Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ooooo!! Comincio a capirci qualcosa!!! Già il fatto di non avere perso la sfera mi conforta -mi basta già la molla della sfera rebound...che negozi di modellismo non hanno e chissà se mai la troverò:arrabbiat:- adesso ho capito dove va, solo che è veramente un niente, spero di trovarlo....grazie come sempre Cybern

Sapete come ho risolto brillantemente la perdita della molla piccolissima che dovrebbe forzare la sfera sulla ghiera del rebound? Ho tagliato un pezzettino di o ring con corda di nemmeno 2mm e per una lunghezza di circa 3mm, inserito che andasse in battuta sulla sfera, poi avvitato il grano quel tanto che bastasse a far "lavorare" bene la sfera e VOILA'!!! Il registro ora funziona benissimo, se in futuro dovesse perdere un pò di verve il pezzetto di o ring basterà avvitare legegrmente il grano con la brugola o al massimo cambiare pezzettino di o ring.....magari questa mia soluzione è la scoperta "della patata americana" e voi lo fate da sempre...comq son contento perchè almeno questo è risolto, stasera vado da un buon fornitore di prodotti industriali a cercare l'oring per le aste e se tutto va bene dovrei aver sistemato l'ammo:specc:
 
scatta qualche foto durante il lavoro, cosi' le metti in questa discussione (ci stanno sempre bene) !

Questo è quanto ho trovato completamente accartocciato fuori dalla sua sede e precisamente dove c'è quella specie di "castelletto", sembra essere la tenuta dell'asticella "figlia" solo che era completamente chiusa e tutta da una parte, io l'ho riaperta e fatta riassomigliare ad un o ring....anche se in effetti sembra 3 volte più grande del dovuto, non so se si sia dilatata a causa del tempo e sollecitazioni, non so se chi aveva prima questo ammo abbia tentato di mettere una tenuta handmade....


Uploaded with ImageShack.us

Questo è il castelletto con in evidenza -si fa per dire...- la sede dell'ipotetico o ring incriminato delle perdite olio in zona regolazione Rebound -ghiera rossa-....dico ipotetico perchè nel primo negozio di forniture industriali mi hanno dato poche speranze di trovarlo così piccolo, ma soprattutto con "corda" così fine



Uploaded with ImageShack.us

questo è il castelletto di prima con l'asta "figlia" che gli scorre dentro, la vedo dura creare una guarnizione handmade, avrei pensato di tentare una cosa però: rovesciare l'astina figlia sottosopra dove è leggermente più fina, farla scorrere come al solito sull'asta "padre" dopo avere spalmato del silicone in eccesso sulla sede ipotetica dell'oring, l'astina figlia -oliata di sapone liquido antiadesione- si porterebbe via l'eccesso di silicone e farebbe al contempo da stampo, una volta solidificato il silicone toglierei l'asta "figlia" e la infilerei per il verso giusto che essendo più grosso andrebbe in compressione sulla guarnizione in silicone handmade, silicone che bisogna vedere se resisterebbe all'olio.....chissà se funzionerebbe....cmq questa soluzione la proverei se proprio non fosse possibile trovare l'oring suo


Uploaded with ImageShack.us
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.410
5.024
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bisognerebbe trovare dove reperire questi benedetti O-Ring, questo andrebbe nell'interesse nostro e di chi le fa 'ste guarnizioni, un po' meno di chi fa manutenzione alle sospensioni.
Non è un caso che sia Pepi che Protone mi abbiano detto che non le vendono.
Mi auguro che una maniera si riesca a trovare, in bocca al lupo
Ivo
 
Bisognerebbe trovare dove reperire questi benedetti O-Ring, questo andrebbe nell'interesse nostro e di chi le fa 'ste guarnizioni, un po' meno di chi fa manutenzione alle sospensioni.
Non è un caso che sia Pepi che Protone mi abbiano detto che non le vendono.
Mi auguro che una maniera si riesca a trovare, in bocca al lupo
Ivo

Quindi mi stai dicendo che nemmeno dai virtuosi dell'Oring a Costabissara riuscirei a trovarli??:nunsacci:
Fox basta che non venda solo questo piccolo particolare e automaticamente è garantita l'impossibilità a fare manutenzione da noi "comuni mortali". E più ci ragiono, più mi convinco che il pezzo in questione sia stato fatto ad hoc per non essere manutentato da persone come noi....:arrabbiat:
Mi chiedo solo come Cybern abbia avuto il c... di averne uno in casa da adattare -almeno mi sembra di ricordare sia così, perchè lui aveva lo stesso problema all'RP2...-
Sbaglio o eri proprio tu IVO che qualche post fa avevi elencato il numero e misure o ring dell'idraulica?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
opporc... pessima notizia paolo, devo correggermi: l'asta figlia sulla testa DEVE avere una sferetta!! in qualche mio messaggio precedente ti ho scritto di no perche' stavo pensando all'asta padre e mi sono confuso. e' presente la sferetta sull'asta figlia? dalla foto non si capisce!

per quanto riguarda l'oring piccolo l'avevo trovato in un kit di ricambi fox per revisionare il talas delle 32. devo dire di essere stato parecchio fortunato ma dubito che sia cosi' raro da trovare, semplicemente bisogna avere la misura precisa (che nello spaccato, cmq troverai) e girare girare girare..
 
opporc... pessima notizia paolo, devo correggermi: l'asta figlia sulla testa DEVE avere una sferetta!! in qualche mio messaggio precedente ti ho scritto di no perche' stavo pensando all'asta padre e mi sono confuso. e' presente la sferetta sull'asta figlia? dalla foto non si capisce!

per quanto riguarda l'oring piccolo l'avevo trovato in un kit di ricambi fox per revisionare il talas delle 32. devo dire di essere stato parecchio fortunato ma dubito che sia cosi' raro da trovare, semplicemente bisogna avere la misura precisa (che nello spaccato, cmq troverai) e girare girare girare..

strappoorc....no non c'è, ma non capisco dove andrebbe posizionata, andrebbe a scorrere all'interno della "padre" per poi impedire -andando in battuta- all'asta figlia di uscire dalla parte superiore della padre o sarebbe posizionata esterna con asta figlia che esce dalla padre per qualche millimetro? Quest'ultima soluzione mi parrebbe strana perchè la sferetta non potrebbe stare in sede, deve avere una sede propria e restare ferma.
Per lo spaccato, la segnalazione di ieri non mi ha portato a nulla -non so se ho problemi di connessione- puoi darmi il link diretto?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
non c'e' il link diretto, devi scaricarti uno zip che contiene tutto e una volta aperto, troverai lo spaccato. cmq si, la sferetta ci vuole, diametro 1,5mm e sta sulla punta dell'asta figlia e andrà in battuta con il meccanismo di regolazione del propedal.
 

Allegati

  • spacc_rp23.jpg
    spacc_rp23.jpg
    12,4 KB · Visite: 118
non c'e' il link diretto, devi scaricarti uno zip che contiene tutto e una volta aperto, troverai lo spaccato. cmq si, la sferetta ci vuole, diametro 1,5mm e sta sulla punta dell'asta figlia e andrà in battuta con il meccanismo di regolazione del propedal.

allora, finchè non ce l'ho in mano non ci credo però da 1/16 dovrei averla trovata, non in inox ma acciaio normale cromato, adesso non dirmi che:
  • essendo da 1,58mm non va bene
  • devo acquistare un kit revisione per forca da 32 per avere l'oring bastardo
Hai notato che non era nero??:nunsacci:Ripeto, non so se sia l'originale o se il proprietario di prima abbia provato a sistemarlo con dell'altro
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
ah, scusa, dimenticavo: si ho visto la foto di quella specie di elastico bianco, secondo me non c'azzecca niente ed e' stato messo da chi te l'ha venduto.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
Sì ho capito...però siccome dentro la figlia ce ne passa una da 2mm io penso che tra 1,5 e 1,58 vada ad influire solo per l'attivazione un pò più dura del propedal....
ma si certo, tu mettila da 1.58 e prova, al limite levi uno spessorino (una rondellina che sembra un rasamento) dalla molla spingi spillo del propedal, in basso, dove sta il pacco lamelle !
 
ma si certo, tu mettila da 1.58 e prova, al limite levi uno spessorino (una rondellina che sembra un rasamento) dalla molla spingi spillo del propedal, in basso, dove sta il pacco lamelle !

le ho viste!!!Roba da matti che piccole, spero di non averne perse, anzi più che perse quando si richiude il tutto se non si sta attenti si mettono di traverso e si distruggono, adesso non ricordo quante siano, mi sembra 2....
comunque sono più preoccupato per l'oring, adesso vediamo xxx come se la cava!!!
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Raga mi aggiungo a voi. . .devo revisionare un RP2 a cui non funziona piu' il ritorno e scalcia come un MULO:celopiùg:
penso che ormai nell'ammo ci sia POCHISSIMO olio visto che ha 3 anni ( da come mi è stato detto, visto che lo ho trovato montato su una bike appena presa ) e non è mai stato revisionato. Inoltre ho notato una leggera perdita di olio dalla rotellina del rebound, per cui sicuramente c'è un o-ring da sostituire.
Cmq per chi volesse o-ring, io vicino casa ( 10 min in macchina ) ho un Ingrosso di gomma che li produce. Se volete si puo' fare una lista delle varie misure dei vari ammortizzatori, dire il numero di "set" da comprare e spedire. Cosiì vado una sola volta e èprendo quelli che servono. Logicamente farei pagare gli o-ring e la spedizione a chi servono. CMQ devo procedere allo smontaggio del mio ammo, se volete possiamo riepilogare TUTTI i passaggi in modo tale che chi entra nel topic ( come è successo a me ) non debba rileggersi tutti e 31+ post =). Che ne dite? Mi offro volontario a scattare foto =). Cmq da quanto ho letto per prima cosa devo realizzarmi l'ago per mandare in pressione ifp. Dovrei avere in giro un adattatore mavic come quello delle prime foto cosi' provo ad infilarci dentro un ago ( precisamente qnt mm deve essere lo "spillo" ? ) e via...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Raga mi aggiungo a voi. . .devo revisionare un RP2 a cui non funziona piu' il ritorno e scalcia come un MULO:celopiùg:
penso che ormai nell'ammo ci sia POCHISSIMO olio visto che ha 3 anni ( da come mi è stato detto, visto che lo ho trovato montato su una bike appena presa ) e non è mai stato revisionato. Inoltre ho notato una leggera perdita di olio dalla rotellina del rebound, per cui sicuramente c'è un o-ring da sostituire.
Cmq per chi volesse o-ring, io vicino casa ( 10 min in macchina ) ho un Ingrosso di gomma che li produce. Se volete si puo' fare una lista delle varie misure dei vari ammortizzatori, dire il numero di "set" da comprare e spedire. Cosiì vado una sola volta e èprendo quelli che servono. Logicamente farei pagare gli o-ring e la spedizione a chi servono. CMQ devo procedere allo smontaggio del mio ammo, se volete possiamo riepilogare TUTTI i passaggi in modo tale che chi entra nel topic ( come è successo a me ) non debba rileggersi tutti e 31+ post =). Che ne dite? Mi offro volontario a scattare foto =). Cmq da quanto ho letto per prima cosa devo realizzarmi l'ago per mandare in pressione ifp. Dovrei avere in giro un adattatore mavic come quello delle prime foto cosi' provo ad infilarci dentro un ago ( precisamente qnt mm deve essere lo "spillo" ? ) e via...

:-|

sarebbe veramente una cosa ideale!!!
magari sarebbe anche ideale creare una vera e propria guida ( da mettere nel tech corner.. )..

al momento il titolo del topic lo cambierei in : "posta qui se hai problemi con un ammo fox: cybern risponde!!" :smile:
 
Raga mi aggiungo a voi. . .devo revisionare un RP2 a cui non funziona piu' il ritorno e scalcia come un MULO:celopiùg:
penso che ormai nell'ammo ci sia POCHISSIMO olio visto che ha 3 anni ( da come mi è stato detto, visto che lo ho trovato montato su una bike appena presa ) e non è mai stato revisionato. Inoltre ho notato una leggera perdita di olio dalla rotellina del rebound, per cui sicuramente c'è un o-ring da sostituire.
Cmq per chi volesse o-ring, io vicino casa ( 10 min in macchina ) ho un Ingrosso di gomma che li produce. Se volete si puo' fare una lista delle varie misure dei vari ammortizzatori, dire il numero di "set" da comprare e spedire. Cosiì vado una sola volta e èprendo quelli che servono. Logicamente farei pagare gli o-ring e la spedizione a chi servono. CMQ devo procedere allo smontaggio del mio ammo, se volete possiamo riepilogare TUTTI i passaggi in modo tale che chi entra nel topic ( come è successo a me ) non debba rileggersi tutti e 31+ post =). Che ne dite? Mi offro volontario a scattare foto =). Cmq da quanto ho letto per prima cosa devo realizzarmi l'ago per mandare in pressione ifp. Dovrei avere in giro un adattatore mavic come quello delle prime foto cosi' provo ad infilarci dentro un ago ( precisamente qnt mm deve essere lo "spillo" ? ) e via...

Ecco una cosa che secondo me manca un pò, un resumè di come smontare passo passo e soprattutto le dovute diciture di Attenzione su cosa bisogna fare e non fare nello smontaggio per non fare danni o perdere qualcosa, ci sono ma sono sparse un pò ovunque.
Il tutto ci vorrebbe corredato da foto che rendano ben chiaro ogni singolo passo, anche se però....è un bel lavoraccio anche perchè i modelli sono molti.
Per gli oring sono INTERESSATISSIMO -soprattutto al piccolo dove scorre l'asta figlia- e ti pago senza problemi, se hai un'azienda che li produce io penso che non dovrebbero esserci problemi a trovare anche gli "introvabili", perchè sia chiaro, senza di questi bravo o non bravo che sia uno non si fa nulla:il-saggi:
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Allora vedo se si riesce a trovare qualche info sugli o-ring online visto che ogni oring ha un numero, basta che si sa quello e non bisogna neanche perder tempo a misurarli. . .

per il riassunto secondo me la scaletta che segue il video del monarch postato e buona. . .aggiungendo anche i materiali da lavoro, poi pero' decidete voi perchè il post è vostro!!!:il-saggi:
se posso esservi da aiuto posso fare foto visto che ho un rp2 da smontare:il-saggi:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.410
5.024
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quindi mi stai dicendo che nemmeno dai virtuosi dell'Oring a Costabissara riuscirei a trovarli??:nunsacci:
Fox basta che non venda solo questo piccolo particolare e automaticamente è garantita l'impossibilità a fare manutenzione da noi "comuni mortali". E più ci ragiono, più mi convinco che il pezzo in questione sia stato fatto ad hoc per non essere manutentato da persone come noi....:arrabbiat:
Mi chiedo solo come Cybern abbia avuto il c... di averne uno in casa da adattare -almeno mi sembra di ricordare sia così, perchè lui aveva lo stesso problema all'RP2...-
Sbaglio o eri proprio tu IVO che qualche post fa avevi elencato il numero e misure o ring dell'idraulica?

Io sinceramente ho gia fatto svariate revisioni ad ammortizzatori perchè l'idraulica non funzionava più o andava male e gli O-Ring che avevo messo erano di quella parte.
Altre perdite non ne ho mai avute, di conseguenza la parte "alta" degli ammortizzatori non l'ho mai smontata e non so ne come si fa, ne che O-Ring sono necessari.
Sto leggendo queste vostre esperienze con molto interesse, con la convinzione di avere tanto da imparare e qualche contributo da dare, il livello si sta alzando di settimana in settimana e oramai a riguardo aggiungere qualcosa per me è dura.
Grazie a tutti
Ivo
 
Io sinceramente ho gia fatto svariate revisioni ad ammortizzatori perchè l'idraulica non funzionava più o andava male e gli O-Ring che avevo messo erano di quella parte.
Altre perdite non ne ho mai avute, di conseguenza la parte "alta" degli ammortizzatori non l'ho mai smontata e non so ne come si fa, ne che O-Ring sono necessari.
Sto leggendo queste vostre esperienze con molto interesse, con la convinzione di avere tanto da imparare e qualche contributo da dare, il livello si sta alzando di settimana in settimana e oramai a riguardo aggiungere qualcosa per me è dura.
Grazie a tutti
Ivo


Allora Ivo si spiega il perchè nel post 241 hai elencato degli or che magari sono sì parte dell'idraulica, ma solo una parte.....se smonti anche il resto scoprirai altri o ring che sono talmente piccoli....da levare il sonno la notte:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo