Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Bene, parli con uno che l'inglese lo mastica senza denti, e il linguaggio "computeristico" senza gengive....quindi potresti per favore darmi un decalogo a prova di stupido su cosa devo cliccare passo passo? Per esempio cybern mi diceva di decomprimere in c, bene come si fa passo passo una volta sono intrato qui?
[url]http://www.sendspace.com/file/gp9k3p[/URL]
Grazie mille

C'è un riquadro blu:

"Click here to start download from sendspace"

cliccaci sopra e parte il download.. una volta scaricato ti ritrovi con il file: "FOX.Racing.Shox.rar"

a questo pundo devi estrarre i file in una cartella (segui questa guida http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-aprire-file-rar-gratis-13931.html)

una volta che hai la tua bella Cartella in cui hai estratto i file ti basterà fare doppio click su "Start Here.htm" ei ti si aprirà un mondo.. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
Update.....e che update!!!!!:cucù::cucù:

Ragazzi, ero troppo bramoso e sicchè mi sono ingegnato nel fare una tenuta handmade per quel che riguarda l'oring penso più piccolo presente in un ammo, era impossibile trovare in un negozio anche ben fornito un'o ring così piccolo, sicchè in attesa di risposta dell'azienda di torino che ho contattato via mail e in attesa di ..xxx...mi sono messo al lavoro.
Non è stato facile rimettere in piedi questo ammo, mi è arrivato scarico totalmente d'olio, insomma idraulica out.
Poi c'ho messo del mio, ho perso la molla che preme la sfera del rebound -risolto con pezzettino di oring, perfetto!!!- ho perso la sfera da 1,5mm sopra l'astina del propedal -trovata da 1,58mm, va benissimo!!!- e poi c'era l'oring famoso di cui parliamo da giorni che mi faceva pisciare olio copiosamente.
Bene, ho usato della loctite rossa -silicone per alte temperature- con la quale ho riempito a raso la sede dove andrebbe l'oring poi con la parte più stretta dell'asta propedal ho "bucato" l'eccesso di pasta rossa -infilandola da sotto!!- asportandone la quantità esatta necessaria a garantire un buco di circa 2mm, l'astina in pratica mi ha fatto da stampo. Questa operazione l'ho fatta ieri sera, poi stamattina ho sfilato l'astina, è rimasto un buco perfettamente tondo, solo che il silicone all'interno era ancora fresco, sicchè ho messo al sole 3 ore il tutto e poi ho detto, o la va o la spacca!!! Rimonto il tutto e qui c'ho rimesso del mio, ho dimenticato di serrare il dado da 9,5 dell'idraulica, infatto l'ammo lavorava da bestia, però la guarnizione almeno teneva. Pensa pensa pensa a cosa poteva essere e un barlume mi ha fatto ricordare -non so come...- che non avevo serrato il dado dell'idraulica e infatti rismontato il tutto mi son trovato tutte le lamelle separate dalla loro sede -stelo interno- ed erano tutte impacchettate dentro lo stelo principale. Con mille peripezie ricompongo tutto senza fare errori e con immensa soddisfazione l'ammo lavora benissimo, tutte le regolazioni funzionano.
Però adesso c'è da valutare che:
  • non si sa se questo silicone resisterà all'olio fox, potrebbe essere "mangiato" da questo e quindi da qui a poco potrei trovarmi una pozza d'olio sotto la bike.
  • C'è da dire che per quel che ne so una piccola perdita potrebbe anche esserci, solo che prima di riempire tutte le cavità libere magari ci vuole qualche ora, restiamo a vedere.
  • Il silicone di certo non si era asciugato perfettamente e anche questo potrebbe giocare a sfavore, solo che sono un incorreggibile impaziente:omertà:
  • In ogni caso la soddisfazione di avere ricomposto un ammo FOX completamente aperto e per giunta con problemi tecnici c'è....ed è GRANDE!!!!
  • Sicuramente non sono riuscito a immettere abbastanza pressione sia perchè la mia pompa arriva solo a 300psi, sia perchè la fretta e la paura in ogni caso non funzionasse non mi hanno permesso di eseguire perfettamente la procedura , anche perchè a dirla tutta è difficile capire quant'è l'aria -sempre che ci sia- ad uscire dall'ammo e quanta invece sia l'aria che sfiata dalla pompa. Ho provato a misurare il sag con e senza propedal -propedal a 3- e sono rispettivamente di 7mm e 15mm....non mi sembra male....
Ecco quanto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
hahah, grande Paolo ! ti sei arrangiato alla grande e hai chiuso il tuo primo mono! bravo !!
ora con calma ti cerchi il piccolo oring, la pompa da 400 e via, verso la prossima revisione ! ;O)
 
hahah, grande Paolo ! ti sei arrangiato alla grande e hai chiuso il tuo primo mono! bravo !!
ora con calma ti cerchi il piccolo oring, la pompa da 400 e via, verso la prossima revisione ! ;O)

Guarda, ero preso dallo sconforto sia quando la prima volta pisciava olio da tutte le parti, sia oggi quando lavorava da bestia, sia quando continuavo a perdere pezzi a destra e a manca....ma stasera che soddisfazione, se stanotte tiene -adesso sono circa 4 ore che è a posto- domani prova sul campo.
Una nota, la sferetta da 1,58 l'ho fissata con un velo di attack, vada in malora, ne ho prese 4 e prima di riuscire a rimontare tutto per bene ne ho persa un'altra:specc::specc::specc:
 
Niente, il lavoro ha tenuto per 6/7 ore, ora ho visto comincia a trasudare, non certo a pisciare come in origine però qua servono gli or dedicati...anche se quando mi tornerà la voglia lo rismonto e vedo se magari il silicone si è sciolto sotto l'effetto dell'olio, perchè questo silicone è resistente agli agenti atmosferici ma magari agli oli no.
Resta sempre un pizzico di soddisfazione comunque, insomma parto in vantaggio, quando avrò il materiale giusto andrò penso dritto al bersaglio:cucù:sempre che lo troviamo il materiale giusto:nunsacci:
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Niente, il lavoro ha tenuto per 6/7 ore, ora ho visto comincia a trasudare, non certo a pisciare come in origine però qua servono gli or dedicati...anche se quando mi tornerà la voglia lo rismonto e vedo se magari il silicone si è sciolto sotto l'effetto dell'olio, perchè questo silicone è resistente agli agenti atmosferici ma magari agli oli no.
Resta sempre un pizzico di soddisfazione comunque, insomma parto in vantaggio, quando avrò il materiale giusto andrò penso dritto al bersaglio:cucù:sempre che lo troviamo il materiale giusto:nunsacci:

secondo me potevi provare cn la pasta rossa e funzionava alla grande. . .:celopiùg::celopiùg:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
pero', in indonesia sanno il fatto loro! (pero' che unghie lunghe ..) :O)

xxx, ti sei scaricato la documentazione fox ? c'e' una cartella con gli spaccati dei vari pacchi lamelle e in basso a dx per ciascun pacco spiega che tipo di idrauliche sono impostate (hi-mid-lo compression e rebound), se stampi i pdf e li confronti, scopri subito cosa ti serve per modificare l'impostazione idraulica. ci sono problemi se vuoi passare da lo compression ad high perche' ti mancano delle lamelle, ma il contrario si puo' sempre fare. io ho fatto cosi' sul mio rp23 della trance x e su un van r che uso come muletto sulla reign. provare, per credere ! :)
 
secondo me potevi provare cn la pasta rossa e funzionava alla grande. . .:celopiùg::celopiùg:

Ma infatti, quella ho usato, la pasta rossa resistente alle alte temperature che di solito viene usata all'interno dei cofani motore delle macchine, ha sempre un odore acetico tipico del silicone classico ma è diversa, come detto appena mi ritorna la voglia - oltre al tempo- rismonto tutto e vedo cos'è successo
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
pero', in indonesia sanno il fatto loro! (pero' che unghie lunghe ..) :O)

xxx, ti sei scaricato la documentazione fox ? c'e' una cartella con gli spaccati dei vari pacchi lamelle e in basso a dx per ciascun pacco spiega che tipo di idrauliche sono impostate (hi-mid-lo compression e rebound), se stampi i pdf e li confronti, scopri subito cosa ti serve per modificare l'impostazione idraulica. ci sono problemi se vuoi passare da lo compression ad high perche' ti mancano delle lamelle, ma il contrario si puo' sempre fare. io ho fatto cosi' sul mio rp23 della trance x e su un van r che uso come muletto sulla reign. provare, per credere ! :)

non ancora, domani provvedo, GRAZIE MILLE
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Ma infatti, quella ho usato, la pasta rossa resistente alle alte temperature che di solito viene usata all'interno dei cofani motore delle macchine, ha sempre un odore acetico tipico del silicone classico ma è diversa, come detto appena mi ritorna la voglia - oltre al tempo- rismonto tutto e vedo cos'è successo

NOOOO ed ha ceduto? forse non si è seccata bene. . .guarda ti dico che io la usavo per lo scivolo dell'albero motore di macchine rc a scoppio e pensa che resisteva perfino alla miscela con la NITRO:il-saggi:
cmq hai ftt benissimo a provarci:celopiùg:
 
NOOOO ed ha ceduto? forse non si è seccata bene. . .guarda ti dico che io la usavo per lo scivolo dell'albero motore di macchine rc a scoppio e pensa che resisteva perfino alla miscela con la NITRO:il-saggi:
cmq hai ftt benissimo a provarci:celopiùg:

Infatti, secondo me non si era seccato bene, il tempo di polimerizzazione è dato per 24 ore e io gliene ho date 12, però la massa da asciugarsi era talmente piccola che secondo me dovevano bastare, poi fino a che non smonto non ho la prova certa che la perdita provenga da lì anche se molto probabile.
 
Ragionavo su un fatto: in teoria non occorre rimontare completamente un ammortizzatore per vedere se perde olio dalle astine, anzi tenendo bloccata in sede in qualche maniera l'astina "figlia" non occorre nemmeno montare il coperchio dove sono montate le regolazioni rebound e propedal, si mandano dentro i PSI che servono e si lascia in pressione stelo e idraulica separati da tutto il resto dell'ammo. Sarebbe una maniera più comoda e veloce oltre che più sicura per vedere che tutto sia stato fatto a regola d'arte
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
sicura non molto perche' il rischio che ti schizzi l'olio ad alta pressione o che si sfilino le aste (specialmente la piccola) c'e'. eventualmente potresti pensare di fare la prova avvitando la testa del mono ma senza stringerla e senza montare la parte aria. cosi' se non altro in caso di perdite d'olio si passa nuovamente dai comandi rebound/propedal e non rischi che ti esca olio all'improvviso(magari mentre lo guardi...)
 
sicura non molto perche' il rischio che ti schizzi l'olio ad alta pressione o che si sfilino le aste (specialmente la piccola) c'e'. eventualmente potresti pensare di fare la prova avvitando la testa del mono ma senza stringerla e senza montare la parte aria. cosi' se non altro in caso di perdite d'olio si passa nuovamente dai comandi rebound/propedal e non rischi che ti esca olio all'improvviso(magari mentre lo guardi...)

Io intendevo per sicura non l'operazione a ammo aperto ma per la rilevazione di una eventuale perdita d'olio, anche la più minuta.
Chiaro va da se che le 2 astine bisogna renderle prigioniere in qualche modo....che studierò la prossima volta mi appresterò ad una nuova manutenzione.
 

ho contattato questo negozio stamattina e sono in grado di procurarmi oring con corda di 0,5mm e diametro interno di 2,5mm, anche se dubitano possa tenere una pressione di 3/400psi a lungo e in più sono dubbiosi sulla durata dell'oring a contatto di alluminio, a loro dire un metallo poroso e che lo sfrega in fretta visto l'esigua "polpa" della corda da 0,5mm. Sarà per questo che Fox consiglia manutenzioni frequenti???:nunsacci:Ma non potevano mettere o ring più sostanziosi??:arrabbiat:
Ora chiedo a chi ha aperto il famoso file con gli esplosi fox -io non l'ho fatto perchè dopo 55 minuti di scarico file ieri sera ho cappellato qualcosa:arrabbiat:- quale sia sta benedetta misura per far l'ordine...:medita: grazie mille
 
Beh, grazie a bigeyes ma sopratutto al solito Cybern sono riuscito ad aprire il malloppo fox, si è aperto veramente un mondo, incredibile per vastità di foto e informazioni a suon di esplosi dettagliatissimi.
Con mia sorpresa l'oring in questione ha corda da 1 mm e ancora più sorpresa non è in gomma ma in poliuretano, probabilmente per garantire maggiori shore. Mi chiedo però come si riesce a far entrare un o ring con corda da 1mm lì dentro, la cosa positiva è che in teoria si dovrebbe trovare più facilmente questo standard
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo