Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
Da quello che ho capito, dovrebbe funzionare così:
Ammo senza Boost Valvle:
- ifp depth fissa, dipende dalla corsa
- pressione camera espansione fissa, si veda cheet sheet di fox
- le customizzazioni di ritorno e compressione riguardano solo il pacco lamellare

Negli ammo con Boost Valvle invece ci dovrebbe essere in più come variabile la pressione della camera di espansione, riportata comunque sull'adesivo dell'ammo.
ciao Dany, io ho aperto un BV 2010 (ci sono alcune foto qui nella discussione del pacco lamelle) e quando l'ho richiuso ho riutilizzato le info 2008 sulla profondità del pistone ifp. non ho avuto e non sto avendo nessun problema nell'utilizzo ma questo non significa che abbia utilizzato la profondità corretta per il modello 2010. per la pressione della camera di espansione ho utilizzato sempre 400 psi, in quanto sul mio mono c'e' scritto 220 e francamente mi sembrano troppo pochi. ma ragionandoci, siamo sicuri che la scritta sul corpo del mono sia la pressione che bisogna dare alla parte "azoto" ? in alcune foto sul web ho visto anche 175.. pochissimi !:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao Dany, io ho aperto un BV 2010 (ci sono alcune foto qui nella discussione del pacco lamelle) e quando l'ho richiuso ho riutilizzato le info 2008 sulla profondità del pistone ifp. non ho avuto e non sto avendo nessun problema nell'utilizzo ma questo non significa che abbia utilizzato la profondità corretta per il modello 2010. per la pressione della camera di espansione ho utilizzato sempre 400 psi, in quanto sul mio mono c'e' scritto 220 e francamente mi sembrano troppo pochi. ma ragionandoci, siamo sicuri che la scritta sul corpo del mono sia la pressione che bisogna dare alla parte "azoto" ? in alcune foto sul web ho visto anche 175.. pochissimi !:nunsacci:

Beh, se pensi al DHX (che ha la boost valvle) la gamma di pressioni consentite nella camera di espansione varia da 125 a 200psi. Anche 175 psi quindi non dovrebbero creare problemi di ribaltamento dell'IFP.

La boost valvle in teoria dovrebbe sentire la variazione della pressione della camera di espansione e gestire la frenatura in base a questa. Mi sembra quindi abbastanza plausibile che un ammo con BV abbia meno pressione nella camera di espansione, proprio perchè la progressività non è data solo dall'incremento della pressione dell'aria, ma anche dal freno idraulico esercitato della BV.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
beh, sai che ti dico, oltre ad attribuire un senso a quel che hai detto, penso che al prossimo "giro" di revisione del mono, faccio la prova impostando la pressione a 220. e vediamo poi come si comporta!
 
Dato che parlate di pressione nell'area azoto -dove noi mettiamo della comunissima aria- vedo chiedervi una cosa.
La settimana prox mi arriverà la pompa da 400 psi, per ora ho portato il mio RP23 H.V a 300 psi -o poco più perchè ho barato, sono andato un pò oltre il fondoscala..:spetteguless:-...quindi la domanda è questa: posso smontare dalla bike il mono, scaricare la pressione dalla parte aria, scaricare la pressione dalla parte azoto...a questo punto posso riimmettere dentro l'aria a 400 psi direttamente sulla parte azoto senza dover rismontare tutto -cambiando magari solo il gommino da 7mm dove si inserisce l'ago- oppure bisogna riposizionare l'IFP, reimmettere l'olio a filo e via discorrendo??? grazie mille
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Scusate, mi fate un po di chiarezza?:nunsacci:
La tabella della Fox indica le misure di abbassamento della IFP, che variano in base alla lunghezza del mono. Poi vengono riportati dei valori di pressione della camera di espansione, che a questo punto sono dei valori di pressione massima consentita. Il valore indicato per ogni singolo mono sarebbe quello scritto sull'adesivo del mono stesso che, nel mio caso (rp23 - 190x51 mm) è 200 psi.
Correggetemi se ho detto cavolate!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
Dato che parlate di pressione nell'area azoto -dove noi mettiamo della comunissima aria- vedo chiedervi una cosa.
La settimana prox mi arriverà la pompa da 400 psi, per ora ho portato il mio RP23 H.V a 300 psi -o poco più perchè ho barato, sono andato un pò oltre il fondoscala..:spetteguless:-...quindi la domanda è questa: posso smontare dalla bike il mono, scaricare la pressione dalla parte aria, scaricare la pressione dalla parte azoto...a questo punto posso riimmettere dentro l'aria a 400 psi direttamente sulla parte azoto senza dover rismontare tutto -cambiando magari solo il gommino da 7mm dove si inserisce l'ago- oppure bisogna riposizionare l'IFP, reimmettere l'olio a filo e via discorrendo??? grazie mille
non scaricare la pressione della parte aria, altrimenti l'aria contenuta nella parte "negativa" ti farà comprimere il mono e quando togli l'aria dalla parte IFP sballi la posizione del pistone. lascia il mono gonfio nella vera parte aria (quella che carichi normalmente con pompetta standard) cosi' rimane bene esteso e non ti muove il pistone idraulico che a sua volta non potrà muovere il pistone IFP. altrimenti, se vuoi per sicurezza togliere l'aria, leva anche il corpo del mono in modo che non ci sia pressione negativa a far rientrare lo stelo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
Scusate, mi fate un po di chiarezza?:nunsacci:
La tabella della Fox indica le misure di abbassamento della IFP, che variano in base alla lunghezza del mono. Poi vengono riportati dei valori di pressione della camera di espansione, che a questo punto sono dei valori di pressione massima consentita. Il valore indicato per ogni singolo mono sarebbe quello scritto sull'adesivo del mono stesso che, nel mio caso (rp23 - 190x51 mm) è 200 psi.
Correggetemi se ho detto cavolate!
Se e' un boost valve, segui quanto indicato da danybiker e gonfia a 200 psi. tanto se arrivi a revisionare e rigonfiare, se poi con 200 psi ti trovi male, rifare la procedura sarà uno scherzo e la rifai in mezz'ora (prendendotela comoda), quindi vige la regola: prova e vedi come va.
 
  • Mi piace
Reactions: crispo

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Se e' un boost valve, segui quanto indicato da danybiker e gonfia a 200 psi. tanto se arrivi a revisionare e rigonfiare, se poi con 200 psi ti trovi male, rifare la procedura sarà uno scherzo e la rifai in mezz'ora (prendendotela comoda), quindi vige la regola: prova e vedi come va.
Si, è un BV con High Volume. Appena posso provo a revisionare e visto che ci sono seguo anche la procedura per ridurre il volume dalla camera d'espansione.
Grazie degli aiuti e di questa preziosa guida!:prost:
 
non scaricare la pressione della parte aria, altrimenti l'aria contenuta nella parte "negativa" ti farà comprimere il mono e quando togli l'aria dalla parte IFP sballi la posizione del pistone. lascia il mono gonfio nella vera parte aria (quella che carichi normalmente con pompetta standard) cosi' rimane bene esteso e non ti muove il pistone idraulico che a sua volta non potrà muovere il pistone IFP. altrimenti, se vuoi per sicurezza togliere l'aria, leva anche il corpo del mono in modo che non ci sia pressione negativa a far rientrare lo stelo.

Giusto, hai ragione, dovevo arrivarci ormai da solo avendoci lavorato un bel pò dietro.....voglio provare ad andare a 400 solo per vedere che differenze ci sono anche se sono convinto che anche 300 vadano già bene,magari tutti i mono girassero anche solo con 200psi credimi!!
Una cosa però mi ha sorpreso: alla faccia di quanto raccomandato dai manuali fox sul pericolo esplosioni aprendo la pressione della camera azoto, hai voglia ad avere esplosioni, ci saranno anche decine di bar ma il volume d'aria è pur sempre infimo, io tutte le volte che ho allentato il grano non ho avuto chissà che fuoriuscita d'aria, sarò stato anche attento per carità, però....
 
Bene, a sto punto bando alla scaramanzia, ormai posso rendervi partecipe di un mio piccolo successo. Sabato scorso, come alcuni di voi sapranno, ho messo in pressione -parte idraulica-il mio RP23 HV comprato non funzionante da un forumendolo, dopo 2gg circa che non trafilava olio dalle astine l'ho montato anche nelle parte aria, poi piccolo test di 16 km andando a lavoro e funzionamento perfetto, oggi vero test sul campo, 900 m di dislivello in discesa tosta - Monte Caina sopra Bassano del Grappa- e funzionamento sempre ineccepibile, con zero trafilamenti olio. Tra l'altro l'oring dell'asta padre non è nemmeno il suo ma uno più ciccione adattato, in pratica quando ho forzato l'asta dentro lo stelo questa si è rasata via la parte di oring in eccesso, pensavo perdesse invece per ora è una settimana che tien botta. Dopo il test di oggi poi sono veramente felice perchè non solo l'ammo va bene ma va meglio del DHX originale per il carro della mia Sanction che a quanto pare predilige - se non si fanno salti- un mono lineare come l'RP23 HV
 
  • Mi piace
Reactions: cybern and Nig

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bene, a sto punto bando alla scaramanzia, ormai posso rendervi partecipe di un mio piccolo successo. Sabato scorso, come alcuni di voi sapranno, ho messo in pressione -parte idraulica-il mio RP23 HV comprato non funzionante da un forumendolo, dopo 2gg circa che non trafilava olio dalle astine l'ho montato anche nelle parte aria, poi piccolo test di 16 km andando a lavoro e funzionamento perfetto, oggi vero test sul campo, 900 m di dislivello in discesa tosta - Monte Caina sopra Bassano del Grappa- e funzionamento sempre ineccepibile, con zero trafilamenti olio. Tra l'altro l'oring dell'asta padre non è nemmeno il suo ma uno più ciccione adattato, in pratica quando ho forzato l'asta dentro lo stelo questa si è rasata via la parte di oring in eccesso, pensavo perdesse invece per ora è una settimana che tien botta. Dopo il test di oggi poi sono veramente felice perchè non solo l'ammo va bene ma va meglio del DHX originale per il carro della mia Sanction che a quanto pare predilige - se non si fanno salti- un mono lineare come l'RP23 HV
Complimenti ... colgo la soddisfazione :-)
 
Bon Paolo :D
Se fai anche le forcelle ti do la mia FOX da revisionare :D

ndemo pian:smile:
Per ora ho aperto seriamente solo ammo, adesso prossimamente devo prendere per mano un RP2, per la forcella fino ad ora alla mia 36RC2 ho cambiato solo l'olio dei foderi e smontato i paraoli e relative spugnette....devo ancora andare nelle parti più interne, conto più avanti di farlo però:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo