Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
Resta la perplessità della misura dell'oring, 2,5X1 dove immagino venga intesa per 2,5 il diametro interno e 1 la corda per un totale di 4,5mm....voglio proprio vedere come farò a metterlo su...il solo castelletto è circa 5mm...:nunsacci:
dentro l'asta padre subito sotto al castelletto c'e' una sede per trattenere in loco l' oring. secondo me entra senza problemi :spetteguless: già che ci sei, ricordati di ingrassarlo per bene cosi' che resti sempre umido.
 
dentro l'asta padre subito sotto al castelletto c'e' una sede per trattenere in loco l' oring. secondo me entra senza problemi :spetteguless: già che ci sei, ricordati di ingrassarlo per bene cosi' che resti sempre umido.

Ho visto e anche l'ingrassare bene il tutto lo faccio sempre di default, adesso sembra esserci qualche intoppo sulla reperibilità degli o ring in poliuretano di quella misura -2,5X1- il fornitore si è riservato sulla fornitura di questo formato e questa composizione, avrebbe già in casa quelli in teflon e teflon a 90sh, sarei tentato nel provarli perchè secondo me vanno benone, stasera gli mando scheda tecnica dell'olio che uso -fox per forche 7W che è derivato del petrolio e idrocarburo idrotrattato- e vediamo se mi dice che possono andare in accoppiata anche con le pressioni in gioco....
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
tienici informati ! (p.s. già che sei nelle prove... se ce ne metti due di oring anziche' uno!? ci entrano secondo te? io ricordo quella sede abbastanza ampia..)
 
tienici informati ! (p.s. già che sei nelle prove... se ce ne metti due di oring anziche' uno!? ci entrano secondo te? io ricordo quella sede abbastanza ampia..)

Sì l'avevo pensato anch'io, tant'è vero che pensavo ci andasse un o ring particolare -allungato- però arrivare a metterne due...mah.
Intanto guardando bene i vari esplosi su alcuni è scritto o ring in poliuretano in altri no, mi sa che intanto prendo quelli in PTFE magari 92 sh dato che sono già disponibili dal fornitore. Il teflon dovrebbe essere immune agli idricarburi idrotrattati, in più offre scorrevolezza massima che tradotto significa meno usura.
Ho notato una cosa curiosa negli esplosi dei Fox rp23, ci sono tutte le misure di ogni singolo O ring, meno quello dell'IFP, anzi manco è nominato, almeno mi sembra
 
Chi sa convertirmi la misura datami di un oring 0,154 ID e 0,050 CS in mm?
Non mi serve il valore ma il calcolo da fare, così mi arrangio per le prossime volte. Non so che unità di misura è quella sopra, so solo che le misure le ho trovate sui soliti spaccati Fox, quindi misura americana immagino....a volte mettono in mm, altre volte ste misure "arabe", ho provato a fare il calcolo in pollici ma non mi corrisponde, l'oring di cui sopra dovrebbe avere una misura tipo 5mm X 1,5 circa...
 

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
ciao a tutti chiedo consiglio a voi che come mi sembra di aver letto ne sapete parecchio sui mono. ho acquistato una nomad del 2007 che montava il mono fox float r high volume. subito sembrava a posto ma quando mi son messo a far tutte le regolazioni per il mio peso ho scoperto che era gonfiato a 7 bar il che mi sembrava veramente esagerato anche perchè era comunque morbido nonostante la pressione così alta.
l'ho sgonfiato leggermente ma è diventato estremamente morbido tanto che solo sedendomi sulla bici affonda del 70%.
quale può essere il problema? è sfondato? manca olio?
confido in voi, se vi servono altre info chiedetemi
grazie mille
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.001
304
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
penso che possa essere utile
 

Allegati

  • Metric O-Rings Comtek price list 01-10-09.pdf
    219,5 KB · Visite: 56
  • Catalogo O_rings.pdf
    471,7 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti chiedo consiglio a voi che come mi sembra di aver letto ne sapete parecchio sui mono. ho acquistato una nomad del 2007 che montava il mono fox float r high volume. subito sembrava a posto ma quando mi son messo a far tutte le regolazioni per il mio peso ho scoperto che era gonfiato a 7 bar il che mi sembrava veramente esagerato anche perchè era comunque morbido nonostante la pressione così alta.
l'ho sgonfiato leggermente ma è diventato estremamente morbido tanto che solo sedendomi sulla bici affonda del 70%.
quale può essere il problema? è sfondato? manca olio?
confido in voi, se vi servono altre info chiedetemi
grazie mille
fuller secondo me il tuo mono non ha alcun problema. 7 bar sono 101 psi e per un mono sono troppo pochi. ti consiglio di cercare sul forum "sag ammortizzatore" per trovare le discussioni dove si parla della tematica. se poi viene fuori che il tuo mono ha dei problemi, torna "di qua" che ne discutiamo fino allo sfinimento!! :O)
 
fuller secondo me il tuo mono non ha alcun problema. 7 bar sono 101 psi e per un mono sono troppo pochi. ti consiglio di cercare sul forum "sag ammortizzatore" per trovare le discussioni dove si parla della tematica. se poi viene fuori che il tuo mono ha dei problemi, torna "di qua" che ne discutiamo fino allo sfinimento!! :O)

e se proprio non ha voglia di sbattersi in caso di problemi al mono, facciamo un'asta io e te:smile::smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Magari ne avete già parlato (nel caso se mi linkaste gli interventi ve ne sarei grato!), ma come vi regolate con lFP depth nel caso di ammo Boost Valvle?

Per la pressione della camera d'espansione non ci sono problemi in quando è scritta sull'adesivo dell'ammo, ma l'IFP depth varierà rispetto agli ammo non BV?
 

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
fuller secondo me il tuo mono non ha alcun problema. 7 bar sono 101 psi e per un mono sono troppo pochi. ti consiglio di cercare sul forum "sag ammortizzatore" per trovare le discussioni dove si parla della tematica. se poi viene fuori che il tuo mono ha dei problemi, torna "di qua" che ne discutiamo fino allo sfinimento!! :O)

io avevo come riferimento il mono della mia xc che è un pò più datato, piccolo e con corsa minore e lavora bene con pressioni più basse.
oggi ho provato a "gonfiare" il mono della nomad e sono arrivato tra i 130 e i 140 psi per avere il 20% di sag.
grazie della risposta!
 
Magari ne avete già parlato (nel caso se mi linkaste gli interventi ve ne sarei grato!), ma come vi regolate con lFP depth nel caso di ammo Boost Valvle?

Per la pressione della camera d'espansione non ci sono problemi in quando è scritta sull'adesivo dell'ammo, ma l'IFP depth varierà rispetto agli ammo non BV?

Mi dispiace ma io non posso esserti d'aiuto:specc: Passo la parola ad altri.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Magari ne avete già parlato (nel caso se mi linkaste gli interventi ve ne sarei grato!), ma come vi regolate con lFP depth nel caso di ammo Boost Valvle?

Per la pressione della camera d'espansione non ci sono problemi in quando è scritta sull'adesivo dell'ammo, ma l'IFP depth varierà rispetto agli ammo non BV?
Cybern aveva pubblicato questo indirizzo http://www.sendspace.com/file/gp9k3p ... da cui scaricare i manuali con le istruzioni per per lo smonta/rimonta di ammo e forcelle.
Tra i link presenti c'e' quello al file 08_Rear_Shock_CheatSheet.xls che contiene info sul posizionamento dell'IFP.
Purtroppo tutto sto (bel) materiale e' fermo al 2008 e visto che modelli e misure cambiano, puo' servire solo come indicazione.

Cybern, se sai di qualcosa piu' aggiornato, facci sapere.

In generale - non so se sia il caso ma forse questa utilissima discussione meriterebbe una sorta di riassunto nel post iniziale visto che nel tempo si sono accumulate parecchie informazioni utili.
 
Man mano che il mio lavoro sull'ammo continua ho sempre nuove osservazioni da fare sia per il rimontaggio che per lo smontaggio e a meno che non siano già state dette dal buon Cybern potrebbero risultare utili.
Ad esempio segnalo quanto può succedere nello smontare il pacco lamelle dal corpo stelo interno, oltre al rischio di sparpagliarle c'è quello di non accorgersi che sopra la molla di precarico -all'interno del dado che tiene in sede il pacco lamelle-ci sono delle rondelline piccolissime che vanno in battuta appunto sulla molla, queste sono veramente un nulla, l'unica fortuna è che sono calamitate e quindi restano nelle vicinanze della loro sede, ma essere nelle vicinanze non basta, DEVONO essere nella loro sede e basta.
Altra cosa invece che riguarda il montaggio: hai voglia ad aprire il grano sopra il pistone e togliere anche la sferetta nel momento in cui si avvita il pistone dell'idraulica sullo stelo principale dove è contenuto l'olio a raso, si andrà a comprimere senza accorgersene l'IFP con relativo spostamento dello stesso verso il basso se in battuta ci le 2 astine famose, quindi è importante se si fanno delle prove di tenuta o ring come faccio io senza rimontare tutto l'ammo di ricordarsi di sfilare circa un CM l'astina padre dalla sua sede così l'olio sarà libero di passare e spingere fuori l'aria senza opporre resistenza.
 
In generale - non so se sia il caso ma forse questa utilissima discussione meriterebbe una sorta di riassunto nel post iniziale visto che nel tempo si sono accumulate parecchie informazioni utili.

E' vero servirebbe un riassunto supportato da foto che indichino passo passo come smontare, montare e anche a cosa stare attenti in particolare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo