Bene, a sto punto bando alla scaramanzia, ormai posso rendervi partecipe di un mio piccolo successo. Sabato scorso, come alcuni di voi sapranno, ho messo in pressione -parte idraulica-il mio RP23 HV comprato non funzionante da un forumendolo, dopo 2gg circa che non trafilava
olio dalle astine l'ho montato anche nelle parte aria, poi piccolo test di 16 km andando a lavoro e funzionamento perfetto, oggi vero test sul campo, 900 m di dislivello in discesa tosta - Monte Caina sopra Bassano del Grappa- e funzionamento sempre ineccepibile, con zero trafilamenti olio. Tra l'altro l'oring dell'asta padre non è nemmeno il suo ma uno più ciccione adattato, in pratica quando ho forzato l'asta dentro lo stelo questa si è rasata via la parte di oring in eccesso, pensavo perdesse invece per ora è una settimana che tien botta. Dopo il test di oggi poi sono veramente felice perchè non solo l'ammo va bene ma va meglio del DHX originale per il carro della mia Sanction che a quanto pare predilige - se non si fanno salti- un mono lineare come l'RP23 HV
Aggiornamento:
provato l'ammo anche domenica scorsa -quindi il giorno dopo il precedente messaggio- per 400m di dislivello sempre tosti e ammo perfetto, ora sono 2 settimane che l'ho rimontato e funziona tutto perfettamente.
Questa settimana ho avuto i risultati del mio test sulla qualità degli o-ring di vari materiali -per ora NBR e viton-.
Il test è iniziato ancora 2 settimane fa circa, ho preso 2 modelli di oring, uno più mingherlo in viton e uno più grosso in NBR, misure approssimative 10X1,5 e 15X2,6. Ho messo in olio Float entrambi per 10gg, un'altra coppia di o ring uguali su olio 7w Fox e una coppia invece l'ho lasciata dentro un sacchetto.
Dopo i 10gg ho portato le 3 coppie -4 in effetti perchè una coppia in più di non "oliati" mi serviva per fare una media più decente sullo standard...- in azienda dove lavoro dove un collega con un dinamometro ha fatto una prova di allungamento a carico rottura. Bene, con mia sorpresa lo standard del piccolo dava un valore di 3 mPA circa, quelli in olio Float e 7W tra 2,6 e 2,7 mPA segno che un piccolo deterioramento c'è stato anche se probabilmente bisognerebbe fare uno standard con almeno 5 provini e misurazioni di 10 o ring rimasti in olio per fare una media decente. Però un'idea è stata data, vanno bene anche in viton con tutta probabillità, anche perchè questo materiale è studiato per sopportare l'aggressività ad esempio di un cloruro di metilene o solventi in generale.
La cosa più sorprendente è stato però l'NBR in formato 15X2,6: standard con valore di 4,6 mPA mentre quelli rimasti in olio ben 5/5,2 mPA.......come se avessero subito una specie di rigenerazione nell'olio, roba da matti.
Questo è stato un inizio, più avanti metterò alla prova altri materiali, formati e con un test dedicato con il dinamometro a velocità meno sostenute, il test impostato martedì questo era per altri tipi di provini, abbiamo io e il mio collega voluto fare solo un esperimento per vedere se si ottenevano dei valori e se la cosa era fattibile.