Dopo un bel pò che funziona questo sistema di reputazione, posso dire che gli intenti erano lodevoli, i paletti per evitare pasticci, ripicche, favoritismi e accordi intrautenti erano validi e opportuni. Unica pecca, e ho già avuto modo di dirlo, era che secondo me per il solo fatto di essere iscritti da tanto tempo, si dava troppa potenza reputazione, e così facendo, c'è magari qualcuno che con 501 post non reputato da altri che per il solo fatto di essere iscritto dal 2003 ha un'abnorme potenza senza che questa gli derivi invece da meriti riconosciutigli da altri. A prescindere da ciò la mia impressione è che non tutti i forumendoli abbiano capito lo spirito della cosa e l'utilità che ne sarebbe potuta derivare da un uso corretto ed appropriato. Nella migliore delle ipotesi credo succeda spesso che si reputi un post sulla base della persona e non del post stesso, come peraltro ribadisce che si dovrebbe fare un messaggio del forum. Qualche volta magari è successo anche a me che per post non particolarmente meritevole ricevessi una reputazione positiva per il solo fatto di essere stimato o simpatico a qualcuno (e viceversa per reputazioni negative) così come a volte mi capita di vedere utenti pieni di quadratini verdi che raramente li ho visti fare un solo intervento utile dal punto di vista tecnico o almeno dal punto di vista delle opinioni (cosa che generalmente avviene nelle discussioni del bar), ma solo inutile chiacchiericcio al limite di poter essere identificato quasi come un troll (
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(internet), ma senza essere bannati in quanto rispettosi delle regole minime del forum. Al contrario mi fa piacere che gente come
Tostarello e
Sembola, non abbiano più posto dove mettere i loro quadratini verdi: per quello che ho visto ampiamente meritati così come per altri tipo
scr1 per i suoi consigli tecnici o
Cos78 che per ragioni sue non scrive + nel forum, ma anche altri.
Insomma starebbe a noi forumendoli cercare di far funzionare il sistema al meglio per poter a nostra volta fruire meglio del forum identificando subito se un consiglio che ci proviene da uno sconosciuto provenga da una persona riconosciuta come valida o meno.