Ho completato con successo la revisione della parte idraulica.
Ho pure montato la valvolina, modificata ad hoc per garantire la massima tenuta, appena farà un po' di bel tempo (oggi nubifragi a gogo) vedrò di provare come va.
Per ora la tenuta alla pressione è perfetta; difatti se la pressione della camera idraulica si riduce la levetta del propedal diventa via via più facile da muovere e non scatta più in posizione.
Per essere certo del valore di pressione impostato, ho provveduto a sostituire il manometrino della pompa con uno un po' più decente, dal fondo scala più elevato (40 bar) e lo ho verificato avvalendomi di due manometri di classe 1 (errore max 1% del fondo scala) certificati.
Ho così scoperto che il manometrino di serie era starato del 15% in meno a metà scala, la lettura era di ben 1,5 bar in difetto, ovvero a 10 bar effettivi segnava 8,5... mentre con quello che ho montato (ho dovuto realizzare un raccordo ad hoc) l'errore massimo è dell'ordine di 0,5 bar, in pratica da 4 a 10 e poi a 35 bar (di più non ho gonfiato per non rischiare lo scoppio del tubetto della pompa) la lettura è coincidente con entrambi i manometri "seri".
E comunque sono pure riuscito a tarare il manometrino originale della pompa, riposizionando l'indice ora ha una precisione accettabile.
Ah, d'ora in poi le letture che farò saranno in bar, non in psi.
Per la conversione, 1 bar = 14,504 psi ovvero 1 psi = 0,06895 bar.