revisione idraulica FOX 36 GRIP 2, quali kit e ricambi acquistare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora la forcella a me andava bene , quindi leggendo i consigli di altri non ho toccato la cartuccia e mi sono limitato a cambiare l'olio di scorrimento. mentre l'ammortizzatore aveva aria nel circuito idraulico e l'ho aperto completamente
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and Barons

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non capisco perché spassionato , nel senso faticoso o difficile? Comunque non van cambiate se no perdono olio e quindi lavoro inutile , le spugnette quelle meglio e anche di spesso
ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se la cartuccia va bene io preferisco non metterci le mani.
mi è capitato facendo fare le sospensioni dal mek per un oring fallato e paraolio troppo più stretto dello standard di ritrovarmi le sospensioni KO dopo poche uscite
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non capisco perché spassionato , nel senso faticoso o difficile? Comunque non van cambiate se no perdono olio e quindi lavoro inutile , le spugnette quelle meglio e anche di spesso
..secondo me piu per un fattore economico:giustamente se non hanno perdite risulta inutile ed antieconomico sostituire 2 paraoli usati ma buoni con 2 nuovi ottenendo in entrambe i casi un perfetto funzionamento della forcella..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.505
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se la cartuccia va bene io preferisco non metterci le mani.
mi è capitato facendo fare le sospensioni dal mek per un oring fallato e paraolio troppo più stretto dello standard di ritrovarmi le sospensioni KO dopo poche uscite
Sono d’accordo con te
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
oggi mi son accordo che il parapolvere lato aria trafila olio...poca roba per ora,nessuna perdita di pressione,ed un semplice semigiro di polvere umida che rimane sullo stelo..ke palline!dovro dinuovo riaprire per cambiarli entrambe...speravo di farlo in inverno!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dal parapolvere non può perdere pressione se non quella accumulata durante le compressioni(vedi gli spurghi(, ma non quella della camera pneumatica.
Pura sulla mia dopo 3 anni se passo lo spray e aciugo rimane un po di olio intrappolato nel paraolio e durante l'uscita trovo poi il segno.
Appena ho tempo li cambio.
Ho preso i Risk con spugnette e inseritorw a poco più di 12€ su Aliexpress .
per ora la pulisco con uno straccio asciutto e uno umido di olio
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
dal parapolvere non può perdere pressione se non quella accumulata durante le compressioni(vedi gli spurghi(, ma non quella della camera pneumatica.
Pura sulla mia dopo 3 anni se passo lo spray e aciugo rimane un po di olio intrappolato nel paraolio e durante l'uscita trovo poi il segno.
Appena ho tempo li cambio.
Ho preso i Risk con spugnette e inseritorw a poco più di 12€ su Aliexpress .
per ora la pulisco con uno straccio asciutto e uno umido di olio
si...sul discorso pressione volevo intendere che nn ho un problema interno..diversamente,mi fai venire il dubbio che nn sia come dici:olio intrappolato.
Avevo lubrificato gli steli prima dell uscita precedente e...oggi voglio vedere se segna ancora o meno..se nn segna piu,probabilmente potrebbe esser anche il mio caso..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si...sul discorso pressione volevo intendere che nn ho un problema interno..diversamente,mi fai venire il dubbio che nn sia come dici:olio intrappolato.
Avevo lubrificato gli steli prima dell uscita precedente e...oggi voglio vedere se segna ancora o meno..se nn segna piu,probabilmente potrebbe esser anche il mio caso..
Si potrebbe essere rotta la spugnetta, come è successo a me... :spetteguless:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se rimane umido è andato il paraolio oppure come a me è olio spray che cola dall'esterno nel parapolvere e rimane intrappolato pure se asciugo lo stelo.
prova a tenerla in verticale , poi la rimetti giù e dai qualche pompata e ripeti.
Se i paraoli sono andati dovresti trovare subito unto.
Ora sto mettendo l'olio sullo straccio e non trovo più unto anche se i miei paraoli dopo 3 anni sono da cambiare, infatti da nuova non capitava, probabilmente sarà un quad ring e magari il primo baffo si è consumato creando più spazio x accumulare questo olio che metto dall'esterno
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si potrebbe essere rotta la spugnetta, come è successo a me... :spetteguless:
...tanto dovro aprire!anche oggi ho pulito piu volte lo stelo e il parapolvere presenta traccia di umido...ancora 1 week e poi scoperchio il "vaso di pandora".Quando acquistai l olio avevo gia preso i kit parapolvere skf per diluire i costi di spedizione.Sfortunatamente in quel momento nn erano disponibili quelli con interno rosso...per pochi euro in piu,magari potrebbero essere piu longevi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...aperta!...le spugnette sono integre,i parapolvere presentano al loro interno ancora il grasso di montaggio ma,lato aria si intravede un filo scuro fra il doppio bordo del labbro interno...presumo sia polvere\sporco che fa spessore e nn lascia garantire una tenuta perfetta... 1695157406013931362622363015607.jpg 16951575140567843002579082969398.jpg ...l olio raccolto presenta una bella variazione di colore rispetto al quando l avevo aperta ad aprile.. 16951577387204676148963199142293.jpg ..a dx lato aria,a sx lato idraulica...la cosa che mi da da pensare e che da aprile ad oggi la bici(e forca) e stata lavata 2 volte con lo spruzzino e ha preso 1 temporale...a ragion veduta andro a cambiare tutto l olio aprendo dinuovo l'idraulica inquanto li e dove di olio c e n e di piu e dovrebbe aver la medesima colorazione di quello trovato nel fodero ....
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
16952403027905751306476182380496.jpg ..la differenza di colorazione dell olio ...la dice lunga!
Stesso olio: 5wt fox,a sinistra c e parte dell olio tolto dalla cartuccia grip2..a destra l olio nuovo .
Incredibile quanto si e contaminato e cio dimostra solo che cambiar solo l olio nei foderi e pari al nn cambiarlo,almeno parlando per il lato idraulica..dato che la capienza della cartuccia e ben superiore ai 40 ml che devon esser inseriti nel fodero
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
i paraoli come sono messi? solo da li entra lo sporco
..li ho sostituiti,loro e le spugnette,dato la perdita olio dal lato aria..all occhio nn parevano mal messi,come da foto postata si intravedeva ancora il grasso al loro interno..e dire che mi preoccupo di toglier la polvere dagli steli e dai parapolvere ad ogni uscita con una spazzola a setola morbida..ed ogni un paio d utilizzi la spruzzatina di brunox la ricevono... :nunsacci: sia come sia,ora e tutto nuovo,o quasi tutto,vedro il come lavora e se tutto va bene si rivedra l olio fra un po di mesi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..li ho sostituiti,loro e le spugnette,dato la perdita olio dal lato aria..all occhio nn parevano mal messi,come da foto postata si intravedeva ancora il grasso al loro interno..e dire che mi preoccupo di toglier la polvere dagli steli e dai parapolvere ad ogni uscita con una spazzola a setola morbida..ed ogni un paio d utilizzi la spruzzatina di brunox la ricevono... :nunsacci: sia come sia,ora e tutto nuovo,o quasi tutto,vedro il come lavora e se tutto va bene si rivedra l olio fra un po di mesi.
il Brunox lo spruzzavo spesso pure io direttamente sugli steli e asciugavo con lo straccio, ma ultimamente trovavo righe di sporco durante l'uscita sullo stelo.
immagino che i primi baffi dei miei paraoli siano andati e si accumula più olio che fuoriesce poi durante l'uso.
trovo meglio passarlo con uno straccio, come pure qualche goccia di olio della forcella.

il cambio dell'olio nella cartuccia è stato facile? prossimamente mi tocca
ho preso questa morsa specifica
1695298483988.png
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il Brunox lo spruzzavo spesso pure io direttamente sugli steli e asciugavo con lo straccio, ma ultimamente trovavo righe di sporco durante l'uscita sullo stelo.
immagino che i primi baffi dei miei paraoli siano andati e si accumula più olio che fuoriesce poi durante l'uso.
trovo meglio passarlo con uno straccio, come pure qualche goccia di olio della forcella.

il cambio dell'olio nella cartuccia è stato facile? prossimamente mi tocca
ho preso questa morsa specifica
Vedi l'allegato 612728
...la cartuccia grip2 si apre abbastanza facilmente,io la flangia me la sono fatta in legno e ho interposto una striscia di camera d aria per evitare segni sulla anodizzazione della cartuccia,dato che ne e gia presente uno da una precedente revisione fatta dal mec..
Son andato a curiosare sul garmin e...credo ci stia tutta la revisione che ho fatto:da aprile allo scorso week sono 227 le ore passate in sella e...dato che Fox consiglia ogni 100 ore,direi che era la sua ora,gia da un po..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo