revisione idraulica FOX 36 GRIP 2, quali kit e ricambi acquistare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
già ho fatto mesi fa la revisione della parta cambiando i vari oli e ora vorrei cambiare per sicurezza la guarnizione del pistone aria e le relative tenute inferiori e cambiare l'olio della cartuccia idraulica.
Se non erro sul tappo inferiore della camera pneumatica ci sono due oring, esterno e interno dove scorre l'asta del pistone.
Questo dovrebbe essere il kit specifico per la parte aria,

potrei cambiare i parapolvere e gli oring della cartuccia Grip2( 30 mesi), ma direi finchè funziona tutto potrei lasciarli e in caso di perdita non inficerebbe sulla. sicurezza come la tenuta del pistone aria

parte idraulica che mi risparmierei volentieri, l'idraulica funziona bene e non so se serve qualche chiave speciale per aprire completamente la cartuccia
quali dei 2 kit?


per i parapolvere al momento non hanno gli originali FOX


 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..stavo cercando info sulla revisione e...mi son trovato questo topic senza che nessuno abbia dato consiglio o quant altro...abbastanza logorante quando si cerca consulto....dalle varie ricerche fatte mi pare che i vari kit selezionati siano errati:se non sbaglio hai una 36 del 2021 e il kit per la parte olio e per la versione grip ed anche antecedente alla tua...per la parte aria anche..piu che un singolo anello,prevederei un kit...io sto guardando per una 36 del 2019 e ho scoperto che in molti non hanno disponibilita dei kit dedicati..in questo caso mi son appoggiato al sito Fix inserendo i dati forca e mi son saltati fuori i codici dedicati alla mia forchetta..
questo e per il grip2..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
consiglio spassionato non cambiare le tenute se non hai problemi
..si..ho letto e studiato la questione ..anche chi lo fa di mestiere non cambia mai nulla ameno che ci siano altri problemi..ma dato che chiedevi,mesi fa,consigli sui ricambi da acquistare...son in attesa dell olio per andare ad aprire..sicuramente lo vado a sostituire anche nella parte idraulica,cambio le spugnette e via fino al prox anno sperando di risolver cosi il problema del ticchettio..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ad un amico su un'altra forcella non avevano rimontato bene l'anello segher che tiene il tappo inferiore della cartuccia aperta ed è saltato alla prima uscita e si sentiva qualche rumorino di troppo.
olio della cartuccia idraulica aperta caduto giù , quindi idraulica ko e mezza bloccata in compressione perchè il fodero sotto era mezzo pieno di olio e asta graffiata...forcella da buttare
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Boro

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ad un amico su un'altra forcella non avevano rimontato bene l'anello segher che tiene il tappo inferiore della cartuccia aperta ed è saltato alla prima uscita e si sentiva qualche rumorino di troppo.
olio della cartuccia idraulica aperta caduto giù , quindi idraulica ko e mezza bloccata in compressione perchè il fodero sotto era mezzo pieno di olio e asta graffiata...forcella da buttare
ottimo direi...fortunatamente la mia funziona bene ..e solo il rumore che preoccupa un po..spero risolvibile con la manutenzione anche se ho qualche mezzo dubbio..non per niente che e qualche settimana che sfoglio paginate Fox e cerco ricambi..e per quello che so quale kit serve per la parte aria e quale per la parte olio..nn che serva una scienza ma bisogna perderci un po di tempo scoprendo che la dicitura grip ha componenti differenti a grip2 e poi l anno...dal 2018 in poi perche ne han fatto anche per 15\17 che son diversi dalle antecedenti....quindi,come dicevo,ora comincio con manutenzione ordinaria e se non ottengo,allora ordino i kit e provvedo...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vedi l'allegato VID_20230219_230036.mp4 Vedi l'allegato VID_20230219_230226.mp4 ...tanto per render l idea...nn so perche ma questa volta l audio cattura piu del dovuto il ticchettio..cosi e quando lascio la forca ferma piu di una settimana.
Come gia detto,se la tengo girata al contrario o in orizzontale per un po di ore,il rumore si affievolisce quasi a sparire.
Ho aperto un topic sul discorso...ma come e successo a te,nessuno mi ha :$$$:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sicuro non venga dal canotto?
...ossia?..al momento del vhs la bici era montata completa..ho fatto il video a febbraio per girarlo a chi mi aveva fatto manutenzione alla forca a giugno .il rumore ha iniziato a farlo a novembre dopo 1 mese di stop forzato.a dicembre gliel ho fatta avere per controllarla(solo la forca).
Nel frattempo ho smontato e revisionato un po tutta la bike..a febbraio una volta rimontata:eccolo li!quindi il video e poi ho smontato dinuovo la forca.Anche scaricando la parte aria a forca smontata il rumore era presente.(domenica sera)..messa in scatolone in posizione orizzontale..martedi lo contatto e mi dice di rimontare la forca e fargli aver la bici completa...rimonto,gonfio,carico in auto ed il giorno dopo gliela porto...rumore quasi del tutto sparito!(co son stato di sasso se nn peggio).
Riporto a casa,parkeggio la bike e dopo una settimana...eccolo li il bast..e ritornato! ..ora ho adottato la tecnica di girar la forca al contrario per 24\48 h prima di usarla e facendo cosi e quasi perfetta...ma non e una soluzione definitiva..per questo mi procuro olio e spugnette per iniziare e poi si vedranno i risultati..voglio risolvere!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho pensato a gioco della serie sterzo ma evidentemente con tutte ste prove che hai fatto è da escludere
..sissi..da escludere!
quando ha iniziato a farlo a novembre,usando la bici pensavo anch io alla serie sterzo o anche che fosse il parafango che sbatteva e nn ci ho dato importanza non reputandolo grave e nn avendone il tempo di controllare\metterlo aposto ..ma a dicembre quando ci siamo messi in 2 (uno a far lavorare la forcella e l altro a sentire) abbiamo identificato come provenienza del rumore il lato idraulica
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..una cosa non mi e chiara nella manutenzione:oltre ai 2 olii(5wt e 20w).. 1683491404334.png ..questo?..e utile\indispensabile o a che cavolo serve?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..trovato...scartabellando fra i video,il float fluid serve si nella parte aria ma su forcelle piu datate..sulle attuali si utilizza il medesimo olio della camera negativa..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si hai ragione , a memoria infatti non ricordo dove vanno i vari W
ho seguito qui x la revisione


mentre sull'ammortizzatore sicuro si usa ancora
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...forse ci siamo!oggi ho preso i 5 minuti e ho aperto....la sorpresa e stata che dal lato aria e sceso olio..abbastanza,forse anche piu del dovuto..dall idraulica invece meno della meta rispetto alla parte aria se non addirittura 1\4..spugnette decenti a vista,grasso ancor presente sui paraoli.Aprendo l idraulica,l olio all interno pare nuovo ma ho optato per la sostituzione completa e relativo spurgo.Nella camera superiore lato aria invece si vede solo grasso senza presenza di olio...quindi rabboccato con 3cc e rimontato la forcella,sostituendo il grasso nei paraoli e ripristinando le corrette quantita di oli nei rispettivi foderi.La compensazione fra le camere ha richiesto un po di pompate con rumori strani che fan pensare al peggio,anche se ho scoperto che avviene piu nei primi cm che non con dei tentativi di fondocorsa..risultato dell intervento:forse e ancor presto per dirlo ma..pare che sia sparito il ticchettio che faceva.Ora devo ancor ultimare alcune cose(centraggio pinza,centraggio manubrio,rivedere sag e tarature)ma vi terro aggiornati sull esito dell intervento dopo averla messa su trail almeno un paio di volte
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.101
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...dopo qualche giorno di stop..eccolo di nuovo!balordo d un ticchettio!..ieri sera ho provato a variare le regolazioni e...se apro tutto diminuisce..se chiudo tutto la forcella e quasi marmorea e nn si sente...
oggi ho sgonfiato la parte aria,aperto il rebaund e messo a meta alte e basse..cosi riesco a fargli fare il ticchettio con la ruota nel cavalletto e metterci l orecchio di fianco:se in compressione scorre che e un piacere,come tolgo un minimo di spinta "toc"..avvicinando l orecchio il rumore e piu forte nella parte alta del fodero,quindi in quella bassa dello stelo:cio significherebbe la valvola del ritorno.Son tentato di aprire,ma dato che sono in attesa d arrivo del kit guarnizioni,opto per aspettarne l arrivo e non tener smontata 10 giorni la parte idraulica..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo