Update.....e che update!!!!!
Ragazzi, ero troppo bramoso e sicchè mi sono ingegnato nel fare una tenuta handmade per quel che riguarda l'oring penso più piccolo presente in un ammo, era impossibile trovare in un negozio anche ben fornito un'o ring così piccolo, sicchè in attesa di risposta dell'azienda di torino che ho contattato via mail e in attesa di ..xxx...mi sono messo al lavoro.
Non è stato facile rimettere in piedi questo ammo, mi è arrivato scarico totalmente d'
olio, insomma idraulica out.
Poi c'ho messo del mio, ho perso la molla che preme la sfera del rebound -risolto con pezzettino di oring, perfetto!!!- ho perso la sfera da 1,5mm sopra l'astina del propedal -trovata da 1,58mm, va benissimo!!!- e poi c'era l'oring famoso di cui parliamo da giorni che mi faceva pisciare olio copiosamente.
Bene, ho usato della loctite rossa -silicone per alte temperature- con la quale ho riempito a raso la sede dove andrebbe l'oring poi con la parte più stretta dell'asta propedal ho "bucato" l'eccesso di pasta rossa -infilandola da sotto!!- asportandone la quantità esatta necessaria a garantire un buco di circa 2mm, l'astina in pratica mi ha fatto da stampo. Questa operazione l'ho fatta ieri sera, poi stamattina ho sfilato l'astina, è rimasto un buco perfettamente tondo, solo che il silicone all'interno era ancora fresco, sicchè ho messo al sole 3 ore il tutto e poi ho detto, o la va o la spacca!!! Rimonto il tutto e qui c'ho rimesso del mio, ho dimenticato di serrare il dado da 9,5 dell'idraulica, infatto l'ammo lavorava da bestia, però la guarnizione almeno teneva. Pensa pensa pensa a cosa poteva essere e un barlume mi ha fatto ricordare -non so come...- che non avevo serrato il dado dell'idraulica e infatti rismontato il tutto mi son trovato tutte le lamelle separate dalla loro sede -stelo interno- ed erano tutte impacchettate dentro lo stelo principale. Con mille peripezie ricompongo tutto senza fare errori e con immensa soddisfazione l'ammo lavora benissimo, tutte le regolazioni funzionano.
Però adesso c'è da valutare che:
- non si sa se questo silicone resisterà all'olio fox, potrebbe essere "mangiato" da questo e quindi da qui a poco potrei trovarmi una pozza d'olio sotto la bike.
- C'è da dire che per quel che ne so una piccola perdita potrebbe anche esserci, solo che prima di riempire tutte le cavità libere magari ci vuole qualche ora, restiamo a vedere.
- Il silicone di certo non si era asciugato perfettamente e anche questo potrebbe giocare a sfavore, solo che sono un incorreggibile impaziente
- In ogni caso la soddisfazione di avere ricomposto un ammo FOX completamente aperto e per giunta con problemi tecnici c'è....ed è GRANDE!!!!
- Sicuramente non sono riuscito a immettere abbastanza pressione sia perchè la mia pompa arriva solo a 300psi, sia perchè la fretta e la paura in ogni caso non funzionasse non mi hanno permesso di eseguire perfettamente la procedura , anche perchè a dirla tutta è difficile capire quant'è l'aria -sempre che ci sia- ad uscire dall'ammo e quanta invece sia l'aria che sfiata dalla pompa. Ho provato a misurare il sag con e senza propedal -propedal a 3- e sono rispettivamente di 7mm e 15mm....non mi sembra male....
Ecco quanto!!!