Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
c'è un piccolo problemino di uso della rep.
In un topic musicale ho postato 2 canzoni e ho preso 3 rep positive in pochi minuti (2 dalla stessa persona)... ehm... di bici non c'era proprio niente, tantomeno alcunché di utile. Son solo piaciute, ma... non credo sia giusto ricevere rep postando canzoni.
Certi topic non sarebbe meglio metterli nel bar dove la rep è disattivata? ;-)

io non frequento mai quei topic. M'è capitato per caso poco fa per la prima volta, ma mi chiedo se la rep effettiva di chi lì scrive spesso sia guadagnata scrivendo post utili sulla mtb o più per apprezzamento dei gusti musicali.

Che te ne fai di un quadratino in più guadagnato così?! non c'è gusto!
o-o

la rep. non è disattivata nel bar,anche se sarebbe assai meglio (parere personale), non puoi quotare i singoli post come avviene pure qua'......

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
come già dissi alcuni post addietro, proprio nei primi giorni della comparsa del "+" e del "-", se questo sistema di valutazione è stato introdotto per favorire l'affioramento dei post davvero utili, beh.... ha colto nel segno: nella classifica primeggiano quelli davvero spaziali del "tech corner".
Se è stato introdotto anche con un malcelato intento disciplinante e sanzionatorio (chi scrive menate verrà punito da fiumi di "-" così s'impara a dire cose insensate.... e se il meno glielo appioppa uno con grande potenza di rep, il povero utente si becca pure una sottrazione di punti) ebbene su questo aspetto diciamo che non abbiamo proprio ottenuto nulla di buono.
Chi diceva menate continua allegramente a dirle, moltissimi topic sono per fortuna pieni di interventi a tema, utili e sensati, ma anche pieni di inutili intercalari stile chat, fesserie di ogni tipo, ecc ecc.
C'è poi da dire che molti utenti non hanno capito nè come si usano il "+" e il "-", altri non sanno quali sono gli effetti collaterali che producono.
In compenso si sono creati non pochi "scazzi" tra utenti.

Finale: si lascino pure il "+" e il "-" ma si tolga la sottrazione di rep in caso di "-" appioppato ad un post. Mi sembra del tutto inutile e fonte di discordie. Anzi si tolga proprio il "-"...

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
come già dissi alcuni post addietro, proprio nei primi giorni della comparsa del "+" e del "-", se questo sistema di valutazione è stato introdotto per favorire l'affioramento dei post davvero utili, beh.... ha colto nel segno: nella classifica primeggiano quelli davvero spaziali del "tech corner".
Se è stato introdotto anche con un malcelato intento disciplinante e sanzionatorio (chi scrive menate verrà punito da fiumi di "-" così s'impara a dire cose insensate.... e se il meno glielo appioppa uno con grande potenza di rep, il povero utente si becca pure una sottrazione di punti) ebbene su questo aspetto diciamo che non abbiamo proprio ottenuto nulla di buono.
Chi diceva menate continua allegramente a dirle, moltissimi topic sono per fortuna pieni di interventi a tema, utili e sensati, ma anche pieni di inutili intercalari stile chat, fesserie di ogni tipo, ecc ecc.
C'è poi da dire che molti utenti non hanno capito nè come si usano il "+" e il "-", altri non sanno quali sono gli effetti collaterali che producono.
In compenso si sono creati non pochi "scazzi" tra utenti.

Finale: si lascino pure il "+" e il "-" ma si tolga la sottrazione di rep in caso di "-" appioppato ad un post. Mi sembra del tutto inutile e fonte di discordie. Anzi si tolga proprio il "-"...

quasi pienamente d'accordo
ma tornando al mio caso(suppongo sia stato qualcuno che non sà usare il forum, visto che ha risposto in bianco al mio mp)
nella discussione "la cosa più strana trovata nel bosco"
non mi sembra propio il caso di lasciare il +e- in quella discussione.
concludendo in discussini come questa sopra indicato dovrebbero non avere una valutazione, visto che non è una discussione utile ai fini dell'mtb

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la rep. non è disattivata nel bar,anche se sarebbe assai meglio (parere personale), non puoi quotare i singoli post come avviene pure qua'......

Forse intende la "valutazione" che in alcune sezioni non e' proprio presente,parlo dei fantomatici quadratini + e - tipo questo dove stiamo scrivendo ora!

no no...silver intendeva proprio la "reputazione" (credo): in effetti, mentre la "valutazione" in alcune sezioni non è presente, la "reputazione" viceversa è operativa in tutte le sezioni del forum, compreso il bar. :celopiùg:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
no no...silver intendeva proprio la "reputazione" (credo): in effetti, mentre la "valutazione" in alcune sezioni non è presente, la "reputazione" viceversa è operativa in tutte le sezioni del forum, compreso il bar. :celopiùg:

sii è esatto ed aggiungo che nel bar vedrei bene disattivata oltre alla valutazione anche la reputazione.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
sì sì.. i + e -... chiamateli come volete, cmq vanno ad influire sulla rep.
Intanto per la stessa canzone ho preso un altro "+".
Se mettessi la mia playlist allora tra una settimana avrei un fiume di punticini, quadratini e lauree onoris causa...
Il "tastino facile" di cui si parlava prima sarebbe più ammissibile nei topic tecnici, mica tanto in quelli di puro spam, no?

Se si continua a fare un uso improprio della rep, non ne usciamo più...

Oltre alla rep, anche il numero dei messaggi dovrebbe indicare non solo l'intensità dell'attività perdigiorno, ma anche quanto l'utente ha contribuito nel forum... e io non considero "contributo all'mtb-forum" ciò che non è tecnica, esperienza, emozioni legati alla mtb.

Oppure metterei un altro indicatore: il rapporto tra i punti di rep e numero di messaggi
- Professionalissimo
- Serio
- Impegnato
- Umano
- Opinionista
- Pettinatore di orsi
- QuiPerCaso

Però bisogna far in modo che la rep sia davvero una misura dell'apporto dato al forum in termini di esperienze e conoscenze della mtb, non ai gusti musicali o altro. ;-)

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Se mettessi la mia playlist allora tra una settimana avrei un fiume di punticini, quadratini e lauree onoris causa...

Beh...ti dovrebbero votare il post tantissime volte e gente con altissima potenza di rep....gente con potenza rep 20/30 o più...e te ne prenderesti 2 o 3 a volta.
Poco probabile...

Ai tasti "+/-" basterebbe sganciare il meccanismo dell'aggiunta o sottrazione di punti...e il sistema di votazione post perderebbe subito la valenza punitiva o meritocratica che oggi ha.

FreeRoby

Biker popularis
9/2/10
46
0
0
Roma
Visita sito
Il "tastino facile" di cui si parlava prima sarebbe più ammissibile nei topic tecnici, mica tanto in quelli di puro spam, no?

Se fosse per me, disattiverei anche il counter dei messaggi nel bar. C'è chi scrive più lì che altrove e la credibilità data da quei numerini lì sotto l'avatar perderebbe importanza. Oltre alla rep, anche il numero dei messaggi dovrebbe indicare non solo l'intensità dell'attività perdigiorno, ma anche quanto l'utente ha contribuito nel forum... e io non considero "contributo all'mtb-forum" ciò che non è tecnica, esperienza, emozioni legati alla mtb.

Oppure metterei un altro indicatore: il rapporto tra i punti di rep e numero di messaggi
- Professionalissimo
- Serio
- Impegnato
- Umano
- Opinionista
- Pettinatore di orsi
- QuiPerCaso

Però bisogna far in modo che la rep sia davvero una misura dell'apporto dato al forum in termini di esperienze e conoscenze della mtb, non ai gusti musicali o altro. ;-)

Quoto in pieno...

Musty

Biker paradisiacus

Sappi una cosa... per quanto mi riguarda io "reputo" una persona non per i quadratini verdi che ha (nè può avere uno rosso come 100 verdi).

Reputo da ci che SCRIVE e lì, in totale autonomia, decido se dargli o meno la reputazione (pos./neg.) o la valutazione del post (+/-).

Se metti una bella canzone, dentro un forum di MTB, il + (valutazione post non reputazione) io personalmente te lo darei.

Questo forum IMHO è un mondo dove albergano amanti della MTB in tutte le sue forme... per dirti io non ascolto mai l'mp3 in MTB, voglio sentire i rumori della natura. Ma quando torno e entro nel forum sento le canzoni messe su dagli altri e per me non è una comune PlayList... ma è un a MTB PlayList che proviene da amanti del mia stessa passione.
Anche questo è fare MTB... farne una filosofia di vita!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
sìsì, non dicevo assolutamente che si vota più volentieri chi ha più quadratini ;-)
Però [magari ho capito male l'uso che va fatto di questi più e meno] credevo che il + e - si dovesse dare in base all'utilità dell'intervento, non che il "+" fosse una sorta di "mi piace" di facebook.
Per questo non trovavo opportuno votare belle canzoni, belle foto di bici, o altre cose che non sono utili.

E' piacevole condividere le altre passioni, ridere e scherzare con gli altri forumendoli, certamente! E' bene che si faccia! però se non riguardano la mtb... è giusto dare un peso di "utilità" ai post di spam?

Musty

Biker paradisiacus
sìsì, non dicevo assolutamente che si vota più volentieri chi ha più quadratini ;-)
Però [magari ho capito male l'uso che va fatto di questi più e meno] credevo che il + e - si dovesse dare in base all'utilità dell'intervento, non che il "+" fosse una sorta di "mi piace" di facebook.
Per questo non trovavo opportuno votare belle canzoni, belle foto di bici, o altre cose che non sono utili.

E' piacevole condividere le altre passioni, ridere e scherzare con gli altri forumendoli, certamente! E' bene che si faccia! però se non riguardano la mtb... è giusto dare un peso di "utilità" ai post di spam?

Definire post di spam i video o la musica (3D storici di questo forum) proprio NON TE LO CONSENTO!
Altro non fosse che per rispetto dellecentinaia di forumedoli che danno "un peso di utilità ai post di spam" e cito tue testuali parole.

Lo spam in un forum è ben altro e i direttori e tutti noi moderatori (anche in base alle vostre segnalazioni) lo eliminiamo appena possibile dando infrazioni e/o bannando chi lo ha messo.
E lo spam non potete giudicarlo negativo (o positivo) perchè viene IMMEDIATAMENTE rimosso!

Però, in tutta tranquillità, ascolta una cosa... non siamo tutti uguali...
Una cosa che per te è utile per me potrebbe essere inutile!
Al contrario, per me invece potrebbe essere utile (e/o opportuno) votare una bella foto, una bella bici, un bel video o una bella canzone.
Chi definisce cosa sia utile e cosa no?
Per esempio per molti può essere utile un topic che spiega come cambiare una cassetta posteriore... per me che sono 23 anni che faccio mtb, che mi aggiusto SEMPRE le bici da solo, che ho una vera officina in garage potrebbe essere il topic più inutile di questo mondo. Che faccio? Non lo voto. Punto.

Sono opinioni e non ha ragione nessuno o torto nessuno.

Condivido il discorso della rep. ma ognuno è libero di darla o meno.
La reputazione, sul forum, ognuno di noi se la crea per ciò che scrive, non per ciò che appare (o vuol apparire)!
Non sono i quadratini verdi o la pot. reputazione che fanno una persona (o un forumendolo). Io almeno la penso così!

rovermtb

Moderatur Beatus
Secondo me si sta dando troppa importanza ad uno strumento.
Il sistema delle reputazioni così infatti deve essere preso, uno strumento per evidenziare chi contribuisce costruttivamente al forum e, al contrario, chi invece spara cavolate.

Da questo punto di vista ed in un ottica di lungo periodo il sistema funziona: basta prendere la lista degli utenti, ordinarla per reputazioni e individuare i primi 10 e gli ultimi 10: sono in posti che a loro non competono? Direi di no.

Poi possono esserci singoli casi isolati di ingiustizia, ripicca. Ma fa parte del sistema. Detto questo ognuno è poi in grado di dare una propria valutazione ed un proprio peso ai quadratini verdi e rossi. Per taluni avere quadratini rossi può essere un vanto: ha sfidato il sistema. Chi guarda e conosce lo strumento ha capito che peso dare a questi quadratini.

Ripeto, alla lunga il sistema dovrebbe portare, a mio parere, ad evidenziare situazioni abbastanza corrette. Punto in più o punto in meno.
Poi si può discutere per oliarlo un po' di più o un po' di meno, ma questo verrà con il tempo.

Quello che manca ora è forse un po' di "prassi", che verrà con le settimane ed i mesi di utilizzo. Per ora diamo al sistema il beneficio del dubbio e, se tra qualche mese non funzionerà come previsto, sono sicuro che il diretur ci metterà mano.

:prost:

Musty

Biker paradisiacus
Secondo me si sta dando troppa importanza ad uno strumento.
Il sistema delle reputazioni così infatti deve essere preso, uno strumento per evidenziare chi contribuisce costruttivamente al forum e, al contrario, chi invece spara cavolate.

Da questo punto di vista ed in un ottica di lungo periodo il sistema funziona: basta prendere la lista degli utenti, ordinarla per reputazioni e individuare i primi 10 e gli ultimi 10: sono in posti che a loro non competono? Direi di no.

Poi possono esserci singoli casi isolati di ingiustizia, ripicca. Ma fa parte del sistema. Detto questo ognuno è poi in grado di dare una propria valutazione ed un proprio peso ai quadratini verdi e rossi. Per taluni avere quadratini rossi può essere un vanto: ha sfidato il sistema. Chi guarda e conosce lo strumento ha capito che peso dare a questi quadratini.

Ripeto, alla lunga il sistema dovrebbe portare, a mio parere, ad evidenziare situazioni abbastanza corrette. Punto in più o punto in meno.
Poi si può discutere per oliarlo un po' di più o un po' di meno, ma questo verrà con il tempo.

Quello che manca ora è forse un po' di "prassi", che verrà con le settimane ed i mesi di utilizzo. Per ora diamo al sistema il beneficio del dubbio e, se tra qualche mese non funzionerà come previsto, sono sicuro che il diretur ci metterà mano.

:prost:

Concordo o-o
Anche perchp le reputazione date chiaramente per ripicca (come pure i feed-back mercatino dati ingiustamenteper ripicca o ritorsione) vengono puntualmente analizzati e rimossi!

• Mi piace
Reactions: oddiokasko

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
imprecisamente intendevo con spam "tutto ciò che non ha attinenza con la mtb, su un forum di mtb". Le canzoni, le battute simpatiche che si scambiano, sono utili a far gruppo, sono utili a rallegrarti la giornata, ma non pensavo fosse questa l'idea di utilità che pensavo andasse "premiata".
Basta capirsi su come vadano usati questi voti o-o

Poi davvero, a me avere più o meno pallini non interessa proprio niente, ma vedendo come invece certi "bambini" si danno voti a vicenda o per accrecere la rep o per ripicca, (mi sto riferendo ad episodi in cui gruppetti di amici si accordano per far queste cose di bassa lega... almeno così mi han riferito in molti) mi pareva opportuno premiare più un esperto in mtb, un bravo narratore di avventure in mtb, un divulgatore di conoscenze meccaniche (essendo su un forum di mtb), piuttosto che un bravo dj.

Anche un bravo fotografo mi vien da dargli rep se spiega come fa le foto, non se pubblica una bella foto. Insomma... se mi è utile a migliorarmi.

Così l'avevo capita io.
Se lo spirito delle valutazioni dev'essere diverso, basta saperlo e mi adeguo. ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo