Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

Bene, a sto punto bando alla scaramanzia, ormai posso rendervi partecipe di un mio piccolo successo. Sabato scorso, come alcuni di voi sapranno, ho messo in pressione -parte idraulica-il mio RP23 HV comprato non funzionante da un forumendolo, dopo 2gg circa che non trafilava olio dalle astine l'ho montato anche nelle parte aria, poi piccolo test di 16 km andando a lavoro e funzionamento perfetto, oggi vero test sul campo, 900 m di dislivello in discesa tosta - Monte Caina sopra Bassano del Grappa- e funzionamento sempre ineccepibile, con zero trafilamenti olio. Tra l'altro l'oring dell'asta padre non è nemmeno il suo ma uno più ciccione adattato, in pratica quando ho forzato l'asta dentro lo stelo questa si è rasata via la parte di oring in eccesso, pensavo perdesse invece per ora è una settimana che tien botta. Dopo il test di oggi poi sono veramente felice perchè non solo l'ammo va bene ma va meglio del DHX originale per il carro della mia Sanction che a quanto pare predilige - se non si fanno salti- un mono lineare come l'RP23 HV

Aggiornamento:
provato l'ammo anche domenica scorsa -quindi il giorno dopo il precedente messaggio- per 400m di dislivello sempre tosti e ammo perfetto, ora sono 2 settimane che l'ho rimontato e funziona tutto perfettamente.
Questa settimana ho avuto i risultati del mio test sulla qualità degli o-ring di vari materiali -per ora NBR e viton-.
Il test è iniziato ancora 2 settimane fa circa, ho preso 2 modelli di oring, uno più mingherlo in viton e uno più grosso in NBR, misure approssimative 10X1,5 e 15X2,6. Ho messo in olio Float entrambi per 10gg, un'altra coppia di o ring uguali su olio 7w Fox e una coppia invece l'ho lasciata dentro un sacchetto.
Dopo i 10gg ho portato le 3 coppie -4 in effetti perchè una coppia in più di non "oliati" mi serviva per fare una media più decente sullo standard...- in azienda dove lavoro dove un collega con un dinamometro ha fatto una prova di allungamento a carico rottura. Bene, con mia sorpresa lo standard del piccolo dava un valore di 3 mPA circa, quelli in olio Float e 7W tra 2,6 e 2,7 mPA segno che un piccolo deterioramento c'è stato anche se probabilmente bisognerebbe fare uno standard con almeno 5 provini e misurazioni di 10 o ring rimasti in olio per fare una media decente. Però un'idea è stata data, vanno bene anche in viton con tutta probabillità, anche perchè questo materiale è studiato per sopportare l'aggressività ad esempio di un cloruro di metilene o solventi in generale.
La cosa più sorprendente è stato però l'NBR in formato 15X2,6: standard con valore di 4,6 mPA mentre quelli rimasti in olio ben 5/5,2 mPA.......come se avessero subito una specie di rigenerazione nell'olio, roba da matti.
Questo è stato un inizio, più avanti metterò alla prova altri materiali, formati e con un test dedicato con il dinamometro a velocità meno sostenute, il test impostato martedì questo era per altri tipi di provini, abbiamo io e il mio collega voluto fare solo un esperimento per vedere se si ottenevano dei valori e se la cosa era fattibile.
 
paolo. c'è sempre la mia fox 32 fit da revisionare :D
Complimenti per i test, ma quelle piccole diversità secondo me non dipendono dall'olio ma dalla produzione.
Sicuramente testando più di un o-ring troveresti queste differenze.
Ciao

Hai assolutamente ragione, anch'io ho pensato al discorso "diversità nella produzione", però un test più approfondito merita d'essere fatto per fugare ogni dubbio.
Una cosa volevo segnalare: alla Fridle dove sono andato a rifornirmi mi sono fatto dare anche il Q ring o x ring della parte aria, in un primo momento sembrava ce l'avessero, arrivato a casa l'ho montato e facendo scorrere a mano il corteco sul pistone ho notato un effetto "vuoto" molto meno accentuato, scorrevolezza troppo fluida, segno evidente che i Q ring datomi era di misura, anche se di poco, più piccola. Infatti poi facendo un confronto anche senza calibro è stato possibile vedere la differenza anche solo tenendoli in mano appaiati. Quindi quelli che mi dicono che vanno alla Fridle a prendersi le tenute dell'aria -in particolar modo i Q ring- sappiano che non sono perfettamente uguali agli originali.
Per la tua forca, ti contatto in Mp, ma sinceramente me la faccio un pò sotto a mettere le mani sulla roba degli altri....vediamo dai!!:celopiùg:
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
scusate, ma l'Uni mi sta distruggendo, arrivo a casa e collasso, poi in zona esami vedo solo numeri. . .cmq ho finalmente ripreso l'uso della mano e ieri per festeggiare ho manutenzionato il mio dhx5, per l RP2 tutto OK. Scusate se non ho fatto foto, ma potete immaginare i nervi nel non riuscire bene ad usare la sinistra e la destra non ancora in forma, ma soprattutto correndo perchè dovevo stud.
cmq rieccomi qui pronto a servirvi =P
per gli O-ring sempre disponibile ad andare all'ingrosso, prendere degli OR e fare delle bustine come Kit di ricambio =)

cmq ho ricevuto una propostina di lavoro per revisioni forcelle =) whauhahahaha:il-saggi:
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Salve a tutti, stamattina durante un'uscita ho notato che filtrava olio dal rebound/propedal, posso smontare le regolazioni e verificare la tenuta del o-ring senza dover fare tutta la procedura per caricare la camera IFP? Naturalmente priva sgonfio la camera d'aria positiva..
In caso mi servano degli o-ring mi metto in contatto con te xXx?
Ho un RP23..
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Salve a tutti, stamattina durante un'uscita ho notato che filtrava olio dal rebound/propedal, posso smontare le regolazioni e verificare la tenuta del o-ring senza dover fare tutta la procedura per caricare la camera IFP? Naturalmente priva sgonfio la camera d'aria positiva..
In caso mi servano degli o-ring mi metto in contatto con te xXx?
Ho un RP23..

Per gli Or dovevamo un attimo fare una listina dei codici per fare dei kittini in modo tale che vado una volta sola a prendere la merce e tutti avevano gli OR a MOOOOlto meno . . .
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Ho un piccolo problema ho smontato la leva rebound/propedal.. ho pulito il tutto, il problema è che la rotellina del rebound non va più a fondocorsa impedendomi di montare il tutto.. come posso fare? È necessario smontare tutto l'ammo?
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Penso di aver capito il problema guardando gli spaccati.. la parte finale della rotellina del rebound va a poggiarsi su una superficie che presenta nel ultimo tratto una sferetta.. il problema è che questa parte è tipo spinta in alto da un qualche genere di molla.. avendo smontato solo quella parte dovrei smontarla tutta per sistemarla.. confermate?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1333305024762.jpg
    uploadfromtaptalk1333305024762.jpg
    35 KB · Visite: 30
Penso di aver capito il problema guardando gli spaccati.. la parte finale della rotellina del rebound va a poggiarsi su una superficie che presenta nel ultimo tratto una sferetta.. il problema è che questa parte è tipo spinta in alto da un qualche genere di molla.. avendo smontato solo quella parte dovrei smontarla tutta per sistemarla.. confermate?

Secondo me sei del "gatto" come diciamo noi vicentini, l'astina madre e figlia sono state spinte dalla pressione della camera IFP a pacco sulla parte superiore dell'ammo, solo che tu avresti bisogno di infilare la ghiera di regolazione del rebound....in più con tutta probabilità la sfera da 1,5mm potrebbe vagare nel corpo superiore dell'ammo con buona pace tua di ritrovarla con facilità....insomma, revisiona da zero!!!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Cavolo, se uso un cacciavite riesco a spingere asta madre e figlia verso giù ma poi risalgono.. mmmh spero di trovare la sferetta cavolo.. Devo per forza ripressurizzare la camera IFP o si può procedere senza doverla sgonfiare e rigofiare? Non ho ancora la pompa a 400 psi..
Se smonto tutto senza sgonfiarla il pistone viene sparato su?
 
Cavolo, se uso un cacciavite riesco a spingere asta madre e figlia verso giù ma poi risalgono.. mmmh spero di trovare la sferetta cavolo.. Devo per forza ripressurizzare la camera IFP o si può procedere senza doverla sgonfiare e rigofiare? Non ho ancora la pompa a 400 psi..
Se smonto tutto senza sgonfiarla il pistone viene sparato su?

Se tu riuscissi a spingere le astine giù, riposizionare la sferetta al di sopra dell'asta figlia e inserire il comando rebuond rosso in sede.....COMPLIMENTI!!! Comunque secondo me non smontare nulla senza depresurizzare!!!Ed in ogni caso se hai una perdita d'olio e devi manutentare le tenute a poco serve tu riesca a rimettere tutto in sede perfettamente
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
In effetti hai ragione.. Depressurizzo tutto e riporto in pressione.. ho recuperato la pompetta:) Senti ma il rebound devo posizionarlo in qualche modo preciso? Dalla bibbia Fox mi sembra di si.. Ora mi metto alla ricerca, della brugola forata.. come olio fa bene un qualsiasi olio per forcelle 7,5/10 W, userò lo stendec messo nella talas..
 
In effetti hai ragione.. Depressurizzo tutto e riporto in pressione.. ho recuperato la pompetta:) Senti ma il rebound devo posizionarlo in qualche modo preciso? Dalla bibbia Fox mi sembra di si.. Ora mi metto alla ricerca, della brugola forata.. come olio fa bene un qualsiasi olio per forcelle 7,5/10 W, userò lo stendec messo nella talas..

ti servirà pompetta, brugola forata, inserto "ganascia" in alluminio per smontare senza fare danni il piccolo stelo interno, gommino nuovo che va sotto il grano forato, sperare di trovare la sferetta e come olio io ho usato quello 7W da forcella, ottimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo