni).
Se si svitano i terminali dall asta...mi sa che vien fuori un bel disastro!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mai usato il frenafiletti sui bulloni delle aste sotto i foderi.
Su fox36, pineta, fox 34 e reba
Se ti riferisci al mio screenshot quello non è il filetto che esce fuori dal fondo del fodero, ma è il terminale interno che va sull'asta, che come ha detto Nitros si pianta all'interno del fodero stesso e fa tenuta per interferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Scusate l'ignoranza ma non son riuscito a leggere attentamente tutto il topic e non ho esperienza con idraulica Grip, oltretutto devo dare un feedback al centro revisioni per prenotare. Per cui io ho una fox 36 Grip2 del 2021 nuova da revisionare, ho contattato un centro ufficiale e mi han detto che non si fa nulla dentro la cartuccia idraulica Grip2 di revisione. A me sembra strano o sbaglio? Se si cosa si fa solitamente nella revisione completa della cartuccia idraulica Grip2?
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo